Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[ROM] - HNR-CM13 - Marshmallow 6.0.1

Discussione in 'Modding Stonex One' iniziata da RAWMAIN, 30 Mar 2018.

  1. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Disclaimer


    Questo pacchetto è destinato ad utenti esperti / consapevoli, ma chiunque può usarlo a proprio rischio.

    Le operazioni di flash / root del terminale & l'esecuzione dei relativi strumenti software vanno fatte con la dovuta attenzione = se non si seguono correttamente le istruzioni si rischia di compromettere il funzionamento del terminale anche in modo non recuperabile senza l'intervento dell'assistenza tecnica.


    Pertanto leggete con attenzione le istruzioni presenti nei link indicati per il download del pacchetto & seguitele puntualmente se decidete di procedere - sempre/comunque a vostro rischio.

    Qualora non le comprendiate, allora è opportuno che vi fermiate & cerchiate maggiori informazioni su Google / Forum / XDA / etc. e/o chiediate supporto.



    Tutti i programmi / software menzionati appartengono ai rispettivi detentori / sviluppatori. Nè il sottoscritto né il sito TuttoAndroid né detentori / sviluppatori dei software siano da considerarsi responsabili nel caso doveste danneggiare o comunque compromettere il funzionamento del vostro terminale.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ciao

    Ho provveduto a caricare sulla MAIN REPO L861 (LINK) nella sottocartella 99_ROM_M_CYANOGENMOD_13 (dedicata appunto alle ROM su base CM13) il pacchetto HNR-CM13 build 20180328.

    00_2018-03-29 (1).png


    Si differenzia tecnicamente dai precedenti pacchetti CM13 principalmente per le seguenti caratteristiche :
    ==
    • Compilata interamente dai sorgenti presenti su Github con nuovi custom kernel 3.10.72+ + device/vendor tree = non usa prebuilt kernel o vendor blob 'pescati' da ROM per altri dispositivi quali Vowney Lite e PPTV King7.
      .
    • CPU Governor aggiunti
      .
    • Nuove impostazioni power-management / ricarica
      .
    • Bugfix renderer grafico
      .
    • Bugfix codec video
      .
    • Bugfix LiveDisplay
      .
    • Supporto registrazione video 4K
      .
    • Supporto HDR
      .
    • Supporto Radio FM

    L'interfaccia base è la medesima dei precedenti pacchetti CM13 = riporto quindi nel post solo le schermate relative alla build ed ai controlli con Ampere / Antutu / Geekbench .

    01_Screenshot_20180329-025020.png . 05_Screenshot_20180329-031311.png . 06_Screenshot_20180329-033139.png . 07_Screenshot_20180329-102602.png


    La procedura d'installazione è la medesima dei pacchetti MM6.0.1 rilasciati finora = riavvio in recovery TWRP ed installazione del pacchetto.

    Cambia però la procedura di configurazione delle Google Apps, a causa delle limitazioni introdotte da Google a partire dal 16 Marzo 2018, che impattano sull'utilizzo di GAPPS / Play Services su dispositivi non certificati e/o con custom ROM a bordo.

    Pertanto, una volta effettuata la prima configurazione del dispositivo & la successiva installazione della GAPPS (tramite riavvio in recovery), andrà inserito il dispositivo in whitelist Google.

    In caso di mancata registrazione whitelist si ottiene infatti l'avviso Google di stop, tentando di configurare l'account Google.

    02_Screenshot_20180328-220344.png . 03_Screenshot_20180328-220357.png


    La procedura di installazione GAPPS + whitelist è comunque semplice / veloce = l'ho inserita ovviamente nelle istruzioni a corredo del pacchetto, e si riassume nei seguenti passi :

    LEGGIMI_ISTRUZIONI_HNR_CM13_Page_4.png . LEGGIMI_ISTRUZIONI_HNR_CM13_Page_5.png

    1. Terminata la configurazione iniziale del telefono, riavviare in recovery TWRP
      .
    2. Installare il pacchetto GAPPS = nella repo ho inserito il pacchetto full, che comprende anche il supporto completo per l'assistente Google
      .
    3. Wipe Cache & Dalvik, quindi procedere al riavvio di sistema
      .
    4. Installare l'APK DEVICE_ID presente nella repo
      .
    5. Copiare il valore riportato per Google Service Framework (GSF)
      .
      04_Screenshot_20180329-025339.png
      .
    6. Convertire tale valore esadecimale HEX in decimale DEC (e.g. tramite convertitore online come questo)
      .
    7. Aprire il browser (da computer o sullo smartphone) & andare su https://www.google.com/android/uncertified/ , autenticandosi con il proprio account Google
      .
    8. Incollare il valore decimale ottenuto e cliccare sul pulsante 'Registrati'
      .
    9. Riavviare il telefono
      .
    10. Procedere all'impostazione dell'account Google in Impostazioni \ Account
     
    A complicazio piace questo elemento.
  2. rafee74

    rafee74 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2016
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ciao.
    Fatto l'aggiornamento. Complimenti, bel lavoro!
    Il telefono ora è più reattivo e risponde immediatamente ai comandi impartiti. Con la ROM originale era diventato veramente un mattone. Mi sembra di avere tra le mani un nuovissimo cellulare...
    Ho seguito le istruzioni e sono riuscito a fare tutti i passaggi tranquillamente, quindi un applauso anche per le istruzioni ben scritte e dettagliate.
    L'unica cosa che non sono riuscito ancora a fare è l'impostazione dell'IMEI. Io uso Ubuntu e con la macchina virtuale Win7 (ne ho una installata che uso abitualmente per altre cose) la connessione USB a telefono spento non viene vista. Oggi farò l'operazione da un PC con Win7 come SO principale.

    Unica cosa da segnalare: il gestore telefonico non viene indicato con il nome ma con l'ID della rete GSM. Io ad es. ho Vodafone ma viene visualizzato come 2210

    Grazie ancora per l'ottimo lavoro.
     
  3. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Prego & Grazie :thumb: .


    Premessa : la procedura di fix IMEI tramite MAUI META 3G (riportata anche in questa sezione - ved. relativo topic) funziona correttamente solo con le custom ROM LP5.1 = con HNR-CM13 fallisce l'instaurazione della connessione ed il terminale, dopo aver caricato il logo.bin, rientra in modalità ricarica.

    Sto ancora cercando di integrare il supporto completo CDS_Info, onde consentire su HNR-CM13 il fix IMEI tramite MTK Engineer Mode (parzialmente implementato).

    Se ci riesco, rilascerò anche un pacchetto fastboot, che consenta agli utenti con ancora CiaoOS a bordo di poter passare a HNR-CM13 direttamente, senza dover effettuare il passaggio intermedio custom rom LP5.1 (ved. ripartizionamento dati e fix IMEI).

    .
    Per quanto riguarda l'utilizzo di MAUI META 3G con custom ROM LP5.1 da macchina virtuale su Virtualbox, puoi usare le medesime impostazioni usb filter catch-all, che ho p.es. predisposto per l'appliance W7TPC (cartella 99_VIRTUAL_APPLIANCE_L861_W7TPC sulla Main REPO L861).

    2018-04-03.png . 2018-04-03 (1).png


    Lo so, anche perché è la stessa situazione presente anche con la FlyME 6.7.12.xIR su base MM6.0.1 = nella build 20180328 viene rilevato correttamente il codice MCC (222 per l'Italia) + MNC (specifico per rete operatore) e le info relative alla rete operatore (nome rete, APN, etc.), ma ciononostante non ne vuole sapere di visualizzare l'etichetta del nome, al posto appunto di MCC+MNC.
    .
    Come avrai potuto notare, ciò non interferisce comunque con il corretto funzionamento del telefono.

