Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [TUTORIAL]Installazione manuale dei driver VCOM, Preloader dispositivi MTK

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Giulio75, 1 Mar 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Un ben ritrovati a tutti. Dopo aver visto come disabilitare la verifica dei driver non firmati, oggi voglio mostrarvi come installare manualmente su Windows 10, ma anche su Windows 8.1, l'installazione dei driver che ci verranno in aiuto per interfacciare i nostri dispositivi MTK con il nostro computer e i vari tool per la loro gestione.

    ATTENZIONE  

    Nè io nè il Forum di TuttoAndroid siamo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio



    Per installare manualmente i driver VCOM procedere come segue:

    1) Portatevi sul tasto Windows sulla tastiera nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e cliccate col tasto destro, vi apparirà un menù con tante opzioni. Dovrete cliccare su "Gestione Dispositivi".

    001.jpg

    2) Dalla schermata che appare dovrete cliccare col tasto destro sulla prima voce che di solito è il nome del vostro computer e scegliere la voce "Aggiungi Hardware Legacy".

    002.jpg

    3) Verrà presentata una finestra che ci consentirà di installare in maniera "guidata" il nostro firmware. Cliccate su Avanti.

    003.jpg

    4) Dalla finestra successiva scegliete "Installa l'hardware selezionato manualmente da un elenco (per utenti esperti). Fate click su Avanti.

    004.jpg

    5) Ora fate selezionate Mostra tutti i dispositivi e cliccate su Avanti.

    005.jpg

    6) Nella schermata successiva vi verrà chiesto di selezionare il disco driver, ovvero il pacchetto che contiene i file del firwmare che andremo ad installare. Cliccate su Disco Driver.

    006.jpg

    7) Dalla finestra che appare selezionate Sfoglia

    007.jpg

    8) E successivamente scegliete il percorso dove avete salvata la cartella dei driver e selezionate in base al vostro sistema operativo (32 o 64 bit) il file .inf appropriato. Cliccate su Apri.

    008.jpg

    9) Dalla finestra che apparirà scegliete MTK USB Port e cliccate su Avanti

    009.jpg

    10) Vi verrà chiesto se volete procedere all'installazione del driver. Cliccate Avanti e attendete la fine del processo. Durante l'installazione potrebbe aprirsi una finestra di avviso, voi scegliete l'opzione "Installa il software del driver"

    010.jpg

    Alla fine del processo riavviate il computer.

    Questa operazione aggiungerà i driver:

    MediaTek DA USB VCOM Port

    MediaTek PreLoader USB VCOM Port

    MTK USB DEBUG Port

    MTK USB Modem Port

    MTK USB port


    Ci sarebbe anche la possibilità per i meno esperti di installare i driver con un pacchetto Autoinstaller
    Basterebbe scaricare ed estrarre il contenuto del file ed eseguirlo con privilegi di amministratore. Accettare le condizioni che il produttore del software ci chiede e installarlo normalmente.

    MTK Drivers Auto Installer v5.1453.03

    Sistema Operativo Supportato: Windows XP / Windows 7 / Windows 8 / Windows 8.1 / Windows (10 32/64 bit)
    MTK Devices support : MT65xx , MT67xx , MT83xx
     
    A RINALDO BESCHI, cranio84, Marty27 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Bella guida, stilata in modo chiaro e semplicissimo, di facile comprensione anche per i meno esperti; inutile aggiungere che è di grande utilità questa guida

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
    A Marty27 e Giulio75 piace questo messaggio.
  3. RINALDO BESCHI

    RINALDO BESCHI Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mar 2017
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    adesso lo provo se funziona complimenti se no fa lo stesso grazie ragazzi
     
  4. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Prima di avviarti se hai un sistema Windows 7 a 64,oppure qualsiasi versione di Windows 10,disattiva prima il controllo della firma digitale dei driver e poi ti avvii

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
     
  5. RINALDO BESCHI

    RINALDO BESCHI Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mar 2017
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    come fare xdisattivare controllo firma
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

  7. EtaBeta

    EtaBeta Baby Droid

    Iscritto:
    8 Gen 2014
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    1
    Ciao a tutti , io ho provato come hai detto , la modalità permanente non la conoscevo, ma il diriver in gestione dispositivi continua a rimanere con il triangolino giallo. Ho Win 10 pro build 15063.r2 . Sai dirmi cosa sbaglio ?
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Lo devi disinstallare prima il driver, devi disattivare la verifica della firma e devi reinstallare il driver
     
  9. EtaBeta

    EtaBeta Baby Droid

    Iscritto:
    8 Gen 2014
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    1
    Ciao si hai ragione e ho seguito una guida che ho trovato sempre qui nel forum per disabilitare la firma permanentemente ma le cose non cambiano. I driver rimangono sempre con il triangolo giallo e ovviamente non funzionano, Inoltre leggendo anche altre guide praticamente uguali dicono che tale procedura deve essere fatta per ogni drive
    MediaTek DA USB VCOM Port

    MediaTek PreLoader USB VCOM Port

    MTK USB DEBUG Port

    MTK USB Modem Port


    e alla fine disinstallare MTK USB port ma non i driver ..... io ora provo con la versione con installer e poi vedremo se funziona.

    Aggiornamento:

    Rettifico tutto i driver sono aggiornati correttamente.
     
    Ultima modifica: 5 Giu 2017