Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA][TUTORIAL]Huawei P10 Lite WAS-LX1AC432B102: Ripristino stock con backup da TWRP.

Discussione in 'Guide - P10 Lite' iniziata da Giulio75, 22 Ago 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Benvenuti a tutti su Tuttoandroid.net/Forum
    Quello che andremo a vedere oggi è come rispistinare stock un Huawei P10 Lite alle origini, ovvero al firmware stock nativo.
    Questa guida nasce per chi ha esigenze di ritornare stock da custom rom, oppure in situazioni di soft brick nel caso in cui abbiate cancellato erroneamente l'intero sistema operativo con la TWRP.
    Per l'esecuzione di questa guida, si ringraziano l'utente di XDA @stefan che ha postato il backup rendendolo alla portata di chi ne avesse bisogno e dell'utente di 4PDA nonchè Senior Member di XDA @rambik che lo ha testato e che mi ha passato le varie info per poter stilare la guida.
    Per il ripristino ci serviremo della TWRP messa a punto da Greatslon, un noto dev del Forum russo 4PDA e che attualmente è l'unica a ripristinare una copia di backup.

    ATTENZIONE  

    Nè io nè il Forum di TuttoAndroid siamo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio



    INFORMAZIONE  

    Seguite questa guida solo se sul vostro dispositivo al momento del soft brick vi era installato un firmware WAS-LX1aC432B102 oppure WAS-LX1AC432B130/131



    Prerequisiti

    Phone e FRP devono essere in stato Unlock da fastboot mode

    Procedimento

    Passo 1. Download del materiale

    backup was-lx1ac432b102.zip MEGA

    backup was-lx1ac432b102.zip Yandex

    custom_boot_decryptdata_b130.img (rinominatelo semplicemente in boot.img)

    B172_C10B172_decrypt_data.img (rinominatelo semplicemente in boot.img)

    twrp by Greatslon

    platform-tools

    SuperSU

    Passo 2. Preparazione dei file

    Scaricata la cartella zip platform tool, estraetene il contenuto, una cartella col medesimo nome e rinominatela per comodità i adb.

    Scaricate il file del kernel modificato custom_boot_decryptdata_b130.img e per comodità rinominatelo in boot.img stando attenti a non scrivere doppiamente l'estensione (es boot.img.img)

    Scaricate la twrp di Greatslon e rinominatela per comodità in twrp.img anche in questo caso stando attenti alla doppia estensione.
    Per ovviare a questo inconveniente abilitate la visualizzazione delle estensioni dei file su Windows e vi ritroverete col nome completo del file così che da non sbagliare.

    Ora inserite nella cartella adb i file immagine sia della twrp che del boot e spostate quest'ultima nella partizione principale dell'hard disk del vostro computer, per esempio C:

    In una scheda SD inserite i file del pacchetto firmware 1 e 2 che dovrete installare tramite la twrp nello stesso ordine. Sempre sulla scheda SD copiate anche il file SuperSU che andremo a flashare per ultimo, prima del ripristino.
    Preparata la scheda SD inseritela all'interno del dispositivo.

    Scaricate il file di backup da uno dei server Yandex o Mega (è lo stesso file), estraete la cartella sul desktop e rinominatela con il serial number del vostro dispositivo che potrete trovare o in Impostazioni > Info sul telefono oppure sulla scatola insieme ai codici IMEI (nel caso in cui non possiate accedere al dispositivo.Infine copiate all'interno di una scheda SD o di un dispositivo USB OTG la cartella del backup (non zippata) e inseritela/collegatela al dispositivo.

    Passo 3. Installazione dei file


    Una volta preparato tutto l'occorrente passiamo all'installazione dei file.
    Collegate il dispositivo in fastbot mode al pc.
    Apriamo un prompt dei comandi con privilegi di Amministratore e digitiamo

    cd C:/adb

    successivamente installiamo la twrp in sezione eRecovery del dispositivo col comando

    fastboot flash recovery2 twrp.img

    installiamo l'immagine di boot modificata

    fastboot flash boot boot.img

    riavviate col comando

    fastboot reboot

    Per entrare subito in recovery TWRP, durante la fase di riavvio, in quel frangente di tempo che intercorre tra lo spegnimento e il riavvio dovrete essere veloci a staccare il cavetto e a tener premuto il tasto Volume Su per circa 5 secondi. Altrimenti dovreste fare tutto manualmente.
    Entrati in twrp effettuate un Wipe Data

    twrp-wipe.png

    Ora flashate i due file del pacchetto firmware senza tener conto di eventuali errori 7 e 9 che potrebbero esservi riportati dalla twrp.

