Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Rom Porting per stonex ONE

Discussione in 'Modding Stonex One' iniziata da Matt85R22, 5 Nov 2015.

  1. Vajsravana

    Vajsravana Baby Droid

    Iscritto:
    23 Dic 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ragazzi,
    per cominciare, grazie di cuore di tutto il lavoro che state facendo per rivitalizzare questo sfortunato smartphone.

    Ho un Galileo, con CiaoOs 1.08 e vorrei provare a flashare una delle ROM alternative. Purtroppo ho avuto la sventurata idea di usarlo per lavoro, e devo essere assolutamente sicuro di non perdere dati.

    Pensavo di operare così:
    1 - flashare TWRP e ottenere (se possibile) root, anche temporaneo.
    2 - salvare tutto con Titanium Backup
    3 - ripartire con la nuova ROM e ripristinare dati e applicazioni.

    E' fattibile? Per il passo 1 pensavo di usare questa procedura https://www.tuttoandroid.net/forum/...no-a-ciaos-1-05-nuovo-metodo-auto-root.50065/ ma se ho ben capito non funzionerà con la 1.08, giusto?
    Posso downgradare a un CiaoOS precedente senza perdere dati?

    Se no, che alternative ho?

    Grazie dell'attenzione e scusate se le domande sono un po' niubbe. :rolleyes:
     
  2. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Effettivamente nell'arco di quest'ultimo mese ho ripreso direttamente le attività, onde arrivare in primis al rilascio di 2 ROM stabili Marshmallow 6.0.1 entro Natale... e così è stato = prima la CM13 (ultime build del 10 e 11 Dicembre) e ora la FlyME 6.7.12.15IR .

    IMG_20171223_160047_403.jpg

    Purtroppo nei 6 mesi precedenti sono stato parecchio impegnato da questioni personali, per cui non avevo proprio il tempo utile/necessario da dedicare ad attività extra.

    Speravo comunque che nel frattempo qualcosa di interessante/utile uscisse fuori p.es. da 4Pda, ma così non è stato.


    Adesso sto lavorando assieme ad un ragazzo tedesco sugli ultimi aggiustamenti dei sorgenti kernel, onde renderli pienamente funzionali per la compilazione della ROM Nougat = manca solo da aggiustare ormai la parte relativa alla gestione della lente per l'autofocus IMX230 su cui stiamo ancora lavorando, vedansi p.es. ultimi commit (link).
     
  3. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    :thumb:

    In realtà la TWRP 3.0.0 realizzata da lucky76 è utilizzabile anche con CiaoOS 1.06 / 1.07 / 1.08 = tali versioni non sono altro che la 1.05 con l'implementazione nella 1.06 del FineOS Framework da parte di Huaqin (precedente fornitore ODM di telefoni a Smartphone Innovations s.r.l. , che ha aiutato E. a "pararsi il posteriore" n.d.r.) e l'aggiunta graduale/spezzettata nelle 3 versioni di 7 app associate & rimarchiate (fotocamera, galleria, calendario, etc.).

    Non dovresti quindi avere problemi. Nel caso ci sarebbe comunque anche la TWRP 3.1.0 beta utilizzabile solo su dispositivi partizionati CiaoOS (non funziona con le custom a partizionamento unico dati), anch'essa realizzata da lucky76 .

    Eventualmente la trovi - come tutto il materiale di sviluppo del resto - sulla Main Repo L861 - link - cartella 99_Z_KERNELS_RECOVERIES (cioè dove conservo alcune di tali risorse usate in ambito attività test/sviluppo).

    Non usare invece le versioni TWRP 3.0.2 e 3.0.3 = sono predisposte per l'uso solo con le custom ROM a partizionamento dati unico (cioè tutte quelle rilasciate).

    .
    In ogni caso, la procedura di base per aggiornare da CiaoOS 1.0x a ROM MM6 è la seguente :

    1. Accertarsi di aver fatto copia/backup dei propri dati in cloud (ved. sincronizzazioni Google Foto/Drive/Contatti e/o altri servizi e.g. Box, Onedrive, Yandex) e/o in locale (copia su SD, uso di Titanium Backup, etc.).
      .
    2. Flashare una custom ROM Lollipop LP5.1 (io suggerisco per comodità FuelOS) secondo le relative istruzioni, effettuando la configurazione come per un nuovo dispositivo. Per comodità di configurazione / procedura puoi anche utilizzare l'appliance virtuale W7 TPC predisposta = come per il resto, le relative istruzioni d'uso sono disponibili sulla Main Repo L861.
    3. Procedere all'installazione della ROM Marshmallow MM6.0.1 scelta (CM13 o FlyMEOS 6.7.12.15IR).

