Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Alcune app non funzionano se collegate a SD

Discussione in 'Topic ufficiali app' iniziata da raciopgi, 21 Feb 2017.

1. raciopgi

raciopgi Baby Droid

Iscritto:
    21 Feb 2017
    "Mi Piace":
    0
    Saluto tutti. Scrivo il mio primo messaggio e spero di non sbagliare sezione.
    Il mio cellulare è un NGM P503, Android Lollipop. Ho effettuato il root ed installato il Link2SD per collegare alcune app alla SD. La partizione della SD su cui copiare le app è ext2.
    Il problema è che alcune app che prima del collegamento funzionano, dopo il collegamento si piantano e devono essere reinstallate. Ad esempio mi capita con Whatsapp o UC browser. Inoltre, subito dopo il link alla SD in fase di avviamento successivo android fa partire il processo di ottimizzazione delle app (noiosissimo) che prima del link non faceva. Premetto che ho già provato a fare il reset dello smartphone ma non è servito a niente.
    Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

2. Giulio75

Giulio75 Guest

Ciao, il problema del trasferimento delle app su scheda SD è proprio quello che comporta da parte dell'utente il dover rispettare alcuni parametri, primo tra cui il possesso di una microSD di buona fattura, di classe superiore a quella dello storage interno di un dispositivo medio che di solito è classe 6. Perciò una buona microSD in questo caso dovrebbe essere di classe 10. A questo devi aggiungerci il fatto che le app spostate nella microSD, non vengono spostate del tutto ma solo in parte e che alcune di loro, non funzionano perfettamente se non installate direttamente nella memoria interna del dispositivo. Inoltre, ti consiglio, se possibile, preparare la partizione di sistema della microSD in ext4, in quanto è molto più veloce; ma questo dipende molto dal dispositivo, se riesce a supportarla,
    Infine, ti posso dire, che applicazioni come Whatsapp, difficilmente riuscirebbero a girare in maniera ottimale se spostate. Infatti, nella magggior parte dei dispositivi che permettono nativamente questo processo (per esempio quei dispositivi che danno la possibilità di spostare in SD dalle impostazioni delle applicazioni), alle applicazioni come Whatsapp viene inibito questa operazione.

3. raciopgi

raciopgi Baby Droid

Iscritto:
    21 Feb 2017
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per la risposta. In realtà io non ho spostato le app ma ho fatto il collegamento alla SD. Quanto alla Ext4, in principio avevo preparato una partizione Ext4 ma poi l'ho rifatta in Ext2 proprio a causa dei problemi che descrivevo, immaginavo potessero magari dipendere anche da questo. Ma è possibile ridefinire la partizione in Ext4 senza cancellare niente o devo riformattare la memoria SD? Quanto alla classe della SD, ammetto che non ne ho tenuto conto quando l'ho acquistata, non lo sapevo, la prossima volta ci sto attento.

4. Giulio75

Giulio75 Guest

Devi rifare la procedura. Io di solito utilizzo un programma come MiniTool Partition Wizard Free per le partizioni