Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[INDICE] Sblocco Bootloader, Custom Recovery, Root, S-OFF su HTC ONE M9: guida e download

Discussione in 'Modding - HTC One M9' iniziata da Shikaiya, 8 Feb 2016.

  1. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    ATTENZIONE  

    IMPORTANTE: NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI ARRECATI AL TELEFONO A SEGUITO DELL'APPLICAZIONE DELLE PROCEDURE CHE SEGUONO. SE APPLICATE, E' A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO






    HTC Sync Manager è fondamentale per chi vuole moddare il proprio dispositivo. Si ricorda che HTC S.M. "è un'applicazione gratuita per PC che rende semplice sincronizzare tutti i tuoi contenuti multimediali dallo smartphone HTC al computer e viceversa. Puoi anche sincronizzare tutti i contatti, gli eventi in calendario, i segnalibri e i documenti. Una volta effettuata la sincronizzazione, puoi facilmente gestire e organizzare tutti i tuoi file direttamente sul computer grazie ad HTC Sync Manager. Il backup automatico dei dati garantisce sempre la massima sicurezza ed immediatezza per l'aggiornamento del tuo smartphone" (Fonte Ufficiale HTC). Questa applicazione, una volta lanciata col vostro dispositivo collegato, farà riconoscere lo stesso al PC, installandone i driver.

    Download HTC Sync Manager
    Minimal ADB/FASTBOOT

    Indice della Guida, Istruzioni e relativi Collegamenti ai Thread d'Interesse:

    1. Sblocco del Bootloader - è la prima cosa da fare per poter procedere coi punti successivi!

    (ultimato il passo 1, si consiglia di DISINSTALLARE HTC Sync Manager)

    Sbloccare il Bootloader del telefono è il primo passo da fare per poter installare una custom recovery e ottenere i permessi di root . Se siete appassionati di Modding allora questa guida fa al caso vostro . Sbloccare il bootloader sul One M9 è molto semplice ma per farlo avrete bisogno di un computer . Questa procedura è stata fatta usando Windows ma il sistema è pressappoco lo stesso anche su Mac e Linux con il solo fatto che il software utilizzato è un pò differente .


    ATTENZIONE  

    Questa procedura invaliderè la garanzia . Perderete inoltre tutti i dati presenti sul vostro dispositivo , di conseguenza è consigliato fare prima un backup . Assicuratevi infine che la batteria del vostro telefono sia almeno al 50% prima di fare questa operazione di modding




    PROCEDURA DI SBLOCCO:

    • Sul vs dispositivo abilitate il "Debug USB" da IMPOSTAZIONI > INFORMAZIONI >Informazioni Software > Altro
      tappate per 7 volte sulla voce "Numero Build"
      in questo modo verrà abilitato la "Modalità Sviluppatore" ... tornate al menù principale IMPOSTAZIONI ora
      in fondo al pagina troverete un nuova voce "Opzioni Sviluppo" entrateci ed aggiungete la spunta a "Debug USB" !!



    [​IMG]



    • sempre dalla nuova voce "Opzioni Sviluppo" devi ATTIVARE lo sblocco.



    [​IMG]
    • Collegate il vs device al PC . Scaricate e installate HTC Sync Manager sul vostro computer , cosi facendo installerete gli ultimi Drivers HTC :Download HTC Sync Manager (verificate che il vs dispositivo venga riconosciuto regolarmente). Dopodichè disinstallatelo poichè potrebbe interferire con ADB e Fastboot .
    • Scaricate e installate ADB e FASTBOOT sul PC e ricordatevi dove li salverete poichè più tardi ne avrete bisogno : LINK AFH
    • Registratevi sul sito "HTCdev": https://www.htcdev.com/register/
    • Dopo aver fatto il log in cliccate su "Unlock Bootloader" e successivamente su "Get Started"
    • Scollegate il telefono dal PC e spegnetelo . Attendete almeno 10 secondi , dopodichè tenete premuto contemporaneamente i tasti Power + Vol- fino a che non compare una schermata su sfondo bianco con scritto "LOCKED". Con il tasto del volume- scorrete in basso alla lista fino ad arrivare alla voce "DOWNLOAD MODE" e selezionatela usando il tasto Power, il telefono verrà riavviato in una nuova schermata su sfondo nero. Collegate di nuovo il telefono al PC.
    [​IMG]


    • Installate il mini-adb.exe scaricato in precedenza. Vi ritroverete nella memoria radice del computer, C:\, una cartella chiamata Minimal ADB and FASTBOOT dove andrete a mettere i vari file da flashare (unlock_code, twrp recovery).
    • Per avvire il mini-adb basta andare nel menù START di Windows, dopo l'installazione troverete una nuova voce, ADB and FASTBOOT, cliccateci e vi aprirà una finestra del DOS pronta per comunicare col telefono.
    • Per verificare che il telefono venga correttamente riconosciuto, avendo il telefono avviato in DOWNLOAD MODE e collegato tramite cavo al PC digitate il comando:
    Codice:
    fastboot devices

    Se il telefono viene riconosciuto e i driver sono correttamente installati a questo punto il mini-adb deve restituirvi un codice alfanumerico che corrisponde all'identità del vostro telefono.
    Verificato che il telefono comunica perfettamente col PC allora possiamo procedere con lo SBLOCCO del BOOTLOADER.

