Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [Huawei P9] Downgrade da Android 7.0 Nougat (EMUI 5) a Android 6.0 Marshmallow (EMUI 4.1)

Discussione in 'P9' iniziata da MatteoV, 17 Mar 2017.

  1. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    L’autore del post e TuttoAndroid non si assumono nessuna responsabilità su eventuali danni causati allo smartphone seguendo questa procedura, si tratta di un procedimento adatto solo ad utenti consapevoli di ciò che stanno facendo.

    Il procedimento di ritorno ad Android 6.0.1 Marshmallow con EMUI 4.1 avviene tramite l'installazione consecutiva di due file tramite eRecovery stock.
    Con la prima installazione si ottiene un pacchetto intermedio, con la seconda si ritorna al firmware completo 4.1.

    File da scaricare:
    1. Huawei P9 Rollback Package
    2. Scaricare quello corretto scegliendo tra le seguenti varianti:
      1. NO BRAND: Huawei P9 EMUI 4.1(L09C432B182) : Full
      2. TIM: Huawei P9 EMUI 4.1(L09C55B141) Completo
      3. VODAFONE: Huawei P9 EMUI 4.1(L09C02B133): Completo
      4. 3

    Pre-requisiti
    Scheda microSD
    Batteria almeno al 60%

    I dati verranno cancellati, è quindi necessario procedere con un backup preventivo di tutti i dati personali

    Procedimento:
    • Scompattare l'archivo del primo file (rollback package) e inserire il file UPDATE.APP nella cartella "dload" presente nella scheda microSD (se non è presente crearla).
      Importante: la cartella dload deve contenere solo il file UPDATE.APP che avete copiato.
    • Inserire la scheda microSD nel device
    • Spegnere il device, riaccenderlo tenendo premuti insieme (volume +)(volume -)(power) fino alla comparsa del logo Huawei
    • Al termine dell'installazione il dispositivo si riavvierà
    • Estrarre la scheda microSD e cancellare il file UPDATE.APP inserito in precedenza.
    Il prossimo passaggio prevede l'installazione del firmware MM. L'archivio può essere singolo o diviso in due, nel primo caso è sufficiente agire come per il pacchetto di Rollback. Altrimenti, se il file è doppio agire come indicato sotto.
    • Scompattare l'archivio "system" e inserire il file UPDATE.APP ottenuto nella cartella dload della microSD
    • Reinserire la scheda microSD nel device e spegnerlo
    • Riavviare tenendo premuti insieme (volume +)(volume -)(power) fino alla comparsa del logo Huawei
    • Al termine dell'installazione il dispositivo si riavvierà
    • Ripetere l'operazione inserendo il file UPDATE.APP ottenuto dall'archivio "Data"

    Complimenti, siete ritornati a Marshmallow ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giu 2018
    A Zatir, gianfrinico, kalel77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Mark573

    Mark573 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Mar 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ma nell'archivio data non c'è nessun update.app
     
  3. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    fixato
     
  4. tintoretto

    tintoretto Baby Droid

    Iscritto:
    4 Apr 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    1
    Mi sono iscritto solo per dire a MatteoV...."SEI UN FOTTUTISSIMO GENIO"
    grazie a queste 2 righe semplicissime ma estremamente funzionali ho risolto il mio problema.
    Versione originaria:
    EVA-L09C432B378(pessima)
    downgrade
    EVA-L09C432B182
     
    A Giulio75 piace questo elemento.
  5. Giulio76

    Giulio76 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Apr 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, intanto grazie per la guida.
    La mia domanda è questa : dove trovo la rom tim?
    se metto la no-brand, decade la garanzia?
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Dovresti fare una ricerca in questo grande database messo a disposizione su XDA oltre che sull'amico Google in base al modello e al CUST del brand TIM

    La garanzia decade in quanto per fare questa operazione dovrai per forza di cose "moddare" il dispositivo, in quanto dovrai sbloccare il bootloader (e questo già basta a far decadere la garanzia) e successivamente installare una TWRP, rootare il dispositivo, flashare tramite la TWRP la oeminfo e flashare nuovamente col metodo dload il firmware no brand
     
  7. SurflineOn

    SurflineOn Baby Droid

    Iscritto:
    22 Apr 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Salve, sono iscritto da poco e ho subito una domanda...allora, ho p9 brand tim con la 6.1. che avevo aggiornato al 7.0
    Pero nougat non mi piace quindi ho fatto il downgrade come da guida in questo 3d e ora mi ritrovo mio p9 nobrand
    che funziona senza grossi problemi ma non carica ne temi (gli sfondi invece si) ne trova aggiornamenti
    Come posso tornare al 6.1 o cmq caricare temi ?
    Grazie...

    PS : ora ho EVA-L09C900B182 -- EMUI 4.1.1
    .
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ciao, hai il cust generico C900.
    Purtroppo i file di rollback funzionano solo sui dispositivi no brand in quanto vengono rilasciati da Huawei solo per quella parte di mercato.
    Ora dovresti

    1) Sbloccare il bootloader

    2) installare la TWRP

    3) Root (facoltativo)

    4) Flashare da TWRP il file oeminfoC432 per il tuo modello (soprattutto se Single Sim o Dual Sim).
    Questo metodo ti resetterà tutto ribloccandoti il bootloader.

    5) Flashare col metodo dload in firmware no brand (va bene anche quello che che trovi nella guida)
     
  9. SurflineOn

    SurflineOn Baby Droid

    Iscritto:
    22 Apr 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Aglia......ho capito ma occorre farmi aiutare da un mio amico piu smanettone di me
    grazie ! :thumb:
     
  10. SurflineOn

    SurflineOn Baby Droid

    Iscritto:
    22 Apr 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ah scusa : ma se metto firmware piu recente che mi permette di avere menu "aggiornamento locale" (che ora non ho) e poi carico sul telef ultimo firmware disponibile non risolvo...?
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Non so se funzionerà, se vuoi provare prova. L'ultimo firmware per il P9 EVA-L09C432B182 Single SIM è quello che trovi qui nel Thread ed è lo stesso che trovi nel sito Huawei
     
  12. SurflineOn

    SurflineOn Baby Droid

    Iscritto:
    22 Apr 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Allora....io ho risolto !
    Ho scaricato e poi installato questo firmware qui EVA-L09_C55B141a_Firmware_Italy_TIM_Android 6.0_EMUI 4.1_05013PWX
    cartella dload sul telefono e prima ho riavuto telef brand tim con la 6.0 poi mi ha trovato aggiornamento con updater e adesso
    ho il 7.0 :thumb::thumb: tim....
    EVA-LO9C55B360
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Perfetto. Grazie per aver condiviso la tua esperienza ;)
     
  14. alessiofu

    alessiofu Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2017
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Dopo aver installato il rollback il telefono si è riavviato e mi rimane sul logo huawei fisso. Non riesco neanche a spegnerlo. Qualcuno so aiutarmi?
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Basterebbe tener premuto a lungo il tasto power e poi da recovery mode effettuare i wipe
     
  16. alessiofu

    alessiofu Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2017
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Mi si riavvia e mi rimane sempre sul logo. Ora il telefono si è scaricata la batteria... ma quando lo metto in carica dopo 2 minuti si avvia da solo e rimane sempre il logo fisso.
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Di che modello di P9 stiamo parlando ?
     
  18. alessiofu

    alessiofu Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2017
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Boh.. in che senso?
     
  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Avrà una sigla il tuo P9
     
  20. alessiofu

    alessiofu Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2017
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Eva-L09