Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [TUTORIAL]Metodo di ripristino Huawei P10/P10 Plus/P10 Lite.

Discussione in 'Guide - P10 Lite' iniziata da Giulio75, 21 Mag 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Benvenuti a questo nuovo tutorial su Tuttoandroid.net/Forum. Di seguito illustrerò un metodo su come cercare di ripristinare il Huawei P10, Huawei P10 Lite e il Huawei P10 Plus da situzaioni di brick.
    Questo metodo non è stato testato da me, ma l'autore delle guida assicura di aver ripristinato il dispositivo. Inoltre la guida è stata tradotta da 4PDA.

    ATTENZIONE  

    Nè io nè il Forum di TuttoAndroid siamo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio



    Requisiti: Bootloader sbloccato incluso attivazione sblocco costruttore e una micero SD formattata in exFAT di almeno 8 Gb

    Per ripristinare il firmware innanzitutto dovete partire dal firmware che era montato su al momento del brick, la versione dovrebbe essere FULL-OTA e non si deve utilizzare un firmware diverso.
    Questo tipo di ripristino di divide in due parti: il ripristino dei dati e il ripristino del sistema.

    Ripristino sezione dati

    Per fare questo, procedere come segue:

    1. Installare TWRP a seconda del modello P10/P10 Plus P10 Lite nella sezione eRecovery del dispositivo tramite il comando da adb/fastboot


    fastboot flash recovery2 nomedellatwrp.img

    2. Installate tramite TWRP il file "update_full_VTR-LXX_hw_xx.zip" dal quale dovrete eliminare il file UPDATE.APP (ovvero dovete scompattare l'archivio togliere il file UPDATE.APP e ricompattare tutto in formato .zip) e "update_data_full_public.zip" il firmware senza riavviare, uno dopo l'altro; il primo può emettere un errore, è normale.

    Ripristino del sistema

    Per fare questo, procedere come segue:

    1. estraete il file UPDATE.APP dal firmware update.zip; da esso tramite Huawei Update Extractor dovete estrarre i file boot.img, recovery.img, RECOVERY2.img, system.img

    2. estraete il fle UPDATE.APP dal firmware update_full_VTR-LXX_hw_xx.zip; da esso tramite Huawei Update Extractor dovete estrarre il file CUST.img.

    I file che compongono il firmware possono essere trovati:

    tramite tool da pc Firmware Finder versione Windows

    tramite browser http://pro-teammt.ru/firmware-database/ (basta cliccare su filelist una volta scelto il modello)



    La composizione del firmware è così composta:

    a. update.zip

    b. update_full_VTR-LXX_hw_xx.zip

    c. update_data_full_public.zip

    ATTENZIONE  

    Dell'uso che ne farete siete VOI responsabili. Pertanto badate bene a quello che fate.



    3. Ora dovrete procurarvi il tool HUAWEI Multi-Tool; una volta scaricato ed estratto, al suo interno troverete una cartella Unbrick. Spostate o copiate i file appena estratti (sia quelli dal file UPDATE.APP di update.zip, sia quello estratto da UPDATE.APP di update_full_VTR-LXX_hw_xx.zip).

    4. Eseguite il Huawei Multi Tool, collegate il dispositivo in modalità fastboot e scegliete l'opzione 6. Seguite le istruzioni a video e una volta terminato il processo fate un wipe data factory reset da recovery mode.

    5. Riavviate e controllate se è tutto a posto. In caso contrario dovrete continuare con i punti successivi.

    6. Installate questa recovery customrecovery.img da comandi adb/fastboot tramite il comando

    fastboot flash recovery customrecovery.img

    7. Una volta installata la recovery non dovete riavviare ma estrarre dal file update.zip il file UPDATE.APP.

    8. Mettete il file in una cartella dload e copiate la cartella in una scheda SD formattata in exFAT.

    9. Inserite la scheda SD nel dispositivo e riavviate quest'ultimo dal comando

    fastboot reboot.

    10. Mentre il dispositivo si spegne e si sta per riavviare staccate il cavetto e tenete premuti i tasti Volume Su + Volume Giù per una decina di secondi (o fino a quando non appare un messaggio "this device can not be trusted").

    11. aspettate che l'aggiornamento volga al termine e poi eseguite un wipe data factory reset da recovery.

