Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Nuovo M8, update o ROM ? ... LTE non funziona

Discussione in 'Modding - HTC One M8' iniziata da Chill, 24 Ago 2017.

  1. Chill

    Chill Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Salve,

    piccola prensentazione: non ci capisco molto di Android ma mi piacerebbe provare a modificare un pò di cose sull'M8.
    Un paio di anni fa avevo preso un One mini M4 usato e c'era installata una ROM di INSERTCOIN, lì per lì non sapevo neanche che fosse poi mi ci sono divertito un pò, ho provato un paio di Kernel e ho visto che era stabile e andava meglio della stock.
    Adesso... mi piacerebbe provare a modificare un pò l'M8 che ho appena preso.
    Avrei bisogno di qualche informazione generale per orientarmi nella marea di informazioni e procedure e per sapere bene da dove cominciare.

    L'unico vero problema è che non si connette con LTE, ho comprato il telefono su ebay e lo uso in Francia con Bouygues. Sul sito Frequencycheck vedo che prendo una banda su tre. Non so se dipende dalla nano SIM che ho tagliato a mano e se questa cosa si possa rimediare, ma temo di no. Accanto alla ricezione appare la lettera H.

    Secondo, sono con Android 4.4.4 e Sense 6.0, come si fa ad aggiornare Android ? Non ho l'opzione "aggiorna software" nei parametri.
    Se aggiornare Android è troppo complicato o impossibile, tenterai la strada di una ROM custom... ma anche in questo caso devo sapere da dove partire.

    Bootloader:
    OFFICIAL
    LOCKED
    M8_WLV PVT SHIP S-OFF
    CID - 111111
    HBOOT 3.19.0.0000
    RADIO-1.09.20.0926
    OPEN DSP-V 46.2.2-00564-M8974-F0.0811
    OS-3.31.512.2
    e MMC-boot 2048MB
    oct 13 2014

    Number build 3.31.512.2 CL395691 release-keys

    Da quello che ho trovato 512 corrisponde a LRA. Ho collegato il telefono al pc con W10 e HTC Sync e per un attimo appare la scritta Verizon.
    In ogni caso non so da dove cominciare e se è più semplice un update di Android con la stock oppure tentare subito con un'altra ROM.... oppure se prima di mettere qualsiasi nuova ROM devo comunque aggiornare Android.

    Qualche lume ?

    Grazie !

    Marco
     
    Ultima modifica: 24 Ago 2017
  2. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ciao Marco,
    visto che il tuo telefono è già in S-OFF con il CID modificato in 11111111 che sarebbe il SuperCID una sorta di CID universale, mi sorge un dubbio, che tu abbia già una Custom ROM ??? il che confermerebbe il fatto che non trova aggiornamenti di sistema ...
    quindi vorrei conoscere le tue attuali informazioni di sistema, fai così vai su "impostazioni" poi sull'ultima voce "informazioni" ed infine su "informazioni software" .. fai uno screenshot e postalo qui oppure trascrivo quanto si legge in quella schermata.

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
  3. Chill

    Chill Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Ciao Ultimo,

    Grazie per la risposta :)
    Ecco gli screen shot :
    Screenshot_2017-08-24-20-16-40.png

    Screenshot_2017-08-24-20-19-50.png
     
  4. Chill

    Chill Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    PS: tanto per provare ho seguito questa guida per sbloccare il bootloader, ho ottenuto il codice .bin dalla HTC. Però poi mi sono fermato per paura di fare danni :) Nell'One mini avevo i permessi di root e mi sembravano comodi per varie app, tipo Greenify... che faccio, posso andare avanti con il root mentre cerco di capire come aggiornare il telefono (o mettere una ROM custom) o è meglio aspettare ?
     
  5. suenky91

    suenky91 Worker Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2017
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace":
    54
    Il bootloader puoi anche sbloccarlo ma per ora è incerta la versione che hai installato, a me sinceramente sembra che il tuo m8 fosse nativamente brandizzato e poi sbrandizzato con il firmware di un altro paese

    Inviato da Asus Zenfone Max (Geltimente ricevuto in prestito finché Non riparano LG G5) utilizzando Tapatalk
     
  6. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    proviamo con una RUU originale ad aggiornare il devices ?
    scarica questo zip
    https://www.dropbox.com/s/v1gtl2ipu...release_429732_combined_signed_2_4_7.zip?dl=0
    rinominalo semplicemente in 0P6BIMG.zip
    copialo sul telefono ma in una SD Card esterna già formattata in FAT32
    assicurati di avere almeno 60% di batteria carica, poi riavvia il telefono in modalità Fastboot con Power+Vol giù, all'avvio il telefono rileva l'aggiornamento e ti chiederà se vuoi aggiornare, devi spostarti sul si e confermare con il tasto di accensione.

    facci sapere come procede.
     
    A Marty27 piace questo elemento.
  7. Chill

    Chill Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Ciao, grazie per le risposte !
    Ieri sera mi sono messo a cercare un pò e ho trovato una discussione, a dir la verità poco incoraggiante, su xda dove in pratica mi hanno consigliato di provare a restituire il telefono. Io non ne so abbastanza per capire come funziona, soprattutto per la LTE... hardware, firmware, operatore ?Guardando su willmyphonework sembra che solo gli M8 europei non abbiano problemi con le nostre frequenze, altrimenti manca sempre la banda 800MHz.
    Ho quindi provato a contattare il venditore su ebay per vedere se riprende il telefono, mi sa che sarà dura.
    Boh... voi che ne dite, nel caso accetti faccio bene a rispedirlo ?

    Se poi rifiuta, andremo avanti con la RUU ;)
     
  8. suenky91

    suenky91 Worker Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2017
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace":
    54
    Se sei in una zona coperta da 4G con banda 800 (praticamente solo le zone poco coperte o luoghi chiusi, il 4G 800 non è nemmeno così veloce) oppure usi l'operatore Wind potrebbe darti fastidio, altrimenti se per te va bene che vada in H+ puoi tenerlo, io non lo vedo come un dramma ma poi è soggettivo

    Inviato da Asus Zenfone Max (Geltimente ricevuto in prestito finché Non riparano LG G5) utilizzando Tapatalk
     
    A Chill e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  9. Chill

    Chill Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Ciao,

    ho provato in ogni modo a farmi sostituire il telefono ma mi sa che non se lo riprendono ...
    In Italia uso per l'appunto Wind e in Francia, dove abito per ora, sono con Bouygues che fa uso della banda 800Mhz. Quindi sì... diciamo che non è il massimo dell'intelligenza :D comprare oggi un telefono senza LTE, però va beh ormai l'ho preso.

    Sto aspettando che arrivi la SD tra qualche giorno e poi provo con la RUU come consigliato da Ultimo125 ;)

    Saluti!
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  10. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ok dai, aspettiamo tuoi aggiornamenti ...

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
  11. Chill

    Chill Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Ciao !

    aggiornamenti: a forza di insistere mi hanno proposto 30 euro di sconto sull'M8 oppure, aggiungendo 60 euro, mi spediscono questo M9 che almeno a stare alla scheda tecnica dovrebbe supportare il 4g:
    LTE band 1(2100), 3(1800), 5(850), 7(2600), 8(900), 20(800), 28(700), 38(2600), 40(2300). Dalla recensioni sembra che l'M9 abbia una batteria inferiore però va beh, se funziona il 4g non sarebbe male...

    Sono indeciso, ma dato che l'M8 a questo punto mi rimane in ogni caso ho provato a installare la RUU originale sulla SD... l'installazione è andata bene, è solo in inglese ma poco male. E' Android 5.0.1 e mi dice che c'è un aggiornamento disponibile : 4.21.512.5. Il problema è che i dati non funzionano proprio, non ho nessuna connessione internet, tranne WIFI. Nei dati posso scegliere: Global, LTE/CDMA, GSM/UMTS.
    Provo ad aggiornare ? Si installa automaticamente nella SD ?
     
    Ultima modifica: 19 Set 2017
  12. Chill

    Chill Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    ...ho fatto l'aggiornamento ma non cambia la questione della rete.

    Secondo voi si può provare qualcos'altro o mi tengo la versione con cui è arrivato?

    Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
     
  13. Chill

    Chill Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Temo che adesso sia un problema tornare alla versione con cui il telefono mi è arrivato.
    Credevo che la RUU venisse installata nella sd... invece ho scoperto che ha cancellato tutto e non ho una copia del sistema originale
    E con la RUU di cui sopra niente dati...
    Esiste una soluzione?

    Se qualcuno potesse rispondermi entro domani... perché al limite preferisco accettare l'offerta del venditore e pagare un M9 160 euro piuttosto che buttar via 70 euro e dover comprare un altro telefono!
     
  14. Chill

    Chill Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Insomma ... a questo punto non c'è modo di recuperare il telefono ? O almeno fare qualche prova?
     
  15. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ciao @Chill,
    il problema è che so per certo che alcuni modelli di M8 hanno differenze Hardware, ma non ricordo se si tratta della versione Americana Verizon o Sprint o quella di AT&T ... per uno di questi modelli la conversione Software non avrebbe senso in quanto il loro Hardware è diverso ... ora il tuo telefono è un M8_WLV (lo hai scritto tu nel primo post alla voce Bootloader) che riconduce alla versione Americana Verizon potremmo tentare una conversione alla versione software Europea che dovrebbe essere M8_UL (se non ricordo male) e vedere se funziona, questo a patto che in realtà il tuo telefono abbia anche l'hardware uguale al modello Europeo ...

    quindi se ti va di provare lo fai a tuo rischio e pericolo ..

