Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

P10 aggiornamento a B365 da L29-C432B360+Magisk V16

Discussione in 'P10' iniziata da Balteck, 15 Mag 2018.

  1. Balteck

    Balteck Baby Droid

    Iscritto:
    16 Feb 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti,

    Ho un P10 L09-C113 (WIND) sbrandizzato in L29-C432B360 con TWRP 3.2.1-0 v3 e Magisk V16 da un paio di mesi

    Oggi il telefono mi notifica che è disponibile un aggiornamento rapido di sistema alla 8.0.0.365 (poco più di 300 mega).

    Posso fidarmi a dargli l'OK?

    O devo prima flashare la recovery stock di Oreo?
    O devo prima disinstallare Magisk via TWRP e poi flashare la recovery stock?

    Oppure?

    Vorrei evitare di trovarmi un mattone in mano
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Con root e twrp non installerai nulla.
     
  3. Balteck

    Balteck Baby Droid

    Iscritto:
    16 Feb 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    quindi devo fare il flash della recovery stock di oreo (fastboot flash recovery_ramdisk stockrecoverypresadaupdate.app.img) e accettare?

    O posso usare la VTR_RECOVERY_OREO_NoCheck.img presente nei vari script di rebrand?

    Poi rimettere la TWRP di nuovo?
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Devi installare la recovery stock del modello L29-C432B360
     
  5. Balteck

    Balteck Baby Droid

    Iscritto:
    16 Feb 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille!!

    Sto scaricando l'update.zip del L29-C432B360 con Firmware Finder. Presumo che l'aggiornamento sovrascriverà anche la partizione di boot con magisk. Quindi poi dovrò fare il flash di TWRP e da lì installare Magisk V16.

    Ho visto che in questi giorni è stata pubblicata un'altra versione della TWRP derivata da Honor View 10 che supporta anche la partizione crittata.
    Secondo te è valida per installare Magisk V16 ed eventualmente fare backup e restore? Io sto usando la 3.2.1-0 v3 di Blackball che funziona bene (tranne che non vede la partizione /data)
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Quando disinstalli Magisk dovrebbe "ripristinare" il boot originale.
    Per installare successivamente Magisk, puoi provare patchando il boot stock con Magisk Manager e flasharlo via fastboot mode.
    Per la TWRP non saprei dirti, bisogna vedere se è compatibile con il modello di dispositivo e il sistema operativo installato.
     
  7. Balteck

    Balteck Baby Droid

    Iscritto:
    16 Feb 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Quindi suggerisci di disinstallare Magisk (via app o via TWRP) e poi flashare la recovery stock?

    Una volta fatto, faccio partire l'aggiornamento e poi installo Magisk come la prima volta.
    Pensavo bastasse mettere la recovery stock e poi l'aggiornamento avrebbe zappato via da solo Magisk (o l'avrebbe tenuto se non va a toccare la partizione di boot)
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Alcuni degli utenti che si sono affacciati al Forum hanno provato ad installare l'aggiornamento con Magisk installato, ma senza successo, quindi deduco che anche questa forma di root venga riconosciuta dal sistema.
    In caso positivo, il nuovo aggiornamento riscriverebbe il firmware e lo stesso cancellerebbe Magisk, quindi dovresti successivamente rieffettuare la procedura di root.
     
  9. Balteck

    Balteck Baby Droid

    Iscritto:
    16 Feb 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Che tu sappia anche Huawei fa un controllo hash della partizione di sistema per verificare che sia intonsa?
    Con HTC che avevo prima, ero costretto a fare un restore di un backup fatto in sola lettura da TWRP della partizione system prima di ogni OTA.
    Un altra cosa: ho scaricato l'UPDATE.APP, ma Huawei Update Extractor mi da errore e non lo apre. Che tu sappia funziona con le rom Oreo? Io ho la versione 0.9.9.5 e come profilo sconosciuto perché nel menù a tendina non c'è il P10
     
  10. Giulio75

    Giulio75 Guest

  11. Balteck

    Balteck Baby Droid

    Iscritto:
    16 Feb 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Perfetto! Ho estratto la Recovery_ramdisk.img che presumo sia quella giusta. Ci sono anche un recovery_vmbeta e un recovery_vendor che mi sembrano troppo piccine per essere quelle giuste.

    La erecovery_ramdisk.img non dovrebbe servirmi, giusto? Con l'aggiornamento/debrand di Oreo non dovrebbero averla toccata, al contrario di quanto succede con Nougat
     
    Ultima modifica: 15 Mag 2018
  12. Giulio75

    Giulio75 Guest

    A te serve solo la recovery stock, se la TWRP l'hai installata in sezione Recovery e che su Oreo diventa recovery_ramdisk.
     
  13. Balteck

    Balteck Baby Droid

    Iscritto:
    16 Feb 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    esatto. Volevo solo la conferma che il file giusto fosse proprio recovery_ramdisk.img dentro UPDATE.APP e che dovrò fare "fastboot flash recovery_ramdisk recovery_ramdisk.img" dopo che avrò disinstallato magisk
     
  14. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Il comando è giusto. Potresti anche rinominare il file immagine della recovery semplicemente con recovery.img e dare il comando

    fastboot flash recovery_ramdisk recovery.mg
     
  15. Balteck

    Balteck Baby Droid

    Iscritto:
    16 Feb 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Purtroppo era come temevo. L'OTA di Huawei è basato sulla differenza dei blocchi del filesystem e non sulla differenza dei file.
    Morale, se la partizione è cambiata anche solo di un bit, l'aggiornamento non riesce.

    Pertanto la procedura corretta è:
    1) Alla prima installazione fare un backup di system e ramdisk (che sarebbe la partizione di boot) con TWRP in READONLY.
    2) Installare Magisk o Su e fare tutte le modifiche che uno vuole.
    3) All'atto dell'aggiornamento, entrare in TWRP e ripristinare system e ramdisk dalle immagini di backup prese alla prima installazione.
    4) Non riavviare il telefono in system, ma entrare nel bootloader. Fare il flash della recovery stock
    5) Riavviare il telefono e avviare l'aggiornamento.
    Una volta aggiornato, installare la TWRP, scegliere READONLY e rifare il primo punto.