Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [LG G5/H850] Ripristinare il firmware ufficiale con LGUp

Discussione in 'Modding - LG G5' iniziata da Killua96, 1 Mag 2016.

  1. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Il discorso si sta ampliando molto, forse troppo, provo a risponderti per punti:
    - Il problema di LGUp sembra riguardare solo l'opzione refurbish, a quanto ho letto su xda diversi utenti sono riusciti ad effettuare il downgrade con la funziona "upgrade" più hard reset manuale.
    - Io se uso il telefono prima di andare al lavoro con 30-40 minuti di letture varie (news, forum, chat ecc...) non sono mai andato sotto il 90%, questo certo non esclude un eventuale problema di Nougat ma come ti ho detto devi guardare COSA causa il battery drain, se è una o più applicazioni allora non riguarda il sistema operativo, se è il play services non riguarda il sistema operativo, se è telefono inattivo non riguarda il sistema operativo, se è invece "sistema operativo" allora si che la causa potrebbe essere Nougat.
    - La storia del "di notte in modalità aereo è passato dal 15 allo 0%", succedeva anche con Marshmallow basta leggere qualche discussione su XDA riguardante la durata della batteria, fai un reset e tienilo nuovamente d'occhio per qualche giorno, la storia dell'aspettare qualche ciclo di carica non è detta così per dire xD
    - Questa è una balla, scusa se te lo dico, ma è proprio così. Se rimani indietro di 1-2 versioni di Android puoi andare avanti anni senza avere problemi di compatibilità, questo grazie ai play services, è Android mica iOS.
    - LG ha sempre rilasciato gli aggiornamenti "base" della versione di Android e basta, ti faccio degli esempi:
    *LG G2: Android 5.0.2, mai ricevuto 5.1.1
    *LG G3: Android 5.0, mai ricevuto 5.1.1 - Android 6.0, mai ricevuto 6.0.1
    *LG G4: Android 6.0, mai ricevuto 6.0.1
    E con il G5, quasi sicuramente sarà così, se poi arriverà 7.1.1 ben venga, ma di solito non è così.
    - Te lo ripeto, se non è la voce sistema android a consumare allora la colpa non è da imputare a Nougat, nel caso di tua moglie avresti dovuto provare un reset e aspettare, quando si hanno problemi con gli aggiornamenti questa è la prassi, e non solo su Android
    - Un momento eh, allora, il reset è molte volte una soluzione per diversi motivi (tra i quali compatibilità e dati), ma quella discussione è relativa ad un Nexus 6p che non ha nulla in comune con il G5, ma proprio nulla.
    Riassumendo, anche se hai già fatto un reset fai così, fai un backup dei dati importanti su PC (manualmente, di bridge non mi fido) e tramite LGBackup su SD, fai un reset (preferibilmente con la combinazione), riavvia configura il tutto, mentre reinstalla le applicazioni dal play store ti dovrebbe essere chiesto se vuoi utilizzare LGBackup per ripristinare i dati, tu fallo (anche se non c'è la notifica o il messaggio), poi aspetta 2-3 cicli di carica e se riscontri ancora un battery drain così elevato controlla cosa compare nelle impostazioni e apri un nuovo thread in sezione dedicato al battery drain, qui stiamo andando un po' Off Topic.
    Se hai altre domande su LGUp o i firmware continuiamo ancora qui, altrimenti apri direttamente il thread sul battery drain =)
     
  2. Kivan

    Kivan Worker Droid

    Iscritto:
    16 Dic 2016
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace":
    4
    Ok, ho aperto la discussione sul consumo della batteria dopo installazione di Nougat.
    Scusa se ti faccio altre domande ma è per capire meglio (non dovrei andare OT): l'hard reset manuale è da fare prima o dopo l'"up(down)grade" del firmware? L'hard reset manuale corrisponde al "ripristino dati di fabbrica"?
    Sbaglio o mi è capitato di vedere LG Flash Tool per G5?

    Grazie
     
  3. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    L'hard reset corrisponde al ripristino dati di fabbrica, ed è da fare dopo un aggiornamento o un downgrade.
    Esiste un flashtool per LG G5 ma pochi sono riusciti a flasharci un firmware, forse nessuno.
     
    A Kivan piace questo elemento.
  4. Kivan

    Kivan Worker Droid

    Iscritto:
    16 Dic 2016
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace":
    4
    Killua, un utente su yahoo answer sta chiedendo di fare il downgrade dal 7.0 al 6.0.1. Posso riportare il link a questo forum?
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  5. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Certamente, fagli però presente che refurbish non funziona e quindi di fare un reset subito dopo. Tieni conto che queste sono cose che ho letto su xda e che non ho testato personalmente

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
     
  6. Lorenzopapi

    Lorenzopapi Baby Droid

    Iscritto:
    29 Apr 2017
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace":
    0
    ciao, ho bootloader sbloccato e twrp. Vorrei installare il firmware originale.quando comicio la guida e collego il cellulare al computer mi entra in fastboot mode anziche in download mode, cosa posso fare?
     
  7. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Spegni il telefono, tieni premuto vol+ e collegalo al pc, ora dovrebbe esssere in download mode, dopodiché avvia Uppercut e dovrebbe rilevare il dispositivo.
    In alternativa, è possibile installare una rom stock da TWRP e successivamente ripetere la procedura per il ripristino, trovi Qui lo zip completo della 20D, se vuoi mantenere root e TWRP (non si sa mai) fino al flash del firmware installa anche SuperSU che trovi Qui
     
  8. Lorenzopapi

    Lorenzopapi Baby Droid

    Iscritto:
    29 Apr 2017
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace":
    0
    schiacciando volume + e collegandolo al PC entra in fastboot mode :(
    cosa sbaglio?
     
  9. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Non sbagli nulla, hai per caso installato una rom non stock come lineageos? Queste rom hanno sempre avuto problemi di incompatibilità con i terminali LG e la loro partizione laf (che permette l'accesso alla download mode).
    In ogni caso la soluzione è l'alternativa che ti ho postato, ovvero installare una rom completamente stock e poi flashare il firmware =)
     
  10. Lorenzopapi

    Lorenzopapi Baby Droid

    Iscritto:
    29 Apr 2017
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace":
    0
    si ho installato lineage, ora però ho fulmics, quindi flasho la rom stock e riprovo?
    (quella che hai postato va bene per vodafone?)
     
  11. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Sì, flasha e riprova, ricordati anche supersu, altrimenti perdi TWRP e Permessi root.
    Per quanto riguarda la compatibilità basta che sia un H850, dopotutto quello che importa per tornare stock è il kdz che installerai successivamente tramite lgup
     
    A Lorenzopapi piace questo elemento.
  12. Lorenzopapi

    Lorenzopapi Baby Droid

    Iscritto:
    29 Apr 2017
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace":
    0
    Voglio tornare a stock, bloccando il bootloader e perdere il root.
    Quindi flasho prima la rom che mi ha linkato, che è una generica per h850.( la flasho con la twrp?)
    Dopo scarico quella corretta per vodafone che installo tramite lg up.
     
  13. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Sì, usi la TWRP, flasha anche supersu per mantenere la TWRP in caso di problemi.
    Dopodiché ci penserà LGUp, se il telefono va in download mode, ad eliminare tutto, tu dovrai solo ribloccare il bootloader tramite comando fastboot.
     
    A Lorenzopapi piace questo elemento.
  14. Lorenzopapi

    Lorenzopapi Baby Droid

    Iscritto:
    29 Apr 2017
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace":
    0
    perfetto grazie mille.
    bloccando il bootloader riprendo la garanzia?
     
  15. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Teoricamente no principalmente per due motivi:
    1) I comandi fastboot rimarranno comunque attivi, segno che il bootloader è stato sbloccato tramite unlock.bin
    2) Quando hai richiesto l'unlock.bin hai mandato id e IMEI del telefono a LG che quindi possono identificare il dispositivo come "fuori garanzia".
    Praticamente non si sa, alcuni su xda hanno mandato il telefono bloccato in assistenza senza problemi ma si parla di altri paesi, quindi penso vada un po' a fortuna.
     
    A Lorenzopapi piace questo elemento.
  16. Lorenzopapi

    Lorenzopapi Baby Droid

    Iscritto:
    29 Apr 2017
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace":
    0
    ok grazie mille!
     
  17. Lorenzopapi

    Lorenzopapi Baby Droid

    Iscritto:
    29 Apr 2017
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace":
    0
    per lg up se uso una versione nougat ci sono problemi, devo fare qualcosa? o non cambia nulla?
     
  18. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Se usi Uppercut non devi fare altro.
     
    A Lorenzopapi piace questo elemento.
  19. Lorenzopapi

    Lorenzopapi Baby Droid

    Iscritto:
    29 Apr 2017
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace":
    0
    Ok, quindi avvio Uppercut, poi LG UP e flasho il firmware. Giusto?
     
  20. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Quando avvii Uppercut, se ti da errore l'antivirus disattivalo per la durata dell'operazione o aggiungilo alle eccezioni, esso avvia automaticamente LGUp