Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Rom Porting per stonex ONE

Discussione in 'Modding Stonex One' iniziata da Matt85R22, 5 Nov 2015.

  1. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Grazie ;) .

    Nel corso del weekend proverò assieme a bmv1510 gli ultimi bugfix per le criticità riscontrate in questi 3 giorni con la RTM (GPS, sensori e bluetooth-audio) = si punta al rilascio della versione finale definitiva entro settimana prossima.

    Devi semplicemente copiarlo in una cartella contenente il file scatter della ROM in uso, quindi rinominarlo in lk.bin & procedere al download tramite SP Flash Tool.

    Sebbene sia fully-unlocked, non è necessario per il caricamento da TWRP recovery dei pacchetti CM13 rilasciati pubblicamente.

    Infatti lo utilizzo prevalentemente perchè mi consente di selezionare l'accesso in recovery direttamente, accendendo il terminale con i tasti Volume Giù + Power premuti contemporaneamente.
     
  2. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Aggiunti intanto nella Main Repo L861 i seguenti fix (installabili tramite TWRP recovery) per la build CM13 RTM 20171124 :

    • Bluetooth Audio = corretto un problema per cui con alcune cuffie avveniva correttamente la connessione, ma non venivano riprodotti i suoni.
      .
    • GPS = corretto un problema di rilevamento GPS

    Restano per ora da correggere il mancato funzionamento di bussola / magnetometro AK09911 e la gestione del sensore di luminosità.
     
  3. valix85

    valix85 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Rawmain, grazie per la risposta, sto guardando la cartella su mega e provando a scaricare/ installare il dovuto, ma non ho capito quali sono i driver giusti da usare.
    Dentro a 00_tools ho scaricato -> MTK_USB_Drivers_Windows_All_v1.0.1.zip, decomprimo, parte un'installer di non so quale lingua e sul desktop mi mette una cartella con altra roba, ma poi quale devo usare di preciso? senza quei driver non riesco ad usare Maui META... non me lo vede

    EDIT: alla fine ho riavviato windows rimuovendo la firma digitale dei driver e mi ha fatto installare l'installer di windows 10 (mi ha dato un errore solo su un driver win qualcosa...), ho anche installato adb e messo il percorso nel path di windows.

    Sono riuscito a flashare e riaccendendo mi trovo una memoria unica da circa 24 gb su 32 totali? è normale?

    dal passo 3 sono fermo, l'app che scarico dallo store è diversa dalla tua guida e non trova il mio come mediatek... ora sono fermo, ti chiedo due cose:
    1 - la memoria è giusta così?
    2 - come faccio a rimettere l'imei (non è rootato, MAUI_meta non lo trova)

    p.s.: mi servirebbe anche una batteria nuova... sapete come e dove la trovo? che sigla ha?

    grazie per le risposte


     
    Ultima modifica: 26 Nov 2017
  4. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Prego ;) e si, è normale = dalle Impostazioni vedi infatti solo l'archivio interno unificato per dati/applicazioni. Le partizioni di sistema (giustamente) non vi rientrano e ovviamente puoi accedervi solo da recovery e/o abilitando i permessi di root.

    Per ripristinare l'IMEI su una custom ROM si va solo di MAUI META 3G = l'opzione tramite l'utilizzo di MTK Engineering Mode è infatti possibile solo sul firmware originale / CiaoOS.

    Per quanto riguarda l'utilizzo di MAUI META 3G, in primis questo va lanciato con privilegi amministrativi (tasto destro sull'icona \ Esegui come Amministratore) & nel menu Options va selezionata la voce Connect Smart phone into Meta mode.


    A quel punto puoi procedere alla lettera come indicato nella guida FuelOS. Può capitare che il primo utilizzo di MAUI META 3G faccia i capricci nel rilevamento, pur avendo installato i driver VCOM giusti e seguendo quanto sopra.

    In tal caso scollega il telefono (sempre spento e con la batteria inserita), chiudi MAUI META e ricomincia.

    Se incontri ancora problemi, fammi ovviamente sapere.


