Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [LG Spirit/H440N][MM] Configurare Micro SD come memoria interna

Discussione in 'LG Spirit' iniziata da cuvetto, 29 Ago 2016.

  1. cuvetto

    cuvetto Baby Droid

    Iscritto:
    24 Ago 2016
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    25
    ATTENZIONE  

    L'errata esecuzione delle procedure di installazione può portare al malfunzionamento del terminale.
    Ne io ne tuttoandroid siamo responsabili di eventuali danni al terminale dovuti alla non corretta esecuzione delle procedure elencate.


    N.B.
    E' VIETATO RIPORTARE QUESTA GUIDA O PARTE DI ESSA SU ALTRI FORUM SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI QUESTO FORUM



    Premetto che questa guida non è farina del mio sacco, ma l'ho trovata su XDA, me la sono tradotta, l'ho testata ed è perfettamente funzionante ed è per questo che la pubblico.
    Come qualcuno avrà letto o sentito dire in giro, su Android 6 esiste la possibilità di permette di usare una micro SD come memoria interna del dispositivo, in modo da ampliare la memoria interna (che non è mai abbastanza soprattutto a causa delle applicazioni) e poter quindi mettere i file relativi alle applicazioni.
    Allo stesso modo, va detto che non tutte le case hanno implementato questa funzionalità di default nel firmware , ma per fortuna possiamo attivare questa funzionalità senza bisogno di permessi di ROOT (che ancora al momento non abbiamo) ed utilizzando semplicemente ADB.
    Ripeto che la procedura l'ho fatta personalmente e funziona benissimo, abbiamo inoltre la possibilità di creare una partizione ibrida (utilizzando la nostra SD in parte come memoria interna ed in parte come memoria esterna).

    Requisiti necessari :

    1. Avere un computer con ADB funzionante
    2. Avere una microSD nel vostro smartphone (meglio se con alta velocità di scrittura e lettura).
    Procedura:

    1. Fare un BACK-UP completa della propria microSD che volete utilizzare. Con questa procedura, la scheda verrà formattata, quindi tutti i vostri dati presenti verranno persi;
    2. Decidete se volete o meno partizionare la SD. Potete utilizzare il 100% della SD come memoria interna, oppure utilizzarla in parte come memoria interna ed in parte come memoria esterna.
    3. Aprite dal vostro PC il prompt dei comani di windows (cmd.exe), collegate il vostro telefono al pc, attivate la modalità "Debug USB" sul telefono (IMPOSTAZIONI --> GENERALI --> OPZIONI SVILUPPATORE --> DEBUG USB) e nel PC scrivete adb shell e premete invio;
    4. Digitate quindi sm list-disks per vedere la lista di dischi disponibili per la memoria adattabile. Nel mio caso la risposta è stata: disk:179,64;
    5. Passiamo ora alla parte dove dovete decidere se partizionare la vostra SD o dedicarla tutta alla partizione interna; questa è la dicitura: DISCO TIPO RAPPORTO. Nel caso in cui vogliamo utilizzarla tutta, dobbiamo scrivere sm partition disk:179,64 private . Se invece vogliamo utilizzarne il 50% , scriveremo sm partition disk:179,64 mixed 50. Nel caso in cui vogliamo utilizzarne per esempio il 30% (quindi con una scheda da 1 Gb, 300 Mb diventano memoria interna e 700 Mb scheda esterna) scriveremo sm partition disk:179,64 mixed 70. Il principio è, più alto è il numero che scriviamo dopo "mixed", meno spazio diamo alla memoria interna, In parole povere, è inversamente proporzionato.
      [​IMG]
    6. Al termine del procedimento riavviate lo smartphone ed andate a controllare su ARCHIVIAZIONE&USB. Troverete il totale che sarà la somma delle vostre memorie (quella standard più quella appena aggiunta) e nel dettaglio la vostra SD la torverete sia nella memoria dispositivo che in quella portatile (se avete mixato). A questo punto, ogni applicazione che installerete, andrà a riempire lo spazio appena creato, domenticandovi dei problemi di spazio avuti fino ad ora.
    7. Nel caso in cui volete tornare allo stato originale ed utilizzare tutte la MicroSD come memoria esterna, il comando da dare sarà il seguente: sm partition disk:179,64 public 100.
    Ovviamente quando collegherete il vostro telefono al PC, la vostra microSD verrà vista per come l'avete settata, quindi solo la parte che realmente rimane a disposizione come memoria esterna.

    P.S. E' superfluo ricordare che tutto quello che si trova nella parte dedicata a memoria interna, non può essere visto ne recuperato da PC, ed in caso di ritorno allo stato d'origine, tutto verrà perso, quindi si raccomanda un backup.
     
    Ultima modifica: 14 Ott 2016
    A oibaffo, gianfrinico e Killua96 piace questo elemento.
  2. oibaffo

    oibaffo Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mar 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Salve,
    ho provato la procedura ma ricevo un errore al momento di suddividere la sd, può essere che qualcosa sia cambiato dal momento che il mio lg spirit h440n ha android 6? Per completezza riporto l'errore: Error: java.lang.IllegalStateException: java.util.concurrent.TimeoutException: Thread Binder_3 gave up waiting for partitionMixed after 180000ms
    grazie e ciao
    Oibaffo
     
  3. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Android 6.0 è proprio la versione con cui è stata testata la guida e per cui è stata scritta, puoi dirmi esattamente a che punto hai quell'errore e postare anche lo screenshot?