    ... comincia con il dare questo comando da Fastboot:

    fastboot getvar mid o fastboot getvar all
    e prendi nota del tuo codice MID (modelid)

    a Telefono avviato dai questi comandi:

    adb shell

    su (se necessario per ottenere il simbolo # sul prompt)

    Codice:
    echo -ne '\ x30 \ x00 \ x50 \ x00 \ x36 \ x00 \ x42 \ x00 \ x31 \ x00 \ x30 \ x00 \ x30 \ x00 \ x30 \ x00 \ x30' | dd di = / dev / block / mmcblk0p5 bs = 1 cerca = 16384
    
    (trattandosi di una lunga riga di comando usa il copia incolla e assicurati di selezionare tutto dall'inizio alla fine)

    poi digita:

    exit

    adb reboot bootloader

    fastboot getvar mid o fastboot getvar all

    e verifica che ora il tuo MID (modelid) sia 0P6B10000

    fastboot reboot


    ... ti dico da subito che NON ho trovato la stringa di codice equivalente al tuo attuale modello senza il quale NON possiamo usare la guida per tornare indietro e riportarlo allo stato originale ...

    ... una volta che è stato convertito il MID ti consiglio di flashare una RUU Europea con il metodo da SD

    [RUU]HTC One M8 European Signed

    incrocia le dita e poi facci sapere come è andata ...
     
  16. Chill

    Chill Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Ciao, infatti il problema è stato non fare il backup prima di installare la RUU, credevo di poter tornare indietro senza troppi problemi. In ogni caso, anch'io ho visto che ci sono hardware diversi...
    Io mi chiedevo, prima di provare a installarci sopra una ROM europea, secondo te potrei cercare una ROM simile a quella originale ?
    Come avrai capito, sono piuttosto inesperto :(

    Su XDA, c'è un utente il cui booloader è :

    ******locked*******
    M8_WLV PVT SHIP S-OFF
    CID-11111111
    HBOOT-3.19.0.0000
    RADIO-1.09.20.0926
    OpenDSP-v46.2.-00564-M8974_FO.0811
    OS-3.28.605.4

    Che mi pare si assomigli a quello che avevo io, il .512 dovre stare per LRA (verizon for rurel networks):

    LOCKED
    M8_WLV PVT SHIP S-OFF
    CID - 111111
    HBOOT 3.19.0.0000
    RADIO-1.09.20.0926
    OPEN DSP-V 46.2.2-00564-M8974-F0.0811
    OS-3.31.512.2

    Se non ti scoccia dare un'occhiata solo al primo messaggio in cui ci sono tutte le info del telefono, tanto per capire se vale la pena provare chiedere a lui se per caso ha ancora un backup del telefono. Nella discussione dice di aver fatto il backup.
    Gli viene consigliato poi di installare questa RUU tramite SD.
    Io ho provato ad installarla, sembra che la installi ma quando arriva alla fine mi dice di premere Power ... poi si riaccende ed è tutto uguale a prima, non si installa proprio.

    Grazie !
     
  17. Chill

    Chill Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    PS: cosa strana, quando ieri ho provato ad installare la RUU di cui sopra mi sono ritrovato con un file di 670mb... boh... per questo credevo che fosse diversa da quella che mi avevi suggerito.
    Adesso ho riprovato da fastboot, il file di 1,4gb e l'installazione è andata in porto... mi pare che sia la stessa RUU che mi hai linkato tu...
     
    Ultima modifica: 22 Set 2017
  18. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    670 Mb sono un po' pochi per essere una RUU, molto più probabile che magari si tratta di un OTA, solitamente le RUU occupano circa 1,5 Gb o più.....

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  19. Chill

    Chill Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    ... sto aspettando di vedere se qualcuno su XDA ha il backup del sistema con OS-3.31.512.2.
    Grazie per la guida Ultimo ! Per ora preferisco aspettare perché temo che l'hardware sia diverso... la lascio come ultimo tentativo.
    Nel frattempo per divertirmi ho installato TWPR e sbloccato il boatloader, ho fatto il backup del sistema su SD.
    Guardando in giro di una RADIO 1.09.20.0926 ho trovato questa RUU:
    0P6BIMG_M8_WL_K444_SENSE60_VZW_MR_VERIZON_WWE_3.28.605.4_HSM_Radio_1.09.20.0926_NV_VZW_2.11_002_release_393779_signed_1

    La posso provare senza problemi, può bloccare del tutto il telefono... o non ne vale neanche la pena ?

    Grazie !

    EDIT: altrimenti c'è questa a pagamento, con RADIO e OS identici al mio originale... se funzionasse per 2 euro ne varrebbe senza dubbio la pena:
    0P6BIMG M8 WL K444 SENSE60 VZW MR LRA US 3.31.512.2 Radio 1.09.20.0926 NV VZW 2.11 002 release 395301 signed
    0P6B20000 M8 wl RUU stock CID firmware htc one M8_WLV verizon firmware HT45VSF08045 stock rom zip flash file
     
    Ultima modifica: 23 Set 2017
  20. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    proverei con quella identica al tuo ma anche l'altra andrebbe bene visto che tu hai il SuperCID, però la prima è meno recente della seconda RUU

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    A Chill piace questo elemento.