Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Debrandizzazione LG G4 (Tim) MM 6.0

Discussione in 'Modding - LG G4' iniziata da gleb_bol, 6 Mar 2017.

1. gleb_bol

gleb_bol Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2017
    "Mi Piace":
    0
    Presumo la discussione sia già presente. Ma essendo nuovo volevo solo qualche chiarimento.

Premetto che ho acquistato un G4 usato brand tim, con la versione 6.0 di MM (v. 20k) che avrei intenzione di debrandizzare.

Ho già tutto, drivers installati, LGUP, il file kdz di MM (v. 20d) scaricato da qui: https://mega.nz/#!lcEGEQaB!ktnMxbrrL6jlLSxYehIRVjd-f21uB0rWJal4gVELRuA

Posso flashare direttamente la rom secondo la procedura già descritta in precedenza? Non devo fare l'upgrade ma il refurbish?

Visto che non ho mai avuto un terminale LG la procedura mi sembra fin troppo semplice, e non vorrei mandare in brick il device!

Chiedo scusa in anticipo a tutti.

2. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Fai un'installazione pulita e sei a posto, tieni a mente che questo cancellerà tutti i dati nella memoria interna del telefono.

Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid

A gleb_bol piace questo elemento.
  3. gleb_bol

gleb_bol Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2017
    "Mi Piace":
    0
    Installato il tutto, ma all'avvio mi esce questo messaggio prima di accedere alla schermata iniziale: Warning! current version is not available for user. can't find matched cust for NT-code mcc/mnc!!!

E' possibile che la versione del fw non sia compatibile?

Se così è, potreste fornirmi un link con un fw che posso usare senza avere il messaggio di errore?

Help me please!

4. gleb_bol

gleb_bol Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2017
    "Mi Piace":
    0
  5. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Il messaggio indica solamente che il firmware non coincide con l'IMEI del telefono, e a parte il fastidio di averlo ad ogni avvio non crea danni.
    Se lo vuoi rimuovere devi installare un firmware concorde con l'IMEI, o quanto meno ci si avvicini, prova Questo se dovesse esserci ancora l'errore prova quest'altro, se il messaggio rimane allora l'unica soluzione è rimettere il firmware TIM.

6. gleb_bol

gleb_bol Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2017
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille per la risposta. Ma come faccio a trovare un fw che si avvicini? Devo provarli tutti fin quando non trovo quello adeguato? :\

Potrei provare con gli ultimi due fw postati. che sarebbero quelli in allegato! Screenshot (7).png

7. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Il firmware che si avvicini lo trovi con nazionalità e brand, quindi italiano (intuisco) brand TIM, per questo motivo ti ho linkato un firmware Italiano e uno Europeo.
    Prima prova con quelli che ti ho consigliato io, poi se vuoi provi con gli altri, o fai un po' come ti pare =D

8. gleb_bol

gleb_bol Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2017
    "Mi Piace":
    0
    Ritornando a noi... Ho provato 4 o 5 fws. Niente! Sempre lo stesso errore. Mi sono rassegnato, lascio quello che ho attualmente. ( V20g-222-01 )
    La batteria fa strani scherzi, 10 minuti fa era a 15%, adesso la trovo a 16%. A parte questo... Quale sarebbe l'ultima versione? Ho visto che si è parlato molto della 20d. Ma le lettere dopo il "20" mi hanno confuso parecchio!

Un'altra cosa, cosa mi dici dello sblocco del bootloader? Perchè farlo? Perché non farlo? Da premettere che non mi importa della garanzia, ne degli aggiornamenti via ota o via lg bridge, posso fare tutto manualmente, non mi dispiace perdere quei 10 min.

9. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Ti rispondo per punti:
    - Problemi alla batteria possono essere sorti dopo aver flashato diversi firmware/rom senza mai aver completato un ciclo di ricarica, la cosa diventa un problema solo se continua o se si fa più evidente.
    - L'ultimo firmware disponibile che io sappia è il 20L, la lettera indica l'aggiornamento (in ordine alfabetico) ma cambia in base all'operatore e alla nazionalità.
    - Sbloccare il Bootloader ti permette di ottenere i permessi root, e di installare una custom recovery che ti da accesso a varie custom rom, come la imperium, che portano nuove funzioni e miglioramenti significativi in termini di performance e batteria. Stesso discorso per i custom kernel, che però devono essere impostati manualmente dell'utente, visto che le impostazioni ottimali variano da persona a persona.
    Per consigli su rom e kernel passo la palla a @gianfrinico che li ha provati.

10. gleb_bol

gleb_bol Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2017
    "Mi Piace":
    0
    Ciao @gianfrinico adesso tocca a te! :lol: Per ottenere i permessi di root, devo prima sbloccare il bootloader ? Mi consigli il miglior modo per ottenere i permessi?

Diciamo che sono nuovo nel modding! Quindi per favore, le cose con il cucchiaino!

Il fatto che il mio G4 è brandizzato tim influisce in qualche modo? O dal momento in cui sblocco il bootloader ed ottengo i permessi posso agire sul device come più gradisco?

Da premettere che forse l'ho già debrandizzato... Come agisco da questo momento in poi ?

11. gianfrinico

gianfrinico Silver Droid

Iscritto:
    16 Giu 2015
    "Mi Piace":
    1.664
    Per lo sblocco segui questa guida

https://www.tuttoandroid.net/forum/index.php?threads/50193/

A suo tempo ho fatto tutto sul fw brandizzato Vodafone e non ho mai avuto problemi.

12. gleb_bol

gleb_bol Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2017
    "Mi Piace":
    0
    Dal momento che ho sbrandizzato mettendo la 20g, cosa che importa poco attualmente, non essendo compatibile con il mio imei, mi compare il seguente messaggio
    Warning! current version is not available for user. can't find matched cust for NT-code mcc/mnc!!!
    Non che la cosa mi importi molto, ma dal momento in cui dovessi sbloccare il bootloader, ottenere i permessi, ed installare una custom rom, dopo aver messo una recovery, pensi che il medesimo messaggio possa comparire ancora?

Adesso senti, ho seguito la guida per filo e per segno. C'è qualcosa che non va! Dopo aver scaricato ed installato ADB e Fastboot, non riesco a ricavarne la destinazione, cioè, è come se non esistesse in nessuna directory, di conseguenza con il promt i comandi non vengono riconosciuti!

13. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Controlla se c'è la cartella adb in nel disco c, è intendo proprio nella radice (root) del disco. Se c'è avvia il prompt dei comandi da li tenendo premuto il tasto shift e facendo click con il tasto destro del mouse nella cartella, poi seleziona apri finestra di comando da qui.
    Con i permessi root è possibile rimuovere il messaggio, ma in ogni caso basta installare una custom rom per farlo.
    Tieni presente che una volta sbloccato il bootloader comparirà un messaggio ad ogni avvio che indica che il telefono è sbloccato, e no, non c'è modo di toglierlo se non rimuovendo ogni traccia del modding e bloccando il bootloader.

14. gleb_bol

gleb_bol Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2017
    "Mi Piace":
    0
    Del messaggio con il bootloader sbloccato ne ero già al corrente! Nessun problema a parte il fatto estetico, questione di secondi. xD

La cartella si chiama solo adb? Ne ho diverse che comunque non hanno nulla a che vedere con il fastboot ed il device! :\ Quindi no, non c'è!

Ho win10

15. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Installa questo è riprova: https://www.tuttoandroid.net/forum/threads/adb-fastboot-and-drivers-15-seconds-adb-installer.32001/

16. gleb_bol

gleb_bol Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2017
    "Mi Piace":
    0
    @Killua96 scusa l'ignoranza, ma Clean - ADB and Google Drivers from latest SDK che vuol dire? E come li pulisco?

17. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Vuol dire che hai installato i driver adbe fastboot di google puliti, non serve rimuoverli, basta utilizzare il tool che ti ho linkato e dovrebbe funzionare tutto ;)

18. gleb_bol

gleb_bol Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2017
    "Mi Piace":
    0
    Niente, questo è il messaggio che compare!

"adb" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
    un programma eseguibile o un file batch.

19. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Hai controllato se la cartella adb adesso è presente in C? Se c'è fai tutto da lì =)

20. gleb_bol

gleb_bol Baby Droid

Iscritto:
    6 Mar 2017
    "Mi Piace":
    0