Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Help Unbrick LG G3

Discussione in 'Modding - LG G3' iniziata da techtech, 22 Set 2017.

  1. techtech

    techtech Baby Droid

    Iscritto:
    21 Set 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Non riesco a resuscitare il mio LG G3, mi aiutate?

    Dettagli: LG G3 32GB D855

    Entra in factory reset.
    Non va in Download Mode.
    Non va in Fastboot (o almeno vedo solo una schermata nera senza scritte)
    LG Flash tool non riconosce l'LG G3
    Viene riconosciuto come Qualcomm HB-USB QDLoader 9008 (COM41)
    Ho impostato io la porta su 41.
    Nessun root effettuato

    Allora ho scaricanto il file BIN_LGD855AT-00-V10e-EUR-XX-JUL-08-2014-32G-0.zip, e ho seguito la procedura https://open-freax.fr/guide-unbrick-your-lg-g3/

    Ho eseguito la guida, non ho cortocircuitato anche perchè l'LG viene riconosciuto come Qualcomm HB-USB QDLoader 9008 (COM41), lasciando la batteria inserita, alla fine è andato tutto ok ma ho visualizzato una schermata verde:

    apps watchdog bark
    Press Key to Choose Dload Mode or Reboot
    1) Volume up : Dload Mode.
    2) Volume Down: Reboot.

    If u choose Dload Mode.
    please do following action.
    1) Dload Mode. please Connect USB
    2) Get the Ram Dump image using QPST Configuration.


    A questa schermata si può accedere accendendo normalmente.

    Se provo a collegarlo al PC e va in booloop e poi schermata verde, apre il download mode ma subito dopo schermata nera e viene riconosciuto sempre Qualcomm HB-USB QDLoader 9008 (COM41).

    Provo a togliere la batteria e collegare il cavo, compare nel display la batteria con il triangolo giallo, ma non lo riconosce come Qualcomm HB-USB QDLoader 9008 (COM41). ma come USB. periferica non riconosciuta.

    Dopo aver flashato le partizioni della guida dovrei caricare il firmware da LGFlashTool, ma dopo aver selezionato il file .tot e .dll, e seguendo scrupolosamente la guida, ottengo questo errore:

    [​IMG]

    PS: Da BoardDiag ho anche seguito una procedura: in pratica nella riga "RESTORE BOOT IMG" non ho selezionato nulla, alla fine lo riavvio, entra in modalità Download Mode (viene riconosciuto da LG Flash Tool 2014) carico il firmware ma torna nuovamente come all'inizio, ovvero bootloop senza schermata verde, se vado in Download mode appare subito la schermata nera e se vado in Factory reset posso fare il reset normalmente (già fatto ma rimane in bootloop)

    Che posso fare?

    Grazie mille del supporto
     
  2. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Come sei arrivato a questa situazione? Qualche errore di modding o all'improvviso da un giorno all'altro?
    Nel primo caso ti suggerisco di seguire la guida che hai indicato passo passo, incluso il cortocircuito, altrimenti se è successo all'improvviso potrebbe esserci un problema hardware, il ché spiegherebbe anche perché ogni volta che tenti il ripristino del firmware con flashtool questo non funziona.
     
  3. techtech

    techtech Baby Droid

    Iscritto:
    21 Set 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Il problema si è presentato quando stavo facendo il root con LG OneClick Root, inizialmente sono passato dalla v30n alla v30e. Mentre stava eseguendo il root ho avuto un problema al pc, quindi il root è stato interrotto.

    Per quanto concerne la guida, come già mi ha confermato colui che l'ha scritta e come leggo anche altrove, il cortocircuito serve soltanto a far si che il pc legga lo smartphone come Qualcomm HB-USB QDLoader 9008 (COM41), poiché già il mio cell viene riconosciuto così non è necessario eseguire il corto.

    Io ho un idea, poichè non è possibile eseguire il flash con i software LG Flash tool, avevo pensato di flashare ogni partizione con BoardDiag, i file da flashare sono questi allegati, estratti con BoardDiag a partire da BIN_LGD855AT-00-V10e-EUR-XX-JUL-08-2014-32G-0.zip.

    Ma la domanda è: con che ordine vanno flashati i file, visto e considerato che dalla guida si deve flashare in questo ordine aboot, BackupGPT, boot, dbi, laf, PrimaryGPT, recovery, rpm, tz, Sbl1 (quest'ultima comporta il riavvio) ???