    Prova a sentire/contattare Livolsi Group - http://www.livolsi.it/contatti/ per verificare se abbiano ancora disponibilità.

    Quando quest'estate ho comprato da loro la seconda batteria, la vendevano a 20€ IVA inclusa + eventuali spese di spedizione nel caso non si optasse per il ritiro diretto (con pagamento contestuale) presso la loro sede a Milano.

    D'altronde mi ero rivolto a loro proprio perché non risultava più disponibilità ITA a livello di quei pochi rivenditori terzi, che ne avevano comunque giusto un paio a catalogo. Idem su BricoCiao (l'online store bricolage con magazzino a Lissone & appartenente sempre al gruppo Midarex, a cui erano stati ceduti gli accessori per telefono e cam nella fase di cessazione di Smartphone Innovations s.r.l.).

    A livello di store/fornitori esteri finora non risulta niente di utile come ricambio.

    A Santin sono state cedute solo le confezioni integrali invendute (comprese quelle Marconi) e su AliExpress e simili era stata individuata solo una batteria compatibile per forma/dimensioni e ordine/posizione poli batteria, ma con capacità dichiarata di 2450 mAh...
     
    A valix85 piace questo elemento.
  5. valix85

    valix85 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille, sono riuscito a finire il passo 3 con successo, ma la registrazione IMEI va fatta solo per la sim1? la sim2 è già a posto?

    Ma del passo 4 sono cose opzionali o obbligatorie?
    a cosa mi serve mettere la TWRP? se non devo rootare il dispositivo?

    Ho in considerazione di mettere la vostra nuova rom che uscirà a breve, per android 6.
    Ti chiedo se si può:
    - rimettere il feedback aptico (vibrazione) sui tasti home, indietro e applicazioni.
    - sbloccare con la camera di default tutte le risoluzioni, e dove salvare i file
    - rendere disinstallabili le app HP updater e retriver, mi piacerebbe avere la rom più stock possibile
    - rendere disinstallabili play musica, play giochi

    Grazie

    P.s.: sono anche io della zona, milano ci lavoro e Lissone è a 20 minuti da me, proverò a sentirli

     
  6. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Ottimo :thumb: .

    Per quanto riguarda MAUI META 3G, una volta fatto appunto il ripristino IMEI SIM1 hai finito = quando controllerai l'IMEI con *#06# vedrai l'IMEI del dispositivo correttamente assegnato alla SIM1, mentre per SIM2 vedrai un numero dummy casuale.

    Si tratta di un retaggio della vera natura di L861 (nato come dual-sim). Visto che non crea problemi al corretto funzionamento, ho lasciato così.

    In realtà, flashando il pacchetto FuelOS tramite SP FLASH TOOL, hai già installato comunque la custom recovery TWRP 3.0.2 (inclusa di serie in tutte le custom ROM finora rilasciate).

    Se non ti serve/interessa il root tramite SuperSU, allora hai finito.


    La build 20171125 è stabile/efficiente = sono stati corretti alcuni bug della build precedente (GPS e Bluetooth-Audio), i vari comparti rispondono ok, i consumi sono comunque ridotti rispetto alle LP5.1, NFC funziona, come anche il feedback aptico sui tasti capacitivi ;) .

    Per ora le uniche note relative a tale build CM13 sono le seguenti :

    • Non è abilitata ancora la bussola (sensore magnetometro AKM09911) come nelle precedenti build (questione legata al kernel in uso).
      .
    • L'app camera CyanogenMod base non supporta correttamente i 21 Mpx, mentre non ci sono problemi né con la Google Camera (APK presente nella sottocartella 03_SD_PACK) né con altre presenti sul Play Store, e.g. Bacon Camera e Open Camera.

    Per quanto riguarda il feedback aptico dei tasti capacitivi la sua disabilitazione nelle custom ROM LP5.1 rientra nelle scelta conservative di disabilitazione delle funzioni minori, che causavano instabilità e/o avevano comportamenti erratici in assenza degli add-on Mediatek lato system per funzioni non implementate nativamente nel kernel (ved. anche gestione gestures a schermo spento).

    In merito alla camera-app su FuelOS, se hai installato la build 1.7.0.0 disponi comunque di una seconda camera-app di sistema, che supporta tranquillamente fino a 21Mpx.

    Inoltre, anche in questo caso vale il discorso fatto sopra per CM13 dell'assenza di limitazioni con altre camera-app.

    Questo può essere fatto direttamente anche dall'utente, a patto però di installare SuperSU da recovery & abilitare i permessi di root ;).
     
    Ultima modifica: 26 Nov 2017
  7. valix85

    valix85 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Grazie RawMain ma non mi è chiara una cosa, io ho messo la 1.6.0.0, aspetto per avere l'ultima, mi pare di aver capito che la 1,7.0.0 non fosse ancora definitiva.

    Ti chiedo come faccio ad avviare in TWRP per installare SuperSU e rimuovere quello che non serve? (tipo doppia app camera e le app sopradette, che a tal punto ti chiedo se sono davvero usate o se sono andate in disuso).

    io provo ad avviare il cell con power+vol down ma ho lo stesso menu di prima, prima ancora di fare il flash.

    Ho scritto al sito che mi hai indicato, aspetto risposte, ora che ho ttt funzionante sarebbe un peccato non avere più una batteria funzionante, conta che la mia fa sbalzi in 10 minuti di percentuali esagerati tipo da 100% a 15%, poi spengo e riaccendo e torna al 40%... penso sia la batteria ciocca anche se non è gonfia.
     
  8. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Prego ;).

    In realtà il discorso "non definitiva" si applica alla custom ROM CM13 Marshmallow 6.0.1 = la build 20171125 è RTM per stabilità/efficienza, quindi pronta per l'uso quotidiano, ma vorrei comunque tentare di risolvere le criticità della bussola / AKM09911.


    In ambito di custom ROM Lollipop LP5.1 la 1.7.0.0 è l'ultima versione di FuelOS (la 1.8.0.0 non è mai stata rilasciata), ma non differisce particolarmente rispetto alla 1.6.0.0 per prestazioni e consumi = l'unica differenza rilevante tra tali 2 build è la presenza nella 1.7.0.0 della seconda camera app di sistema.

    Tieni comunque conto che - a parte alcuni modding/minimi (ved. su 4PDA.ru nel topic dedicato a AMOI L861 / Santin Dante) - non ci sono grandi attività in corso sulle ROM Lollipop 5.1, soprattutto considerando che - anche con i custom kernel - non risultano i miglioramenti in termini di prestazioni & consumi già nettamente visibili con le ultime 2 build CM13 Marshmallow 6.0.1 .

    All'interno della sottocartella 00_README_INSTRUCTIONS di ciascuna cartella specifica 99_* trovi una guida in formato Adobe Acrobat PDF dal titolo "LEGGIMI_ISTRUZIONI_ADB_Recovery" = contiene appunto le istruzioni per installare driver/programmi ADB e quindi riavviare in TWRP recovery con il telefono collegato al computer.

    Per quanto riguarda il pacchetto SuperSU lo trovi nella sottocartella 03_SD_PACK = ce ne sono 2, ma puoi scegliere quello, che vuoi, visto che comunque - dopo averlo installato da recovery - al riavvio ti verrà proposto l'aggiornamento dal Play Store.


    Normale, visto che i pacchetti fastboot delle custom ROM LP5.1 includono il medesimo bootloader originale, che ha appunto le "castrazioni" imposte da AMOI.


    Nella cartella relativa alla CM13 trovi anche una sottocartella dal titolo inequivocabile ""Patched Bootloader + TWRP Recovery 3.0.3 and 3.1.0", che contiene appunto un bootloader modificato / fully-unlocked.

    Io lo utilizzo proprio nell'ottica di test/sviluppo perché mi consente di avviare direttamente in recovery da terminale spento, tenendo premuti contemporaneamente Volume Giù + Power.
    .
    In questo modo riduco p.es. i tempi di re-flash a seguito dei KO/bootloop con le varie immagini testate, potendo fare tutto da recovery senza ripassare da SP Flash Tool.
    .
    L'ho caricato online proprio perché torna utile per attività di test/sviluppo, ma non è stato modificato per un uso produzione = non è infatti necessario sostituire il bootloader originale per installare le custom ROM finora rilasciate & ha comunque alcuni bug (e.g. nella gestione dei comandi in fastboot).