    .
    Peraltro, a quanto pare dai feedback delle ultime ore, la situazione 'curiosamente' non si presenta sempre invece con la build 20180401 (rilasciata stanotte) = infatti, usando appunto la SIM Vodafone, in alcune schermate mi mostra p.es. correttamente l'etichetta Vodafone IT, mentre in altre 22210 (cioé MCC+MNC).
    .
    Ho usato l'avverbio 'curiosamente', visto che tale build non include variazioni telephony/notifications, ma prevalentemente solo ottimizzazioni audio (ved. anche aggiunta Viper4Android FX 2.5.0.5) e bluetooth + qualche bugfix minore con per l'utilizzo specifico di Chrome.
     
    Ultima modifica: 3 Apr 2018
    A pai piace questo elemento.
  4. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Caricata online nella MAIN REPO L861 la build 20180409 HNR-CM13 , che include :

    • Fix cumulativi per NFC, Audio, Bluetooth
      .
    • Supporto integrato nativo per Google Apps / Servizi = NON c'è più l'obbligo di procedere alla registrazione whitelist Google del dispositivo non-certificato (sebbene suggerisca di farla comunque n.d.r.), per cui è possibile impostare l'account Google durante la configurazione iniziale, nonché ripristinare backup Google di impostazioni/app/dati effettuati in precedenza su altre ROM.
     
  5. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Caricata online sulla Main Repo L861 la nuova build 20180626 HNR-CM13 PP .

    Include tutti gli aggiornamenti kernel/device delle build HNR-CM13-PP precedenti più :

    • Fix cosmetico nel multitasking = pulsante per la chiusura globale fisso in fondo (e non più visibile solo scorrendo tutte le app)
      .
    • Nuovi commit kernel (powerHAL driver e timing scheduler) utilizzati per i pacchetti attualmente in sviluppo su base LineageOS e relativi ai timing, che migliorano ulteriormente la gestione batteria durante lo standby ed alla sua ripresa.

    Provvederò ad aggiornare i sorgenti su Github nelle prossime ore.

    Dovrebbe essere a questo punto - salvo variazioni - l'ultimo pacchetto nel breve termine del ramo d'attività HNR-CM13 = i prossimi rilasci riguarderanno il ramo HNR-FlyME MM6.0.1 ed il rebase su LineageOS del codice sorgente.
    .

    Screenshot_20180626-152650.png . Screenshot_20180626-152712.png .
    .
     
  6. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao
    .
    Caricata online sulla Main Repo L861 la nuova build 20180705 HNR-CM13 PP .
    .
    E' di base la build precedente (20180626) alla quale è stata variata la versione di ViperFX (per le eventuali ottimizzazioni audio), ma **soprattutto** è stata migliorata la gestione foto/video, implementando una serie di fix & aggiunte sia lato camera app nativa che lato framework di sistema (ved. interazione con camera app di terze parti) :
    ==
    • * Fix Slow Motion Mode in HD (120fps)
    • * Fix android.hardware.camera Interface ZSL/ZSD
    • * Fix Livelli Luminosità - Contrasto - Nitidezza
      .
    • + Modalità Video Timelapse
    • + Modalità Video TNR (Temp Noise Reduction)
    • + Gestione suono pulsante di scatto
    • + Impostazioni ZSL (compatibili con camera app terze)
    • + Scatto continuo (fino a 20) con pressione prolungata del pulsante di scatto
    .
    Provvederò ad aggiornare i sorgenti device/vendor su Github (kernel rimasto invariato) nel corso del weekend.
    .
    Nelle settimane successive caricherò poi anche i sorgenti modificati definitivi di framework/system/etc. per L861, onde consentire a chi volesse di effettuare il build diretto della ROM dai sorgenti senza procedere per step intermedi (cioè repo sync sorgenti CyanogenMOD 13.0 + merge delle patch Mediatek + merge dei commit specifici per L861 + repo sync kernel / device / vendor).
    .
    .
    Ormai infatti il lavoro sul ramo CM13 è in stato chiuso/confermato, e non posso far altrimenti che ringraziare as usual Andrea Conficoni (per avermi affidato sin da Dicembre 2016 il suo terminale, onde "giocarci") + TRONX2100/Henry per il suo contributo/supporto in questi ultimi 6 mesi .
    .
    Sto quindi procedendo con l'attività del ramo LOS13, onde cercare di rispettare la relativa previsione di rilascio 1° build entro la fine di questo mese.
    .
    Intanto, Buon Weekend a tutti.
    .
    .
    Screenshot_20180705-224955.png . Screenshot_20180705-225014.png . IMG_20180706_211752.jpg . IMG_20180706_211416.jpg . IMG_20180706_212335.jpg
     
