Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [NOUGAT]Huawei P8 Lite 2017: Installazione della TWRP, Backup e Root

Discussione in 'Modding - P8 Lite 2017' iniziata da Giulio75, 18 Lug 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Salve a tutti e ben trovati in questo nuovo tutorial su Tuttoandroid.net/Forum.
    Quello che vedremo oggi è il processo di installazione di una TWRP sul nostro Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1.
    La guida è raggiungibile a QUESTO link su XDA.
    Iniziamo col preparare tutto l'occorrente per l'installazione e l'esecuzione del processo, rappresentato da:

    Una scheda SD

    I driver Huawei e adb&fastboot

    La cartella platform tools

    Il file immagine della TWRP (scaricate sempre l'ultima versione)

    Il file SuperSU modificato per EMUI 5.0 per il Root (Link su Androidfilehost)

    Vediamo ora i vari procedimenti

    ATTENZIONE  

    Nè io nè il Forum di TuttoAndroid siamo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio



    Dopo aver installato i driver, preparariamo l'ambiente adb scaricando platform tools, estraendo la cartella contenuta nel file zip e rinominandola per comodità in adb. Ora che avete fatto questo, spostate la cartella adb nella partizione principale del vostro hard disk; Nel mio caso contrassegnata dalla lettera C:
    Ora scaricate l'ultima versione della TWRP dal sito di XDA e spostate il file immagine di essa nella cartella adb.
    Ora aprite un prompt dei comandi con privilegi di Amministratore e digitate il comando

    cd C:\adb (e premete Invio)

    Se la lettera che contrassegna la partizione principale del vostro hard disk è diversa da C: allora dovrete metterci quella.

    Ora che siamo in ambiente adb possiamo avviare il dispositivo in fastboot mode (tasto Volume Giù + Power) e collegarlo al pc.
    Una volta riconosciuto diamo il comando

    fastboot flash recovery recovery.img (e premete Invio)

    dove per recovery.img dovrete inserire il nome del file immagine della recovery che state installando.
    Se per esempio avete scaricato la twrp-3.1.0-2-v2.5-prague.img (che è l'ultima versione alla data di stesura di questa guida), il comando sarà: fastboot flash recovery twrp-3.1.0-2-v2.5-prague.img. Se col tempo ci saranno novità, ricordatevi che dovrete mettere il nome della recovery che avrete scaricato (il comando base rimarrà sempre lo stesso: fastboot flash recovery xxxxxxx.img).
    Una volta che l'installazione sarà avvenuta (dura pochissimo) potete riavviare digitando

    fastboot reboot

    Una volta riavviato il dispositivo, possiamo fare il Backup del Firmware.

    Prima di tutto procuratevi la scheda SD e inseritela nel dispositivo

    1. Avviate il P8 Lite 2017 in TWRP (dispositivo spento e scollegato da pc e premere tasto Volume Giù + Power)

    2. Recatevi nella sezione Mount

    3. Deselezionate Cache, Data e System

    4. Tornate indietro al menù principale e recatevi in Backup

    5. Selezionate tutte le partizioni ed effettuate lo swipe per confermare

    Una volta che avrete fatto il backup possiamo vedere come effettuare il Root.

    1. Scaricate il file SuperSU modificato per EMUI 5.0 e inseritelo in una scheda SD

    2. Avviate il P8 Lite 2017 in TWRP (dispositivo spento e scollegato da pc e premere tasto Volume Su + Power)

    3. Recatevi nella sezione Install

    4. Selezionate il file SuperSU

    5. Effettuate lo swipe per installarlo

    6. Finita l'installazione fate click su Reboot > System

    Il riavvio potrebbe essere lunghetto, pertanto non andate nel panico se aspettate un pò
    Al riavvio dovreste ritrovarvi SuperSU tra le applicazioni.

    Aggiornamento: Nuova procedura di Root su EMUI 5.0

    Se avete già il dispositivo con i permessi di root, questi vanno prima rimossi. Poi procedete:

    1) Bootloader sbloccato e FRP attivo

    2) Installare la TWRP

    3) Riavviare e installare come un normale apk SuperSU+Pro+v2.82.apk


    4) Riavviare in TWRP e installare SR1-SuperSU-v2.82-SR1-20170608224931.zip

    5) Riavviare il sistema

    AGGIORNAMENTO 12/01/2018

    Aggiungo la possibilità di utilizzare l'Elite TWRP 3.2.1-0 per Honor 8 Lite

    Per la sua installazione utilizzate i comandi fastboot o Huawei Multi Tool.

    Lo sviluppatore HassanMirza01 non accetta che il suo lavoro venga esportato in altri Forum senza il suo permesso, pertanto per il download vi rimando alla discussione originale su XDA
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gen 2018
  2. Francescogal2001

    Francescogal2001 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ago 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    ciao questo root e funzionante? vorrei sapere grazie ciao.
     
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    La guida è presa da XDA ed è presente anche sul forum russo 4PDA, quindi la ritengo affidabile.
     
  4. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    E per sbloccare il bootloader?
    meglio usare magisk anziché supersu. magisk 13.6 beta installato
     
    Ultima modifica: 21 Ago 2017
  5. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    la guida credo sia sbagliata al punto 2 dove dice di entrare in twrp, bisogna premere contemporaneamente e tenere premuto tasto volume+ e tasto d'accensione
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    A dire la verità il punto 2 dice ben altro
     
  7. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    punto 1 sorry
    sapresti dirmi qual è l'ultima twrp disponibile?
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Corretta la svista, grazie per l'avvertimento.
    L'ultima versione è quella che trovi nel sito su XDA al link che ho fornito.
    Ho lasciato apposta il link da cui scaricare direttamente il file in quanto potrebbe aver subito delle modifiche e migliorie.
    Ma il procedimento resta uguale
     
  9. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    fugurati solo che ora vorrei installare lineage os unofficial mi aiuteresti la guida è questa https://forum.xda-developers.com/p8lite/development/rom-lineageos-14-1-huawei-p8-lite-2017-t3649292
     
  10. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Guarda bene prima di installare quello che funziona e soprattutto quello che NON funziona e in questo caso:

    • Camera: it's not worked since the source is for Honor 6x, I'll add "purague" stuff from stock emui to make worked Camera.
    • HwComposer: test in progress from P9 Lite that use same SoC.
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  11. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    volevo provare mi aiuteresti?
    ho brikkato il cell mi aiuteresti a metterlo in sensto?
     
    Ultima modifica: 22 Ago 2017
  12. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Ho la twrp installata ma non ne vuole sapere di bootare in android ho provato di tutto. Ad installare con dload sulla sd e niente. Con il multi tool e niente. Ti prego aiutami sono nervoso e disperato. Ero riuscito ad installare quella cavolo di lineage unofficial ms non mi andava la sim ed allora volevo tornare stock ma non so come fare
     
  13. giannidx

    giannidx Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    qualcuno può dirmi dove posso trovare il firmware più recente del p8 lite 2017?
     
  14. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Huawei, con l'avvento di Nougat, non mette più a disposizione aggiornamenti sui suoi portali al servizio dell'utenza che ne ha bisogno. Devi usare stratagemmi come l'uso di Firmware Finder
     
  15. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    ho brikkato un'altra volta provando ad installare krom 3.3 ma data mi dava problemi. ho provato a ripristinare con il metodo della erecovery ma mi dice sempre che non riceve i dati dal server. che posso fare?Ti prego Giulio mi potresti aiutare sono alquanto disperato
     
    Ultima modifica: 30 Ago 2017
  16. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Giulio sono disperato il mio cellulare si avvia solamente in rescue mode o fastboot. mi dice error mode, please update system again. come posso ripristinarlo?
     
  17. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    mi dice error mode attention. please update system again. error. func no 14 (iom3 image) error no: 1 (security verify failed)
     
  18. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Cerchiamo di non riempire di OT le guide. Esiste già il thread sui problemi del P8 Lite 2017, qui si parla di TWRP e root
     
    A Wire1122 e Matty22 piace questo messaggio.
  19. Sawyer95

    Sawyer95 Baby Droid

    Iscritto:
    18 Set 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0

    Dopo aver fatto partire il telefono in fastboot mode il pc non riconosce più il dispositivo e i comandi con il prompt non vanno. Come devo fare ? Grazie.
     
  20. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se il pc non riconosce il dispositivo è per via dei driver