    Il mio suggerimento è quindi quello di evitare di sostituire il bootloader = segui la guida sopracitata per il riavvio in recovery, visto che funziona universalmente & indipendentemente da rom in uso e presenza o meno del root.

    Inoltre, una volta fatto il root, è sufficiente installare p.es. Quick Reboot [ROOT] (disponibile sul Play Store, nonché anche come APK nella sottocartella 03_SD_PACK) per gestire il riavvio diretto in recovery dal telefono senza la necessità di collegarlo al computer.


    Per esperienza diretta con la 1° batteria, ti posso confermare che è ormai inaffidabile = potrai migliorare di poco la situazione, effettuando un nuovo ciclo di calibrazione scarica / carica lenta, ma rimarranno sia i crolli improvvisi che le 'sudden death', specie sotto al 30%.
     
    Ultima modifica: 26 Nov 2017
  9. valix85

    valix85 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Azz quante info, avevo letto il readme dicendo che era attivabile solo da adb.. diciamo che tutta questa storia del root non mi è obbligatoria, alla fine le app inutili per me sarebbero solo 2, posso tenermele visto il casino...
    oppure nel caso riesci a darmi dritte precise su cosa dover fare per fare i passi che mi mancano? probabilmente continuerò nel prossimo week, in settimana mi è difficile..

    piuttosto mi consigli di rifare tutto e mettere la 1700? o di aspettare e mettere la 1800?
    una volta rootato il root resta attivo anche se cambio ROM o dovrò rifare il root?
    tutto questo fermo restando che trovi una batteria, altrimenti il device così non è utilizzabile.



     
  10. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Non vale la pena togliere FuelOS 1.6.0.0 e mettere 1.7.0.0 (cioè l'ultima FuelOS Lollipop, non seguirà una 1.8.0.0 n.d.r.) per avere solo una seconda camera-app con supporto 21Mpx, soprattutto quando puoi avere ciò con la Google Camera o con Bacon Camera o OpenCamera.


    Uno dei plus della CM13 MM6.0.1 rispetto a FuelOS (ed alle altre custom ROM LP5.1, nonché a CiaoOS) è sicuramente la gestione dei consumi = non solo per quanto riguarda il drain pressoché nullo in standby, ma anche il netto aumento in termini di SOT (ore schermo acceso) a parità di utilizzo del dispositivo ed impostazioni luminosità.

    Tuttavia, nemmeno CM13 fa miracoli quando una batteria è divenuta inaffidabile.


    Pertanto, per ora ti consiglio di tenere FuelOS 1.6.0.0 in attesa di avere in primis la risposta sulla disponibilità della batteria di ricambio.

    Se ti verrà confermato l'ok, una volta presa dovrai comunque ricalibrarla e rodarla (tieni conto che parliamo di batterie rimaste sullo scaffale da 2+ anni...) per alcuni giorni e consiglio di fare ciò con ancora FuelOS a bordo.

    A quel punto potrai valutare - in base anche alla situazione build CM13 - se aggiornare già a Marshmallow o attendere ancora.


    Quando si fa full wipe / clean flash si azzerano anche le immagini di boot e system, per cui si ha anche il reset dei permessi.

    Tieni comunque conto che con la CM13 è possibile abilitare/configurare i permessi di root direttamente dalle Opzioni Sviluppatore senza la necessità di installare SuperSU, per cui anche da quel punto di vista è più "easy" per l'utente.
     
  11. valix85

    valix85 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    ah ok, no dai allora per la questione di root lascio perdere e per ora terrò la 1.6.0.0... ma la CM13 allora di che ROM si tratta? pensavo fosse l'evoluzione della Fuel

     
  12. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    La CM13 è semplicemente un altro pacchetto custom ROM (basato appunto su CyanogenMod 13 - Marshmallow 6.0.1).

