Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Ulefone Tiger RECENSIONE

Discussione in 'Ulefone' iniziata da fabi_92, 3 Mar 2017.

  1. fabi_92

    fabi_92 Worker Droid

    Iscritto:
    6 Nov 2012
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace":
    58
    Smartphone di fascia bassa, da valutare a parer mio proprio per quei 90 euro circa..
    Spero vi piaccia ;)


    PRESENTAZIONE E UNBOXING
    Eccoci con una nuova recensione di un dispositivo MediaTek con SoC MT6737: Ulefone Tiger.

    Il look sicuramente non stupisce ma non è neanche così brutto da vedere se teniamo conto delle sue curvature e del rivestimento completamente (o quasi) in metallo.
    Abbastanza carino l'effetto satinato applicato sulla parte posteriore.
    Le dimensioni si fanno sentire sopratutto per quanto riguarda lo spessore; il discorso non cambia per il peso che si aggira sugli 185 grammi.

    Nella parte frontale superiore troviamo una capsula auricolare con poco sopra un LED di notifica piccolo e poco visibile, un sensore di prossimità/luminosità e la fotocamera anteriore da 5 mega-pixel.
    In quella inferiore dei pulsanti soft touch NON retroilluminati
    Da sinistra: Menù, Home (recenti se prolungato), Back

    Non può mancare ovviamente un display da 5.5 pollici IPS Corning Gorilla Glass 3 e una risoluzione HD 720x1280 pixel con una densità schermo pari a 267 ppi.
    Solite impronte su questo budget.

    [​IMG]

    L'unità display a primo impatto piacerà sicuramente con quei colori vivaci.
    Ovviamente dipende dai gusti ma analizzando un po' più approfonditamente noterete uno sbilanciamento netto dei colori: il bianco, il giallo ... molti di essi non sono fedeli e il nero è a parer mio da rivedere.
    Miravision servirà a poco.

    Luminosità che si mantiene invece nella giusta media.

    Il lato destro è caratterizzato dal tasto power e dal bilanciere del volume
    Sul lato sinistro non troviamo nulla.

    [​IMG][​IMG]

    Sul lato inferiore abbiamo soltanto un microfono;
    su quello superiore troviamo invece il jack da 3,5 mm per le cuffie e una porta USB

    [​IMG][​IMG]

    Nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 8 Mega Pixel con doppio Flash LED e poco più sotto un sensore di impronte.

    [​IMG]

    Back-cover con tanto di scocca laterale estraibile con all'interno 2 slot per le Micro Sim e uno slot per la Micro SD.
    Avremo però una batteria Li-Po non estraibile da 4000 mAh

    [​IMG]

    Per quanto riguarda l'unboxing, abbiamo una confezione classica.
    Contiene oltre al dispositivo:
    - Caricabatteria da 5V/1.5A + cavo usb
    - Manuale

    CARATTERISTICHE SPECIFICHE
    [​IMG]

    SOFTWARE
    Ulefone Tiger viene rilasciato con Android Marshmallow 6.0 con patch di sicurezza datate 5 ottobre 2016.
    Una rom veramente stock!
    Per quanto riguarda le principali features:

    - Personalizzazioni Fingerprint:
    Il sensore di impronte (di cui parleremo dopo) ha delle belle features che vi permetteranno di assegnare ad ogni dito il lancio di un'applicazione/azione
    Esempio: indice per lo sblocco, medio per Friendly (sostituto di facebook), indice per avviare youtube o la fotocamera... insomma come vi pare.
    Possibilità anche di bloccare determinate app con le impronte.
    [​IMG][​IMG]
    - Set di icone e menù impostazioni personalizzati:
    [​IMG][​IMG]
    - Turbo Download::
    Permette di scaricare i vostri file in maniera più rapida utilizzando contemporaneamente WiFi e connessione mobile 4G/3G,
    Personalmente non so che farmene ma potrebbe tornare utile a qualcuno di voi.
    Ora perdonate la mia ignoranza ma cosa vorrebbe dire "Arrêt"? tranquilli, per logica sono sicuro voglia dire "Disattivo" ma volevo farvi notare questi problemini della famosa rom di Mediatek.
    [​IMG]
    - Touch Disable mode::
    Previene operazioni accidentali quando il dispositivo si trova in tasca o nella borsa.
    - Ottimizzazione Suono:
    Classica ""ottimizzazione/potenziamento"" del suono di Mediatek
    - Intelligente Wake:
    Qualche feature/gesture da innescare a schermo spento!
    Doppio tap per svegliare il dispositivo, avvio di fotocamera, orologio e altro ancora.
    Anche qui, brutta traduzione delle stringhe in italiano.
    [​IMG]
    - Programma di accensione/spegnimento
    - Autostart Management / App permissions / Data protection / Mobile antitheft
    - Miravision

    Sensoristica?
    Molto "striminzita" all'essenziale + bonus
    Accelerometro, luminosità, prossimità e fingerprint (il bonus).
    Tutti funzionanti ma il sensore di impronta non è così reattivo e preciso come in altri modelli.

    Visto che ci siamo, parliamo anche del LED di notifica rosso (verde se in carica completa) che purtroppo è minuscolo e quasi invisibile.

    E gli aggiornamenti?
    Purtroppo, come per altre aziende molto simili ad Ulefone, niente aggiornamenti trovati da un po' di mesi. (sopratutto a questo prezzo)
    Ulefone si concentrerà sempre di più su altri dispositivi come Gemini, Armor e tanti altri che arriveranno presto.

    Performance e sensazioni
    Il suo hardware inizia a diventare abbastanza vecchiotto ma comunque usufruibile senza grossi problemi per una bella fetta di utenza.
    2GB di RAM e Quad Core con clock spinto sino a 1.25 GHz.

    5 i tocchi simultanei e un'esperienza in digitazione che non mi ha fatto impazzire; qualche problemino in più rispetto al solito...

    In ogni caso, ripeto, tutto ciò non rovina l'esperienza quotidiana di moltissimi di voi consentendo varie pagine di browser, varie app in background e quanto altro senza intoppi e lag.

    [REVIEW PARTE 2]

    BATTERIA
    Punto di forza di questo smartphone è sicuramente la batteria che si sposa ad hoc con le altre componenti.
    Ho ottenuto 8 ore e passa di schermo acceso provandolo su larga scala. Sicuramente un bel muletto.

    Purtroppo una carica completa si raggiunge intorno alle 3 ore, 3 ore e mezza circa.
    Testate con amperometro usb e ... non sono poche!

    Test uso personale:
    [​IMG][​IMG][​IMG]

    Test PcMark:
    Per chi non lo sapesse, questo è un test che mette sotto sforzo il dispositivo.
    Non verranno contati i minuti di schermo attivo ma la media rispetto ad altri dispositivi.
    [​IMG]

    FOTOCAMERA, AUDIO, MULTIMEDIA & GAMES
    Fotocamera:
    Fotocamera anteriore samsung s5k5e2ya da 5 Mega Pixel con interpolazione a 8 che è ai limiti accettabili solo in condizioni ottimali.

    La Fotocamera posteriore sony IMX219 da 8 Mega Pixel (anche qui con interpolazione a 13) non è nulla di entusiasmante, anzi.. uno di quei casi in cui si ha del rumore persino in presenza di buona luce.
    Meglio su foto ravvicinate, discrete le macro ma in notturna ovviamente, non può che peggiorare.

    Abbiamo inoltre il solito e inimitabile software mediatek che rende il tutto più triste.
    Le foto inoltre, specialmente su HDR, hanno tempi di scatto troppo lunghi.

    Alcune features presenti:
    - Modalità Normale
    ZSD, Acquisizione voce, Rilevamento scena auto, Smile/Gesture shot, HDR, Autoscatto, Bilanciamento del bianco, Esposizione, Antibanding, Rilevamento volto
    - Modalità Bellezza viso
    - Modalità Panorama

    Vi lascio tutte le prove in galleria.

    Galleria Foto: http://imgur.com/a/rn4bm

    Le riproduzioni video sono codificate in 3gp sui 720p
    Anche qui, ai limiti dell'accettabile.

    Audio:
    Chipset integrato per quanto riguarda l'audio (AW8739 Smart PA) che rende un bel volume anche se un po' "chiuso"
    Con varie cuffie in ear, mi sono trovato un volume molto basso anche se molto più pulito.
    Stessa cosa in capsula.
    Vi ricordo che potrete migliorare qualcosa modificando i parametri tramite EngineerMode.

    Multimedia:
    Dopo un test video, eccovi una lista dei formati non supportati in modo adeguato:
    http://imgur.com/a/pKKGj

    Games:
    Mali T720 che ormai mi porta a non soffermarmi molto; posso solo dire che ancora riesce a mantenere una buona esperienza in gioco con Real Racing 3, Mortal Kombat che sono abbastanza pesanti (sopratutto l'ultimo).

    RICEZIONE
    Segnale WiFi (802.11 b/g/n) e ricezione mobile che prendono bene anche in punti dove spesso ho difficoltà.
    Per LTE sono disponibili le bande necessarie per la copertura di tutti i nostri operatori italiani.

    Bluetooth di tecnologia 4.0 (presente tecnologia A2DP) che ha superato tutti i test di accoppiamento e tethering effettuati.

    Navigazione GPS/A-GPS che si è comportata bene con google maps, gps test e altre applicazioni che sfruttano la geolocalizzazione.

    Grazie a questo settore, il dispositivo riacquista molti punti.

    BENCHMARK VARI
    Antutu Benchmark:
    [​IMG]

    PC Mark:
    [​IMG][​IMG]

    Geekbench:
    http://browser.primatelabs.com/v4/cpu/1892803
    http://browser.primatelabs.com/v4/compute/454968

    Androbench:
    [​IMG]

    CONCLUSIONE
    Questo felino della Ulefone non è così male.
    A 90/100 euro circa potrete beneficiare di una bella batteria, una buona ricezione e di un telefono che tutto sommato rimane fluido.
    Parliamoci seriamente, su questi prezzi da fascia bassa si aggira tanta schifezza.
    Il tiger non credo sia il migliore nella categoria ma qualcosa che si difende bene da molti avversari e che può interessare chi cerca esigenze specifiche.
    Esempio: se una persona è in cerca di un 5.5" è inutile che gli consigliate il redmi 4a che ha un 5" :)

    Cosa mi è piaciuto particolarmente
    Equilibrato e dal buon rapporto qualità/prezzo.
    Autonomia
    Ricezione e Navigazione GPS, OK
    Volume Speaker alto (anche se non molto pulito)

    Cosa non mi è piaciuto particolarmente
    Peso
    Colori display non tarati correttamente
    LED di notifica troppo piccolo!
    Le due fotocamere
    Aggiornamenti? nope!

    Spero voi possiate apprezzare e vi ricordo che questo è soltanto il mio punto di vista :)
     
  2. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Tutto sommato per 90 euro ci sta

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  3. fabi_92

    fabi_92 Worker Droid

    Iscritto:
    6 Nov 2012
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace":
    58
    Quoto..
    Fosse per me spenderei sempre quella 30ina di euro in più ma bisogna calcolare la fascia e secondo me ci può stare.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
  4. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Anche fosse per me ci metterei la 30 euro in più perché molto smartphone sui 120 euro sono davvero molto validi, ma se uno non può proprio spendere più di 90 euro allora questo diventa una buona alternativa, anche perché non si comporta male essendo solo 4core con 2gb di ram

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
    A fabi_92 piace questo elemento.