    Inviato da LG G6 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  4. oibaffo

    oibaffo Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mar 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Ciao Killua96,
    i comandi che ho dato sono:
    adb shell (dal prompt di dos)
    sm list-disks
    sm partition disk:179,64 mixed 10
    a seguito di questo ultimo comando ho ricevuto l'errore specificato sopra.
    successivamente ho provato
    sm partition disk:179,64 private
    ... a questo punto il telefono non vedeva più l'sd, l'ho tolta, reinserita e resa disponibile come memoria esterna. come ho letto altrove, sempre su tutto android, pare che lg non permetta il fatto di rendere l'sd memoria interna..
    Oibaffo
     
  5. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    L'errore sembra che si riferisca ad una mancata risposta della microSD, ne hai un'altra a disposizione? Potrebbe non essere adatta...
    Inoltre hai verificato che la SD sia identificata da "disk 179,64" esattamente come nell'esempio in guida?
    Per quanto riguarda la questione LG questa è una procedura esterna che rende utilizzabile una funzione introdotta con marshmallow nonostante l'assenza di tale opzione nel software LG.

    Inviato da LG G6 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  6. oibaffo

    oibaffo Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mar 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    [​IMG]


    Ho rifatto la procedura, la sim è da 32 gb, forse quel 179,64 ha un'attinenza...? è visibile correttamente l'immagine?
    ciao
     
  7. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Prova a caricarla su un sito tipo imgur per poi postare il link: https://imgur.com/
     
  8. oibaffo

    oibaffo Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mar 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
  9. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Hai provato a utilizzarla per intera come memoria interna? Se ti da lo stesso errore verifica di avere installata l'ultima versione di java.
     
  10. oibaffo

    oibaffo Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mar 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Buongiorno a tutti,
    sono riuscito ad ottenere il risultato atteso.. in effetti c'era una variabile impensabile, aprendo da linux l'sd era rimasta una partizione fatta x altre ragioni a suo tempo, dopo aver riunito tutto lo spazio la funzione è andata a buon fine! Ringrazio Cuvetto per la guida e Killau96 per il supporto, altrimenti avrei lasciato perdere...:thumb:
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  11. Jonat80

    Jonat80 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2018
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    1
    Salve..a me sembra che fili tutto liscio,ma poi la sd rimane tale e quale a com'era prima..
     
  12. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Puoi postare uno screenshot di "ARCHIVIAZIONE&USB"?
     
  13. Jonat80

    Jonat80 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2018
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    1
    ecco..ho scelto mixed 50 ma la sd sempre di 58 gb è rimasta..
     

    Files Allegati:

  14. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Hai provato con altre percentuali?

    Inviato da LG G6 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  15. Jonat80

    Jonat80 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2018
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    1
    Si ho provato 3 o 4 volte in diverse percentuali,non c'e verso..ci rinuncio..se avete qualche altra soluzione sarò lieto di provarci,altrimenti lascio perdere e non comprerò mai piu un telefono con soli 8 gb memoria interna..
     
  16. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Posso solo consigliarti di verificare con un software come Easus Partition Master se la sd risuta avere un'unica partizione o meno, se si allora non ho idea del perché non funzioni (MicroSD troppo grande forse...?) altrimenti crea un'unica partizione e ripeti la procedura.
     
  17. Jonat80

    Jonat80 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2018
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    1
    Ok proverò..ma potrebbe essere la rom?io ho istallata la resurrection remix-n-v5.8.0..bo non so..

    in effetti ci sono 2 partizioni come si può vedere dallo screenshot..la guida l'ho seguita alla lettera ma questo è il risultato..boooo Cattura.PNG
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Mag 2018
  18. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    La ROM potrebbe essere il problema, questa procedura è stata testata sul firmware ufficiale LG, ma credo che si possa fare un tentativo unendo le due partizioni che hai visto in un'unica partizione primaria come ti ho consigliato, tramite Easus o un software simile.
     
  19. Jonat80

    Jonat80 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2018
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    1
    Niente da fare..ho anche riprovato a configurarla come memoria interna direttamente dalla funzione del telefono ma così facendo nel menù archiviazione e usb mi mostra la memoria estesa ma non c'è modo di trasferire file o app sulla sd,in quanto le app di gestione file continuano a vedere solo la memoria interna e neanche in windows viene vista..
     

    Files Allegati:

  20. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Da uno screen ho visto "MotoG3", è questo il dispositivo su cui stai testando la procedura? Perché questa è stata pensata per essere eseguita su un LG Spirit, come da titolo, e non su altri dispositivi. Purtroppo l'unica cosa che posso consigliarti in questo caso è chiedere allo sviluppatore della RR che hai installato di verificare se ci sono problemi con la funzione Adoptable Storage