Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Comportamento anomalo dopo sostituzione batteria

Discussione in 'Asus Nexus 7 (2013)' iniziata da breuf, 3 Mag 2017.

  1. breuf

    breuf Worker Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    2
    Ciao a tutti,

    il tablet è aggiornato alla versione 6.0.1 di Android (OTA).
    Ho sostituito la batteria perchè ormai un po cotta e da subito lo schermo ha cominciato a comportarsi in maniera anomala; quando lo schermo va in standby ciclicamente (ogni 2 3 minuti ad esempio) si riattiva.

    Ho anche notato che il livello della batteria ogni tanto va improvvisamente a zero (quando invece è completamente carica) e poi di riprende subito dopo, una volta si è addirittura spento.

    Cosa mi consigliate di fare? ho provato a calibrare la batteria con una applicazione scaricata dal play store ma non è cambiato nulla (ho seguito anche la procedura normale di caricare la batteria, mantenere il cavo dell'alimentatore collegato e accendere il tablet con il cavo attaccato ma nulla(

    Potrebbe essere difettosa la batteria nuova oppure messa male?

    Devo reinstallare Android?

    Grazie in anticipo
     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Io ti consiglio di eseguire prima di tutto un flash pulito del firmware, almeno eliminiamo qualsiasi possibile problema software.
    Nel caso continuasse allora il problema è dato più sicuramente dalla batteria che non è affidabile.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  3. breuf

    breuf Worker Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    2
    dovendo eseguire un flash pulito del firmware mi conviene a questo punto passare ad una rom 7.1.2 oppure rimanere sull'ultima ufficiale google?
     
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Questa è una tua scelta, ma io ti consiglierei di passare ad una custom ROM più aggiornata.
     
  5. breuf

    breuf Worker Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    2
    quale mi consiglieresti?
     
  6. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Il tuo è la versione razor o razorg?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  7. breuf

    breuf Worker Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    2
    il mio è la versione solo wifi..
     
  8. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Quindi la versione Razor, riesci a seguire una guida in inglese? Altrimenti se preferisci averla in italiano dimmelo che la traduco e la inserisco qui.
    Al momento non sono in casa, quindi non potrei, in ogni caso quando torno la tradurrò comunque e la andrò aggiornando, in modo da trovarla anche qui sul forum.
    Io ti consiglio la Pure Nexus, questo è il link, se vuoi portarti avanti.. https://forum.xda-developers.com/nexus-7-2013/development/rom-pure-nexus-substratum-t3576447
     
  9. breuf

    breuf Worker Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    2
    Per l'inglese non è un problema, il problema sono le mie non super conoscenza del mondo android e del modding in particolare, l'unica mia esperienza in tal senso è stata una installazione da zero di una stock seguendo una vostra guida qualche anno fa.. qui la cosa penso sia leggermente piu complicata .. in ogni caso ci provo .. quando hai tempo potresti solo elencarmi i passi fondamentali da non dimenticare per non sbagliare?
     
  10. breuf

    breuf Worker Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    2
    per esempio leggo che è una cleanflash only, immagino voglia dire con il minimo indispensabile senza app, vero? inoltre se si volessero inserire le app bisognerebbe caricare le BeansGapps Mini, sarebbero le app goggle giusto? inoltre consigliano di usare il SuperSU2.79 per il root, la cosa va fatta prima di flashare vero? per il launcher scrive inoltre che bisognerebbe caricare in sideload il Android O Pixel Launcher, cosa significa sideload? Stessa cosa se si vuole avere una versione Netflix funzionante, caricare in sodeload, cosa vuol dire? per la google camera raccomandano la app al link indicato, in questo caso l'installazione della app come deve fatta?
     
  11. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Il clean flash only si riferisce ad un flash via recovery fatto eseguendo un full wipe (quindi cancellando tutto).
    Le BeansGapps sono delle Google Apps, classiche, ma le avrai, poi sta a te se scegliere le Mini o le Full, dove Mini sta per i servizi Google principali (es. Play Store e pochi altri) oppure Full (es. Keep, Libri, Music), ricordo che tutte le app sono facilmente scaricabili dal PlayStore in ogni caso, quindi consiglio sempre le Mini.

    Il flash è:
    Full wipe
    Flash ROM
    Flash Gapps
    Flash root (opzionale)
    Riavviare

    Il launcher dice che se lo vuoi come quello dei Pixel allora devi usare un tipo di installazione che ti permette di installare apk direttamente da cmd, quando sei dentro fastboot, ma in questo caso puoi evitare e installare direttamente l'apk quando hai il device già acceso. (questo lo faremo nel secondo passaggio, per adesso concentrati a flashare solo la ROM)
    Per Netflix idem, puoi saltare e flashare l'apk direttamente appena avrai eseguito il flash della ROM e acceso il device (anche questo lo faremo in un secondo momento)
    Idem per l'apk della Google Camera, installiamo l'apk in un secondo momento, ti guiderò all'installazione delle apk quando avremo finito di flashare la ROM e avremo riavviato il device.
     
  12. breuf

    breuf Worker Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    2
    ok.. diciamo che ho da lavorare..
    cominciamo dall'inizio..
    flash via recovery con full wipe -> significa che devo sbloccare il bootloader e caricato la twrp (ho scaricato la 3.1.0.0) quindi delle vostre guide è la puntata 1 giusto? per il full wipe e flash rom seguo la procedura della puntata 5, giusto? per adesso mi fermo qui ..
    P.S: per scaricare il pacchetto sdk, non esiste un'alternativa al pacchetto full che pesa 1,8 Gbyte?
     
  13. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Full wipe significa (wipe data/system/cache/dalvik) da recovery custom TWRP.
    Comunque, per cominciare segui questa video guida per l'installazione e configurazione di adb e fastboot (risponde anche alla domanda fatta da te, non serve scaricare tutto il pacchetto sdk, basta solo il tool).
     
  14. breuf

    breuf Worker Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    2
    gli sdk tools only non ci sono piu.. ho provato a scaricare solo questo pacchetto sdk-tools-windows-3859397 però adb e fastboot combinazione non ci sono e bisgna scaricarli digitando
    sdkmanager "platforms;android-25" ma devo avere qualche problema con la versione di jave perche mi restituisce questo errore upload_2017-5-4_12-41-14.png

    mi sa che la cosa piu veloce è installare il pacchetto completo vero?
     
  15. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
  16. breuf

    breuf Worker Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    2
    primo piccolo passo ok installato il adb e fastboot in 15 sec.. to be continued (sto facendo sto lavoro tra una cosa e l'altra per cui perdona le lunghe pause..)
     
  17. breuf

    breuf Worker Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    2
    dopo il riavvio in fastboot invio il comando per fare l'unlock ma non funziona
    upload_2017-5-4_22-45-49.png
    é forse un problam di driver?
     
  18. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Quello è il comando per i nuovi device Google, per il tuo dovrebbe essere " fastboot oem unlock", ovviamente do per scontato che hai attivato debug USB e blocco oem da opzioni sviluppatore

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  19. breuf

    breuf Worker Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2013
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace":
    2
    blocco oem nelle opzioni sviluppatore non c'è..piu tardi provo con il comando giusto..
     
  20. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Allora prova direttamente con il comando, sono cambiate un po' di cose dai Nexus dei primi anni con quelli degli ultimi, quindi viene un po' difficile ricordare quali hanno certe voci su opzioni sviluppatore, o altre funzioni e quali no

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk