Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[RECOVERY - ROOT] [TUTORIAL] Installazione della TWRP e root su Huawei P10 lite

Discussione in 'Guide - P10 Lite' iniziata da Giulio75, 6 Giu 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Salve a tutti, dopo aver visto come installare una TWRP su Huawei P10 e P10 Plus, oggi vedremo come installarla sul fratello minore, il Huawei P10 Lite e successivamente fare il root.

    Requisiti:

    Bootloader sbloccato e FRP attivo (sblocco costruttore o OEM)

    ATTENZIONE  

    Nè io nè il Forum di TuttoAndroid siamo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio.



    TWRP

    Le operazioni per installare la TWRP sono simili a quelle già viste per gli altri modelli; vi basterà infatti preparare tutto l'occorrente e cioè:

    1) i driver qualora non li avesse ancora installati e quindi HiSuite e 15 seconds adb

    2) la cartella con i file adb e fastboot platform tools che andrete a rinominate una volta scompattata in adb

    3) il file immagine (.img) della TWRP di vostro interesse; e quindi:

    twrp-3.1.0-2-v2-prague.img se state operando su un dispositivo di provenienza non cinese

    was-al00-twrp3.1.1-recovery.img se state operando su un dispositivo cinese (WAS-AL00)

    Una volta che tutto l'occorrente è a vostra disposizione, procedete col copiare o spostare all'interno della cartella adb (che ricordo essere la cartella platform tools rinominata così per comodità) il file .img della TWRP di vostro interesse e di spostare la cartella adb nella partizione principale del vostro hard disk in modo tale da ritrovarvi col seguente percorso C:\adb

    Ora aprite un prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digitate:

    cd C:\adb

    a questo punto da telefono spento entrate in fastboot mode. Avete due modi per farlo:

    1) tenente premuti il tasto Volume Meno + Power

    2) da dispositivo spento tenente premuto il tasto Volume Meno e collegatelo al pc (in 5-10 secondi massimo dovreste ritrovarvi in FASTBOOT&RESCUE MODE).

    Una volta in fastboot mode e collegato il dispositivo al pc, digitate il seguente comando:

    fastboot flash recovery nomedellarecovery.img

    dove per nomedellarecovery.img dovete sostituire il nome del file .img della TWRP da voi scelta e cioè:

    fastboot flash recovery twrp-3.1.0-2-v2-prague.img

    oppure

    fastboot flash recovery was-al00-twrp3.1.1-recovery.img

    Dopodichè per il riavvio digitate

    fastboot reboot

    e il dispositivo si riavvierà.
    Per entrare in modalità recovery, basterà tener premuti i tasti Volume Su + power per circa 6 secondi o giù di lì.

    Root

    Per effettuare il root, una volta installata la TWRP, vi basterà scaricare il file SuperSU, inserirlo in una scheda SD e una volta avviato il dispositivo in TWRP, dalla sezione Install > scegliere il percorso dove avete salvato il file, selezionarlo e con uno swipe installarlo.
    Al termine della procedura riavviate.

    SuperSU-v2.79-201612051815-EMUI5.0.zip

    SuperSU-v2.79-P10-P10+-init.d_suppor-BadWolft (con questo file SuperSU avrete il root con accesso alla partizione di sistema)

    Buon modding


    AGGIORNAMENTO GUIDA (11/01/2018)
    Per consentire l'installazione degli aggiornamenti firmware anche dopo l'installazione della TWRP (con il root non potrete assolutamente aggiornare), installerete quest'ultima in sezione eRecovery.
    Il procedimento è sempre lo stesso:

    1. Bootloader sbloccato (Phone e FRP devono essere Unlocking in fastboot mode)

    2. Installare la twrp in sezione eRecovery tramite il comando

    fastboot flash recovery2 nomedellatwrp.img

    3. Entrare in TWRP questa volta da telefono spento, tenendo premuto il tasto Volume Su e collegandolo al pc (classica procedura per entrare in eRecovery)

    4. Configurare la TWRP e installare il file SuperSU.zip

    TWRP Meticulus

    SuperSU.zip


    Per ulteriori informazioni sulla TWRP di Meticulus consultate il sito dello sviluppatore

    Aggiornamento 15/01/2018

    Aggiunta nuova TWRP by GreatSlon con miglioramenti e novità tra cui:

    1. Nella sezione Install c'è la possibilità di installare i file .img di Cust e System

    2. Nella sezione Wipe state aggiunte le sezioni Cust, Product, Version, Vendor

    Per la sua installazione, una volta scaricato il file .img, lo rinominate per comodità in twrp.img, lo spostate nella cartella adb e dopo aver collegato il dispositivo in fastboot mode al pc, aprite un prompt dei comandi come Amministratore e digitate

    cd C:\adb

    fastboot flash recovery2 twrp.img

    fastboot reboot

    Naturalmente bootloader e FRP devono essere sbloccati per procedere con i comandi sopra indicati.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gen 2018
    A angiotell, Alessioscsi2001 e NicolaPresta piace questo elemento.
  2. h3nk3r

    h3nk3r Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2014
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    1
    Ho cercato un modo per abilitare il tasto per registrare la telefonata ma da una analisi con editor file sistema non risulta esserci il file ro.build.... E la relativa stringa per mettere in true. Nel p10 si deve modificare altro? Potete aiutarmi?
    Ps il mio p10 lite non ha nessuna modifica.
     
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Qui si discute di TWRP e root, non di telefonate. Ci sono app sul Play Store che svolgono questa funzione
     
  4. NicolaPresta

    NicolaPresta Baby Droid

    Iscritto:
    11 Nov 2015
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    1
    Salve intanto grazie per la guida mi cimento subito, ma vorrei sapere, per tornare poi tutto stock è bloccato come si fa?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Dovresti fare l'unroot, ed installare la recovery stock e il boot.img
     
  6. Nicola Presta

    Nicola Presta Baby Droid

    Iscritto:
    22 Set 2014
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace":
    1
    Ma cè già una guida? Dopo lo sblocco del bootloader ho anche fatto il root con successo :thumb:
     
    Ultima modifica: 22 Lug 2017
  7. ipaulik

    ipaulik Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ago 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Interesserebbe molto anche a me una guida per fare unroot
     
  8. Olmostblue

    Olmostblue Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2014
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, ora passo di qua, vorrei procedere con l'installazione della twrp e il root ma FRP è bloccato e nelle opzioni sviluppatore lo sblocco costruttore è in trasparenza. Come aggiro il problema?
    [​IMG]
     
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Richiudi il bootloader e ripeti lo sblocco stando più ayyento la prossima volta ad abilitare lo Sblocco Costruttore da Opzioni Sviluppatore
     
    A Olmostblue piace questo elemento.
  10. Olmostblue

    Olmostblue Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2014
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    rootato, grazie mille!
     
  11. Alessioscsi2001

    Alessioscsi2001 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ho seguito tutti i passaggi descritti nella guida, il bootloader lo sbloccato e fin qui nessun problema, i problemi sono giunti quando ho tentato di installare la TPWR, ho provato tantissimi metodi ma quando vado a rebootare il cellulare la recovery è sempre quella stock di Huawei.
    come posso fare? ho pensato fosse il firmwere brandizzato 3 che non me lo permetta ma comunque non riesco a toglierlo perché quando vado a fare Upgrade alla versione nobrand il cellulare si blocca costantemente su di una schermata che dice che si sta riavviando e non si muove da li..
    qualcuno sa dirmi il motivo del perché non riesco mettere la TPWR?
    grazie
     
  12. Alessioscsi2001

    Alessioscsi2001 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Non ci crederete ma ho risolto in una maniera alquanto strana..ho semplicemente avviato il reset normale dalle impostazione del cellulare e si è avviata la TPWR...vb grazie comunque
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Che significa ?
    In fastboot mode le voci Phone e FRP in che stato si trovano ?
    Che versione di TWRP hai installato ?
     
  14. wallacewilliam

    wallacewilliam Baby Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Salve Giulio, domani mi arriva il p10lite brand TIM , vorrei fare il root con questa guida, mi serve assolutamente per installare la App Root call Blocker, ....mi potresti dire gentilmente se la procedura è valida o se potrei avere problemi come detto in altri post..

    Ti ringrazio
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per quanto riguarda il root, credo che la procedura si possa adattare anche ai modelli brandizzati.
    Per quello che è affine all'uso dell'applicazione, io proverei prima a controllare se dalle impostazioni del dialer ci sia la possibilità di aggiungere alla Lista nera il contatto in questione in modo tale da non ricevere più chiamate e messaggi.
    Molti dispositivi ce l'hanno di loro; basta selezionare il contatto e nelle Impostazioni relative alla casella di controllo impostarlo su Aggiungi alla lista nera.
    Te lo consiglio perchè comunque il root invaliderebbe la garanzia :)

    AGGIORNAMENTO:
    Dall'app Gestione Telefono puoi effettuare tutte le operazioni col Filtro Molestie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ott 2017
  16. wallacewilliam

    wallacewilliam Baby Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Giulio, intuisco abbia capito la mia problematica, ......ma io non posso lavorare per liste nere....ma liste bianche sai come potrei fare senza fare root? .....e sopratutto non mi attacchi in automatico....ma dia libero senza che appaia nulla sullo schermo del cellulare


    grazie
     
    Ultima modifica: 30 Ott 2017
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Sinceramente parlando non ho mai utilizzato una lista bianca o funzioni simili.
    Comunque c'è quest'altra app che dovrebbe fare al caso tuo (credo)

    Blocco chiamate

    Nel caso voglia un aiuto dal Forum apri un thread specifico in sezioni applicazioni, magari qualcuno più esperto di me in questo genere di cose ti potrà indirizzare a qualcosa di meglio.
     
  18. gargio

    gargio Guest

    Ciao, ho provato a fare più volte il procedimento per installare la twrp e dal prompt sembra vada tutto bene (anche se mi pare strano che la procedura duri solo qualche secondo) ma quando riavvio in recovery mi appare quella di stock. A cosa può essere dovuto? Grazie mille
     
  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova ad utilizzare il file .img presente su questa versione di TWRP da XDA, è più aggiornata come versione.

    https://forum.xda-developers.com/p10-lite/development/beta-t3619496
     
  20. gargio

    gargio Guest

    Grazie per la tempestiva risposta, però niente da fare
    Dopo il flash non devo più fare operazioni particolari? Eseguo un fast reboot, aspetto l'accensione e provo ad andare in recovery (oppure anche subito dal menù di "allarme" che compare)