Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Sbrandizzare Asus Zenfone 3 5.5 ZE552KL brand Tim

Discussione in 'ASUS ZenFone 3 (ZE552KL/ZE520KL)' iniziata da Thestral99, 17 Ott 2017.

  1. asus552kl

    asus552kl Baby Droid

    Iscritto:
    25 Ott 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    2
    firmaware
     

    Files Allegati:

  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Quindi ricapitolando:

    Hai sbloccato il bootloader

    Hai installato tramite AFT il firmware RAW
     
  3. asus552kl

    asus552kl Baby Droid

    Iscritto:
    25 Ott 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    2
    Esattamente, ad ora però la verifica degli aggiornamenti di impostazioni Android non rileva nessun aggiornamento disponibile, sono fermo alla release presente nella tua guida.
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova ad installarlo manualmente
     
  5. Thestral99

    Thestral99 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2017
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    10
    Non ti rileva nessun aggiornamento perché sbloccando il bootloader perdi la garanzia e gli aggiornamenti via FOTA

    Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
     
    A Giulio75 piace questo elemento.
  6. asus552kl

    asus552kl Baby Droid

    Iscritto:
    25 Ott 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    2
    Installato manualmente l'ultimo firmware disponibile,è bastato mettere il pacchetto zip nella memoria interna e seguire i normali passaggi per ultimare la procedura.
     

    Files Allegati:

  7. asus552kl

    asus552kl Baby Droid

    Iscritto:
    25 Ott 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    2
    Ho dimenticato di rigraziaziarvi per il supporto ora il mio asus è "sbrandizzato" e aggiornato. Vorrei provare anche ad inserire la seconda sim, più per curiosità che per necessità, ma dovrei trovare uno slot SIM compatibile il mio ospita solo sd
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se descrivi brevemente le operazioni e i tool che hai utilizzato si può stilare una guida per i prossimi utenti che vorranno sbrandizzare.
    Comunque grazie per il contributo.
     
    A Thestral99 piace questo elemento.
  9. Sagenut

    Sagenut Worker Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    47
    Ciao a Tutti!
    Volevo informarvi che sono riuscito a sbrandizzare lo ZE552KL da TIM a WW senza bisogno di sbloccare il bootloader e senza usare TWRP.
    Devo pero' dire che comunque non ha funzionato l'aggiornamento via OTA.
    Non so' se al prossimo aggiornamento segnalera' qualcosa.
    La procedura e' nata leggendo l'esperienza di un altro forum che operava sulla versione DELUXE dello Zenfone 3.
    Non e' una procedura particolare, si tratta di flashare i files necessari tramite ADB e FASTBOOT.
    Chiedo quindi ai moderatori se non e' un problema scrivere questa procedura visto che in primis l'ho trattata con il supporto di un altro forum.
    I files necessari non sono correlati a quel forum ma provengono da XDA.
    Grazie
     
    A alexander69 e Thestral99 piace questo messaggio.
  10. Thestral99

    Thestral99 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2017
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    10
    Se descrivi brevemente le operazioni e i tool che hai utilizzato si può stilare una guida per i prossimi utenti che vorranno sbrandizzare.
    Comunque grazie per il contributo.

    Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
     
    A Sagenut e Giulio75 piace questo messaggio.
  11. Sagenut

    Sagenut Worker Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    47
    Guida per Sbrandizzare lo ZE552KL Senza Sbloccare il Bootloader
    (Aggiornata al 17/03/2018)

    DISCLAIMER:

    L'utilizzo delle informazioni contenute in questa guida sono Esclusivamente a Vostro Rischio!
    Non mi assumo nessuna responsabilita' per qualsiasi tipo di Danno, Brick, Perdita di Dati o altro derivanti dall'utilizzo di queste informazioni. Procedendo Vi Assumete Personalmente ogni responsabilita'.
    Eseguire queste procedure comporta quasi sicuramente di Invalidare la Garanzia del prodotto.
    Non e' al momento possibile tornare indietro da questa procedura in quanto non sono disponibili i files necessari.

    Prima di fare qualunque cosa Dovete Leggere e Comprendere Tutta la Procedura.

    Cosa serve per la procedura
    BATTERIA DEL CELLULARE CARICA AL 100% PER SICUREZZA

    Scaricare ADB. Se non lo avete gia' installato potete prendere una versione ridotta da qui':
    https://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2317790
    Potrebbero esserci versioni più aggiornate di questa.

    Scaricare BOOT e RECOVERY Stock di Nougat per ZE552KL da qui':
    Boot e Recovery
    Sono ora disponibili anche BOOT e RECOVERY di OREO quì:
    https://mega.nz/#F!lw02CLpA!hpetR2-Sec1F__gHPNRE9Q!E09B3BbA (Grazie @Gianluca85)
    Scegliete quelli della versione a cui volete passare, vedo che non tutti vogliono arrivare a Oreo.

    Dal sito ASUS dello ZE552KL scaricare:
    - Driver USB
    - Firmware Nougat o Firmware Oreo a seconda dell'aggiornamento che volete ottenere.
    Ultimo Firmware Nougat Versione WW-14.2020.1712.85 (Android Nougat)
    Ultimo Firmware Oreo Versione WW-15.0410.1802.44 (Android Oreo)
    Ovviamente dovete scegliere Nougat od Oreo in relazione ai files di BOOT e RECOVERY che avete scaricato prima.
    Non è necessario per forza mettere l'ultimo disponibile.
    Al momento mi risulta che nessuna abbia ancora tentato un salto diretto a Oreo utilizzando i nuovi BOOT e RECOVERY disponibili.
    Se qualcuno lo fà e funziona per favore lo riporti così possiamo dare conferme o meno.

    Attivare sul cellulare la Modalita' DEBUG USB
    Preparativi
    Installare ADB (se non lo avete gia').
    In fase di installazione cambiate la directory di destinazione.
    Per comodita' vi consiglio di installarlo in qualcosa tipo C:\MINADB in modo che sia velocemente raggiungibile.

    Estrarre l'archivio dei Driver USB

    Estrarre i files BOOT.IMG e RECOVERY.IMG dall'archivio e copiarli dentro la cartella di ADB.
    Se necessario rinomiarli esattamente in BOOT.IMG e RECOVERY.IMG per comodità e per seguire meglio la guida.

    Copiare il Firmware da voi scelto nella root della SD del cellulare.

    IMPORTANTE: Salvate Tutti i Vostri Dati Importanti (Foto, Musica, Documenti, Messaggi Whatsapp.....TUTTO!) dalla memoria interna del cellulare alla SD o al PC.

    Come attivare la Modalita' DEBUG USB:
    - Nel cellulare andate in IMPOSTAZIONI => INFORMAZIONI => INFORMAZIONI SUL SOFTWARE
    - Cliccate sul riquadro NUMERO BUILD fino a quando non vi appare il messaggio "Ora sei uno Sviluppatore"
    - Tornate in IMPOSTAZIONI ed entrate in OPZIONI SVILUPPATORE
    - Attivate la voce DEBUG USB
    Procedura per Sbrandizzare
    Se non lo avete gia' fatto:
    IMPORTANTE: Salvate Tutti i Vostri Dati Importanti (Foto, Musica, Documenti, Messaggi Whatsapp.....TUTTO!) dalla memoria interna del cellulare alla SD o al PC.