    Una guida simile è presente anche su XDA


    Come installare le recovery - mini guida per i newbies

    Procedete con il download dei file recovery.img (TWRP, eRecovery, customrecovery) che vi servono:
    Scaricate platform tools.
    Una volta scaricata scompattatela e rinominate la cartella appena estratta in adb per comodità.
    Una volta che avete tutto l'occorrente procedete col copiare/spostare i file .img delle recovery da installare nella cartella precedentemente rinominata in adb e spostare quest'ultima nella partizione principale del vostro hard disk, per esempio C:\ in modo tale da ritrovarvi con questo percorso C:\adb.
    Ora aprite un prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digitate

    cd C:\adb

    a questo punto da telefono spento entrate in fastboot mode o tenendo premuti il tatso Volume Meno + Power, oppure da dispositivo spento tenendo premuto il tasto Volume Meno e collegandolo al pc (in 5-10 secondi massimo dovreste ritrovarvi in FASTBOOT&RESCUE MODE).
    Una volta in fastboot mode e collegato il dispositivo al pc, digitate a seconda di quello che state installando uno (o più) di questi comandi


    fastboot flash recovery nomedellatwrp.img (se state installando la TWRP)

    fastboot flash recovery2 recovery2.img (se state installando la eRecovery)

    fastboot flash recovery customrecovery.img (se state installando la customrecovery)

    fastboot reboot per riavviare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gen 2018
    A Nicola Presta e cranio84 piace questo messaggio.
  2. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Ottima guida Giulio

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
     
    A Giulio75 piace questo elemento.
  3. pegasodrago

    pegasodrago Baby Droid

    Iscritto:
    10 Apr 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti.
    Giulio grazie innanzitutto per la guida che hai segnalato.
    Volevo chiederti un aiuto, se possibile. Da premettere che non sono un nuovo utilizzatore di telefoni android e di procedure restore/recovery/root. Ho già eseguito questo tipo di attività su n telefoni (varie marche e modelli) ed anche su un p8 lite. Sono riuscito ad installare la TWRP.
    Ma a seguito di una manovra distratta ho eseguito il comando reset factory da twrp, causando il mancato avvio del sistema operativo.
    Non riesco a procedere al caricamento del sistema operativo seguendo scrupolosamente le indicazioni del post.
    In particolare riesco a seguire tutta la procedura. Il primo riavvio dopo la sezione "Ripristino del sistema" non va a buon fine. Quindi continuo dal punto 5 ma al ripristino del file update.app dalla memory card nella recovery custom ricevo l'errore "software install failed!".
    Cosa sbaglio?
    I file per eseguire il ripristino sono quelli indicati dall'applicazione Firmware Finder Rewrite.
    Aiutoooooooooooooooooo!!
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Intanto sarebbe opportuno specificare di che dispositivo stiamo parlando e di che caratteristiche tecniche ha (brand, no brand, single o dual sim ecc ecc)
     
  5. pegasodrago

    pegasodrago Baby Droid

    Iscritto:
    10 Apr 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Chiedo venia. Grazie per la risposta. Il cellulare è un HUAWEI P10 PLUS brandizzato H3G single sim.
    Il file che sto usando recuperati con il software indicato prima, perchè non disponibili più da sito huawey sono quelli con nome VKY-L09ITAC555B15, update_full_VKY-L09_h3g_it.zip e update_data_full_public.zip.
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Intanto vediamo che tipo di firmware ci va esattamente per il tuo dispositivo. Segui questa guida e da fastboot mode vedi che versione di firmware è installato
     
  7. pegasodrago

    pegasodrago Baby Droid

    Iscritto:
    10 Apr 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    @Giulio75 Grazie!. Da immagine allegata il firmware che indicata il cellulare è VKY-L09ITAC555B110. Sto cercando su google dove scaricarlo in modo da procedere con la tua guida.
    Ora credo di aver capito.
    Caricavo un firmware errato ma non ricordavo questi comandi di adb per poterlo verificare.
    Hai per caso un indicazione su dove poter reperire questa versione firmware?
    Forse perchè brandizzato h3g non riesco a trovarla. In alternativa quale potrei usare per non fare inutili tentativi.
    Grazie ancora.
     
