Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

IMEI sconosciuto e cartella EFS invisibile/corrotta

Discussione in 'Modding - LG G3' iniziata da bellrodoo, 18 Set 2017.

  1. bellrodoo

    bellrodoo Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2017
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    Salve a tutti, apro un nuovo thread poiché non ho trovato altri thread che parlassero dello stesso problema che sto riscontrando con il mio smartphone LG g3 d855.
    Cerco di dare più informazioni possibili:

    L'altra sera, durante un normalissimo utilizzo su facebook, il mio LG g3 si è riavviato autonomamente e dal quel riavvio è successo un "disastro".
    Improvvisamente, non mi funziona più la connessione dati e facendo un pò di controlli, mi sono accorto che non riconosce più il mio indirizzo IMEI (alla voce IMEI segna: sconosciuto), quindi, immagino, la causa sia sicuramente questa. Posto degli screen per rendere meglio l'idea:
    2.png 4.png
    Lo smartphone funziona in tutto e per tutto, ovvero: wifi, bluetooth, gps, etc... L'unico problema è appunto la connessione dati e IMEI sconosciuto.

    Ho agito in questo modo:

    - Backup su scheda sd e ripristino ai dati di fabbrica;
    - Effettuato il downgrade del firmware dalla versione v30n alla v30b;
    - Installato la custom recovery TWRP ed ottenuto i permessi di root;
    - Installato RootExolorer.

    Ho fatto tutto ciò perchè volevo controllare se la cartella "EFS" fosse corrotta ma in RootExplorer la cartella sembra non esserci. Posto screen:
    rootexplorer.png
    Ho fatto un Reboot in recovery TWRP, e alla voce backup, c'è la cartella EFS.
    Allora ho effettuato un backup di questa cartella ed il contenuto risulta essere solo questo:
    efs.png
    Perchè in RootExplorer la cartella "EFS" non c'è mentre in recovery TWRP si?
    Tutto ciò mi sembra assurdo, poichè, non avevo mai modificato il firmware, effettuato il root, niente di niente.
    Vorrei evitare di portarlo in assistenza perchè recentemente ho cambiato il display del telefono e non vorrei spendere ulteriori soldi poichè non ho più la garanzia.

    Qualcuno più esperto ha qualche consiglio da darmi?
    Perchè non riesco ad accedere alla cartella "EFS" nonostante ho i permessi di root?
    Cosa potrei fare?

    Grazie anticipatamente.
     
  2. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    La cartella efs potrebbe non essere montata dal sistema per ragioni di sicurezza, per questo motivo non la vedi con un file manager.
    Per quanto riguarda il tuo problema mi dispiace dirti che oltre consigliarti di portarlo in assistenza non possiamo fornirti alcun aiuto se non hai un backup funzionante, il punto 23 del regolamento del foro lo vieta.

    Inviato da LG G6 tramite l'App di TuttoAndroid
     
    A kalel77 e Matty22 piace questo messaggio.
  3. bellrodoo

    bellrodoo Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2017
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    Grazie per la risposta Killua96.
    Ma per regolamento, non potete nemmeno consigliarmi come fare per verificare se effettivamente la cartella è corrotta?
    Come è possibile che senza aver mai fatto nulla si sia presentato improvvisamente questo problema così complicato?
    Ho letto di altre persone che hanno avuto un problema simile ma almeno riuscivano a vedere la cartella EFS.
    Non c'è un modo, legale, per vedere cosa è successo a quella cartella? Anche perchè, come ho già detto, non ho mai fatto modding e mi sembra assurdo che si sia corrotta durante un normale utilizzo su facebook.

    Anche perchè, se non sbaglio, in quella cartella dovrebbero esserci anche file che riguardano il bluetooth e il wifi ma questi funzionano tranquillamente. Quindi mi viene da pensare che se il sistema non abbia montato la cartella EFS non dovrebbero funzionare nemmeno queste cose. O sbaglio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Set 2017
  4. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Quello possiamo farlo, per quanto riguarda la cartella EFS nel root explorer non compare nelle ultime versioni di android, probabilmente per questioni di sicurezza, e possibile effettuarne il backup solo tramite apposite app/software, adb e TWRP.
    Per quanto riguarda la possibile "corruzione" dell'EFS sono abbastanza sicuro che non sia questo il caso, il backup è stato effettuato correttamente, i file sono quelli giusti, così come le dimensioni.
    Il telefono l'hai comprato nuovo o usato? Se nuovo, l'hai per caso comprato a rate con un operatore?
     
  5. bellrodoo

    bellrodoo Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2017
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    Il telefono l'ho comprato nuovo, senza rate (pagato il giorno stesso) e con brand vodafone circa 3 anni fa

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  6. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Tentativo stupidissimo, hai provato a ripristinare il backup che hai appena fatto con la twrp? Ripeto, è molto difficile che sparisca l'imei senza che si sia corrotta la EFS e senza aver fatto modding, l'unica possibilità è che si sia guastato il modem del telefono, in ogni caso se il ripristino non funziona non c'è nulla di legale da fare.
     
  7. bellrodoo

    bellrodoo Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2017
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    Si, avevo già provato a fare il restore con la twrp. Mi dice che è andato a buon fine ma il problema è rimasto lo stesso.

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  8. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Sicuramente un problema hardware del modem allora, non vedo altre spiegazioni. Non fosse così non potrei comunque aiutarti a sistemarlo, mi spiace.
     
  9. bellrodoo

    bellrodoo Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2017
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
  10. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
     
  11. bellrodoo

    bellrodoo Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2017
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    Quindi, se il problema è realmente quello posso iniziare a cercare un nuovo smartphone, vero?
    Ultima domanda:
    C'è un modo per avere la conferma che sia proprio questo il problema?

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  12. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Esattamente. Il fatto che la partizione efs non sia vuota ne è una chiara conferma, ci sono altri modi per eventualmente confermare/smentire questa possibilità, ma non sono legali, di conseguenza sul forum non riceverai nessun suggerimento.
     
  13. bellrodoo

    bellrodoo Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2017
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    Ok, grazie mille per tutte le risposte killua96, anche se comunque mi sembra strano che sia un problema hardware visto che il telefono non ha preso colpi ed è avvenuto il tutto dopo un riavvio autonomo dello smartphone.
    Leggendo in giro, molti hanno avuto problemi simili (IMEI sconosciuto, connessione dati non consentita) [RIMOSSO] presenti nella EFS, file che non ci sono nel backup della mia cartella EFS (appunto per questo pensavo che la mia cartella si fosse corrotta).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Set 2017
  14. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Ho rimosso la parte che parla di procedura non legali.
    Se non pensi sia un problema hardware puoi tranquillamente provare quello che più ti aggrada, magari risolvi anche, ma ripeto, non ci è possibile fornire nessun tipo di informazione su tali procedure.
     
  15. bellrodoo

    bellrodoo Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2017
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    Non intendevo parlare di qualcosa che non sia legale. Ho nominato quei file perchè li ho trovati in una guida presente su questo forum:
    https://www.tuttoandroid.net/forum/threads/tutto-sulla-cartella-efs.15062/
    e visto che quei file non ci sono nel backup della mia EFS mi domandavo perchè la mia cartella contiene solo 4 file completamente diversi da quelli mostrati nella guida.
     
  16. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    La guida non dice che utilizzando tali file si possano sistemare questo tipo di problema, questo ho cancellato.
    In ogni caso nemmeno nel mio backup ci sono tali file, eppure il mio telefono funziona perfettamente.

    Inviato da LG G6 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  17. bellrodoo

    bellrodoo Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2017
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    Ok allora ultimo quesito.
    Esiste un modo legale per accedere a tutto il contenuto della cartella efs su dispositivi con le ultime versioni di android?

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  18. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Come ti ho detto puoi accederci con: Twrp, App specifiche o tramite i comandi ADB .
     
  19. bellrodoo

    bellrodoo Baby Droid

    Iscritto:
    17 Set 2017
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    1
    Potresti spiegarmi come (o linkarmi qualche guida)? Io ho provato con twrp ma dal file manager non la trovo. Grazie :D

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  20. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Con TWRP tramite backup, come ti ho detto prima la EFS non viene montata nel file manager, sarebbe come cercare di aprire la partizione boot (kernel).
    Idem per app e comandi adb, non puoi accederci o esplorarla come se fosse una cartella finché non la monti.
    Anche se provassi a montarla dovresti formattarla in ext4 con il comando "mke2fs" seguito dal percorso in cui viene montata, di solito in
    /dev/block/mmcblk0p3 ma può essere diverso, il ché però non è di aiuto.