    A Giulio75 piace questo elemento.
  7. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao
    .
    Caricata online sulla Main Repo L861 la nuova build 20180805 HNR-CM13-PP .
    .
    Differisce dalla build precedente (20180705) per i commit (ripresi dall'attività di rebase LOS in corso) per codice kernel / device tree & relativi a gestione temperature e batteria (ved. PowerHAL). Inoltre, include una diversa gestione dei volumi audio.
    .
    Provvederò ad aggiornare i sorgenti kernel/device/vendor su Github nel corso del weekend.
    .
    Questo pacchetto build è stato testato con l'ultima versione - 6.9 - di iSu = tutto OK per quanto riguarda il superamento dei test CTS / SafetyNET.

    Screenshot_20180806-200404.png . Screenshot_20180806-200412.png . Screenshot_20180806-180259.png . Screenshot_20180806-201458.png . Screenshot_20180806-180330.png
     
    A complicazio piace questo elemento.
  8. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao
    .
    Caricata online sulla Main Repo L861 la build HNR-CM-13-PP 20181007.
    .
    Questa è una build stable, che mutua gran parte delle modifiche implementate & provate con le 2 test-build rilasciate ad Agosto (Test VoLTE 20180820 e 20180828).
    .
    Il suo changelog rispetto alla precedente stable 20180805 include quindi :
    • - Supporto avanzato LTE (VoLTE parziale)

    • - Diversa gestione aggancio LTE/CDMA

    • - Supporto pieno IMS e CDS (ved. anche lato Engineer Mode)

    • - Ok risoluzione nomi reti operatori (al posto della sola visualizzazione MCC+MNC presente per alcuni)

    • - Modifica gestione standby e MTK_HIBERNATE lato kernel

    • - Ottimizzazioni per Servizi Google Play

    • - Ottimizzazioni Audio (Qualità / Volume)

    .
    Sulla base di questa build verrà finalizzata la test-build NG7 in rilascio entro fine Novembre, che avrà quindi ancora come base kernel il ramo 3.10 = il ramo 3.18 è ancora instabile e sono infatti necessari ulteriori aggiustamenti per completare l'aggiornamento driver/moduli.

    .
    Screenshot_20181009-175837.png . Screenshot_20181009-175844.png . Screenshot_20181009-102850.png . Screenshot_20181009-104329.png
     
  9. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Senti, ho cercato di installare un app della mia banca, ma mi dice che il telefono non ha il software originale e non può procedere. Come posso fare? Grazie,
     
  10. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    :oops:Cavolo. Ma è quella descritta un pò più su? Figuraccia!
     
  11. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Puoi precisare l'app in questione ? = in questo modo posso effettuare i controlli del caso.

    Di base non ho riscontrato problemi con app bancarie/pay, che non escludono a priori le custom ROM [*], semplicemente abilitando i permessi di root (app + ADB) in Opzioni Sviluppatore & installando iSU (APK + ZIP da Recovery TWRP) con la seguente configurazione per avere l'OK controlli SafetyNET (Response/Basic/CTS).

