Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[ROM] PureNexus Nougat - Android 7.1.x per Nexus 5X [bullhead] Guida, Download, Novità

Discussione in 'Rom per LG Nexus 5X' iniziata da Phil Stelar, 10 Ott 2016.

  1. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Assolutamente non male, ma non fare mai più scaricare la batteria allo 0%. Le batterie al litio degli smartphone attuali funzionano come quelle delle macchine, se vanno a 0 perdono la carica elettrica e rischi di bruciarla completamente. Per questo tutti gli smartphone hanno l'autospegnimento quando la batteria va sotto il 5%.

    PS. @leobol96 ho saputo (ma ancora nulla di certo) che il dev sta sviluppando l'update ad Oreo 8.0/8.1

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 7 Dic 2017
    A leobol96 piace questo elemento.
  2. paul1st

    paul1st Baby Droid

    Iscritto:
    12 Gen 2016
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Ciao,
    volevo installare la pure nexus con il kernel elementalx, tuttavia ci sono ancora alcune cose che non mi sono chiare:
    1)Installo in ordine Rom --> beamapps --> vendor da TWRP e successivamente flasho da fastboot il bootlooader e il radio. Giusto?
    2)Il kernel ElementalX lo flasho da TWRP dopo aver fatto i passaggi sopra citati?
     
  3. leobol96

    leobol96 Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    2
    Ciao io ho installato in questo ordine rom , kernel vendor beamapps e root , se vuoi risparmiare veramente ti consiglio di andare a modificare anche alcuni parametri del kernel e scaricare greenify ma per sicurezza chiedi prima a Phil che é lui l'esperto.
    Dopo aver istallato la rom è tutto quanto go fatto un factory reset e il telefono nel primo riavvio é partito solo dopo qualche minuto

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  4. paul1st

    paul1st Baby Droid

    Iscritto:
    12 Gen 2016
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Si vediamo cosa dice :)
    comunque per il kernel devo scaricare la versione per nougat 7.1.2? Tu che parametri hai modificato esattamente?
     
  5. leobol96

    leobol96 Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    2
    Io ho scaricato elemental X kernel auditor che ha la modalità risparmio energetico , ma la app costa 3.15 euro se no ne trovi un'altra sullo store gratis molto buona ma non ricordo il nome , comunque spenti i core 5 e 6 abbassato di un livello la massima frequenza dei core dall'uno al 4, non mi pare faccia altro

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  6. paul1st

    paul1st Baby Droid

    Iscritto:
    12 Gen 2016
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Ma con i core 5 e 6 spenti (che sono quelli che servono nelle situazioni di carico maggiore se non ricordo male), non hai dei lag?

    Comunque leggevo in giro che oltre all'installazione della rom e del kernel, consigliano di decriptare il nexus e da twrp settare come file system il F2FS per aumentare la fluidità. Ha senso oppure le performace generali non cambiano?
     
  7. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Già Doze funziona benissimo, quindi Grenefy secondo me fa giusto da contorno ad un buon sistema di risparmio energia, poi è una scelta soggettiva, molti continuano ad usarlo e dicono che migliori ancor di più, quindi tanto meglio

    Per quanto riguarda le app per gestire il kernel consiglio ElementalX Manager oppure Auditor Kernel.

    I settaggi direi che sono già buoni per come li ha citati Leo, diminuirei giusto i settaggi della GPU se non usate lo smartphone per giocare, e metterei lo schedular su ROW e la velocità di lettura a 250

    @paul1st il settaggio è molto soggettivo, nel caso volessi tenere attivi i big core allora prova a mettere massimo 1200 e minimo 500 nella frequenza



    PS. Una cosa importante, nelle impostazioni dell'app per la gestione del kernel, non flaggate MAI la scelta di mantenere i settaggi, perché se sbagliate un settaggio e mandate in freeze lo smartphone vi basterà riavviarlo o fare un hard reset per ripristinarlo, nel caso invece mantenete i settaggi potrebbe capitare che un valore sballato lo mandi in hardbrick o bootloop

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  8. paul1st

    paul1st Baby Droid

    Iscritto:
    12 Gen 2016
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Grazie ad entrambi delle risposte.
    Ci sono però ancora dei quesiti irrisolti:
    1)Installo in ordine Rom --> beamapps --> vendor da TWRP e successivamente flasho da fastboot il bootlooader e il radio. Giusto? (Mi ha già risposto leo ma volevo una conferma).
    2)Il kernel ElementalX lo flasho da TWRP dopo aver fatto i passaggi sopra citati?
    3)Cosa serve mettere lo shedular in ROW?
    4)C'è bisogno di decriptare il nexus e settare da TWRP come file system F2FS per rendere più veloce il device?
     
  9. leobol96

    leobol96 Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    2
    Il bootloader lo devi sbloccare prima di fare tutto , il radio io non ho avuto bisogno di flasharlo.
    Il governor della CPU serve per cambiare la modalità con la quale vengono scalate le frequenze Delle CPU , trovi le descrizione di tutti i governor su internet .
    Il row ti fa forse risparmiare qualcosa sulla batteria rispetto al governor di default che é interactive.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  10. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Il file system è inutile cambiarlo, perché non porta nessun beneficio in termini di prestazioni.
    Lo smartphone si decriptarà in automatico dopo che farai un wipe data da TWRP (il.flash della ROM richiede un full wipe, quindi anche qui non hai da preoccuparti)

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  11. paul1st

    paul1st Baby Droid

    Iscritto:
    12 Gen 2016
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    C'è un problema:
    ho seguito la procedura riportata qui per lo sblocco del bootloader e ho flashato la TWRP da fastboot. Quando ho riavviato il sistema non partiva e andava, dopo un altro riavvio automatico, direttamente sulla TWRP.
    A questo punto, dato che il pc non riconosceva più il nexus, ho copiato via adb i file della rom e delle gapps. Ho fatto un full wipe, installato i file, e successivamente riavviato.
    Da questo punto in poi il nexus si avvia e rimane solo con la scritta "Google" senza fare nulla.
    Voi cosa mi consigliate di fare per sbloccare la situazione?
     
  12. leobol96

    leobol96 Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    2
    Ti consiglio fai così metto in twrp fai un full wipe fai ripartire in modalità recovery a questo punto il comouter deve riconoscerti il telefono
    Fai un flash:
    Rom
    Kernel
    Vendor
    Gapps
    E factory reset dopodiché avvia .
    Ho avuto anche io lo stesso problema che non mi riconosceva il telefono , mi pare fosse formattato p criptato male , ma il problema scompare qdopo che hai fatto un full wipe con la twrp , fammi sapere quando hai finito

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  13. paul1st

    paul1st Baby Droid

    Iscritto:
    12 Gen 2016
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Sto provando in tutti i modi ma non riesco a copiare il vendor nella memoria del telefono sia utilizzando adb (dice che ha fatto la copia ma da twrp non lo vede) sia dalla memoria del pc perchè non lo vede in esplora risorse.
     
  14. leobol96

    leobol96 Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    2
    Allora io non ricordo benissimo comunque stai tranquillo che anche a me era successo e smanettando con twrp ho risolto tutto , per ora meglio se non fai nulla , aspetta che ti risponda Phil che sicuramente lui saprà qual'è il problema ma penso sia un problema della formattazione della memoria

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  15. paul1st

    paul1st Baby Droid

    Iscritto:
    12 Gen 2016
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Leo ho seguito la tua procedura e ho risolto!
    Grazie per le tue preziose informazioni!

    Mi consigli anche di fare il root flashando supersu da twrp? Oppure può dare problemi?

    Inoltre le applicazioni che mi consigliavi di installare (oltre alle solite che si trovano sullo store) sono: Kernel Auditor e Greenify giusto?
    Ho sentito parlare bene anche dell'app nx camera da installare al posto della camera stock. Me la consigli?
     
  16. leobol96

    leobol96 Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    2
    Ottimo allora, il root fallo da twrp il file per il root mi pare lo trovi su questo post , poi si kernel auditor o ex kernel manager ma costa 3.15 euro , e greenify .
    Per la app della fotocamera non so dirti io uso la stock di google.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  17. leobol96

    leobol96 Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2017
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace":
    2
    An mi sono dimenticato di dirti che per usare quelle applicazioni é obbligatorio il root....

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  18. paul1st

    paul1st Baby Droid

    Iscritto:
    12 Gen 2016
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Per il root seguo questa guida (con il flash del boot.img)? Non vorrei fare altri casini.

    Altra cosa: le app stock le lascio aggiornare dal play store visto che c'era l'aggiornamento automatico attivato?
    Inoltre ho visto che mi è apparsa la notifica per l'aggiormento ad android 8 ma deduco che non la devo fare.

    Scusa se continuo a fare domande ma non sono pratico di questo tipo cose [​IMG]
     
  19. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    No, scarica il file del root da qui: https://forum.xda-developers.com/apps/magisk/official-magisk-v7-universal-systemless-t3473445
    L'ultima versione, il 14.0.
    Magisk è più seguito di SuperSu ormai e più aggiornato.

    Lo scarichi, lo metti sullo smartphone, riavvia in TWRP ed esegui semplicemente il flash (come hai fatto per la rom e le gapps e il resto)

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  20. paul1st

    paul1st Baby Droid

    Iscritto:
    12 Gen 2016
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Ok fatto. Grazie!
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.