    Dopo questa operazione possiamo installare SuperSU (operazione importante, altrimenti otterremo un bootloop del dispositivo).

    Finita questa operazione riavviate e siamo pronti al passaggio successivo, cioè il ripristino del backup.

    Passo 4. Restore dei dati

    Ora che avete installato la twrp e spostato all'interno del dispositivo mediante schedaSD o tramite caco USB OTG il backup, passiamo alla fase più importante che è quella che vedrà il ripristino del backup.
    Una volta in TWRP, vi basterà cliccare su Restore e selezionare tutte le partizioni ed effettuare lo swipe. Al termine riavviate e aspettate che il dispositivo si riconfiguri.
    Al riavvio vi ritroverete la versione WAS-LX1AC432B102 che potrete aggiornare tramite la ricerca degli aggiornamenti ufficiali (alla data attuale è stato rilasciato l'upgrade ufficiale B130/B131)

    Questo è tutto. Alla prossima
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Nov 2017
    A NeGriTa e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  2. NeGriTa

    NeGriTa Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2017
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, ho fatto il tuo procedimento, e sono riuscito a far ripartire il mio telefono dal brick... solo che adesso :
    1- non mi fa impostare in nessun modo l'account di google
    2-La fotocamera non funziona
    3-NFC si attiva e disattiva di continuo da solo
    4- Non mi trova aggiornamenti del firmware

    C'è qualche soluzione per questo ? Oppure lo porto in assistenza ?
    Grazie
     
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Da Impostazioni > Opzioni Sviluppatore attiva lo Sblocco costruttore, spegni il dispositivo e riavvialo in recovery, dovresti avere la stock. Se così fosse esegui i wipe, riavvia e prova a vedere se risolvi così
     
  4. NeGriTa

    NeGriTa Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2017
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, innanzitutto grazie x avermi risposto... Allora lo sblocco produttore era già attivato... E se riavvio con vol+ e power mi entra nella TWRP.. Mentre se provo ad entrare all'inizio del telefono con vol+ per 3 sec... Mi entra nella erecovery ma posso solo fare l'aggiornamento della recovery, riavvio, spegnimento.
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se hai Phone e FRP Unlocking da fastboot mode, con QUESTA guida reinstalla la recovery stock (solo la recovery.img) e poi prova a fare i wipe come ti ho detto.
    Se anche dopo aver fatto i Wipe sei nella stessa situazione allora puoi utilizzare Firmware Finder per aggiornare, l'importante è che utilizzi firmware FullOTA-MF
     
  6. NeGriTa

    NeGriTa Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2017
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    Ma la recovery.Img da dove la vado a estrarre? e con FF che firmware devo scegliere per installare ? ma per installare i firmware con FF c'è una guida ?

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    La devi estrarre dal file UPDATE.APP che è contenuto in

    update.zip

    seguendo la guida.
    Con Firmware Finder c'è la guida in sezione Honor 6X sull'utilizzo
     
  8. NeGriTa

    NeGriTa Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2017
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    Allora io scarico questo update.zip e faccio la procedura per la recovery. se non mi installa la erecovery, su che firmware devo installare... ho controllato su FF... i firmware per la C432 ce ne sono un bel pò, ma tutti i file da scaricare hanno come codice was-l21a oppure was-l01a... io invece ho was-lx1ac.... ti prego aiutami... sennò lo porto in assistenza... e poi ti vorrei chiedere... anche la mia ragazza ha il p10 lite con la b131 con supersu e twrp... e deve fare l'aggiornameto b179... ma non so come poter fare con lei... visto il macello che ho fatto io... vorrei capire se la erecovery devo prendere l'ultima dell'ultimo firmware o quella vecchia... perchè per la b131 non c'è firmware...
    TI PREGO DAMMI UNA MANO...
     
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Intanto controlla che da fastboot mode Phone e FRP siano Unlock.
    Se sono in questa situazione scarica update.zip ed estrai UPDATE.APP.
    Con la guida Huawei Update Extractor estrai recovery.img e installala dai comandi fastboot come descritto nella guida stessa.
    Al termine riavvia in recovery ed esegui i Wipe.
    Al riavvio, dopo la configurazione, cerca se ci sono gli aggiornamenti (non ricordo se per la tua versione l'ultimo è il B131).
    Se non riesci ad aggiornare, scarica e installa Firmware Finder dal play Store oppure se non riesci questo è il link dell'apk.
    Apri Firmware Finder, aggiornalo se te lo chiede e devi scegliere il firmware per il tuo modello, se hai un WAS-LX1AC432 devi prendere il firmware per quel modello che sia solo FullOTA-MF qui trovi una GUIDA
    Per il dispositivo della tua ragazza se non elimini root e TWRP non aggiornerai mai
     
