Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [TUTORIAL]Huawei P8: Guida alla sbrandizzazione con SRK Tool Huawei

Discussione in 'Modding - Huawei P8' iniziata da Giulio75, 11 Lug 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ben trovati a questa nuova guida su Tuttoandroid.net.
    Quella che andremo a vedere oggi è la procedura utilizzata per la "smarchiatura" del nostro Huawei P8 (GRA).
    La guida fa riferimento alla sbrandizzazione di un Huawei P8 portandolo a diventare un no brand europeo C432, ma può essere applicata anche ad altri brand.
    In essa saranno illustrati i diversi passaggi che servono per arrivare a questo.
    Per portare a termine tale processo necessitiamo di:

    1) Sblocco del bootloader

    2) Instalazione della TWRP

    3) Root

    4) Cambio oeminfo

    5) Ripristino degli stock

    6) flash del firmware appropriato col metodo dload.

    Per effettuare queste operazioni ci verrà in supporto un potente tool: SRKToolHuawei-Lod-Chong-V2.0-20161002

    ATTENZIONE  

    Nè io nè il Forum di TuttoAndroid siamo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio



    Preparazione.

    1. Scaricare ed estrarre SRK_Tool_Huawei

    2. Attivare il debug USB del telefono. Impostazioni -> Opzioni Sviluppatore -> Debug USB
    Se non l'abbiamo mai fatto prima,entriamo in Impostazioni > Info sul telefono e clicchiamo 7 volte il numero di build, dovremmo vedere un messaggio che man mano clicchiamo ci avvisa che stiamo per diventare Sviluppatori. Dopodichè tornate alle Impostazioni e da Opzioni Sviluppatore attivate il debug USB.

    3. Scaricare il firmware Huawei.

    Sbloccate il bootloader - GUIDA

    Installiamo la TWRP

    1. Collegare il telefono al computer

    2. Aprite SRK_Tool_Huawei

    3. Selezionate in sequenza:

    - 3. Installare Recovery 6.0

    - 9. Huawei P8

    - 2. Installare TWRP per Huawei P8 Marshmallow

    Vi verrà chiesto se volete installare la TWRP per Marshmallow ? Rispondere "Y" e premere il tasto ENTER

    Alla prossima domanda vi verrà chiesto di scegliere D se è in esecuzione Android con il debug USB o F se il dispositivo è in modalità fastboot. Naturalmente in questo caso scegliete D.

    4. Il dispositivo sarà riavviato in fastboot mode e sarà installata la TWRP.

    5. Attendete che il dispositivo si riavvii e passate alla fase successiva, il root.


    Root

    1. Da SRK_Tool_Huawei selezionare in sequenza:

    - 4. Root

    - 6. Per altri dispositivi Huawei si ha bisogno SYSTEMLESS= true

    Alla domanda "Avete installato la TWRP e siete pronti a sradicare ?" rispondete "Y" e premere il tasto ENTER

    Alla domanda successiva, "Siete pronti ?" Rispondete "Y" e premere INVIO

    2. Il telefono dovrebbe riavviarsi in TWRP; a questo punto senza toccare nulla, dalla schermata della TWRP che vi appare effettuate lo swipe

    3. Nella finestra dell' SRK_Tool vi ritroverete col messaggio TYPE "srk" (Not include "") if your device alreadly booted into TWRP Menu: scrivete srk e premete INVIO

    4. Dal menù della TWRP, selezionate Avanzate (Advanced) > ADB sideload ed effettuate lo swipe senza selezionare alcuna voce.

    5. Anche in questo caso, verremo avvisati se siamo pronti all'operazione; digitate Y e poi ENTER.

    6. Vedremo una serie di operazioni susseguirsi sul dispositivo. Se tutto è andato a buon fineavremo ottenuto i permessi di ROOT.

    7. Finite le operazioni, sul dispositivo cliccate su Reboot System e dalla schermata successiva effettuate lo swipe.

    8. Il dispositivo si riavvierà e saremo pronti ad effettuare il passaggio successivo, ovvero il cambio di Cust che ci permetterà di sbrandizzare o passare ad altro paese il dispositivo.


    Debrand

    1. Aprite il tool

    2. Collegate il dispositivo al pc col debug usb attivo.

    3. Da SRK_Tool_Huawei selezionate in sequenza:

    - 7. Utility

    - 9. Modifica oeminfo e custom.bin

    - 5. Huawei P8

    - 2. Passare oeminfo e custom.bin - eu

    2. Se siate pronti rispondete "Y" e premete INVIO

    3. Sul dispositivo potrebbe apparire un messaggio di SuperSU che chiede di autorizzare il processo, accettate.

    4. Aspettate la fine delle operazioni per poter passare al passaggio successivo.

    5. Ora che avete cambiato l'oeminfo e quindi il Cust passando a quello europeo C432 dovrete riportare la recovery stock sul dispositivo per poter flashare il firmware desiderato.


    Ripristino della recovery originale

    Questa operazione è simile a quella vista in precedenza per la TWRP, solo che in questo caso (re)installeremo la recovery stock.

    1. Collegare il dispositivo al pc con debug usb attivo

    2. Avviare SRK_Tool_Huawei

    3. Da SRK_Tool_Huawei selezionare in sequenza:

    - 3. Installare Recovery 6.0

    - 9. Huawei P8

    - 1. Installare Huawei P8 di ricostituzione degli stock di marshmallow

    - Vi verrà chiesto se siete sicuri di voler installare la recovery stock per Marshmallow ? Rispondete "Y" e premere ENTER.

    - Successivamente vi verrà chiesto di scegliere D se è in esecuzione Android con il debug USB o F se il dispositivo è in modalità fastboot. Naturalmente in questo caso scegliete D.

    4. Il dispositivo sarà riavviato in fastboot mode e sarà installata la TWRP.

    5. Attendete che il dispositivo si riavvii e pasate alla fase successiva che è l'installazione del firmware desidrato.


    Installazione del firmware

    1. Una volta scaricato il firmware in formatio zip estraete dal suo interno la cartella dload che contiene il file UPDATE.APP.
    Se questa non è presente, ma vi è il solo file UPDATE.APP, allora createla sul pc e al suo interno ci dovrete inserire il file che dovrete comunque estrarre.

    2. Inserite la cartella dload in una scheda SD

    3. Spegnere il telefono e scollegate il cavo usb qualora fosse attaccato

    4. Premete e tenete premuti i tasti Volume + Volume Giù + Power finchè non parte l'upgrade

    5. Il telefono inizierà a caricare il firmware

    6. Una volta terminato il processo il dispositivo si riavvierà.

    7. Fate la prima configurazione in manera normale, dopodichè spegnete e riavviate in recovery mode tenendo premuti i tasti Volume Su + Power.

    8.Da qui effettuate:

    - wipe data factory reset

    - wipe cache partition

    - reboot system now

    Il dispositivo si riavvierà e sarà a tutti gli effetti un dispositivo no brand.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Lug 2017
  2. Arcofiori72

    Arcofiori72 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2017
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    1
    Ciao Giulio75, in adb non mi trova il dispositivo.
     
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Hai attivato il debug USB ?, Installato i driver ?
     
  4. Arcofiori72

    Arcofiori72 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2017
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    1
    Il telefono era gia briccato quando l'ho preso e non so se ha il debug attivato. Però riesco ad entrare in fastboot, vuol dire qualcosa ?
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Che cosa riportano le voci Phone e FRP ?
     
  6. Arcofiori72

    Arcofiori72 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2017
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    1
    E' presente solo la voce PHONE Unlocked in rosso
     
  7. Arcofiori72

    Arcofiori72 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2017
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    1
    Giulio75 ,non mi hai risposto.
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Scarica platform tools, estrai la cartella contenuta all'interno del pacchetto e rinominala in adb.

    Con Huawei Update Extractor estrarre i file boot.img, system.img, recovery.img e cust.img dal fuile UPDATE.APP presente nel pacchetto firmware.

    Copiare i file .img estratti nella cartella adb e spostare quest'ultima nella partizione primaria del pc, ad esempio C:

    Collegare in fastboot mode il dispositivo al pc e aprire un prompt dei comandi come Amministratore.

    Digitare nell'ordine:

    fastboot flash recovery recovery.img

    fastboot flash boot boot.img

    fastboot flash cust cust.img

    fastboot flash system system.img

    Se dopo aver installato questi file non dovesse riavviarsi, allora provare con lo stesso firmware ad eseguire il metodo dload

    Anche io ho bisogno di tempo per pensare
     
  9. Arcofiori72

    Arcofiori72 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2017
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    1
    Ok . Grazie ora provo. Scusami per averti sollecitato.
     
  10. Arcofiori72

    Arcofiori72 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2017
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    1
    Scusa Giulio75, è lo stesso se utilizzo 15 seconds Adb Installer al posto di platform tools ?
     
  11. Arcofiori72

    Arcofiori72 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2017
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    1
    E come versione del firmwaree va bene la b132 ?
     
  12. Giulio75

    Giulio75 Guest

    No, usa platform tools che è il pacchetto di Google con i tool adb e fastboot. Segui la guida come ti ho detto e come firmware usa questo GRA-L09C432B397 FullOTA

    EDIT: Ti ho aggiornato il link del firmware
     
  13. Arcofiori72

    Arcofiori72 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2017
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    1
    Scusa Giulio75, ma le cartelle in piu che copia si possono eliminare ?
     
  14. Arcofiori72

    Arcofiori72 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2017
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    1
    Scusa Giulio, ma dopo aver inviato tutti i comandi, per farlo riavviare non devo digitare fastboot reboot ?
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Quali sono le cartelle in più ?

    Si devi riavviare col comando

    fastboot reboot
     
  16. Arcofiori72

    Arcofiori72 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2017
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    1
    Scusa Giulio75, come si entra in recovery dai tasti sul P8 ?
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Come tutti i Huawei: Tasto Volume Su + Power per una decina di secondi. Naturalmente l'operazione va fatta da dispositivo spento.
     
  18. Arcofiori72

    Arcofiori72 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2017
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    1
    Scusa Giulio ,io ho fatto tutte le oprazioni seguendo la tua guida , ma ora in fastboot mi dice: Resce mode Attention! Please update system again e sotto il robottino ho questa scritta: Error! Func NO : 10 (boot image) Error! NO : 2 (load failed!) Cosa è successo ?
     
  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ma al termine delle operazioni il dispositivo si è riavviato ?
     
  20. Arcofiori72

    Arcofiori72 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2017
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    1