    Non è l'evoluzione di pacchetti custom rilasciati in precedenza (FuelOS, PPOS, FlyMEOS - tutti e 3 su base Lollipop 5.1), sebbene raccomandi di partire da uno di questi (e non da CiaoOS) per installarlo.
     
  13. valix85

    valix85 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Puoi indicarmi dove trovo questa rom? grazie

     
  14. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Nella stessa Main Repo L861 - (LINK) , che contiene tutto il materiale rilasciato (Factory Image, Custom ROM, driver/programmi, istruzioni, VM predisposta, etc.) . Vedasi appunto la cartella 99_ROM_CYANOGENMOD_13 .

    Tieni comunque conto che ci stiamo ancora lavorando sopra, per cui comunque la build 20171125 non sarà quella finale = oltre alla questione bussola (sensore AKM09911), che non funziona, stiamo lavorando per sistemare l'audio su bluetooth.

    In merito a questo punto stiamo p.es. riprendendo il funzionamento di un vecchio trucchetto postato a suo tempo su XDA (LINK), onde consentire il caricamento automatico A2DP su Bluetooth senza ricorrere ad app terze.


    Per il resto, oggi mi è stato comunicato da un altro utente che Livolsi ha esaurito la disponibilità di batterie, ma spero che tu abbia fatto in tempo a bloccarla.
     
  15. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Intanto, un aggiornamento sulla futura build (20171129 o 20171130, a seconda di quando completerò le attività relative) :

    • - Diverso custom kernel 3.10.72+ (compilato in base ai sorgenti disponibili QUI - credits : scafroglia93 aka Lorenzo Ori)
      .
    • - Bussola (AKM09911) funzionante
      .
    • - Bluetooth-Audio funzionante & migliore qualità audio in generale

    Restano da riaggiustare file/librerie cam in funzione del cambio kernel.

    Screenshot_20171129-125456.png . Screenshot_20171129-134757.png . Screenshot_20171129-134816.png . Screenshot_20171129-134834.png . Screenshot_20171129-134846.png . Screenshot_20171129-134853.png
     
    A pai piace questo elemento.
  16. valix85

    valix85 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Rawman si ha venduto a me l'ultima, domani la proverò.
    Appena avrai novità sull'ultima build sarò lieto di provarla.

    Grazie per il tuo contributo
     
  17. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Che jella, ragazzi! mi è caduto lo Stonex e si è rotto il vetro. In pratica non risponde più, ovvero "clinicamente defunto". Per caso si trova ancora in commercio questo telefono? Anche usato, se in buone condizioni. Ciao.:(
     
  18. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Se non fossi passato per riportare la pubblicazione della 2° nuova ROM MM6.0.1 (post) non l'avrei letto = non mi era manco arrivata la notifica, sorry :(.

    Forse avrai già risolto, visto il tempo trascorso dal tuo messaggio.

    In ogni caso, nuovo si trova distribuito senza rebranding tra i 70 ed i 90€ = il miglior prezzo (70€) lo propone global (dot) awok (dot) com , ai quali va comunque aggiunto il costo di spedizione e gli eventuali dazi (dipende dal tipo di spedizione).

    Per quanto riguarda l'usato prova a vedere p.es. su Subito e bacheche/mercatini simili, facendo ovviamente attenzione.

    A parte infatti coloro, che s'illudono ancora di poterlo rivendere a 200€ ed oltre, i terminali proposti nell'intorno dei 100€ di solito hanno qualche magagna = cornice crepata in prossimità di porta microusb e/o zone malfunzionanti a livello del touchscreen.
     
  19. valix85

    valix85 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Quindi rawmain mi stai dicendo che avete rilasciato l'ultima versione con android 6 x lo stonex One? Nel caso in questi giorni, probabilmente al 27, la metterò.
     
  20. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Grazie Rawmain per le tue dritte. Infatti ho trovato lo stonex a 70 €. Ora però, stavo facendo un pensierino all'Elephone S8 4G, trovato su Gearbest a 200 e rotti euro. Che ne pensi? Grazie ancora.:thumb: