Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Sbrandizzazione - Wind Smart (Alcatel OneTouch Pixi 4 5")

Discussione in 'Alcatel' iniziata da AndreBell, 4 Mar 2017.

  1. AndreBell

    AndreBell Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mar 2017
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    3
    Salve a tutti, ho acquistato da poco un Wind Smart in promozione, alias Alcatel OneTouch Pixi 4 5". Avendolo pagato poco e volendo imparare a moddare, spero sia il termine corretto, i telefoni, posso permettermi di usarlo per gli esperimenti.
    Innanzi tutto vorrei poter fare un backup completo della ROM di stock in modo da poterla rimettere in caso di problemi, so che serve il Root e una recovery custom, se gentilmente sapreste consigliarmi come fare, inoltre poi quando e se verrà rilasciata una ROM da Lineage OS per questo modello, vorrei installarla nel frattempo se qualcuno conosce già una ROM che possa montarci sopra e mi spiegasse come metterla gliene sarei grato.
    Spero possiate aiutarmi nell'avvicinarmi a questo "nuovo mondo", grazie in anticipo.
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Lineage OS per i modelli Alcatel non sono disponibili

    Lineage OS

    Che sigla ha il tuo modello di Pixi 4 ?
     
  3. AndreBell

    AndreBell Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mar 2017
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    3
    Lo so, spero che li aggiungeranno, infatti ho scritto che quando li metteranno vorrei installarlo ma che per ora mi accontento, per far pratica almeno, di installare altre ROM se mi vengono consigliate.
    Il mio Pixi 4 è un 5045X, mi scuso per non averlo scritto subito.
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Non preoccuparti, io chiedo sempre comunque in quanto non vorrei sbagliare a dare le informazioni e poi servirebbe anche a chi legge e vuole intervenire alla discussione.
    Una buona notizia è che in rete si trova il firmware ufficiale (serve la registrazione al sito per procedere al download del file)

    Alcatel PIXI 4 5045x

    Per quanto riguarda il dispositivo, ho letto in rete, chiedendo anche ad amici del forum russo 4pda se ci fossero delle analogie con altri dispositivi Alcatel Pixi 4 5" e mi hanno detto che lo stesso modello con identiche caratteristiche è il Pixi 4 5" 5045D di cui si parla nel forum russo e in XDA, e proprio su XDA c'è un Thread che tratta dei diversi modelli Pixi, 4

    Alcatel One Touch Pixi 4 - [GENERAL][ROOT][RECOVERY]

    Quindi da li puoi prendere tutto l'occorrente che ti servirà per iniziare il modding.
    Purtroppo devo dirti che per quanto riguarda lo sviluppo di custom rom, questo non c'è per questo modello di dispositivo, pertanto difficilmente lo potrai sbrandizzare o testare con una rom diversa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Mar 2017
  5. AndreBell

    AndreBell Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mar 2017
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    3
    Il link riporta a questa discussione, se riesci ad aggiustare il link domani mi metto a "studiare" tutto. Comunque avevo letto in giro che volendo una volta messo il Root al telefono si potessero togliere le app preinstallate e cose così, è possibile? Altrimenti installo la versione stock originale che gentilmente mi hai linkato
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

  7. AndreBell

    AndreBell Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mar 2017
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    3
    Grazie mille, oggi leggo tutto e farò dei test il prima possibile. :thumb:
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ok buon modding ;)
     
  9. AndreBell

    AndreBell Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mar 2017
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    3
    Okay, dopo aver distrutto il PC sono riuscito a sistemarlo e provare la modifica del telefono.
    La recovery modificata funziona e mi sono divertito a smanettarci per vedere che si poteva fare, ho anche fatto il root del telefono come da guida XDA, rimangono due problemi purtroppo: il primo è che la ROM stock del telefono, che mi hai suggerito di scaricare, non viene installata, il secondo è che le app che mi hai sempre suggerito non disinstallano affatto anche se ho il root. Consigli?
     
  10. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Che errore ti da ?
    Puoi sempre provare ad utilizzare il software di casa Alcatel per riprisrtinare

    http://www.alcatel-mobile.com/global-en/support/softwareUpgrade/list

    Mi sembra strano, prova allora con Link2SD a disinstallare le app di sistema
     
  11. AndreBell

    AndreBell Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mar 2017
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    3
    Non mi da un errore, mi dice "update del sistema" e poi "completato" ma se accendo il telefono c'è ancora la rom wind, ho installato il file zip con dentro la rom stock della alcatel dall'opzione "installa zip" da "extra sd" nella recovery.

    Per l'app che disinstalla le altre la provo appena posso e ti dico se funziona
     
  12. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova a fare un wipe data factory reset da recovery
     
  13. AndreBell

    AndreBell Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mar 2017
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    3
    Già provato, anche con il wipe della cache e del davilk cache, ma nulla, riporta sempre la rom wind
     
  14. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Quel firmware si installa con SP Flash Tool e non da recovery
     
  15. AndreBell

    AndreBell Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mar 2017
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    3
    In che voce del programma inserisco la rom?
    Cioè, il programma so usarlo perché tramite quello ho installato la recovery modificata, ma per flashare la rom non so sotto che voce metterla
     
  16. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Non riesco a capire che voce intendi...
    Su SP Flash Tool devi caricare il file scatter della rom, impostarlo su Download only e procedere premendo Download e collegando il dispositivo da spento (ora non so se con la batteria o senza batteria o tenendo premuto il tasto volume su o giù
     
  17. AndreBell

    AndreBell Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mar 2017
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    3
    Mi spiego meglio, quando ho installato la recovery modificata ho caricato il file Android scatter e ho spuntato la linea della recovery, ho selezionato come posizione di destinazione il file zip che ho scaricato dal sito XDA contentenente la recovery, poi ho selezionato download e ho connesso il telefono senza batteria, tutto andato come previsto in quanto mi ha detto che l'installazione è andata a buon fine.
    Ora, se devo installare la rom, vorrei sapere quale riga del programma devo spuntare per inserire il percorso di destinazione del file della rom
     
  18. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Quando selezioni il file scatter, vengono caricati automaticamente tutti i deriver della ROM, devi solo deselezionare la prima voce Preloader
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  19. AndreBell

    AndreBell Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mar 2017
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    3
    Scusa se non ho più risposto ma non ho avuto tempo di metter mano al telefono. Posto di seguito la schermata del programma con caricata la recovery modificata che ho preso da XDA. Ora, in quale sezione qui inserisco la rom per flasharla?

    Screenshot at 2017-04-05 14:39:12.jpg
     
  20. Giulio75

    Giulio75 Guest

    In nessuna sezione, perchè se hai scaricato la cwm potrai vedere che all'interno della cartella che la contiene ci sta solo il file della recovery modificata e il file scatter (infatti quando carichi il file scatter esso carica il solo file prsente in quella cartella)
    Per installare la rom devi scaricare tutta la cartella che la contiene in modo tale che quando carichi il file scatter, vengano caricati tutti i file interessati.
    Un consiglio: quando flashi la ROM con SP Flash Tool, deseleziona la voce Preloader, in quanto se qualcosa dovesse andar male, così facendo non rischi di brikkare totalmente il dispositivo.
    Una volta installata la recovery modificata, allora potrai flashrare nuove ROM nel formato per recovery, direttamente da essa (install zip from sd card)

    11.jpg

    Naturalmente prima di operare in questa maniera devi effettuare delle operazioni preliminari da recovery modificata e cioè devi andare in Advanced ed effettuare il Wipe della Dalvik; successivamente ritornare alla schermata principale della recovery ed effettuare il Wipe data factory reset e il Wipe Cache Partition. Fatte queste operazioni potrai flashare in tutta tranquillità nuove ROM (customizzate) tramite la recovery modificata (sempre che il formato di esse sia flashabile da li).