Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Lenovo P2: la mia esperienza

Discussione in 'Lenovo P2' iniziata da kalel77, 8 Apr 2017.

  1. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    [​IMG]
    Dopo molte riflessioni sulla qualita' oramai dei medio gamma e dopo aver scoperto questo ottimo smartphone nelle varie recensioni, spinto dalla voglia di provare qualcosa di diverso e soprattutto nel non voler spendere un patrimonio per il solito top gamma.......mi son fatto coraggio ed ho tentato il salto su Lenovo P2.
    Che dire, dopo una settimana o poco piu' sono ancora qui a dirmi "ma e' tutto vero?"....nel senso che passato da un ex top gamma(htc M8 anno 2014) comunque costruito in maniera impeccabile sebbene la scheda tecnica sia oramai un po' datata non ho sofferto minimamente un qualsivoglia calo di "sensazione top".
    Questo device e' costruito molto bene, corpo in alluminio con le solite bande in plastica per la ricezione e maneggiarlo non ti fa certo pensare ad un medio gamma(almeno non a quelli visti fino ad ora).
    non voglio dilungarmi troppo nella descrizione poiche' questa e' una testimonianza d'esperienza d'uso e non certo una recensione professionale; il mio metro di giudizio inoltre si limita all' esperienza con l' ultimo terminale da me usato (HTC M8).
    Comincio nel dire che ho trovato agilmente la cover, in tpu trasparente come piace a me ma non posso dire altrettanto per la pellicola in vetro temprato che con il vetro 2,5D non calza proprio a pennello.
    Dopo un paio di giorni con l' interfaccia stock ho messo l' amato nova con le sue mille personalizzazioni.
    Il telefono e' sempre reattivo e senza lag di sorta; ho letto lamentele sul processore che ad alcuni rimane alla massima frequenza ma monitorando per giorni non ho mai avuto il problema e i core entrano in idle tranquillamente.
    Ho aggiornato subito a Nougat 7.0 qundi non ho parametri di giudizio con MM e, nonostante l' update sia stato sospeso per revisione da parte di lenovo io non ho riscontrato bug significativi.
    Nessun problema con i sensori, se non che quello di luminosita' seppur reattivo risulta troppo "scattoso" nei cambi di luce.
    il display e' un superAmoled FullHD ed e' semplicemente fantastico, colori brillanti e molto luminoso....sotto il sole non ci sono problemi.
    La ricezione sia del wifi che telefonica e' ottima ed anche lo switch fra tre e tim avviene in un lampo, ero abituato ogni tanto a delle "addormentature" della radio in questo caso.
    L' audio in capsula e' ottimo rotondo ma ad alto volume tende a distorcere lievemente in alcune circostanze; in cuffia siamo nella media, il suono e' ottimo ma avrei preferito un volume un po' piu' alto, sebbene l' equalizzatore integrato funzioni egregiamente. Gli step volume li considero troppi...ossia per giungere al massimo o al minimo devo premere 100 volte XD
    Il sensore impronte invece mi lascia un po' perplesso; funziona bene se appoggio in maniera magistrale il polpastrello...basta un minimo discostamento o appoggiare il dito in maniera diversa per non funzionare. Ma se sono ligio nella posizione faccio anche 10/10 sblocchi (difetto o troppa sicurezza?).
    Arrivo al punto forte....la batteria!
    Una batteria da 5100 mah legata ad un processore snapdragon 625 lo rendono ineguagliabile sotto questo punto.
    due giorni tranquilli di uso intenso; ho superato le 11 ore di schermo ma soprattutto tengo il bluetooth perennemente acceso e connesso al miband 2 e non noto la benche' minima differenza(Bluetooth 4.1 Low energy).
    Il tasto laterale sinistro per l' ultra risparmio lo trovo inutile; puo' essere utile se vogliamo tenere il telefono acceso ma staccare la connessione dati.....allora a quel punto ha un senso usarlo. Ho letto in rete di chi avrebbe preferito il tasto per silenziare le notifiche come su OP 3T....ma alla fine poi e' quello che fa, no?
    Il multitasking e' ottimo con i suoi 4GB di ram, inutile sottolinearlo.
    Passiamo al punto debole? La tanto agognata fotocamera.....non posso come gia' detto confrontare con MM e devo dire che alla luce fa il suo lavoro, sempre considerato la fascia in cui si colloca lo smartphone; al buio le cose cambiano con piu' difficolta' e una evidente rumorosita' di fondo. Comunque non la definirei pessima come letto in giro in rete...anche se magari con nougat le cose sono cambiate in meglio.

    qui di seguito il link per alcuni scatti di prova:

    Lenovo P2 photo sample after Nougat

    Le notifiche, per le quali molti si sono lamentati del loro non arrivo (troppo il risparmio energetico?) a me arrivano correttamente ed il led che e' personabilizzabile come colori io lo trovo comodo e visibilissimo.
    A giorni dovrebbe uscire una versione rivista di nougat, sia per chi si e' perso il primo sia per chi come me ha gia' aggiornato.
    Sono molto soddisfatto, se potessi riscegliere lo riprenderei tutta la vita e lo consiglio sicuramente anche tenendo presente il prezzo a cui l' ho preso e cioe' €249,00 su stockisti.


    Se mi sono dimenticato di qualche particolare chiedete o aggiungero' se mi verra' in mente:)
     
    A 144556, Omar, Marty27 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Omar

    Omar Guest

    Interessante recensione! :thumb:
    Visto che sono ancora in ballo per il telefono della mia signora... :gulp: come siamo messi con le bande di frequenza? Ci sono tutte? Non so se hai letto il mio post "opo vs fastweb" ma non vorrei comprare un telefono già "castrato"

    Sent from my bacon
     
  3. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    le frequenze ci sono tutte, trovi la scheda in sezione:well:
     
    A uLtiMo125 e Omar piace questo messaggio.
  4. Omar

    Omar Guest

    E i 32 giga di memoria interna ti sembrano sufficienti, visto che oramai si viaggia sui 64/128...?
    Premetto che il vetusto Moto G di mia moglie ne ha solamente 8......

    Sent from my bacon
     
  5. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    io fino ad ora ero con i 16 interni di m8+32 ext, ora sono con 32 interni e 32 ext che in totale se non ricordo male sono 61 e spicci, tolto system
    EDIT: @Omar e per me sono sufficienti
     
    A uLtiMo125 e Omar piace questo messaggio.
  6. Omar

    Omar Guest

    Si trova allo stesso prezzo anche su amazon

    Sent from my bacon
     
  7. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Si l'ho visto a sto prezzo è un affare



    Un esempio di ciclo di carica
    [​IMG]

    Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

    Album di scatti aggiornato:) ad oggi
    con questa ed altre:
    IMG_20170409_111453-PANO.jpg
     
    A uLtiMo125 e Omar piace questo messaggio.
  8. axl968

    axl968 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Apr 2017
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    10
    Tra i vari telefoni che ho cercato finora questo è quello che al momento mi convince di più e al secondo posto ci metto lo Xiaomi redmi note 4X....

    Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
     
  9. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Segnalo update:)

    [​IMG]
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  10. axl968

    axl968 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Apr 2017
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    10
    Ma il nuovo Oukitel k6000 plus può reggere il confronto con il Lenovo P2?

    Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
     
  11. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    difficile a dirsi, la batteria e' piu capiente ma come caratteristiche mi sembra molto meno attuale.
    comunque non e' il posto piu idoneo per parlarne, apri un thread in confronti smartphone eventualmente:seguo:

    https://www.tuttoandroid.net/forum/forums/confronti-fra-smartphone-degli-utenti.1071/
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  12. WryNail

    WryNail Baby Droid

    Iscritto:
    23 Mag 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    Ottima recensione, anche io vengo da M8, peccato mi funzioni ancora benissimo... Ma dopo tre anni stanca. Che cover hai comprato? Ad aggiornamenti come siamo messi? Riceverà Android O?
     
  13. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Non credo che ricevera' O ma conferme in un senso o nell' altro non ce ne sono. come cover ho una tpu trasparente da pochi euro.
     
  14. WryNail

    WryNail Baby Droid

    Iscritto:
    23 Mag 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    Com'è l'audio in cuffia? Dovrebbe avere il Dac, corretto?
     
  15. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    se sei un audiofilo incallito e cerchi la perfezione in cuffia, la qualita' e' buona ma il volume un poco sotto la media.
    Per il DAC dovrebbe essere a quel che trovo googolando il Qualcomm AQSTIC 192 kHz / 24bit

    EDIT: sulle specifiche ufficiali pero' non leggo niente http://www.devicespecifications.com/it/model/afb63e3f
     
    Ultima modifica: 24 Mag 2017
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  16. WryNail

    WryNail Baby Droid

    Iscritto:
    23 Mag 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    Tu che vieni da M8, lato audio in cuffia, avverti il downgrade?
     
  17. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Se dicessi di no sarei bugiardo

    Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
     
    A WryNail piace questo elemento.
  18. WryNail

    WryNail Baby Droid

    Iscritto:
    23 Mag 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    Onesto come pochi... Grazie. Non so davvero cosa fare, questo dannato M8 viaggia ancora come un dannato.
     
    A kalel77 piace questo elemento.
  19. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Se può esserti di aiuto, tornassi indietro riprenderei il P2 sicuramente.

    Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
     
  20. riccaren

    riccaren Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ago 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Buongiorno a tutti
    Ho preso da poco questo Lenovo P2: condivido tutto quello che avete scritto sui punti forti e deboli.
    Io che lo uso con due SIM devo però aggiungere che ha un grosso difetto nella gestione del dialer. Nelle impostazioni chiamate si può scegliere tra tre modalità:
    1. chiama con SIM 1
    2. chiama con SIM 2
    3. chiedi sempre con quale SIM chiamare
    Peccato che a volte si "dimentica" questa impostazione e ti fa selezionare la SIM che vuoi usare da un piccolo menu in alto a dx nella schermata del dialer. Scomodissimo e fonte di seccature incredibili.

    Scomodità nr. 2: sul precedente Moto G 2014 (ottimo telefono che ahimè ho cambiato perché era diventato lento) si poteva mettere il flag su "ricorda questa scelta" una volta che si sceglieva con quale SIM chiamare un certo contatto della rubrica. Col Lenovo P2 questo flag non compare, se non chiamando una persona dalla schermata degli SMS scambiati con lei.

    Scomodità nr. 3: ho selezionato di visualizzare solo i contatti del mio account gmail, ma quando scorro la rubrica mi trovo i contatti visualizzati due o tre volte di seguito, senza un criterio ben preciso. Questa cosa mi manda veramente in bestia.

    Trovo quasi impossibile che Lenovo faccia questi errori e sto pensando di sbagliare qualcosa io nelle impostazioni...succede anche a voi?
    Grazie mille
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.