    Penso che questa discussione possa essere utile ad altri utenti con il mio stesso problema.

    Grazie mille del supporto.
     

    Files Allegati:

  4. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Se sai già in che ordine vanno flashati perché chiederlo? Se Sbl1 è l'unico tra quelli che comporta un reboot credo che l'unica limitazione sia che deve essere l'ultimo, finché non effettui un riavvio i cambiamenti effettuati non verranno applicati teoricamente.
    Per la questione del corto "Ni", il fatto che tu sia già in quella modalità non garantisce la corretta funzionalità della guida che la forza, so che può sembrare stupido ma nella guida per il G2 è successo spesso che utenti siano riusciti a sistemare il loro dispositivo dopo aver effettuato il corto, in ogni caso se riesci a flashare correttamente tutte le partizioni che hai elencato non dovresti avere problemi a recuperare il G3.
     
  5. techtech

    techtech Baby Droid

    Iscritto:
    21 Set 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per la risposta.

    Riguardo all'ordine in cui vanno flashate le partizioni, la guida riporta che le seguenti vanno flashate in questo ordine: aboot, BackupGPT, boot, dbi, laf, PrimaryGPT, recovery, rpm, tz.

    A questo punto dovrei flashare quelle che restano, ovvero: misc, system, cache, userdata, rct, persist, modem, cust. (ma queste ultime partizioni citate in questo paragrafo, in che ordine vanno flashate???)

    e infine Sbl1, che comporta il riavvio.

    Vorrei provare il flash delle singole partizioni e poi se non va passo a seguire la guida con il cortocircuito.

    Grazie ancora.
     
  6. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Le partizioni che hai elencato non sono necessarie alla sistemazione del telefono, ma se vuoi comunque flasharle ti dico subito che non importa l'ordine, io però farei un primo tentativo solo con quelle riportate nella guida, se continua a non funzionare ripeti il flash di tutte la partizioni lasciando sbl1 sempre per ultima, ma dubito non funzioni visto che riflashando bootloader, kernel, recovery e download mode (laf) dovresti riuscire ad avviare il telefono in quest'ultima.
     
  7. techtech

    techtech Baby Droid

    Iscritto:
    21 Set 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno, sto eseguendo il caricamento di tutte le partizioni tramite BoardDiag, attualmente sto caricando system.mbn (da un calcolo effettuato sono necessari 88 minuti), mi rimarrebbe da caricare userdata.mbn (da un calcolo effettuato sono necessari circa 500 minuti), infine caricherei sbl1.mbn, che comporta il riavvio.

    Se non caricassi userdata.mbn cosa comporterebbe?

    Grazie mille per la disponibilità
    Saluti
     
  8. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Userdata non è altri che la partizione in cui vengono salvati la maggior parte dei dati dell'utente, il punto è che se la partizione non è stata rimossa o corrotta non ha senso flasharla nuovamente, idem per tutte le partizioni non obbligatorie, come ti ho consigliato nell'ultimo post, hai provato a flashare solo quelle obbligatorie?

    Inviato da LG G6 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  9. techtech

    techtech Baby Droid

    Iscritto:
    21 Set 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Si già avevo tentato la procedura, ma andava appariva una schermata verde nel display dell'LG.
    Pertanto, oggi ho caricato tutte le partizioni ad eccezione della userdata.mbn, caricata sbl1.mbn si è riavviato ed è comparsa la schermata che vedi in allegato, MiniOS.
    [​IMG]

    Dopo il logo di MiniOS è apparso un menù in cui c'era scritto Don't touch - Automatically touch.

    Allora si è riavviato, e in seguito è andato in bootloop e appare sempre il logo MiniOS con successivo riavvio.

    Ho avviato la modalità Download Mode. In seguito con LGFlashTool ho caricato il file .tot e .dll. Ha flashato il firmware v10e con successo (PASS!).
    Si è riavviato ma va in bootloop.

    Pertanto, ho deciso di flashare il .kdz della v30e (attenzione non 10e ma 30e) con LGFlashTool 2014 e lo smartphone è tornato come prima, ovvero va in bootloop se provo ad andare in DownloadMode visualizza una schermata nera e viene riconosciuto come Qualcomm HB-USB QDLoader 9008 (COM41).

    Comunque a mio parere flashare le partizioni le 18 partizioni ad eccezione della userdata (19esima) è un ottimo punto di partenza.

    Update: Ho caricato le seguenti partizioni, come indicato nella guida del link precedente,ovvero: aboot, BackupGPT, boot, dbi, laf, PrimaryGPT, recovery, rpm, tz, ma penso che in questa guida manchi il riferimento al caricamento della partizione misc, infatti nel mio caso se e solo se carico quest'ultima appare Firmware Update (ovvero nella modalità Download Mode), se questa non viene caricata a me appare una schermata nera. Pertanto, caricate queste partizioni ho caricato l'ultima Sbl1.

    Cosa mi consigli?

    Grazie tantissimo per la disponibilità e del supporto, questa discussione penso stia risultando utile magari per scrivere una guida per Unbrick del G3.

    Saluti
     
    Ultima modifica: 23 Set 2017
  10. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Ultimi consigli prima di buttarla sul problema hardware.
    - Al posto della recovery stock, tra le partizioni, prova a flashare la TWRP che trovi Qui rinominandola in "recovery"
    - Flasha anche la userdata
    - Flasha un firmware vecchio, ovvero basato su KitKat (10x)
     
  11. techtech

    techtech Baby Droid

    Iscritto:
    21 Set 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    La recovery non la legge in formato .img ma solo in .mbn. Infatti il tool BoardDiag mi da: recovery partition write FAIL.. sector 0x48000

    Che ne pensi?
     
  12. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Vero, dubito allora che la prima proposta possa funzionare.
    Prova con le altre due idee, se non funzionano è partito qualcosa a livello hardware, altrimenti il flash del firmware dovrebbe terminare con successo come nella guida che hai linkato.
     
  13. techtech

    techtech Baby Droid

    Iscritto:
    21 Set 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    .tot é basato sulla v10e.
    Non trovo il .kdz della v10e, i link lg non vanno ho provato in ogni modo. Sai dove posso trovarlo?

    Comunque avevo pensato, esiste una recoveri in .mbn cosi la carico con il tool e poi carico una rom?

    Grazie
     
  14. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Purtroppo non esiste una custom recovery in quel formato, puoi giusto provare sa rinominare l'estensione.
    Per il firmware non è necessario che sia il 10e, va benissimo un qualsiasi firmware KitKat.
    Trovi tutti i firmware disponibili per il G3 qui: https://lg-firmwares.com/lg-d855-firmwares/

    Inviato da LG G6 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  15. techtech

    techtech Baby Droid

    Iscritto:
    21 Set 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, ho provato a flashare la v10l, ma appare sempre il caricamento del miniOS e va in bootloop.

    Cosa si può fare?

    Grazie
     
  16. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Hai provato anche a flashare l'userdata? Se sì non credo ci sia altro da fare, c'è qualcosa che impedisce di flashare con successo il firmware il flashtool e probabilmente è lo stesso qualcosa che impedisce al terminale di rimanere avviato nel miniOS, dubito ci sia altro da fare, dopotutto il flash delle singole partizioni con il flashtool tramite la qualcomm mode 9008 è quasi sempre l'ultima spiaggia per i dispositivi LG
     
  17. techtech

    techtech Baby Droid

    Iscritto:
    21 Set 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    No non ho ancora provato a flashare l'userdata ci proverò domani, poichè richiede circa 8 ore. Mi è capitato di flashare e di rimanere in miniOS, la li tenendo premuto il tasto di accensione ho cliccato e fare click su riavvia +alimentazione..
     
  18. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    E il telefono si è riavviato nuovamente...?
     
  19. techtech

    techtech Baby Droid

    Iscritto:
    21 Set 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Si con la schermata verde.
     
  20. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Strano, a volte il Green screen è un problema hardware: https://forum.xda-developers.com/lg.../lg-g3/help/green-screen-death-help-t3397544/
    Potrebbe essere anche il tuo caso, dopotutto non sembra essere possibile né farlo avviare correttamente né flashare un firme senza errori, potrebbe effettivamente essere un problema hardware, ma mi sembra strano visto che si è presentato durante il Modding...

    Inviato da LG G6 tramite l'App di TuttoAndroid