    Sempre dalla finestra del mini-adb e col telefono collegato dare il comando:

    Codice:
    fastboot oem get_identifier_token

    Vi verrà restituito il codice di sblocco come in foto:

    [​IMG]
    Ora dobbiamo selezionare il codice come nell'immagine sopra (senza la parte <bootloader>), aiutandovi col tasto destro del mouse. NB: Quando si copia il token, iniziate da questa linea (compresa):

    <<<< Identifier Token Start >>>>

    e finite con questa linea (compresa):

    <<<<< Identifier Token End >>>>>

    Se non riuscite, selezionate tutto, copiatelo nel blocco notes di Windows e cancellate manualmente tutte le scritte <bootloader> , alla fine il vostro risultato deve essere questo:
    [​IMG]
    • Dopo aver copiato il codice di sblocco tornate nella vostra pagina di "HTCdev" e dopo aver inserito il modello del device scorrete in basso fino alla voce"My Device Identifier Token". Li dovrete incollare il codice di sblocco copiato in precedenza , dopodichè cliccate su "Submit" .
    • Vi verrà inviata una mail da HTC con un file allegato denominato "Unlock_cod.bin" . Scaricate il file e mettetelo nella cartella Minimal ADB and FASTBOOT presente nella memoria C:\ del PC, riandate nella finestra DOS usata fin'ora e date il comando:
    Codice:
    fastboot flash unlocktoken Unlock_code.bin

    A questo punto il terminale vi chiederà la conferma, spostatevi col bilancere del volume su YES e confermate col tasto accensione.
    Il telefono si riavvierà e potrete verificare successivamente dalla DOWNLOAD MODE o dalla MODALITA' BOOTLOADER l'avvenuto sblocco trovando la dicitura UNLOCKED.



    2. Flash della Recovery (TWRP) - sarà necessario:
    - Bootloader Sbloccato (punto 1)
    - mini-adb o ADB
    - Recovery TWRP


    PROCEDURA D'INSTALLAZIONE:

    • Scaricare la TWRP dal link sopra e rinominarla semplicemente in twrp.img
    • Copiate il file nella cartella ADB/FASTBOOT o Minimal ADB and FASTBOOT usata per la procedura di sblocco del Bootlaoder.
    • Riavviate il dispositivo in "Download Mode"
    • Dal terminale DOS mini-adb o ADB/FASTBOOT digitate i seguenti comandi:
    Codice:
    fastboot erase cache
    poi successivamente
    Codice:
    fastboot flash recovery twrp.img

    Una volta terminata l'installazione potete procedere all'accesso alla recovery tramite il comando:

    Codice:
    adb reboot recovery

    Si raccomanda, subito dopo aver flashato la TWRP e prima di procedere al flash dello ZIP per ottenere il ROOT di fare un backup della Rom Stock, che, in caso di problemi, si può ripristinare sempre via TWRP (Recovery).


    2.1 backup della Rom Stock: 1) Riavviare in Recovery, magari appena sbloccato il bootloader o prima di flashare qualcosa - 2) In Recovery (TWRP), selezionare Backup e scegliere se copiare il backup su memoria interna o SD - 3) Selezionare:- System - Data - Boot - 4) Scegliere il nome del Backup o lasciare quello dato da TWRP, poi swipe verso destra per far partire il backup (Il backup, appena completata l'operazione, sarà presente in una cartella sotto: TWRP -> Backups -> Vostro seriale del cell -> Cartella Backup)


    N.B.: Il Backup della Rom Stock (così come di una Custom - che ha lo stesso procedimento) necessità di una Recovery Custom (TWRP)


    3. PERMESSI DI ROOT su Rom Stock:

    1° METODO CON SUPERSU


    Sarà necessario:
    - Bootloader Sbloccato
    - Recovery TWRP
    - Stock Rom
    - SuperSU(stable version)

    Istruzioni:
    1) Scaricare SuperSU e copiarlo sulla SD del telefono
    2) Riavviare il telefono in Recovery (*)
    3) Flashare SuperSU (Install -selezionare SuperSU.zip -> Swipe)
    (*) comando adb reboot recovery o, a dispositivo spento, riavviarlo in Download Mode ed entrare in Recovery TWRP




    2° METODO CON MAGISK

    Sarà necessario:
    - Bootloader Sbloccato
    - Recovery TWRP
    - Stock Rom
    - Magisk 16.0

    Istruzioni:
    1) Scaricare Magisk.zip e copiatelo nella SD del telefono
    2) Accedete alla TWRP recovery(*)
    3) Flashare MAGISK (Install -selezionare Magisk.zip -> Swipe)
    4) Dopo il riavvio aggiornate Magisk Manager tramite il playstore
    (*) comando adb reboot recovery o, a dispositivo spento, riavviarlo in Download Mode ed entrare in Recovery TWRP

    4. Return (Tornare) Stock, LOCKED e S-ON - sarà necessario. seguire alla lettera la GUIDA
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Mag 2018
    A uLtiMo125 e kalel77 piace questo messaggio.
  2. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    *** Varie ed Eventuali ***
     
  3. admin96

    admin96 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2016
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    3
    seguendo passo passo i punti sopra riportati sono riuscito a completare solamente il punto 1, dopo aver scaricato l'ultima versione del file twrp e averlo messo nella cartella del fastboot, una volta aperta la finestra di comando (come nel video) ho inserito "adb device" per vedere se era tutto ok ma non ha trovato niente :-( come posso risolvere?
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  4. admin96

    admin96 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2016
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    3
    vi prego perdonate la mia incompetenza, le difficoltà incontrate erano dovute al fatto che invece di scrivere "adb devices" scrivevo "adb device" quindi ho risolto... mi scuso ancora...
    P.S.
    è normale che per riavviarsi dopo aver flashato supersu da twrp il telefono ci metta tanto tempo?
     
    A uLtiMo125 e cranio84 piace questo messaggio.
  5. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Aggiornato link superSU con l'utlima versione 2.79
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  6. giu12345

    giu12345 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2017
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    6
    La guida è valida ancora per M9 aggiornato a Nougat?
     
  7. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    A giu12345 e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  8. giu12345

    giu12345 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2017
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    6
  9. Superjolly002

    Superjolly002 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    3
    Ciao, ma questa procedura va bene pure per un HTC One S?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  10. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  11. Superjolly002

    Superjolly002 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    3
    Grazie mille

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
    A uLtiMo125 e Marty27 piace questo messaggio.
  12. giu12345

    giu12345 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2017
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    6
    Scusate ancora, ma in che consiste il passaggio da S-ON ad S-OFF? È obbligatorio per quale motivo?
     
  13. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    S-ON è una ulteriore protezione voluta da HTC, che limita l'accesso ad alcuni file di sistema anche dopo lo sblocco del bootloader ed anche in presenza dei privilegi di ROOT ... non è obbligatorio passare ad S-OFF ma purtroppo è richiesto per poter effettuare alcune operazioni tra cui il completo ritorno a stock, che può essere necessario per un invio in assistenza.
    per i più smanettoni S-OFF significa avere totale libertà di accesso ai files di sistema.

    PS. considera che S-OFF puoi farlo anche, successivamente allo sblocco, in un secondo momento

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
  14. giu12345

    giu12345 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2017
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    6
    Perfetto, grazie per avermi chiarito questo dubbio. Vorrei, al momento, sbloccare il bootloader, ma non ci riesco perché non mi fa registrare ad HTCdev. Compilo tutti i campi di registrazione, premo su "register", la pagina si ricarica ma resta li e mi "svuota" tutti i campi appena compilati. Sai il perché?
     
  15. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    il tuo browser ha attivo un sistema di blocco dei pop-up ad esempio AdBlock ? eventualmente disattivato, oppure prova con un browser differente.

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    A Marty27, giu12345 e Matty22 piace questo elemento.
  16. giu12345

    giu12345 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2017
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    6
    Nella guida viene menzionato che l'S-OFF è possibile da ottenere sia con SUNSHINE che senza. Ho provato a cercare ovunque, ma non trovo il modo per ottenerlo senza usare sunshine poiché per effettuare il root ho usato MAGISK. Esiste metodo senza sunshine?
     
  17. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    No, mi sa che hai letto male, per ottenere l'S-OFF l'unico metodo disponibile è SUNSHINE.
    Nella guida si parla di metodologie di root da usare per l'S-OFF, SuperSU per usare Sunshine perché Magisk non è compatibile, anche se con l'ultima versione la 3.5.5 dovrebbe essere supportato anche Magisk.

    EDIT 07/08/2017: Dalla versione 3.5.5 di Sunshine è possibile ottenere l'S-OFF anche con Magisk Root, per cui la metodologia di root diventa indifferente!! Per lo più già da qualche aggiornamento su alcuni dispositivi Sunshine riesce a funzionare anche su dispositivi non rootati, crea lui stesso un root temporaneo per il passaggio ad S-OFF quindi vai tranquillo!!!
     
    Ultima modifica: 7 Ago 2017
    A giu12345 e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  18. giu12345

    giu12345 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2017
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    6

    Si avevo capito male ciò che diceva la guida. Grazie per le informazioni e la chiarezza.
     
    A Marty27 piace questo elemento.
  19. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Di niente figurati, se ti serve altre info sulle procedure siamo sempre qui!!
     
    A giu12345 e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  20. Danielgigliotti

    Danielgigliotti Baby Droid

    Iscritto:
    2 Ott 2017
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    3
    Scusate la domanda forse scontata, ma una volta ribloccato il bootloader e riportato tutto alla normalità si può sbloccarlo nuovamente?