    Ultima modifica: 26 Set 2017
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Non è facile trovare i firmware di base dei dispositivi. Per la versione del P10 Plus della 3 esiste solo il firmware VKY-L09ITAC555B150 FullOTA-MF.
    Io ti consiglierei di provare con i file di questo firmware in associazione al tool Huawei Multi Tool
    Elimina anche la foto perchè contiene dati sensibili
     
  9. pegasodrago

    pegasodrago Baby Droid

    Iscritto:
    10 Apr 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    @Giulio75 come mi hai suggerito ho eliminato la foto. Sto usando quindi quel file che mi hai indicato. Ora possono essere sbagliate ancora due cose, i due file update_full_VKY-L09_h3g_it.zip e update_data_full_public.zip, ma non credo perchè il programma Firmware Finder Updater collega tutti e tre, oppure qualcosa nel file che viene preparato update.app. Come dicevo nel primo post la procedura riesco a completarla fino alla fine ma nell'elaborare il file update.app dalla custom recovery ottengo l'errore al 19% dell'esecuzione.
     
  10. Giulio75

    Giulio75 Guest

    La scheda SD l'hai formattata in exFAT ?
    Il file UPDATE.APP lo hai inserito nella cartella dload ?
     
  11. pegasodrago

    pegasodrago Baby Droid

    Iscritto:
    10 Apr 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Si certamente. Sto provando con un altra SD....
     
  12. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Almeno da 8 Gb liberi.
    Altrimenti prova come ti ho scritto prima con Huawei Multi Tool, assicurandoti che da fastboot mode Phone e FRP siano Unlocked, altrimenti dovrai prima sbloccare il bootloader
     
  13. pegasodrago

    pegasodrago Baby Droid

    Iscritto:
    10 Apr 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    @Giulio75 sono riuscito in un primo ripristino. Stavo combattendo da due giorni. Il problema era la scheda SD. Ora ne sorge un altro di problema e cioè l'utilizzo del file corretto. Ho ripristino usando la versione/file che mi hai indicato e nell'impostazioni leggo octa-core 1.8 GHz ram 2,0 GB numero di serie NRD90M test-keys, Numero modello d189-l09 piuttosto che quello reale. Come procedere?
     
  14. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ti consiglio ora di procedere o con il metodo della eRecovery oppure tramite Firmware Finder
    In entrambi i casi devi prendere in considerazione solo il firmware VKY-L09ITAC555Bxxx FullOTA-MF
     
  15. dpn86

    dpn86 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Nov 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    0
    Salve ragazzi, ho un P10 al quale stavo cercando di fare il rebrand tramite una guida trovata qui, a un certo punto il telefono si inchioda e nn va più avanti.
    Ora praticamente quando lo accendo arriva al logo huawei vibra e va in recovery mode e chiede se voglio cercare un update tramite Wi-Fi, avevo istallato in precedenza la recovery TWRP come spiegato nella guida.. adesso non so cosa fare. Secondo voi è ripristinabile???
    Grazie mille
     
  16. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova col firmware di servizio.

    VTR-L09/ VTR-L29C432B162

    Richiesta scheda SD capiente e recovery stock installata.

    1. Installa tramite tre pulsanti: dload/update.app (File firmware principale)

    2. Spegni ed estrai la scheda SD. Formattala e copia il pacchetto dalla cartella con il firmware dload/FRD-L09_hw_eu/update_FRD-L09_hw_eu.app, dopo aver rinominato il file update_FRD-L09_hw_eu.app in UPDATE.APP. Inserisci la scheda SD nel dispositivo ed effettua nuovamente il flash col metodo dload.

    3. Al termine riavvia, entra in recovery mode (il dispositivo deve essere scollegato dal pc) ed effettua Wipe cache partition e wipe data/factory reset

    4. Ripeti il punto 1 con lo stesso file del punto 1
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Nov 2017
    A dpn86 piace questo elemento.
  17. dpn86

    dpn86 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Nov 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    0

    Perfetto, ultima cosa come faccio a entrare in recovery mode?? Il Wipe cache partitino e wipe dada/factory resette lo devo fare tramite la recovery originale giusto?
     
  18. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Da telefono spento premi Volume Su + Power per una decina di secondi.
    Si i wipe vanno fatti da recovery stock 8anche perchè la TWRP non permette di effettuarli e soprattutto non permette il flash col metodo dload)
     
    A dpn86 piace questo elemento.
  19. dpn86

    dpn86 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Nov 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    0
    Mmm ok xk ieri sera nn riuscivo più ad entrare in recovery.. appena arrivo a casa provo e ti dico e invio una foto
     
  20. dpn86

    dpn86 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Nov 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    0
    Niente sono le 2 ho provato varie volte ma non va, già con il primo update non va mi da errore, ho provato a rifare la guida più volte ma non va praticamente continua a riavviarsi. e ora entra in eRecovery. Spero di riuscire a sistemare al più presto.
    intanto grazie mille.