    Il passaggio diretto 1->3 - cioè senza il flash intermedio di una custom ROM LP5.1 - porta a KO (grazie alla "fantastica" scelta AMOI per il partizionamento dati nei firmware stock, CiaoOS e precedenti, ved. Socrate ed Israel).
     
    A Vajsravana piace questo elemento.
  4. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Uhm... Elephone... a quel punto meglio un altro STX-1/L861 nuovo a 70-90€ :ihih: = in ogni caso supporto / aggiornamenti prossimi allo zero & software stock di sistema non ottimizzato, come si evince già da un veloce passaggio sul loro forum/BBS.

    Sinceramente propenderei - restando comunque nel budget - su diverso vendor, che perlomeno fornisse di base un software migliore in partenza sul dispositivo + gli aggiornamenti periodici di sicurezza, spendendo magari anche qualcosina in più, onde avere possibilmente migliori condizioni di garanzia/assistenza rispetto a Gearbest.


    Vero che attività di sviluppo/modding possono contribuire a migliorare l'esperienza d'uso di terminali con criticità (e questa sezione del Forum ne è un esempio), ma resto comunque dell'idea che - quando uno spende almeno 200€ per un terminale destinato all'uso corrente quotidiano - non debba poi barcamenarsi su XDA/Forum/etc. alla ricerca di modifiche software e/o ROM alternative.


    Per il resto, già che ci sono, approfitto comunque per fare a tutti voi & famiglie i miei migliori auguri di Buone Feste in stile blu klein :cool:.
     
  5. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Grazie. Mi hai dissipato ogni dubbio. Non mi resta che augurare a Te e a tutti del forum un felicissimo Natale e liete feste:innocent:
     
  6. Vajsravana

    Vajsravana Baby Droid

    Iscritto:
    23 Dic 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille per tutte le info RawMain... mo ci provo. :thumb:

    E ovviamente ricambio gli auguri: buone feste anche a te (non so se ho beccato proprio il blue klein... :p )
     
  7. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Ho aggiornato intanto la build alla 20171227 = sempre basata su FlyME 6.7.12.15IR, ma include nuove patch relative ai servizi Telephony & all'apk Telecom per la gestione delle chiamate in arrivo.
     
  8. Vajsravana

    Vajsravana Baby Droid

    Iscritto:
    23 Dic 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Grande!
    Io intanto ho completato il "passo 1" (TWRP, root, e backup con Titanium) con qualche patema, dovuto alla classica crepa attorno al connettore USB, che fa sì che il cavo non "prenda" perfettamente. Alla fine comunque è andata e ora sono finalmente riuscito a salvare tutto. E già mi sento meglio.:)

    Prossimo step: FuelOS :thumb:
     
  9. Vajsravana

    Vajsravana Baby Droid

    Iscritto:
    23 Dic 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Procedura eseguita da cima a fondo, e CyanogenMod installata! Addio CiaoOS (era ora!) e tanti saluti alle applicazioni che non si aggiornano per mancanza di spazio sulla partizione. :)

    Ancora un :grazie: grande così a RAWMAIN, Luke76, Scafroglia e tutti quelli che ci hanno lavorato sopra.

    @RAWMAIN ti interessa avere feedback (segnalazione bug, glitch, stranezze) sulla CM13? Eventualmente posto sempre qui?

    [edit] ...e ovviamente un felice 2018 a tutti quanti!
     
  10. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao & Buon Anno

    :thumb: .

    Certo, grazie ;) = sto infatti analizzando i vari dati / log raccolti - grazie anche a feedback terzi - per le ROM MM6 CM13 e FlyME 6.7.12.15IR, in ottica sia di ottimizzazione/correzioni delle rom attuali sia di sviluppo di quelle nuove.

    In merito ti chiedo peraltro quale build CM13 tu abbia flashato, considerate le differenze - non solo a livello di kernel, ma anche di librerie - tra la 20171210 e la 20171211 .
     
  11. Vajsravana

    Vajsravana Baby Droid

    Iscritto:
    23 Dic 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ho messo su la 20171211. E' andata su senza nessun particolare problema.
    Noto quanto segue:

    PROBLEMI RIPRODUCIBILI:
    - non sente la flip-cover (CiaoOS accendeva lo schermo all'apertura della cover, CM13 no). O sono io così pollo da non aver trovato dove abilitare questo comportamento, oppure c'è un sensore che non "sensa"? :p

    - dei tre tasti capacitivi, i primi due vibrano, il terzo no.

    - (questo non so se sia un vero problema) Titanium Backup non mi visualizza il tasto "menu" per accedere alle prefernces, come mi succedeva sui cellulari che avevano il tasto menu capacitivo. Strano.

    Come vedi, veramente niente di serio. :thumb:

    PROBLEMI NON RIPRODUCIBILI:
    - sotto forte carico (Titanium che reimportava migliaia di SMS, aggiornamenti app in corso, schermo acceso) l'indicatore di carica della batteria mi è "impazzito". Dal 45% è passato in un paio di minuti al 15%, poi ogni pochi secondi mi è andato giù di un 1% fino al 5%. A quel punto l'ho collegato al caricabatterie, ha finito quello che stava facendo, ma non andava più su la carica. Riavviato, ha segnalato di nuovo 40% di carica. Da notare che non ho mai avuto problemi con la batteria (penso di essere l'unico... :) ). Non mi ha più fatto nulla del genere in condizioni "normali".

    - ho avuto uno spettacolare reboot istantaneo passando il cellulare da verticale a orizzontale mentre guardavo un filmato con VLC. Chiaramente ho riprovato in tutte le salse e non me lo fa più...

    Mi sa che queste ultime due segnalazioni ti saranno di ben poco aiuto, cmq, questo è quanto finora. A parte i due comportamenti strani, va alla grande.

    Man mano che lo uso, se trovo altro ti aggiorno ;)
     
  12. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Il sensore di prossimità rileva correttamente la variazione vicino->lontano, ma non attiva lo schermo perché manca il codice personalizzato AMOI in framework.jar (legato anche alla gestione delle gestures a schermo spento), che non sono riuscito finora ad incorporare nelle custom ROM a causa di problemi di compatibilità.

    Prova a modificare la mappatura delle azioni dei tasti capacitivi da Impostazioni \ Pulsanti = io ho adottato la seguente sulle CM13 :

    • Tasto Home : pressione breve = ritorno Home / pressione prolungata = Assistente Ricerca
      .
    • Tasto 3° : pressione breve = app recenti / pressione prolungata = Menu

    Riscontrato anch'io in condizioni di elevato carico = dipende dalla "vecchia" gestione PMIC usata dai prebuilt kernel 3.10.72+ (20171211) e 3.10.72 (20171210) in abbinamento ai sistemi di stima delle ROM CM13 MM6, per cui si può riscontrare un errore di valutazione della carica residua in funzione della tensione d'esercizio.

    Sto ancora vedendo come correggere, lavorando direttamente anche sui sorgenti kernel 3.10.72+ (quelli in uso per il kernel compilato & usato dalle build EXPERIMENTAL).

    Ci sarebbe anche la possibilità di modificare il framework.jar in uso dalle versioni CM13 , agendo sul file estratto core/java/com/android/internal/os/BatteryStatsImpl.java , ma finora non ho trovato la giusta combinazione di commit/fix .

    Questo - FC/reboot della UI (non vi è crash di sistema) durante visualizzazione video (da Youtube, browser, app) - è il bug più noioso riscontrato sulle ROM MM6 proprio perché non ha un comportamento uniforme / costante.

    Ad alcuni non si presenta, ad altri non si ripresenta col medesimo video in seguito a FC/reboot, oppure sparisce a seguito di un reset della cache dell'app .

    E' quindi ancora sotto investigazione.


    Intanto, grazie :thumb: .
     
    Ultima modifica: 1 Gen 2018
  13. Vajsravana

    Vajsravana Baby Droid

    Iscritto:
    23 Dic 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Prego, se posso essere d'aiuto per qualche test fammi sapere.

    uhmmm... anche CyanogenMod sembra convinto che io abbia un tasto menu:
    Screenshot_20180102-121003.png
    il terzo tasto funziona come atteso (a parte che non vibra) ossia mostra le app recenti/aperte... ma non posso riprogrammarlo.
     
  14. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Puoi comunque riprogrammarlo, appunto tappando su pressione breve e prolungata & reimpostandole (breve = app recenti / prolungata = menu).

    Per quanto riguarda il feedback aptico, devo analizzare ulteriormente i log (quindi non solo a livello W/E) visto che non viene comunque restituito errore o avviso relativo in seguito alla pressione del 3° tasto.
     
  15. Vajsravana

    Vajsravana Baby Droid

    Iscritto:
    23 Dic 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Grazie, ma temo di non essermi spiegato bene. :)
    Nel menu "pulsanti" di CM ho:
    - Pulsante di accensione
    - Tasto Home
    - Tasto menu (!)
    - Tasti volume
    ... e basta.
    C'è l'opzione per riprogrammare il tasto menu (che non ho), mentre manca l'opzione per riprogrammare Il terzo tasto (recenti).

    Se vado a cambiare le impostazioni per il tasto "menu", non mi cambia il comportamento del terzo tasto che resta fisso su "recenti" (sia tap, che tap lungo, che doppio tap).

    Dal punto di vista pratico, è un problemino da niente (già risolto riprogrammando come "menu" il tap lungo del tasto Home), però è strano.
     
  16. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Infatti devi riprogrammare prima il tasto Home (mettendo come prolungata Assistente Ricerca) e dopo appunto il tasto Menu (che è appunto il 3° tasto capacitivo, anche se con tale etichetta), impostando come azione breve App recenti e prolungata Apri/Chiudi Menu ;).

    Non mi risultano né personalmente né da feedback terzi problemi in merito, anche prima di abilitare eventualmente i permessi root nelle opzioni sviluppatore = qualora riscontrassi ancora ko nella rimappatura del 3° tasto, mi servirebbero screen e/o log associati, onde verificare cosa stesse avvenendo nel tuo caso.
     
  17. Vajsravana

    Vajsravana Baby Droid

    Iscritto:
    23 Dic 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Fatto ma ... niet. :( Se tengo premuto il terzo tasto mi appare sempre il menu delle app recenti. Aggiungo:
    - qualsiasi cosa imposto per il tasto menu (es. tap breve: fotocamera, lungo: spegni lo schermo) ottengo sempre il menu recenti, sia sul breve che sul lungo
    - il tasto Home invece prende le impostazioni senza problemi.
    E ti pareva che non dovessi beccare il caso particolare. ;) Il problema mi pare davvero minore, ma se ti può essere d'aiuto, dimmi solo come tirar fuori tutto quel che ti serve. :thumb: Intanto lo screenshot del menu pulsanti.
    Screenshot_20180103-151404.png
    PS: idea stupidissima: non è che la mappatura dei pulsanti possa in qualche modo dipendere dal menu iniziale che io non ho mai riflashato? (lk.bin... che in originale se non sbaglio aveva il tasto vol+ bloccato?) Ok, ho detto la mia vaccata del giorno... :p
     
  18. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Mantieni quest'impostazione. Quindi spostati in un'altra sezione delle Impostazioni dove ci sia il richiamo menu in alto a destra = se, tenendo premuto il 3° tasto, ti apre il menu, allora è comunque tutto ok / in linea con le prove effettuate.


    Non c'entra ed infatti non è richiesto il cambio. La versione modificata di lk.bin include solo il cambio di gestione del bilanciere volume (onde accedere al menu di scelta avvio), ma non comporta variazioni sugli altri key-map.

    La mappatura dei tasti capacitivi è gestita invece dai file kl in /system/usr/keylayout ed infatti - in condizioni di root abilitato - possono essere modificate completamente a piacere (tramite edit manuale o app terze).
     
  19. Vajsravana

    Vajsravana Baby Droid

    Iscritto:
    23 Dic 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ciao,
    provato ad es. su "Utilizzo dati". Con il terzo tasto non ne vuole sapere (non importa quanto a lungo lo tengo premuto, appena lo mollo appaiono i recenti). Se invece rimappo Home-lungo come "apri/chiudi menu" mi appare il menu.
     
  20. hum4all

    hum4all Baby Droid

    Iscritto:
    9 Feb 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti.
    Ho un Santin #dante. Ho seguito passo passo (da 1 a 3) l'intera procedura descritta, flashando la FLYME_L861_6.7.12.15IR_20171227.zip. Tutto sembra ok...
    Il bug terribile che ho è che il telefono si resetta all'arrivo di una qualsiasi telefonata.
    Ho provato oggi anche a riflashare (passo3).
    Ho letto che era un bug precedente alla versione 20171227, ma sono certo che ho montato questa ultima.
    Ma sono l'unico a cui si presenta questo bug?
    Aiuto... Non mi rimane che scaricare e provare la CM13 stanotte perché il telefono così non è utlizzabile.