Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] AVANZATA AL RIPRISTINO DELLA CARTELLA / EFS , IMEI E BASEBAND ;)

Discussione in 'Guide modding' iniziata da TommyGN, 17 Dic 2012.

  1. Morissio

    Morissio Guest

    Continua qui: http://www.tuttoandroid.net/forum/showthread.php?t=38853
     
  2. Fabrizio Lai

    Fabrizio Lai Baby Droid

    Iscritto:
    28 Nov 2013
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace":
    1
    Ciao

    Io ho questo stesso problema con un S3............si può utilizzare lo stesso file?
     
  3. MarcoMart

    MarcoMart Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno a tutti. Da qualche settimana ho un problema analogo sul mio Galaxy S. Il telefono ha una Rom CyanogenMod 11 M12 - versione Android 4.4.4. Non so per quale motivo, forse a seguito di qualche applicazione, il telefono non si collega più all'operatore. Cercando su i vari siti ho trovato quanto descritto circa la cartella EFS e le procedure per ripristinarla ma senza successo. In realtà la cartella EFS aperta con root Explorer e "MONTATA" contiene solo i seguenti file:
    .nv_state /nv.log/nv_data.bin/nv_state.bin.md5.
    Dopo tale procedura il telefono si collega all'operatore e sembra funzionare correttamente. Spegnendolo o ravviandolo si ripresenta di nuovo il problema. Non ho purtroppo alcun backup. Aggiungo che ultimamente il telefono si riavvia frequentemente. Mi scuso per la lunghezza della richiesta e ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.
     
  4. sommyg

    sommyg Baby Droid

    Iscritto:
    4 Dic 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Buonasera a tutti
    Ho perso gli IMEI dal mio cinafonino (Elephone P8) dual sim
    Fortunatamente sono segnati dietro la batteria quindi ho provato a rimetterli in vari modi (mobileuncle tools, comandi numerici...) ma quando vado ad inserire la stringa AT+etc etc il telefono mi restituisce sempre lo stesso messaggio
    "This command is not allowed in UserBuild"
    a questo punto penso che il problema sia che manca proprio qualche file (può essere perchè per errore L'ho formattato!!)
    ho seguito la guida perche pensavo che potesse aiutarmi a risolvere il problema ma ho letto che è solo per Samsung
    Nessuno riesce ad aiutarmi?
    Grazie
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    posta il tuo problema nella sezione "altri smartphone android"
     
  6. CrazySilver

    CrazySilver Baby Droid

    Iscritto:
    20 Mag 2014
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    Ragazzi ho un problema col mio s3. Ci sono tutti i file nella cartella efs ma se apro GalaxySim Unlock (per controllare lo stato delle varie parti del device) mi da tutto undefined. Inoltre mi segnala come IMEI quello generico e quando provo a chiamare mi da "Non Registrato sulla Rete". Dell'imei mi importa poco in quanto la garanzia è terminata. Come posso fare per poter chiamare ?
     
  7. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    il problema e propio l'imei, se non sistemi quello non riuscirai mai ha chiamare.
    continua qui http://www.tuttoandroid.net/forum/m...ipristino-imei-non-registrato-nella-rete.html specifica versione android attuale, banda base che avevi, se hai fatto del modding ect...
     
  8. Zuppa Nuppa

    Zuppa Nuppa Baby Droid

    Iscritto:
    9 Feb 2015
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ciao ragazi so che il post e vecchio ma mi chiedevo io ho un google nexus e successo che ha perso il base band e non si ripristina ho provato tutte le rom possibili ma il telefono non funziona più. mi da non registrato sulla rete. però l'imei e giusto. quel file va bene per questo modello^?
     
  9. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Se ti riferisco al file del s3, no e solo per s3.
     
  10. NullAndroid

    NullAndroid Baby Droid

    Iscritto:
    5 Gen 2016
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    3
    ho provato la tua guida con s3 i9300 con imei e sv sconosciuti. download del file .tar e flash con odin,purtroppo non so per quale motivo si è bloccato,ovvero non finisce il processo.
    vi posto i log di odin,cosi magari se qualcuno ci capisce..(i log sono al contrario, comincia dal fondo 'added',scusate)

    <ID:0/004> NAND Write Start!!
    <ID:0/004> efs.rfs
    <ID:0/004> SingleDownload.
    <ID:0/004> Firmware update start..
    <ID:0/004> Get PIT for mapping..
    <ID:0/004> Initialzation..
    <ID:0/004> SetupConnection..
    <ID:0/004> File analysis..
    <ID:0/004> Odin v.3 engine (ID:4)..
    <ID:0/004> Added!!


    è normale che rimanga su nand write start per 10 minuti e oltre?
     
  11. QMarcQ

    QMarcQ Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Probabile che il file non sia compatibile
     
  12. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova a cambiare anche porta USB e cavetto
     
  13. FPcomputer

    FPcomputer Baby Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2017
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti ho cercato di avere i diritti di root su un samsung s5 mini, ci sono riuscito ma come sorpresa non c'è più il cod imei che conosco quale sia perchè me l'ero segnato prima della procedura, ma non avevo letto che dovevo fare prima un backup della efs.
    Ho provato tramite odin a caricare il file BML3_RESTORE.tar.md5 ma fallisce.
    Riporto il log:
    <ID:0/003> Added!!
    <ID:0/003> Odin engine v(ID:3.1203)..
    <ID:0/003> File analysis..
    <ID:0/003> SetupConnection..
    <ID:0/003> Initialzation..
    <ID:0/003> Get PIT for mapping..
    <ID:0/003> Firmware update start..
    <ID:0/003> SingleDownload.
    <ID:0/003> efs.rfs
    <ID:0/003>
    <ID:0/003> Complete(Write) operation failed.
    <OSM> All threads completed. (succeed 0 / failed 1)
    <ID:0/003> Removed!!
    Il cell non si riavvia da solo, devo spegnerlo premendo vol - e power.
    Conoscete un modo per ricreare la cartella efs ?
    Grazie
     
  14. Giulio75

    Giulio75 Guest

    La cartella efs non si ricrea manualmente; dovresti farlo tu il backup e comunque per farlo avresti comunque avuto bisogno del root.
    Nella tua posizione, l'unica cosa che potresti provare a fare ė il tentativo di ripristino del firmware stock con Odin.
    Hai scritto di possedere un Galaxy S5 mini, questa ė la guida

    [GUIDA] [SM-G800F] Riportare il Galaxy S5 mini al firmware originale / flashare con odin

    Scarica l'ultimo firmware disponibile e nell'eventualitá utilizza anche il file PIT

    PIT file SM-G800F
     
  15. FPcomputer

    FPcomputer Baby Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2017
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Grazie Giulio, una precisazione il root c'è l'ho e installando root browser ho visto che la cartella "efs" c'è e dentro c'è anche una cartella che si chiama "imei", e sempre in efs ci sono dei file tipo .nv_data.back.md5.
    Per sicurezza ho copiato tutta la cartella in sdcard\documents.
    Ho speranze o devo solo più fare il firmware stock con odin ?
     
  16. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per il backup della cartella EFS puoi prendere spunto da questa guida posta su XDA che tratta proprio il tuo modello di dispositivo (anche se poi, la procedura, non si discosta tanto da quella utilizzata per altri modelli Samsung)

    [guide] backup and restore efs partitions

    Per le speranze, purtroppo non saprei dirti; trattandosi di un dispositivo Samsung, in passato abbiamo assistito a perdiite di IMEI, perciò io ti consiglio di effettuare il backup dei dati e procedere con la guida per il ripristino che ti ho linkato prima. Se anche così non dovesse funzionare, ripeti la procedura del flash con Odin e stavolta aggiungi anche il file PIT che ti ho linkato prima insieme alla guida.
    Utilizza sempre l'ultimo firmware. Un'ultima cosa: non effettuare il downgrade, ovvero il passaggio ad un firmware precedente a quello già installato, perchè potrebbe essere anche questo un motivo di perdita dell'IMEI.
     
  17. FPcomputer

    FPcomputer Baby Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2017
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Io vi ringrazio, ma certo che è assurdo, volevo avere i diritti di root e ho perso l'imei, se volevo fare un backup della EFS dovevo avere i diritti di root, ora per ripristinare l'imei l'unica speranza è caricare un firmware, e quindi perdo i diritti di root, ma allora se lascivo tutto come era prima sarebbe stato meglio.
    Siccome per fortuna ho un'altro telefono samsung S6, c'è un modo per fare il backup della EFS senza i diritti di root ?
    Grazie per la vostra pazienza e competenza
     
  18. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Il modding ha i suoi rischi, rischi che spesso è impossibile prevedere.
    Riflashare il firmware (che sia con il PIT o meno) non è garanzia di ripristino cartella EFS.
    Senza permessi root non puoi fare nulla perché la cartella risulta criptata ed è all'interno della partizione di sistema.

    Per ciò che vuoi fare tu non possiamo darti supporto (non so neanche se funzioni senza problemi) in quanto la cartella EFS è univoca per ogni smartphone, e ciò che fai tu andrebbe a "clonare" un IMEI illegalmente da un device ad un altro.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  19. FPcomputer

    FPcomputer Baby Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2017
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ho ripristinato tutto installando l'ultimo firmware no brand disponibile per samsung s5 mini, ho di nuovo imei, si collega nella rete mobile, dati e wifi, ecc....ecc......
    Ma non ho piu' il root :-(
    Avete una guida sicura per il root ?
     
  20. Giulio75

    Giulio75 Guest

    La guida la trovi in sezione

    https://www.tuttoandroid.net/forum/threads/sm-g800f-cf-auto-root-per-galaxy-s5-mini.39291/

    Se il modello ė diverso puoi scaricare il cf-autoroot da qui

    https://autoroot.chainfire.eu