Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Rom Porting per stonex ONE

Discussione in 'Modding Stonex One' iniziata da Matt85R22, 5 Nov 2015.

  1. hum4all

    hum4all Baby Droid

    Iscritto:
    9 Feb 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Eh niente... con CM13 sembra tutto risolto ma vediamo usandola quotidianamente come va. Peccato, in questi giorni mi ero affezionato un po' a FlyME perché qualcosa dell'interfaccia mi sembra intuito bene per la user experience (altre cose meno)
     
  2. Vajsravana

    Vajsravana Baby Droid

    Iscritto:
    23 Dic 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Dopo un mesetto con la CM13, devo dire che non mi trovo male, salvo qualche reboot di troppo. Alle segnalazioni già fatte, aggiungo:
    - reboot durante la finalizzazione (non mentre scarica, per intenderci) dell'installazione di app dal Play Store. Non sempre ma mi è successo 2 volte con due app diverse (booking.com e Google Maps).
    - quando va "in palla" lo stato di consumo della batteria, per cui passa (es.) dal 45% al 5%, se lo metto in carica e poi stacco la carica prima che sia di nuovo al 15%, reboot istantaneo. Avendo il cavo di carica "malmesso", me lo ha fatto una quindicina di volte di seguito...

    Reboot a parte, per il resto fa il suo lavoro. Ero curioso di provare FlyMEOS, ma se le cose stanno come segnala @hum4all, mi sa che per il momento passo...;)

    Di nuovo grazie a tutti per il lavoro sulle custom ROM, e in particolare a @RAWMAIN,
     
  3. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao a tutti/e. Alla fine mi sono ripreso un altro stonex da Awok al costo di 71 €. Questo, perchè ci tenevo, a provare le custom rom, proposte in questo forum, dal nostro instancabile Rawmain. Doveroso, a questo punto un ulteriore ringraziamento a lui e tutti quelli che contribuiscono in vari modi. Ciao:thumb:
     
  4. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Vorrei installare il bootloader patchato con SP Flash Tool, ma mi sono "perso". Ho rinominato il fine bin, e dopo , siccome ho installato CM13, che file devo prendere? E ancora, su SP Flash, devo fare una scelta dalla lista di file che mi si presenta? Faccio presente di provenire dalla fuelos 1700. Grazie a tutti.
     
  5. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Di base è sufficiente andare sulla Main Repo L861 - (LINK) - Sottocartella 99_Z_KERNELS_RECOVERIES \ Patched Bootloader + TWRP Recovery 3.0.3 and 3.1.0 & scaricare i 2 file lk_L861_unlock.bin e MT6795_Android_scatter_UNLOCK.txt .

    2018-03-12 (1).png
    .
    Provvedendo a salvarli / spostarli in una directory dove non siano presenti altri file di partizioni, sarà sufficiente aprire SP Flash Tool e procedere al caricamento di tale file scatter, onde procedere successivamente al Download sul terminale.

    2018-03-12.png
    .
    .
    Note :


    • Tale file scatter può essere usato indistintamente dalla Custom ROM LP5 / MM6 in uso sul terminale, dal momento che non vi sono variazioni tra le ROM per quanto riguarda i valori di inizio/dimensioni LK.
      .
    • Lo scopo di tale patch è consentire l'avvio in recovery già all'avvio del terminale, dato che abilita l'accesso al menù di scelta all'accensione (tenendo premuti contemporaneamente i tasti VOLUME GIU' + POWER/ACCENSIONE).
      .
    • L'accesso diretto in modalità bootloader/fastboot dal menù di scelta non avviene correttamente. Nessun problema invece, procedendo p.es. da computer tramite adb reboot bootloader .
     
  6. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Grazie.:thumb:
     
  7. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. ho provato e mi esce questo messaggio:
    BOOTLOADER.JPG
    Ho estratto la batteria del terminale e poi ho cliccato su download collegando il telefono. Dove sbaglio? Ciao
     
  8. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Qualora, ripetendo il tutto, la situazione persista, procedi in questo modo :

    • Visto che sei partito da FuelOS come base per la CM13, carica il relativo scatter nella cartella dove avevi scaricato/estratto inizialmente il pacchetto. In questo modo non dovresti più avere avvisi KO per PMT.
      .
    • Deseleziona tutte le partizioni
      .
    • Clicca sul percorso di LK e seleziona il file patched
    .
    2018-03-13.png . 2018-03-13 (1).png . 2018-03-13 (2).png
    .
    Fatto ciò, potrai procedere regolarmente con il click su Download ed il collegamento del terminale senza la batteria.
     
