Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA]P8 Lite 2017: Modalità di ripristino dallo stato di soft brick

Discussione in 'Modding - P8 Lite 2017' iniziata da Giulio75, 27 Ago 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Benvenuti a questo nuovo tutorial su Tuttoandroid.net/Forum.
    Oggi affronteremo un argomento in cui qualcuno è incappato ovvero il tentato ripristino di un dispositivo dallo stato di soft brick.
    Il soft brick, a differenza dell'hard brick è una situazione che porta il dispositivo ad un malfunzionamento dovuto quasi sempre ad un errore software che può essere provocato da un'installazione sbagliata del firmware, di un'app e qualche volta anche da problemi che riguardano l'hardware. Si manifesta con continui riavvii o rimanendo sul logo iniziale; tecnicamente questi fenomeni vvengono denominati in bootloop.
    Quella di oggi è una guida che che riguarda un modello specifico di Huawei, il P8 Lite 2017 PRA-LX1, ma potrebbe adattarsi anche ad altri dispositivi dello stesso brand. Nella guida vedremo come poter ripristinare, o almeno tentarci, il sistema operativo del dispositivo suddetto.

    ATTENZIONE  

    Nè io nè il Forum di TuttoAndroid siamo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio



    Requisiti

    Bootloader sbloccato

    FRP attivo

    Pertanto il dispositivo dovrebbe potersi avviare in fastboot mode e vi dovrebbe mostrare Phone e FRP nello stato Unlocked. Senza questo requisito non utilizzate questa guida.

    Occorrente

    Firmware Finder versione pc

    Huawei Updater Extractor

    Huawei Multi Tool

    Firmware Finder versione mobile

    Preparazione

    Una volta che avete preparato tutto, con Firmware Finder versione pc nella scheda Common base (1) cercate il firmware (2) che era installato prima che il dispositivo entrasse in soft brick. Il firmware da selezionbare deve essere in formato FullOTA-MF.

    Immagine.jpg

    Una volta individuato, dalla colonna Filelist (3) otterrete i link del firmware e dovrete scaricare solamente i file

    update.zip

    update_full_PRA-LXX_XX_XXX.zip


    Con Huawei Updater Extractor

    Dal file update.zip > estraete UPDATE.APP > e seguendo la guida di Huawei Updater Extractor estrarre Boot.img, System.img

    Nota: Se sul dispositivo in questione è ancora installata la TWRP, bisogna estrarre anche recovery.img

    Dal file update_full_PRA-LXX_XX_XXX.zip > estraete UPDATE.APP > e seguendo la guida di Huawei Updater Extractor estrarre Cust.img

    Con Huawei Multi Tool

    Inserire i file immagini estratti nella sottocartella Unbrick presente all'interno della cartella di Huawei Multi Tool (HMT)

    Eseguite Huawei Multi Tool

    Collegate il dispositivo in modalità fastboot mode al pc (tasto Volume Giù + collegamento al pc)

    Scegliete Opzione 9 e flashare 1 alla volta i file come dalle informazioni che il tool fornisce.

    Immagine2.jpg Immagine3.jpg

    Firmware Finder versione mobile

    Una volta ripristinato il tutto, attraverso l'applicazione Firmware Finder cercate lo stesso firmware ed installatelo secondo la GUIDA presente nel nostro Forum.
    Al termine di questa operazione entrate in recovery mode ed effettuate i wipe per una pulizia del sistema dai vecchi file.

    Nota. Nel caso l'utilizzo di Huawei Multi Tool risulti difficile, i file immagine possono essere installati seguendo la guida di Huawei Update Extractor.

    Questo è tutto. Alla prossima.

    Link Guida di riferimento
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gen 2018
  2. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Giulio sono disperato il mio cellulare si avvia solamente in rescue mode. mi dice error mode, please update system again. come posso ripristinarlo?
    mi dice error mode attention. please update system again. error. func no 14 (iom3 image) error no: 1 (security verify failed)
     
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Postami uno screenshshot se puoi
     
  4. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    ora ho il telefono in assistenza cmunque era così: http://imgur.com/a/rMcO7
    soltanto che al posto di hifi image c'era func no 14 (iom3 image)
    il telefono non si avviava neanche in fastboot mode
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Secondo me ti prospetteranno il cambio della scheda madre
     
  6. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    dici che non si potrebbe ripristinarlo senza cambio di scheda madre?
    comunque l'ho mandato in un negozio qua della zono, non l'assistenza huawei
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Mi sembra che un altro caso simile fosse già capitato ad un utente con P9 Lite, ora non ricordo le scritte in basso, e che a lui gli preventivarono il costo della scheda madre. Comunque vedo con i ragazzi del Forum russo, se qualcuno ha avuto problemi con questo tipo di brick.
     
  8. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    e quanto costerebbe la scheda madre?
     
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Non ne ho idea.
     
  10. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    niente il tecnico ha provato ma niente da fare, va solo in quella schermata di errore qualsiasi metodo si provi. ora gli ho lasciato il telefono e proverà a cambiare scheda madre. la garanzia con tim non vale più perché hanno visto che l'errore è dato da una manomissione. quella huawei non saprei ha detto che si potrebbe bruciare la scheda madre per far si che non vedano la manomissione collegando il cellulare ai 12 volt. e poi mandarlo in assistenza huawei. Vedremo. Avete qualche altro consiglio da darmi? Giulio hai sentito quelli di 4pda? Grazie per l'attenzione
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si, mi hanno detto che hai praticamente rotto il sistema. forse ti poteva aiutare farlo scaricare totalmente e dopo un pò tenuto in carica provare ad entrare in fastboot mode o dalla twrp. Ma sono situazioni che non sempre funzionano o ti possono aiutare. L'assistenza purtroppo in questo caso e la sostituzione della motherboard sono la soluzione più certa.
     
  12. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Vi spiego la situazione. Il cellulare da stasera avra' la mainboard bruciata. Ho aperto un ticket sul sito huawei spiegando che il cellulare non si accende piu'. L'rma e' stato accettato ma non so se passera' in garanzia. Quello del negozio mi ha detto che e' l' unica possibilita'. Secondo voi me lo passeranno in gatanzia?
    la garanzia vale anche se il prodotto è stato acquistato a rate?
    allora la scheda madre rimane così com'è, non la brucerò. al limite paghero per farlo riparare dall'assistenza. ma secondo voi riusciranno a metterlo in funzione?
    Su xda mi hanno risposto in merito al mio problema di fare così:Friend, if you want to re-cover phone, do this steps.
    1. Connect your phone to PC and fast press volume down and power button (phone needs to be off)
    2. You will be now on Bootloader & rescue mode.
    Now you search for mega Thread and there will be unbricking section! UW!
    Il mio smartphone oramai è in assistenza, ma se a qualcun altro servisse...
    Dall'assistenza mi dicono che hanno cambiato la scheda madre, tutto in garanzia. Speriamo bene; dovrebbe arrivarmi domani o inizio settimana prossima con corriere tnt.
     
    Ultima modifica: 8 Set 2017
  13. morrons

    morrons Baby Droid

    Iscritto:
    14 Set 2017
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    Ciao Giulio ti ringrazio per la guida, il problema che mi si presenta è che nonostante trovo il firmware dal software finder prendoil link changelog e sostituisco file.xml con update.zip estraggo i file e li flasho sul dispositivo non riesco a farlo partire in quanto mi va in una animazione vodafone e dopo si riavvia andando in erecovery...helpami tu please
     
  14. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ma la guida l'hai già utilizzata ?
     
  15. morrons

    morrons Baby Droid

    Iscritto:
    14 Set 2017
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    giulio ho creato un post spiegando tutto ciòche ho fatto
     
  16. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    mi sapreste dire qual è l'ultima versione disèponibile per no brand europeo (pra-lx1c432)?
    perché su huawei update finder trova solo la b110 del 5/2017
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Sinceramente non lo so, su alcuni Blog parlano di aggiornamento alla PRA-LX1C432B140 per le versioni no brand Europa, ma non ci metto la mano sul fuoco
     
  18. morrons

    morrons Baby Droid

    Iscritto:
    14 Set 2017
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    Non affidarti troppo a quel sw, a me arriva fino alle b149/b150 quando fuori c'è la b170 da quanto ho letto.
     
    A Wire1122 piace questo elemento.
  19. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Ok

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  20. maigot

    maigot Baby Droid

    Iscritto:
    21 Nov 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0

    Ciao Giulio, io in Fastboot ho Phone LOcked e FRP Lock. Cosa posso fare? Grazie