Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema salvataggio immagini

Discussione in 'Asus' iniziata da Io12, 8 Set 2017.

  1. Io12

    Io12 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Set 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Salve ho un problema con il mio asus zenfone zoom. Praticamente non riesco a visualizzare le immagini che scarico da google o da Facebook. Quando salvo una foto per esempio da Facebook mi appare la consueta scritta "foto salvata su questo dispositivo" ma in realtà nella galleria non è presente. Stessa cosa quando scarico un immagine da google.
    Spero di aver spiegato bene il mio problema è di ricevere numerose risposte. Grazie a tutti in anticipo.
     
  2. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Hai controllato di aver dato a quest'ultime applicazioni i permessi per l'archiviazione?
     
  3. Io12

    Io12 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Set 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Si, Facebook, galleria e google crome hanno i permessi di archiviazione abilitati
     
  4. Io12

    Io12 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Set 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Ho appena riscontrato il problema anche con whatsapp, in quanto foto, video e gif ricevute non sono visibili in galleria
     
  5. gigigeek

    gigigeek Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Verifica tramite gestione file nella cartella facebook-immagini che non ci sia il file nomedia, stessa cosa nella cartella whatsapp-whatsapp images, whatsapp gif, whatsapp videos, se il file nomedia è presente eliminalo tenendoci premuto e premento il cestino.

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  6. Io12

    Io12 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Set 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Non è presente il file nomedia. Oddio se non risolvo impazzisco
     
  7. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Per caso hai una microSD nel telefono?

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
     
  8. Io12

    Io12 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Set 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    si ho una microSD da 32gb
     
  9. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Hai provato a controllare se magari le immagini non sono finite in una cartella della microSD o direttamente in quest'ultima?

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
     
  10. Io12

    Io12 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Set 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    si, e poi teoricamente la galleria deve mostrarmi anche le immagini presenti sulla scheda sd
     
  11. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Beh, esempio finiscono per qualche strano motivo in una cartella che non è quella predefinita per le immagini (quindi DCIM o comunque simili) no.. prova così: formatta e smonta la microSD, dopodiché riprova a vedere se riscontri ancora il problema... ma per chiedere, la microSD è stata formattata come memoria predefinita di massa?

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
     
  12. Io12

    Io12 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Set 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Forse ho trovato il problema, sono riuscito a trovare i famosi file "nomedia" purtroppo però non riesco ad eliminarli dallo smartphone (mi dice impossibile eliminare alcuni documenti) adesso proverò da pc e vi aggiorno.
    PS mi sapete spiegare cosa sono questi documenti " nomedia"?
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    I file con il filename '.nomedia' sono specificatamente usati in Android per escludere ogni directory dall'essere indicizzata dall'applicazione per la galleria di immaggini e musica. Una directory è esclusa da tali indici e non viene mostrata nella galleria se un file vuoto .nomedia è presente nella cartella. A livello di sistema, un file NOMEDIA segna la cartella come cartella che non contiene alcun file multimediale.
    Tuttavia, su alcuni dispositivi (principalmente, il Samsung Galaxy) ciò è valido solo per nuove cartelle create, mentre cartelle già indicizzate rimarranno catalogate nella galleria.
    La presenza di un file .noname all'interno di una directory non influenza il comportamento di alcun file manager in alcun modo.

    FONTE

    Se in una cartella manca il file .NOMEDIA, Galleria ti mostrerà la cartella con i contenuti multimediali.
    Se il file invece è presente, questa cartella che lo contiene non sarà visualizzata.
    Esempio: la cartella WatsApp contiene una sottocartella Media in cui ci sono tante altre sottocartelle che contengono Immagini, Video, Voice ecc.
    In ognuna di queste cartelle esiste una sottocartella chiamata SEND (ovvero tutti i contenuti multimediali che noi abbiamo inviato), nella quale vi è contenuto il file .NOEDIA ed è per questo che l'app Galleria, quando si apre, mostra tra i vari Album WhatsApp Immagini o Video, e che non mostra il contenuto nella cartella SEND.
     
  14. Io12

    Io12 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Set 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Ho collegato lo smartphone al pc ed ho eliminato tutti i nomedia, purtroppo il problema persiste, nella galleria visualizzo solamente le vecchie immagini, non riesco ancora salvare foto da Facebook, downloadare immagini da google e i media di whatsapp non finiscono nella galleria.
    Confido in voi ragazzi per riuscire a risolvere il problema.

    Edit
    Nuovo problema riscontrato, non posso copiare le foto da una cartella ad un altra
     
    Ultima modifica: 9 Set 2017
  15. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Ti restituisce qualche tipo di errore?
     
  16. Io12

    Io12 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Set 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    nessun errore, niente di niente, lo smartphone esegue le normali operazioni di salvataggio ma in realtà non salva le immagini, ho riscontrato il problema anche su delle app per ritoccare le foto, ormai credo che l'unica via sia formattare il dispositivo, anche se la vorrei tenere come ultima spiaggia
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  17. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    A questo punto, visto che non siamo venuti a capo del problema non riuscendo a capire quale sia la causa o il perché di quello che ti sa accadendo, ti consiglio un bel wipe data factory reset da recovery + un wipe cache partition.
     
    Ultima modifica: 10 Set 2017
  18. Io12

    Io12 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Set 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    la situazione è peggiorata ancora di più, adesso non vedo più niente nella mia galleria, credo che provvederò con le operazioni che mi hai consigliato
     
  19. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Benissimo :) Se hai domande o non sai come fare non esitare a domandare ;) tienimi aggiornato;)

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
     
  20. Io12

    Io12 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Set 2017
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    se mi spieghi la procedura o mi linki un tutorial mi faresti un favore, perché non sono molto pratico