Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] P9 Lite: guida al downgrade da Nougat Beta a Marshmallow

Discussione in 'P9 LITE' iniziata da Giulio75, 9 Feb 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Vediamo intanto di capire quale versione di firmware è installata sul dispositivo.

    Scarica platform tools, estrai la cartella contenuta nel pacchetto e rinominala in adb.

    Sposta la cartella adb nella partizione principale dell'hard disk del computer per esempio C:

    Collega in modalità fastboot il dispositivo al pc, tenendo premuto da spento il tasto Volume Giù e collegandolo al pc (rilascia il tasto Volume solo quando appare la schermata di fastboot

    Apri un prompt dei comandi come Amministratore e digita

    cd C:\adb

    successivamente

    fastboot oem get-build-number
     
  2. RmoMrk

    RmoMrk Baby Droid

    Iscritto:
    11 Set 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    Ecco
    :VNS-L31C432B160
     
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    ok segui QUESTA GUIDA utilizzando la twrp di Marshmallow e soprattutto utilizzando il file oeminfo dual sim
     
  4. RmoMrk

    RmoMrk Baby Droid

    Iscritto:
    11 Set 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    ho caricato la recovery, ma il telefono è bloccato alle tre opzioni ...... con la dicitura your device is booting now...... poi nulla
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Probabilmente a causa della mancanza della partizione della stock recovery.
    Fai così:
    Scarica QUESTO pacchetto.
    Dalla guida che ti ho linkato prima scarica il file oeminfo.zip di tuo interesse e scarica anche il firmware VNS-L31C432B160.
    In una scheda SD inserisci il file oeminfo.zip (senza scompattarlo).
    Prepara la cartella dload col file UPDATE.APP presente nel pacchetto del firmware.
    Inserisci la scheda nel dispositivo spento.
    Dal pacchetto che hai scaricato prima, estrai la cartella adb che contiene tutto quello che ti serve.
    Spostala nella partizione principale del tuo hard disk per esempio C: (l'altra presente eliminala).
    Collega in fastboot mode il dispositivo al pc e apri un prompt dei comandi con privilegi di ammnistratore,
    Digita

    cd C:\adb

    ora installiamo la recovery stock digitando

    fastboot flash recovery RECOVERY.img

    subito dopo installiamo la TWRP, stavolta in sezione eRecovery

    fastboot flash recovery2 twrp-3.1.0-2-hi6250.img

    riavvia digitando

    fastboot reboot

    Senza staccare il dispositivo, mentre si sta per riavviare tieni premuto il tasto Volume SU finchè non entra in TWRP.
    A quel punto scegli prima l'opzione Install > cerca il file oeminfo.zip > Selezionalo e fai lo swipe per l'installazione.
    Questa operazione ti farà un reset di tutto.
    Al riavvio spegni e copia la cartella dload nella scheda SD.
    Inseriscila nel dispositivo spento e fallo partire tenendo premuti i tre tasti (metodo dload)
     
  6. RmoMrk

    RmoMrk Baby Droid

    Iscritto:
    11 Set 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    Fatta tutta la procedura.... purtroppo sempre bloccato in device is booting....
    un dubbio quando scrivi "stavolta in sezione eRecovery" devo solo copiare il comando giusto? oppure fare altro?
    la procedura adb va senza problemi.... ma poi non si avvia
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova a staccare il cavetto, a spegnere il dispositivo e a collegarlo al pc tenendo premuto il solo pulsante Volume Su finchè non appare la TWRP (anche la schermata di cui parli)
     
  8. RmoMrk

    RmoMrk Baby Droid

    Iscritto:
    11 Set 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    fatto, si riavvia e rimane bloccato, la mia sensazione è che la scelta 1 non esista e che si blocchi in cerca del so
     
  9. RmoMrk

    RmoMrk Baby Droid

    Iscritto:
    11 Set 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    aggiungo, se premo i tre tasti prova a fare l'aggiornamento, arriva al 5% e fallisce
     
  10. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se hai ancora Phone e FRP nello stato di Unlocked, con la guida Huawei Update Extractor installa i file .img del system, cust, recovery e boot.
    In alternativa dovrai provare a ribloccare/sbloccare nuovamente il bootloader
     
  11. RmoMrk

    RmoMrk Baby Droid

    Iscritto:
    11 Set 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    Provo, ti dispiace indicarmi anche come bloccare e sbloccare, cosi faccio anche questo tentativo se necessario. Grazie
     
  12. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per lo sblocco c'è la guida in sezione.
    Alla stessa maniera, ovvero, con lo stesso codice, per ribloccare devi dare il comando

    fastboot oem relock codicedisblocco
     
  13. RmoMrk

    RmoMrk Baby Droid

    Iscritto:
    11 Set 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    Grazie ti aggiorno
     
  14. RmoMrk

    RmoMrk Baby Droid

    Iscritto:
    11 Set 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    Niente..... il messaggio che ricevo quando provo a ribloccare il boot è root type is risk
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova a reinstallare system.img, cust.img, recovery.img e boot.img con la guida Huawei Update Extractor
    Il firmware lo puoi prendere direttamente dal sito, estrai UPDATE.APP, lo copi nella cartella Huawei Update Extractor e procedi come descritto

    VNS-L31C432B160
     
  16. RmoMrk

    RmoMrk Baby Droid

    Iscritto:
    11 Set 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    già fatto, però nel dubbio riprovo con il firmware da te indicato, estraggo system.img, cust.img, recovery.img e boot.img nella cartella adb e li flasho dopo riavvio tenendo premuto il tasto su corretto?
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Oppure prova ad installare la stock recovery e a riprovare a ribloccare il bootloader
     
  18. RmoMrk

    RmoMrk Baby Droid

    Iscritto:
    11 Set 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    Sono abbastanza sfiduciato, forse sbaglierò qualcosa, ti chiedo un po' di pazienza.
    Provo a ripercorrere quanto accaduto. Avevo MM e ho flashato tramite dload il file per il rolback, da quel momento più nulla..... ho provato ad installare diverse TWRP, ma nulla. Adesso il telefono mi ripete che per avviare la erecovery devo premere vol su + power dice che sta facendo il boot ma nulla.
    ho provato semplicemente da fastboot e adb a digitare questo fastboot oem relock seriale e ho questo messaggio FAILED root type is risk.....

    cosa devo fare???
    GRAZIE 1000
     
  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ma in TWRP riesci ad entrare ?
     
  20. RmoMrk

    RmoMrk Baby Droid

    Iscritto:
    11 Set 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    0
    No, arrivo alla schermata con le 3 scelte