Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] P9 Lite: guida al downgrade da Nougat Beta a Marshmallow

Discussione in 'P9 LITE' iniziata da Giulio75, 9 Feb 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    ATTENZIONE  

    Nè io nè il Forum di TuttoAndroid siamo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio


    Un saluto a tutti voi che ogni giorno frequentate il nostro Forum e seguite le nostre guide; quella che andremo a vedere oggi è una procedura di downgrade per riportare a Marshmallow da Nougat il P9 Lite.
    Nel caso in cui non vi sentiate soddisfatti della nuova esperienza con Android 7 Nougat sul vostro P9 Lite, avrete sempre la possibilità di ritornare alla vecchia versione Marshmallow e per far ciò ci serviremo di due pacchetti speciali (uno per un modello VNS-L21 e l'altro per il modello VNS-L31).
    Inoltre è prerogativa importante che sul dispositivo il bootloader sia sbloccato e sia installata la TWRP per Nougat
    Ora vediamo i passi da eseguire.
    Scaricate il pacchetto inerente al vostro dispositivo:

    VNS-L21: 432oEMINFO-DUALSIM-P9LITE.zip

    VNS-L31: 432oEMINFO-DUALSIM-P9LITE.zip

    Nel caso della versione VNS-L31, dovrete scompattare l'archivio ed estrarre dal suo interno il file 432oEMINFO-DUALSIM-P9LITE.zip.

    Scaricate il Firmware:

    VNS-L21: VNS-L21C432B150

    VNS-L31: VNS-L31C432B150

    Scaricate i file di vostro interesse, nel caso in cui vi troviate ad utilizzare il firmware della versione VNS-L21 dovete scompattare il file e copiare UPDATE.APP all'interno di una cartella che chiamerete dload ed inserire quest'ultima in una microSD; per quanto riguarda invece la versione VNS-L31 basterà solo inserire il file scaricato UPDATE.APP in una cartella dload e copiare anche questa come per la precedente in una microSD. La microSD va poi inserita nel dispositivo.
    Ora collegate il P9 Lite al computer e copiate il file 432oEMINFO-DUALSIM-P9LITE.zip di vostro interesse all'interno della sua memoria.
    Riavviate il dispositivo in modalità recovery TWRP e da INSTALL fate partire l'installazione del file appena copiato (432oEMINFO-DUALSIM-P9LITE.zip), dopodichè spegnete il telefono (Reboot > Power OFF) e fate una installazione col metodo dload del firmware presente nella microSD (Volume SU + Volume Giù+ Power ).
    Fatto questo avrete a disposizione nuovamente Marshmallow sul vostro dispositivo.

    Link di riferimento sono

    4pda

    HTCmania
     
    A MatteoV piace questo elemento.
  2. Miniamoto

    Miniamoto Baby Droid

    Iscritto:
    16 Mar 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    come entro in modalità recovery twrp?
     
  3. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    A telefono spento, premi per poco VolSu+Power ed entri in recovery

    Inviato del mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Miniamoto piace questo elemento.
  4. Miniamoto

    Miniamoto Baby Droid

    Iscritto:
    16 Mar 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille! era l'unica combinazione che non avevo ancora provato :thumb:
     
  5. yuko

    yuko Worker Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2017
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace":
    15
    Ciao ragazzi! Sono nuova su questo forum, vi scrivo per sapere come posso istallare TWRP sulla versione test di Nougat, a causa di un errore mi trovo con una versione di nougat test keys e non riesco a fare il rollback, volevo sapere se passando i permessi di root potevo tornare indietro. Io ho già sbloccato il bootloader, inoltre precedentemente avevo provato con i file di rollback di huawei ma questo non ha funzionato.
    Spero possiate aiutarmi perchè in assistenza mi hanno detto che non possono ( non vogliono) mettere la versione originale del sistema operativo ( premetto che quando l'ho portato in assistenza il bootloader non era ancora stato sbloccato).
     
    Ultima modifica: 18 Apr 2017
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Che modello hai di P9 Lite ?
    Che firmware ? Brand o no brand ?
    Cosa hai flashato per l'esattezza ?
     
  7. yuko

    yuko Worker Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2017
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace":
    15
    Ti spiego tutto: ho un huawei p9 lite vnls31, single sim no brand. Attraverso l'applicazione firmware finder ho in inserito il firmware B370, quest'ultimo era una test-keys ( 1.25 GB) (build version: NRD90M-test keys) . Questo firmware funziona, ma male, ad esempio non c'è la tastiera e non funziona il bluetooth inoltre tutte le applicazioni come calcolatrice, gestore file ecc non sono presenti. Dopo aver istallato questo firmware sul display all'accensione mi compariva un messaggio che diceva "You're device has failed the validation, the device may work not properly", tuttavia si accendeva e funzionava normalmente. Ho provato a fare il rollback proposto dalla huawei per vie ufficiali, ma questo falliva dopo aver caricato il file dalla dload. Sono stata in assistenza e loro sostengono che lo abbia rootato ( vogliono sostituire la scheda madre per un telefonino che funziona, alla modica cifra di 171 euro) , ma ovviamente questo è impossibile in quanto non avevo mai sbloccato il bootloader. L'ho sboccato oggi. Quindi cerco una guida o qualcuno che mi possa aiutare a reinserire la versione originale del firmware ,mi va bene anche quella di Marshmallow. Io ho pensato che facendo le procedure che venivano elencate sopra( cioè dare i permessi di root ecc) si possa reinserire la versione ufficiale, spero possiate aiutarmi poichè non so come si installi la TWRP.
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    E' sconsigliato utilizzare Firmware Finder o Packet Captur per aggiornare questo tipo di sistema operativo su huawei, in quanto ti porta ad avere la versione NRD90M-test keys. Questo perchè il pacchetto è di soli 1,25 Gb. Inoltre la versione C432B370 è per i dual sim, la C432B371 per i single sim.
    Magari prova così:

    1) Scarica questi file:

    update: VNS-L31C432B371 FULL

    data: update_data_full_VNS-L31_hw_eu.zip

    2) Estrai il file UPDATE.APP dagli archivi e crea una cartella sul pc denominata dload. In questa cartella sposta prima il file UPDATE.APP dall'archivio "update", dopodichè sposta la cartella dload e il suo contenuto in una scheda SD.

    3) Da telefono spento inserisci la scheda SD ed effettua il flash col metodo dload, cioè premendo contemporaneamente i tre tasti (Volume Su + Volume Giù + Power).

    4) Finita questa operazione alla stessa maniera estrai il file UPDATE.APP dall'archivio "data" e come hai fatto per il primo file svolgi la stessa operazione anche per questo. naturalmente il file già contenuto nella cartella dload ed utilizzato precedentemente va rimosso.

    Proviamo così.
     
    A yuko e cranio84 piace questo messaggio.
  9. yuko

    yuko Worker Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2017
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace":
    15
    Quando provo a fare il flash del primo file mi dice failed perchè il software non è compatibile
     
  10. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Dovresti seguire allora questa guida con la TWRP per riparare la versione firmware.
    Nella TWRP flasha questo file senza scompattarlo

    update_data_full_VNS-L11_hw_eu.zip
     
  11. yuko

    yuko Worker Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2017
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace":
    15
    Come dovrei istallare la TWRP e-recovery? Scusami ma non l'ho mai fatto...
     
  12. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per installare la TWRP da fastboot scarica questa cartella (al suo interno è presente tutto l'occorrente)
    Successivamente:

    1) Il bootloader deve essere sbloccato

    2) Abilita Debug USB e la voce Enable OEM unlocking da Opzioni Sviluppatore

    3) Estrai e copia la cartella nella partizione principale dell'hard disk (esempio C: ) in modo tale da ottenere questo percorso C:\adb.

    4) Apri un prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digita

    cd C:\adb

    5) Metti in fastboot mode il dispositivo (tasto Volume Giù + Power) e collegalo al computer aspettando che venga riconosciuto

    6) Digita nel prompt dei comandi

    fastboot flash recovery recovery.img

    7) Finita l'installazione della TWRP digita

    fastboot reboot

    Ora il dispositivo si riavvierà e avrai installato la TWRP eRecovery by BadWolfYe.

    Poi continua seguendo la guida presente sul Forum russo 4PDA
     
    A yuko piace questo elemento.
  13. yuko

    yuko Worker Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2017
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace":
    15
    Grazie mille. Come faccio adesso ad "avviare in TWRP?
     
  14. yuko

    yuko Worker Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2017
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace":
    15
    Ho visto che nella guida che mi hai linkato è presente la versione vnls11, io non ho mai capito come funziona con queste versioni, perchè in teoria la mia dovrebbe essere l31 ma vedo che in giro viene messa a volte la vnls 11 come mai ?
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per la TWRP devi premere contemporaneamente Tasto volume Su + Power e seguire le istruzioni.
    Per la versione del firmware VNS-L31 e VNS-L11 hanno la stessa parte dati
     
  16. yuko

    yuko Worker Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2017
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace":
    15
    Ho fatto la parte della TWRP, adesso devo fare la parte che mi hai linkato, stavo leggendo che si deve copiare la parte dati su sd, per parte dati cosa si intende? Cioè prendo quel file che mi hai linkato e faccio il flash?
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si il firmware si compone di due parti, update che è il sistema operativo vero e proprio e la parte update_data_full_VNS-LXX che è la parte dei dati. Devi utilizzare una scheda SD e seguire le istruzioni come da guida
     
  18. yuko

    yuko Worker Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2017
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace":
    15
    Questo file lo inserisco così com'è no? cioè l'intero archivio zip? Perchè in genere io inserivo il file update.app
     
  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    No, da recovery lo inserisci così com'è non scompattato
     
  20. yuko

    yuko Worker Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2017
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace":
    15
    Sono entrata nella recovery, adesso dovrei come da guida fare "data", a me compaiono due voci dove aver cliccato su wipe: format data e advanced wipe, cosa scelgo?