  9. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Grazie. Purtroppo c'è ancora un problema: il terminale non riparte più. La procedura da te descritta si conclude correttamente, ma una volta reinserita la batteria, il telefono non dà nessun segno di vita. A quel punto devo riflashare la FuelOs 1700 e dopo ripassare alla CM13. Misteri della "fede"? Ciao:mmm:
     
  10. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Invece di riflashare completamente il pacchetto rom FuelOS, procedi a ricaricare tramite SP Flash Tools il relativo scatter & effettuare il solo download del relativo lk.bin (cioè del bootloader originale), deselezionando quindi le altre partizioni.

    Se a quel punto il terminale si avviasse correttamente, allora sarebbe solo un problema a livello del trasferimento del lk patched o del file stesso (leggasi download corrotto).

    Se invece dovesse permanere il KO avvio (senza nemmeno la visualizzazione del logo), allora ti toccherebbe provvedere al re-flash completo.

    .
    Non ho riscontrato particolari problemi in merito, e tieni conto che - ogni volta che rilascio un nuovo pacchetto - ripristino sempre lk originale, onde mettermi nelle medesime condizioni degli utenti, per poi ricaricare la versione patched.

    D'altronde, tale lk patched serve di base solo in ottica sviluppo, visto che agevola appunto nei vari flash dei pacchetti di test (ved. superamento KO avvio/system) = all'utente di base non serve, potendo comunque riavviare il terminale in recovery p.es. tramite ADB o Quickreboot (previo Root).
     
  11. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ci sono riuscito (pare). Ho però rinominato il file lk patched in lk.bin ed ho caricato il file. Dopo all'accensione -vol - + power-, mi appaiono scritte piccolissime. E' normale?
     
  12. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    :thumb: .

    In effetti sono quasi-microscopiche, ma comunque leggibili.
    .
    L861_LK_patched.png

    ,
    A quel punto è sufficiente usare :
    • VOLUME-GIU' per spostarsi tra le righe
      .
    • VOLUME-SU per confermare la selezione

    Dato che non funziona correttamente l'avvio in bootloader/fastboot, alla fine vi sono solo 2 scelte possibili (recovery o system).
     
  13. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Grazie della pazienza.
     
  14. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Figurati :thumb: = non dimentico certo la tua pazienza a suo tempo (Ottobre 2016) quando stavamo 'assemblando' i pacchetti factory di CiaoOS 1.06 .

    Intanto :

    1. Implementate alcune ulteriori modifiche al custom kernel 3.10.72+ per MM6/NG7 (gestione motore fotocamera principale, governor e power-management) = compatibilmente con la mia agenda, vedrò di testare il tutto con i nuovi device/vendor tree tra stanotte e venerdi.
      .
    2. A seguito della domanda di un utente su FB vedrò di appurare se anche sulle custom ROM persista il KO MHL (e quindi quanto sia effettivamente un limite HW del dispositivo - ved. pinout microusb / transmitter) = finora, stando ai confronti con gli altri terminali su base CPU MT6795 + GPU PowerVR-G6200, risultano OK con dispositivi aventi schermo FHD (e.g. Meizu MX5, LeTV x500/x600) e KO su quelli QuadHD (PPTV King7, Creo Mark 1).
     
  15. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ne, spero proprio che si potrà fare il porting anche delle versioni più recenti di android:seguo:
     
  16. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    L'intenzione ovviamente c'è. Tuttavia, per ora - per quanto riguarda il breve/medio periodo - posso confermare solo questi 2 punti :