    Aprite un Prompt dei Comandi Come Amministratore ed andate nella vostra cartella di ADB.
    Se avete fatto come vi ho indicato prima vi bastera' dare il comando:
    CD\MINADB

    Collegate il cellulare (acceso) al PC e assicuratevi che sia in Modalita' MTP (quella che vi permette di trasferire file tra cellulare e PC)

    Date il comando:
    ADB DEVICES
    La prima volta il comando potrebbe fallire e dovrebbe iniziare l'installazione del Driver USB.
    Terminata l'installazione del driver date di nuovo il comando:
    ADB DEVICES
    Il risultato deve essere un numero di serie (che e' quello del vostro cellulare).
    Se appare con a fianco la scritta UNAUTHORIZED controllate lo schermo del cellulare e ci sara' una finestra che vi chiede di consentire l'operazione. Selezionate la casella CONSENTI SEMPRE e accettate.
    Ridate il comando:
    ADB DEVICES
    Questa volta dovreste ottenere subito come risultato il numero seriale senza altri problemi e quindi significa che il cellulare ora lavora correttamente con ADB.

    Date il comando:
    ADB REBOOT BOOTLOADER
    In questo modo il cellulare passera' alla modalita' FASTBOOT.

    Date il comando:
    FASTBOOT DEVICES
    Dovete ottenere di nuovo il numero seriale senza problemi per essere sicuri che il cellulare stia comunicando correttamente.
    In caso contrario dovete controllare i driver.

    ATTENZIONE! Ora inizia la fase di Flash.
    La prima parte di comandi e' OPZIONALE ma, a mio parere, assolutamente consigliata.
    Questi comandi servono a PULIRE completamente il cellulare per fare una installazione ottimale e riportare il cellulare esattamente come quando lo avete comprato.
    Verranno cancellati COMPLETAMENTE Tutti i Dati dalla Memoria Interna.
    Se evitate di dare i comandi OPZIONALI il cellulare ripartira' invece con tutti i dati e le App presenti prima dell'aggiornamento.
    Ve lo dico perche' io ho fatto l'installazione sia CON che SENZA quei comandi.
    Quando pero' l'ho fatta la seconda volta, cancellando tutto, al riavvio ho trovato che erano apparse altre app non presenti prima.
    Tutte App inutili come giochi o altro, pero' mi ha dato la sensazione che prima l'installazione non fosse del tutto completa e che magari il sistema si fosse appoggiato a qualche brandello di software TIM.
    Lascio decidere a Voi in quanto qualcuno potrebbe non volere assolutamente cancellare i suoi dati al momento.
    In ogni caso non mi assumo nessuna responsabilita' se i dati dovessero andare persi o modificati comunque.
    Vi ricordo ancora:
    IMPORTANTE: Salvate Tutti i Vostri Dati Importanti (Foto, Musica, Documenti, Messaggi Whatsapp.....TUTTO!) dalla memoria interna del cellulare alla SD o al PC.

    !!! ATTENZIONE !!!
    E' stato constatato da un utente (@Shakka) che questi comandi opzionali danno alcuni problemi se si tenta di eseguirli con già Oreo installato.
    Un altro utente ha avuto problemi anche con Nougat già installato.
    Al momento si consiglia di eseguire questi comandi solo se si è ancora a Marshmallow.
    COMANDI OPZIONALI:

    FASTBOOT FORMAT SYSTEM
    FASTBOOT ERASE USERDATA
    FASTBOOT ERASE CACHE
    FASTBOOT FORMAT CACHE

    COMANDI PER FLASHARE:
    FASTBOOT FLASH BOOT BOOT.IMG
    FASTBOOT FLASH RECOVERY RECOVERY.IMG


    A questo punto potete riavviare il cellulare con il comando:
    FASTBOOT REBOOT

    oppure potete scollegare il cellulare dal pc e tenere premuto il tasto power a lungo fino allo spegnimento dello schermo.
    In tutti e due i casi appena si spegne lo schermo tenete premuti il tasto Power + Volume Giu'
    Quando il telefono vibra lasciate il tasto Power e continuate a tenere premuto il tasto Volume Giu' fino a quando non appare la schermata del Menu' Recovery.
    Gia' da qui' potrete notare nella versione la scritta WW e non TIM che invece avreste trovato andando nella Recovery prima della procedura.

    Nella Recovery ci si sposta con i Tasti Volume e si Conferma con il Tasto Power.
    Da qui' selezionate la voce APPLY UPDATE FROM SD CARD e confermate.
    Dalla schermata che appare selezionate il file del Firmware che avevate copiato nella SD all'inizio e confermate.
    Forse ci sara' bisogno di dare una ulteriore conferma selezionando YES.
    Partira' il flash del firmware, attendete che l'operazione si concluda e riappaia il menu' Recovery.

    A questo punto se avete usato anche i COMANDI OPZIONALI vi consiglio di fare WIPE CACHE e poi anche WIPE DATA dai comandi della Recovery. Poi fare REBOOT SYSTEM NOW.

    Se invece avete solo flashato i files fate direttamente REBOOT SYSTEM NOW.
    Il primo riavvio puo' richiedere un po' di tempo.
    Finito il tutto potrete finalmente godervi il Vostro ZE552KL aggiornato alla versione WW sapendo di poter installare tutti i prossimi aggiornamenti ufficiali ASUS WW.
    Gli Aggiornamenti Automatici OTA non verranno segnalati in quanto viene verificato l'IMEI del telefono durante il controllo delle nuove versioni e il telefono a loro risulterà ancora una Versione TIM.
    Vi ricordo che eseguendo questa procedura poi non e' possibile tornare indietro al Firmware TIM.
    Per farlo sarebbe necessario trovare il file IMG della Recovery TIM.
    Tutti i successivi aggiornamenti che vorrete fare vanno scaricati nella root della SD ed eseguiti dalla Recovery tramite APPLY UPDATE FROM SD CARD.
    Fatemi sapere se la provate e se vi aiuta ricordatevi di lasciare un MI PIACE al post.
    Ciao!
     
    Ultima modifica: 17 Mar 2018
    A alexander69, Shakka, Gianluca85 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Thestral99

    Thestral99 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2017
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    10
    Grazie mille per il contributo

    Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
     
    A Sagenut piace questo elemento.
  13. Gianluca85

    Gianluca85 Baby Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2015
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    10
    Salve, qualcuno ha provato la procedura per effettuare sol sbrand? difficoltà problemi. Sinceramente mi chiedo se convenga o meno visti i problemi che stanno avendo con gli aggiornamenti, focus e altro.
     
  14. Sagenut

    Sagenut Worker Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    47
    Ciao!
    Io al momento non ho riscontrato problemi. Se eventualmente mi indichi cose particolari da verificare posso fare delle prove.
    Io avevo grossi problemi con la fotocamera con Marshmallow, soprattutto a livello di focus.
    Ora invece mi sembra praticamente perfetta.
    Però non metto in dubbio che potrei essere stato fortunato io.
    Se deciderai di provare la procedura ti consiglio, se possibile, di usare anche i comandi opzionali che però ti cancellano TUTTI i dati dalla memoria interna.
    Potrebbe anche essere che i problemi riscontrati da molti siamo dovuti ad installazioni sporche.
    Però non posso darti nessuna certezza.
     
  15. Thestral99

    Thestral99 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2017
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    10
    Hai sbrandizzato seguendo la procedura?

    Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
     
  16. Sagenut

    Sagenut Worker Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    47
    Se parlavi con me la risposta e' Si'.......Visto che vi ho scritto io la procedura. :lol:
     
  17. Thestral99

    Thestral99 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2017
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    10
    Scusami pensavo l'avesse scritto Gianluca il messaggio comunque ti arrivano gli Aggiornamenti FOTA?

    Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
     
  18. Sagenut

    Sagenut Worker Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    47
    Come ho scritto nella guida l'unico inconveniente al momento e' stato che non ho ricevuto l'ultimo aggiornamento via FOTA ma l'ho dovuto poi installare manualmente.
    Il bootloader e' bloccato e il telefono non e' rootato.
    Quindi non so' dire perche' non l'abbia rilevato.
    Bisognerebbe sapere in che modo vengono ricercati gli aggiornamenti.
    Il firmware ora e' completamente WW (sia ROM che RECOVERY)....pero' forse per l'aggiornamento viene verificato anche l'IMEI e a quel punto ci sarebbe poco da fare.
    O perlomeno non rischierei procedure particolari per modificare l'IMEI con tutti i rischi del caso.
    Puo' essere una scocciatura il doversi accorgere da soli che e' uscito un nuovo aggiornamento.....pero' penso che anche che sia un disturbo minimo rispetto al risultato che si ottiene.
    I firmware Brand sono sporadici mentre ASUS sembra tenerci un po' di piu' agli aggiornamenti.
    L'ultimo attualmente disponibile e' importante anche solo perche' porta le patch di sicurezza almeno al 1 Settembre.
     
    A Thestral99 piace questo elemento.
  19. Thestral99

    Thestral99 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2017
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    10
    Grazie mille per la risposta, ho letto nei vari forum e gruppo Facebook che l'ultimo aggiornamento .68 sta dando problemi alla fotocamera, non apre gli audio in formato FLAC e riduce del 20% la durata della batteria.. Tu stai riscontrando questi problemi?

    Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
     
  20. Sagenut

    Sagenut Worker Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    47
    Io non uso Facebook, quindi no ho letto i problemi nei dettagli.
    Se mi spieghi quali problemi verificare e come eventualmente replicarli posso tranquillamente provare.
    Con Marshmallow avevo qualche noia alla fotocamera, tipo messa a fuoco lenta e scadente e quasi impossibile con oggetti molto ravvicinati tipo Macro.
    Adesso mi sembra molto piu' veloce e mette sempre a fuoco molto bene.
    Ho provato anche a fare delle messe a fuoco in modalita' manuale e sono riuscito a mettere a fuoco di tutto.
    Quindi lato fotocamera io sono molto soddisfatto.
    La batteria mi sembra andare bene e sicuramente non peggio di prima.
    Poi ognuno utilizza il telefono a modo suo e quindi ognuno puo' giudicare solo sul suo utilizzo e personalmente, a mio parere.
    Appena possibile provero' un file FLAC.
    Che tu sappia la gente aveva problemi con un player in particolare?
    Io non so' dirvi se ho un esemplare di ZE552KL piu' fortunato o se le altre persone hanno effettivamente dei problemi hardware.
    Pero' credo anche che ci sia una differenza nel modo in cui si fa' l'aggiornamento.
    L'ho scritto anche nella guida pero' vale la pena che lo ripeta:
    la prima volta ho aggiornato flashando direttamente i 3 files necessari (BOOT, RECOVERY e FIRMWARE) perche' non volevo fare casini con una procedura mai provata prima da me (ovvero formattare la partizione SYSTEM).
    L'aggiornamento ha avuto successo e ho ritrovato tutti i miei dati e applicazioni che avevo. Molto bene.
    Poi ho voluto provare a rifarla eseguendo anche la formattazione con tutti i comandi che ho scritto come OPZIONALI nella guida.
    Al riavvio ho dovuto impostare tutto come appena comprato il cellulare pero' mi sono accorto che erano apparse altre App non presenti prima.
    Questo mi fa' pensare che forse la prima installazione non era del tutto PULITA e che magari si fosse appoggiata a qualche dato in cache o altro di Marshmallow che non avevano lasciato andare giu' delle cose correttamente.
    Forse, e dico forse, questa potrebbe essere una causa di effetti collaterali come la fotocamera che continua a non andare bene o va' anche peggio e altre cose.
    Per questo suggerisco a chi vuole tentare la sbrandizzazione di essere pronto a perdere tutti i dati......nel senso che le cose davvero importanti bisogna salvarle prima per poterle reinserire dopo, ma a sistema totalmente pulito.
    Spero di essere stato chiaro anche se un po' lungo.
     
    A Thestral99 piace questo elemento.