    Screenshot_20181028-162517.png . Screenshot_20181028-162525.png

    [*] ho individuato in effetti alcune app bancarie straniere e.g. Qwik, che - oltre a bloccare p.es. la possibilità di effettuare screenshot e copiare le info visualizzate - effettuano un controllo vs blacklist sulla build e bloccano l'utilizzo qualora rilevino le stringhe delle custom ROM più notorie (Cyanogen, Lineage, Resurrection, etc.).
     
  12. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. L'app è nowbanking
     
  13. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Scrivo solo ora, ma ho potuto effettuare alcuni test in pomeriggio / serata, e ti confermo l'OK con la seguente configurazione :

    Permessi di root (ADB + App) abilitati in Opzioni Sviluppatore

    iSu 7.2 installato (APK + ZIP da TWRP) e configurato come negli screenshot (SU State Deactivated - SELinux State Enforcing - Fake Enforce SELinux ON)

    Non ho infatti avuto problemi né ad installare l'app né soprattutto ad eseguirla = sebbene non sia correntista di tale istituto, sono riuscito ad utilizzare correttamente le funzioni in modalità demo e a richiamare alcune opzioni.

    Screenshot_20181029-161459.png . Screenshot_20181029-161511.png . Screenshot_20181029-161551.png . Screenshot_20181029-161701.png . Screenshot_20181029-161719.png


    Provando invece ad eseguirla in configurazione root con SU State Activated o plain/vanilla - no root senza iSu a bordo, mi restituiva l'avviso di stop .

    Screenshot_20181029-194746.png


    Non sapendo che build HNR-CM13 tu stia usando, ho fatto per scrupolo i controlli sia con l'ultima stable 20181007 che con quella precedente 20180805.

    In ogni caso, essendo una questione di SafetyNET pass con iSu, vale per qualsiasi build (anche experimental) rilasciata di HNR-CM13.
    .
     
  14. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Tutto funziona! Grazie! Mi dice solo che l'app è outdated ma in effetti ho installato l'ultima versione. Grande rawmain, come di consueto!:thumb:
     
  15. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Caricata online sulla Main Repo L861 la build HNR-CM-13-PP 20190117.
    .
    Il suo changelog rispetto alla precedente stable 20181007 include :
    • Fix per gestione LCM/Display = risolve eventuali questioni di timing/sync dovute a comportamenti non ottimali del pannello nel tempo
      .
    • Patch WiFi / RIL
      .
    • Ottimizzazione del processo di ricarica online / offline della batteria
      .
    • App fotocamera addizionale

    Questa è una build stable ancora su base MM6.0.1, che mutua però varie modifiche kernel / device / vendor attualmente in uso per le test-build LOS14 - ancora in fase di sviluppo (ved. sorgenti in fase di revisione sulle relative repo Github).
    .
    Supera agevolmente - come le precedenti build HNR-CM13 - i controlli SafetyNET (ved. Google Pay, SkyGO ed altre app), seguendo le istruzioni per installare iSu.

    Screenshot_20190117-200938.png . Screenshot_20190117-200951.png . Screenshot_20190117-200622.png .
     
    A pai piace questo elemento.
  16. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Novità sul fronte -Nougat-?
     
  17. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Nell'ultimo mese sono stato alquanto impegnato & c'è ancora da lavorare (non poco) per sistemare i problemi a livello di syscall e gestione mediaserver = le build di test partono, ma poi si hanno ancora stop critici durante i caricamenti in background alla boot animation.

    Pertanto, per ora nel breve periodo è previsto solo il rilascio entro settimana prossima di un minor update rispetto alla build 20190217 HNR-CM13-PP (cioé la prima build con kernel upstreamed a 3.10.106) .

    51767650_2072831552804299_3350300268720816128_o.jpg


    Approfittando del break festivo di fine mese, riprenderò le attività LOS con la build kernel 3.10.108 .