    1. Auspicando che Henry (l'utente tedesco con cui sto collaborando n.d.r.) non si stufi, vedremo di arrivare anche ad una ROM stabile NG7, una volta rilasciati ad Aprile i nuovi pacchetti MM6 (CM/LOS13, FlyME e - se riesco a venirne fuori dai problemi di un codice patchrom obsoleto - eventualmente anche MIUI) basati sui sorgenti kernel + device/vendor tree aggiornati.
      .
      .
    2. Per quanto riguarda invece Oreo, i membri del Team M.A.D. (impegnato nel portare appunto Oreo su vari dispositivi MT67xx) hanno confermato oggi - dopo averne dibattuto tra di loro - che il loro gruppo non sarà comunque della partita.
      .
      Non hanno infine ravvisato condizioni di opportunità per lavorare su un dispositivo privo comunque di sorgenti kernel con compatibilità strict-nativa >= MM6 (quindi almeno version/sub-level 3.18.10) + relativo pacchetto ROM/firmware (ved. vendor blob).
      .
      Risposta d'altronde comprensibile (nonche preventivata), visto il lavoro non indifferente di conflict-fix, che servirebbe già solo per l'upstream dei sorgenti kernel da 3.10.72 a 3.18.10 .
     
    Ultima modifica: 21 Mar 2018
  17. rafee74

    rafee74 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2016
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti.

    Dopo molto tempo di utilizzo del mio Stonex One (sì, l'ho sempre utilizzato come terminale principale) mi sono stancato della sempre mancanza di memoria per l'aggiornamento delle APP. Ho quindi pensato di cercare in internet per verificare se ci fosse stato qualche sviluppo di custom ROM ed eccomi approdato in questo forum. In realtà mi ero iscritto già a suo tempo, ma poi me ne ero dimenticato .... :ihih:

    Ho letto tutti i thread relativi alle ROM e mi sono deciso a fare l'upgrade alla CM13 (passando dalla FuelOS come suggerito da RAWMAIN). La mia perplessità, per cui sono qui a scrivere, è: devo fare un back-up di tutti i miei dati (principalmente foto) per poi ripristinarli oppure rimane tutto all'interno? Considerate che non ho mai usato SD. Forse c'è scritto da qualche parte, se fosse così chiedo venia.
     
  18. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Tutte le custom ROM rilasciate sulla Main Repo L861 hanno (e avranno) il partizionamento unico app/dati [​IMG] .

    Si, il backup è necessario.

    Infatti indico di effettuare copia/backup dei dati in cloud (ved. sincronizzazioni account & servizi Google Foto/Drive/Contatti e/o altri servizi e.g. Box, Onedrive, Yandex) e/o in locale (copia su SD, uso di Titanium Backup, etc.) prima di procedere con i flash di qualsiasi custom ROM.

    Ciò vale tanto per le custom ROM LP5.1, visto che la relativa procedura prevede la formattazione completa (bootloader escluso) della memoria interna del terminale, quanto per passaggi successivi a quelle MM6.0.1, dal momento che va effettuato il Wipe anche della partizione Data prima del flash.


    Per il resto, aggiungo che ormai abbiamo praticamente concluso il lavoro sulle ROM MM6 basate completamente sui sorgenti kernel 3.10.72 + device/vendor tree aggiornati & faremo gli ultimi test questo weekend = settimana prossima prima di Pasqua rilascerò sia le nuove risorse su Github che un nuovo pacchetto CM13 sulla MAIN Repo L861.

    Puoi comunque procedere ora con il flash della custom ROM FuelOS 1.6.0.0 o 1.7.0.0 (differiscono di base per la presenza di una seconda camera app di sistema nell'ultima n.d.r.)., seguendo attentamente le relative istruzioni passo-passo presenti nella specifica sottocartella 99_ROM_L_FUELOS_1600_1700.

    In questo modo avresti già la partizione unificata app+dati e saresti pronto per installare tale nuovo pacchetto CM13, non appena disponibile per il download.

    Ovviamente niente vieta di flashare / usare nel frattempo uno dei pacchetti MM6.0.1 CM13 o FlyME attualmente disponibili, ma - visto che lo usi come terminale principale - suggerirei di attendere una settimana per il passaggio LP5.1 -> MM6.0.1 su CM13.
     
  19. rafee74

    rafee74 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2016
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Grazie della spiegazione, precisa e chiara come sempre.
    E grazie soprattutto per la tua dedizione e gli sforzi che metti nel creare queste ROM.
     
  20. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ma in giro, esistono dei kernel open-sources adattabili allo stonex per le versioni più =fresche= di android?:rolleyes: