Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Help] Brick telefono! Quale firmware scaricare? Come ripristinare?

Discussione in 'Huawei serie P10' iniziata da RaijinYo, 12 Ago 2017.

  1. RaijinYo

    RaijinYo Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ago 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti!

    Possiedo un Huawei P10 lite 2017 e qualche giorno fa, tramite TWRP, credo di aver brickato il telefono, avendo purtroppo formattato il tutto (compreso il file system). :raff:

    Ho scaricato un po' di file, ho letto e seguito alla lettera un po' di guide ma niente, mi ritrovo sempre nella schermata iniziale con la scritta "Your device is booting now".

    Mi è venuto allora il dubbio di aver scaricato il firmware sbagliato per il mio telefono data la moltitudine di sigle e numeri (che non ho capito nemmeno come interpretare). L'unico dato certo da cui parto è "WAS-LX1A", per la parte finale del firmware chiedo aiuto a voi.

    Per ripristinare questo firmware che andrò a scaricare cosa consigliate? Operare tramite adb, TWRP o Huawey Multi Tool? Inoltre potete linkarmi una guida che possa accompagnarmi nei vari passaggi?
    Se può servire nel fastboot ho "Phone Unlocked e FRP Unlock".

    Grazie a tutti!!




     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Scarica questo file: http://update.hicloud.com:8180/TDS/data/files/p3/s15/G1514/g104/v88597/f2/full/update.zip
    È il firmware stock basato su Android 7.0 per Huawei P10 Lite WAS-LX1A ITV.

    Una volta scaricato, scompatta il file, crea una cartella denominata "dload" su di una SD formattata, e incolla dentro la cartella "dload" ciò che hai scompattato dal file che hai scaricato.
    Una volta fatto questo, a telefono spento, con la SD inserita, premi contemporaneamente VolSu+VolGiu+Power, in questo modo dovrebbe avviarsi il flash del firmware.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A RaijinYo piace questo elemento.
  3. RaijinYo

    RaijinYo Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ago 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ti ringrazio per la risposta, purtroppo però il processo si ferma a 5% ed esce la scritta:
    Software install failed!

    Da cosa può dipendere?
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova così:

    Scarica l'occorrente:

    1. Firmware Finder versione Windows

    2. Huawei Updater Extractor

    3. Platform Tools (ultima versione)

    Procedimento

    Scaricare Platform Tools.zip, estrarre la cartella in esso contenuto e rinominala per comodità in adb.

    Con Firmware Finder cercare e scaricare i file update.zip e update_data_full_hw_xx.zip che compongono il firmware che all'origine era installato sul dispositivo.
    NB: All'origine significa nel momento in cui è stata effettuata l'operazione che poi ha portato allo stato attuale il dispositivo. Perciò non un firmware inferiore e nemmeno uno superiore (come fanno tanti che scaricano l'ultimo).
    Inoltre il firmware deve essere FullOTA-MF o FullOTA-MF-PV (quest'ultimo ancora meglio).
    In ogni pacchetto .zip del firmware è contenuto un file UPDATE.APP.

    Con Huawei Update Extractor bisogna estrarre da UPDATE.APP i seguenti file .img:

    da UPDATE.APP (estratto da update.zip): boot.img, system.img e recovery.img

    da UPDATE.APP (estratto da update_data_full_hw_xx.zip): cust.img

    Una volta estratti i file vanno spostati nella cartella precedentemente rinominata in adb. Inoltre dopo l'estrazione dei file, nella cartella scelta per il salvataggio si vedranno altri file con estensione .img.header; possono essere cancellati perchè non servono.

    Ora bisogna spostare la cartella adb nella partizione principale dell'hard disk del vostro pc, per esempio C:, in modo tale da avere questo percorso C:\adb

    Fatto questo aprire un prompt dei comandi con privilegi di Amministratore e digitare

    cd C:\adb

    Avviare il dispositivo in fastboot mode (Volume Meno + Power) o da spento, tenendo premuto il tasto Volume Meno e collegarlo al pc.

    Nel prompt dei comandi digitiamo

    fastboot -w

    fastboot flash cust cust.img

    fastboot flash system system.img

    fastboot flash boot boot.img

    fastboot flash recovery recovery.img

    fastboot reboot

    I comandi vanno dati ad uno alla volta e ogni comando va autorizzato dando il tasto Invio.

     
    A RaijinYo piace questo elemento.
  5. RaijinYo

    RaijinYo Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ago 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Giulio, ti ringrazio per la risposta e per il tuo tempo.
    Perdona però una domanda, magari banale: in che modo potrei scoprire, allo stato attuale, quale fosse il mio firmware all'origine?
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Intanto dal Cust, ovvero

    C02 Vodafone

    C55 TIM

    C113 Wind

    ITAC555 H3G

    C432 No Brand Europa

    Poi il firmware è contrassegnato dalla lettera Bxxx

    Perciò dovresti ricordarti innanzitutto se aveva un brand o meno e poi cercare magari qualche informazione in più sul firmware di base di quella brand/no brand
     
    A RaijinYo piace questo elemento.
  7. RaijinYo

    RaijinYo Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ago 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ti ringrazio per la repentina delucidazione. L'ho comprato No brand, quindi già da questa informazione che mi hai dato sono andato a scartare tutti gli altri con le iniziali diverse.
    Per quanto riguarda il firmware, tramite il programma Firmware Finder, ho trovato queste 4 diverse versioni:
    • WAS-LX1AC432B120
    • WAS-LX1AC432B123
    • WAS-LX1AC432B179
    • WAS-LX1AC432B182
    Ora quindi mi resta da capire quale tra queste 4 scaricare :D
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    La versione B120 è la prima della lista, quindi credo che le altre siano state rilasciate dopo, perciò ti consiglio di provare con quella, anche perchè Firmware Finder ti riporta anche versioni non ufficiali (come potrebbero essere le ultime). E come firmware devi scegliere FullOTA-MF o FullOTA-MF-PV
     
  9. RaijinYo

    RaijinYo Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ago 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ok grazie del consiglio, credo infatti di evitare le versioni B179 e B182 perché firmware finder riporta la data odierna come data di rilascio.
     
  10. RaijinYo

    RaijinYo Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ago 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Sono riuscito a risalire in qualche modo al firmware:
    WAS-LX1AC432B131

    Qualcuno potrebbe linkarmi un sito dove scaricarla?
    E se non reperibile, come dovrei comportarmi?
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    E' un aggiornamento di sistema, non si trova su Firmware Finder.
    Esiste la versione WAS-L01AC432B131 che però a differenza del WAS-LX1A non gestisce il supporto Dual Sim.
    Su XDA c'è un backup fatto con TWRP della versione stock WAS-LX1AC432B102, credo che sia per la versione Dual Sim.
    In alternativa devi provare con un firmware inferiore come ti ho scritto prima.
    EDIT:
    Il backup riportato in questa guida è stato testato da un membro della stessa (rambik_33), nonchè dev su 4pda e mi ha appena confermato che il dispositivo è diventato WAS-LX1AC432B102 aggiornandosi alla versione B131 single sim

    Immagine.jpg
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ago 2017
    A RaijinYo piace questo elemento.
  12. RaijinYo

    RaijinYo Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ago 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ho scaricato il backup, l'ho messo su una scheda SD ma TWRP non lo riconosce (quando clicco su ripristina non mi trova i fiile). :(
    Sbaglio qualcosa?
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Che versione di TWRP stai usando ?
     
  14. NeGriTa

    NeGriTa Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2017
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    Buonasera, mi sono imbattutto in questo brick anche io... ho eseguito il backup della b102, ma quando arrivo al punto della verifica di google ( per intenderci dopo che ho configutrato il wifi)... fa la verifica delle informazioni e mi torna alla schermata del wifi... provato varie volte e torna sempre al wifi. Non so più cosa fare... adesso non mi fa flshare nemmeno la twrp in ADB..
     
  15. Jo974

    Jo974 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ott 2017
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti , mi chiamo Giovanni, non sono molto pratico di forum, ma ho seguito questa guida in quanto il mio p10 lite era bloccato in quanto avevo cercato di sbrandizzarlo. la guida è stata davvero molto utile in quanto sono riuscito a ripristinarlo. il mio telefono è brandizzato tim, ed ho cercato di renderlo appunto no brand.. ma con scarsi risultati... detto questo, volevo sapere se è possibile sbrandizzarlo, e come farlo.. attualmente monta questo firmware: was-lx1ac55b126. il telefono ha avuto già il root, quindi è già sbloccato. solo che non capisco quale firmware scaricare e se installarlo con la stessa guida che hai postato. grazie mille
     
  16. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per sbrandizzare si deve cambiare prima l'oeminfo in europeo (C432) e poi installare il firmware
     
  17. Jo974

    Jo974 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ott 2017
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Ti ringrazio... Capisco... E potresti spiegarmi come fare?? :flushed:
     
  18. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Con il P10 Lite non è come con i suoi predecessori. Dovresti cercare l'oeminfo per il tuo modello, se dual sim o single sim e installarli tramite una funzione della TWRP (TWRP > Restore) e poi cercare di aggiornare tramite Firmware Finder o eRecovery. Ma non è un'operazione semplice.
     
  19. Jo974

    Jo974 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ott 2017
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Ti ringrazio, sei stato molto chiaro.... Il fatto è che essendo brand TIM, solo per accendersi, visto che deve caricare il logo TIM e quant'altro, ci mette una vita... E poi devo sperare che gli aggiornamenti la TIM li posti quando la Huawei li metterà a disposizione....
     
  20. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per la questione delle applicazioni, magari controlla quali si avviano all'accensione e chiudile. Per gli aggiornamenti, non è più come una volta; Huawei ora rilascia OTA in relazione al codice IMEI. Se questi è incluso nel pacchetto di rilascio, lo riceverà, altrimenti bisognerà aspettare.