Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

GUIDA alla risoluzione del bootloop su Nexus 5X, anche senza il bootloader sbloccato!!!

Discussione in 'LG Nexus 5X' iniziata da g-man_1987, 5 Set 2017.

  1. g-man_1987

    g-man_1987 Baby Droid

    Iscritto:
    5 Set 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Salve, innanzitutto voglio dirvi che ho provato personalmente ogni passo su un Nexus 5X di un amico (che tra la'ltro nel frattempo ha anche dovuto acquistare un altro smartphone), e che sì, è davvero così semplice! E sì, il telefono funziona di nuovo perfettamente e senza limitazioni (usa tutti e 6 i core come da controllo con CPU-Z, gli ultimi due "stopped" sono normali, l'importante è che ne veda 6, e così è in effetti).

    1) Prendete il telefono, assicuratevi abbia abbastanza carica, collegarlo per un po' alla corrente mentre è nella schermata del bootloader (a cell spento power+vol-giù) potrebbe essere utile.

    2) Mettete il Nexus in una busta domopak per alimenti o in una di quelle buste Ikea a tenuta (doppia chiusura), lasciatelo acceso ed in bootloop.

    3) Mettete il tutto in freezer, dopo 15-20 minuti andate a controllare, il telefono si sarà avviato e sarà avviato anche android normalmente.

    4) direttamente nel freezer innanzitutto andate in impostazioni ed avviate la modalità sviluppatore (ci sono varie guide su come fare anche qui sul forum o anche sul web).

    5) entrate nelle opzioni sviluppatore ed attivate il più presto possibile la "modalità debug USB" e lo "sblocco OEM", essenziali per consentirvi di recuperare il telefono dalla sola schermata del bootloader se comunque dovesse avere di nuovo il problema del bootloop!

    6) controllate subito gli aggiornamenti software (sopo aver acceso il wifi, ovviamente), nel mio caso un aggiornamento intorno ai 30-35 Mb (non ricordo perfettamente) del 5 agosto 2017 è apparso ed ho fatto in tempo a farlo scaricare ed installare.

    7) Indovinate un po'? L'update di Google fixa perfettamente lo smartphone! Che ora riprenderà a funzionare normalmente! Potete quindi toglierlo dal freezer senza problemi.

    Aggiungo un PS, scontato forse, ma non si sa mai. Seppur abbia provato questo metodo sul 5X è molto probabile che funzioni anche sugli altri Nexus, ho letto infatti che sembrano affetti anche il 6 ed il 6P. COme è naturale constatare non si trattava, come si andava vociferando, di un problema hardware, ma di un problema software da parte di Google. Cosa gravissima direi, visto che stiamo parlando dei telefoni brandizzati e con android stock.
    Personalmente consiglierei a questo punto di sbloccare poi il bootloader, installare una custom recovery (TWRP) ed instalalre una custom ROM (Lineage, AOSP... Ce ne sono tante!) per evitare di avere ulteriori sviste sul supporto di questo tipo.
     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Questo tipo di azione non è paragonabile all'intervento da parte dell'assistenza.
    Come viene specificato su XDA sia per questo metodo che per il metodo tramite phon il "fix" è temporaneo, ovviamente lo smartphone si attiva con tutti e 6 i core attivi, ma non da garanzia sul funzionamento, anzi, è molto probabile che tornerà in bootloop. Poi se il suddetto smartphone citato da te, non va in bootloop, meglio così, ma non è una risoluzione definitiva.
    Anzi, raccomando comunque di contattare il prima possibile l'assistenza in questi casi.
    Ci tengo a precisare che il problema è di natura hardware, non software. O basterebbe semplicemente flashare nuovamente la factory Image di un qualsiasi update o downgrade per risolvere il problema, invece che portarlo in assistenza con tanto di scheda madre sostituta (cosa che invece viene fatto quando si incappa nel bootloop).


    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  3. g-man_1987

    g-man_1987 Baby Droid

    Iscritto:
    5 Set 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    E allora come mai un semplice update rilasciato da Google, non certo il freezer, ha risolto il problema? Vuoi dirmi quindi che è temporaneo anche un aggiornamento ufficiale? Mi sembra piuttosto strano. Esistono particolari sul perché dovrebbe essere un problema hardware? Non so, un articolo che entra nello specifico, una circolare ufficiale di Google o di Lg. Grazie.
    No, perché davvero dalle modalità con cui si presenta ed anche da come si è risolto non posso far altro che protendere per un problema software.
     
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Articolo Wikipedia: https://en.m.wikipedia.org/wiki/LG_smartphone_bootloop_issues

    Reddit, uno dei siti (se non il migliore) su Android: https://www.reddit.com/r/Android/comments/6p4q9c/nexus_5x_bootloop_fix/

    Tutti convalidano un problema ai SoC 808/810.
    Sul web trovi anche altri siti che ne parlano, che per motivi di regolamento non posso inserire.

    Poi bisogna fare chiarezza, non tutti o bootloop sono uguali. Quelli chiamato "bootloop of Dead" non ha fix permanenti se non solo l'assistenza con cambio della motherboard, e i bootloop dati da errate procedure di tipo software, facilmente risolvibili mandando in fastboot (anche con OEM bloccato) e flashano nuovamente la factory Image (anche se si consiglia comunque averlo sbloccato).

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  5. g-man_1987

    g-man_1987 Baby Droid

    Iscritto:
    5 Set 2017
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ho letto e sto leggendo i link, grazie, molti affermano ci sia questo problema di saldatura, ma molti telefoni hanno i medesimi SoC Snapdragon della Qualcomm e non presentano tale bootloop quanto i Nexus o in generale gli LG (c ome ad esempio LG G4). Devo però concludere che a questo punto il mio caso non possa essere che software, magari fortuitamente (anche se non c'è che dire, il "sintomo" è il medesimo), perché prima di aver fatto (sempre fortuitamente, ripeto) quell'update il bootloop era sempre presente, qualsiasi cosa avessi tentato, niente recovery, niente android, solo il bootloader si avviava, ed era bloccato. Praticamente era uno smartphone da assistenza o da pattumiera. Al momento sono circa 6 ore che funziona normalmente, con la rom originale, ho provato riavvii multipli, da spento e da acceso, tutto perfetto al momento. Trovo difficile cambi la cosa, un danno hardware così grave da mandare in bootloop un telefono, se il danno è hardware ripeto, non si fixa per magia con un update software secondo me es oprattutto per un tempo così lungo.

    PS: avevo già provato tutto il provabile via adb e fastboot, ma nulla.