  10. NeGriTa

    NeGriTa Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2017
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    allora ho scaricato FF 4.0 da apkmirror perchè il playstore non ho account google... ma non riesce a trovare il mio modello, quindi lo metto io il modello, ma quando premo per cercare i firmware si chiude app... posso scaricarlo con il pc il firmware e poi installarlo ?
    il fimware è per il mio modello... ma nei 3 file che fa scaricare... in 1 la sigla del file è was-l21a oppure was-l01ac.... è li che mi trovo in difficoltà !!!

    Ps.: la recovery ha funzionato, ma anche con i wipe vari, stessi problemi... ma questa recovery la potrei usare anche con il telefono della mia ragazza per fare l'aggiornamento ???
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Il tuo dispositivo che sigla aveva prima che eseguivi il backup ?
     
  12. NeGriTa

    NeGriTa Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2017
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    Was-lx1ac432b131

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Segui questa guida e installa la versione WAS - LX1AC432B131
     
  14. NeGriTa

    NeGriTa Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2017
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    Come faccio a far riconoscere il firmware da scaricare tramite miei? Perché quelli che mi trova con la sigla was-lx1ac432... Mi fa scaricare firmware che nelle sigle finali mi danno WAS-L21A o was-l01a... Non vorrei fare più casino di quanto ce n'è... Ho letto la tua guida e ho visto che la erecovery è la recovery. Img... X il telefono della mia ragazza devo flashare quello oppure sempre il recovery.Img?

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Scusa ma tu capisci l'italiano ? La guida l'hai aperta ?
    La guida dell'eRecovery prevede che devi cambiare i DNS del router, poi con Firmware Finder da pc devi cercare il firmware per il tuo dispositivo WAS-LX1AC432B131 FullOTA-MF, devi copiare l'indirizzo dal Changelog all'interno della sezione"Firmware for install" del Proxy del tool e registrarlo. Dopo bisognerà solo collegare il dispositivo al pc per avviarlo in eRecovery e aspettare che finisca il tutto
     
  16. NeGriTa

    NeGriTa Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2017
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, io capisco bene l'italiano, ma forse non mi capisci quando ti scrivo, così ora ti metto le immagini...
    il mio p10 lite è WAS-LX1AC432B131, vado su FF e cerco i firmware per quella sigla e mi escono fuori questi :
    Cattura.PNG
    Se vado a vedere però il firmware , puoi vedere che il firmware è per un altra versione come ti faccio vedere :
    Cattura2.PNG
    Cattura3.PNG
    Cattura4.PNG
    Cattura5.PNG
    Cattura6.PNG
    Cattura7.PNG

    Qui non ho ancora cambiato il DNS per farti vedere che i firmware sono per altre versioni, con i DNS cambiati esce fuori solo il file update.zip !!!

    Quindi io ti chiedevo come faccio a capire se è quello giusto per il mio telefono o no, e la versione b131 come vedi dalle immagini non mi esce questo aggiornamento, ma solo B120,B123,B179,B180,182 !!!! Quando ho fatto la procedura per aggiornare la versione era la B179, quindi opterei per questa versione, ma volevo chiedere a te prima di procedere !!!
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Riporto quello che c'è scritto:
    "Ora, aprite Firmware Finder versione pc e cercate il firmware di vostro interesse. Scegliete sempre la versione FullOTA-MF oppure FullOTA-MF-PV.
    Una volta individuato il firmware, nella colonna corrispondente a "Changelog" cliccate col tasto destro sul link del firmware e selezionate Copy."
    La parte in neretto, nella mia lingua, significa che devi andare nella colonna Changelog in prossimità del firmware che hai scelto, cliccarci con il tasto destro sopra scegliere Copy.
    02ff.jpg
     
  18. NeGriTa

    NeGriTa Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2017
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    Vabbene provo, tanto non funzionare o portarlo all'assistenza cambia poco, vado per il b179 che è l'ultimo per il mio telefono, ma ci sono 2 verisoni come faccio a scegliere la versione da scaricare?
     
  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prendi la versione che già avevi WAS-L1XAC432B131 FullOTA-MF se ci sono aggiornamenti li farà lui.
     
  20. NeGriTa

    NeGriTa Baby Droid

    Iscritto:
    26 Giu 2017
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    0
    allora devo prendere la b120... era quella che avevo prima del b131...