Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[300€] - Amazon Prime Day | Cambio Smartphone?

Discussione in 'Smartphone' iniziata da Bacchinif, 24 Giu 2018.

?

Cosa mi conviene fare?

  1. Acquistare al Prime Day.

    0 valutazioni
    0,0%
  2. Aspettare il Black Friday/Cyber Monday.

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Monitorare ed Acquistare Secondo Offerte.

    0 valutazioni
    0,0%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. Bacchinif

    Bacchinif Baby Droid

    Iscritto:
    24 Giu 2018
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ed ho anche provato a cercare una sezione dedicata alle presentazioni ma non l'ho trovata; pertanto ho deciso di aprire direttamente questo thread. Mi chiamo Francesco, vivo a Napoli e da tempo seguo TuttoAndroid su YouTube, nonché altri forum e canali di settore.
    Qualche giorno fa ho letto in rete che quest'anno l'Amazon Prime Day si anticiperà leggermente rispetto alle edizioni passate e, quindi, cadrà tra il 16 ed il 17 luglio, in sostanza tra una ventina di giorni. Avendo appreso ciò e volendo da tempo optare per uno smartphone più performante del mio, ho iniziato a valutare l'idea di acquistarne uno proprio in questa giornata di sconti.

    Al momento ho un Sony Xperia XA1 32 GB, acquistato in una giornata di sconti su Amazon a soli 145€ esattamente un anno fa! Incredibile ma vero. Mi rendo conto che i Sony siano spesso criticati un po' da tutti, ma a quel prezzo non potevo farmi sfuggire un quasi medio di gamma. Sono dell'idea che ai Sony si possano imputare le tre seguenti cose:

    - Il design può non piacere, anche se in realtà io l'ho acquistato proprio per quel motivo... volevo un telefono diverso, elegante e che si discostasse dalla norma.

    - Il processore MediaTek sicuramente è un punto a sfavore rispetto ad un Kirin o uno Snapdragon, ma (non dovendo io fare modding o chissà che), non mi sono trovato male in termini di reattività. Anzi! Ancora oggi è abbastanza reattivo e non perde colpi nell'uso quotidiano, vuoi, forse, il buon software vicinissimo ad Android Stock.

    - Il software fotografico di Sony fa veramente acqua da tutte le parti, non c'è che dire. Nonostante il grande sensore da 23 mpx ed apparentemente delle buone ottiche, questo Sony fa buone foto solo in modalità manuale e con il telefono praticamente immobile su una superficie (a simulare un cavalletto). Nell'uso quotidiano è molto lento ad elaborare l'immagine ed a meno che non si è in pieno sole con condizioni di scatto che superano 1/2000 si avrà una foto quasi certamente mossa o fuori fuoco.

    Venendo a noi, di seguito elenco alcune cose essenziali (per me), nella scelta del nuovo terminale:

    • Sono vincolato ad acquistare tramite Amazon, perché ho un buono regalo abbastanza consistente da spendere lì.
    • L'acquisto deve essere, chiaramente, di un articolo perlomeno gestito da Amazon in termini di spedizione (quindi almeno spedito da loro), indipendentemente dal fatto che sia nuovo (venduto da loro o terzi) o usato (Amazon Warehouse Deals). La condizione è dettata dalla volontà di ricevere assistenza, qualora lo necessitassi. Il mio attuale telefono, infatti, è stato mandato in assistenza per ben due volte (ora sono in possesso del terzo esemplare) per gravi problemi al touch screen.
    • Chiaramente Banda 20.
    • Android Oreo 8.0 o successivi nativo. Non che questo aspetto sia fondamentale, ma il terminale deve potersi aggiornare ad Oreo e vorrò che riceva Android P. Cosa che, comunque, non è garantita su molti top di gamma degli anni passati, come, ad esempio, i vari LG.
    • Prezzo massimo 300€ (ovvio che se costa 315€ lo prendo, ma non supererei tale cifra essendo 300€ già un limite massimo).
    • Larghezza massima 73,5 mm (larghezza ideale 70 mm).
    • Altezza massima 151,5 mm (altezza ideale 149 mm).
    • Longevità garantita 1 anno e mezzo, almeno.
    • Processore Snapdragon.
    • Camera 2 API abilitate di default o, quantomeno, facilmente sbloccabili in quanto ci dovrò installare la Google Camera in porting, sperando che ci sia una versione compatibile. A tal proposito non mi interessa che sia dual cam, dato che l'applicazione ne sfrutta solo una.
    • Archiviazione interna: almeno 64 GB.
    • Wi-Fi Dual Band a 5 Ghz.
    • No Samsung (per quanto esteticamente i terminali mi piacciano, non digerisco la Samsung Experience) e No Asus (non condivido a pieno la policy aziendale ed i loro prodotti mi sembrano sempre un po' "cheap").
    • Marchi preferiti: Nokia, Sony, Motorola, HTC o chiunque monti Android One, in quanto preferirei un software pulito e stock.

    Ora, fatte queste premesse... ho bisogno di un consiglio sincero e spassionato: sono, forse, troppo vincolanti queste richieste per trovare un terminale di questo genere? Mi conviene aspettare novembre ed il relativo Black Friday? Certamente se non fossi vincolato all'acquisto su Amazon ci potrei fare ben di più con 300€ (vedi i vari terminali importanti Extra-UE), ma per ora le condizioni sono queste. E lo dico con cognizione di causa, avendo, in passato, acquistato svariati Xiaomi di importazione...

    Mi sono già fatto un giro su Amazon ed ho provato a vedere qualche terminale che rispetti le condizioni di vendita da me descritte (prezzo, dimensioni e logistica) e sono usciti i seguenti:

    - Sony Xperia XA2, sarebbe la versione migliorata del mio attuale... ma con ancora tante cose che non vanno: solo 32GB, no Camera 2 Api, software fotografico penoso...
    - Sony Xperia XZs, discorso simile... medio-alto di gamma di qualche tempo fa ma ancora 32 GB, e con tutte le problematiche descritte sopra...
    - LG Q8, sembrerebbe andare in termini di prestazioni, ma... 32 GB, cattiva connettività e decisamente poco supporto futuro... e poi forse non ha nemmeno Oreo :/
    - Wiko View 2 Pro, non ne so molto... ma ho visto solo che in tanti ne parlano bene e che dimensionalmente rientrava nelle mie condizioni.
    - LG G6, ex top di gamma aggiornato ad Oreo (chissà se riceverà o meno Android P), dimensioni compatte e Google Camera funzionante (uno degli sviluppatori ne possiede uno ed ha fatto una versione ad hoc, la cstark)
    - Huawei P20 Lite, direi decisamente sovraprezzato... per carità, ottima qualità costruttiva e tutto il resto ma decisamente troppi soldi per prestazioni e poi non ha uno Snapdragon né un software lontanamente stock.
    - Bq Aquaris X2 Pro? Ne parlano tutti benissimo, ma di listino sta 399€. Chissà che non si trovi a breve vicino ai 300€...

    Alcuni esclusi:
    - Honor 10, lievemente sopra il budget, senza Snapdragon e con pareri discordanti (chi lo ama, chi lo odia)
    - Nokia 7 Plus, sembrava la scelta ideale... ma è un bel padellone con quasi 160 mm di altezza e 76 mm di larghezza... :/
     
  2. vrino

    vrino Worker Droid

    Iscritto:
    26 Dic 2012
    Messaggi:
    331
    "Mi Piace":
    309
    Lol

    Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
     
  3. Bacchinif

    Bacchinif Baby Droid

    Iscritto:
    24 Giu 2018
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    ?
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    https://www.tuttoandroid.net/forum/forums/presentazioni.20/

    In pratica ti serve una sorta di consiglio su quale terminale comprare con un tetto massimo di 300 euro ?

    EDIT: Se i Huawei/Honor non sono di tuo gradimento, io ti consiglierei di puntare al versante Xiaomi oppure al tradizionale Samsung.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giu 2018
    A Bacchinif piace questo elemento.
  5. Bacchinif

    Bacchinif Baby Droid

    Iscritto:
    24 Giu 2018
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    Ciao @Giulio75 , ed innanzitutto grazie per la celere risposta.
    In realtà la situazione non è così semplice come sembra, infatti guardando i paletti che ho inserito nella descrizione di sopra è chiaro che:

    - Sono vincolato ad acquistare su Amazon
    - No Samsung (non li gradisco)
    - Tecnicamente no processori diversi da Snapdragron

    Forse il terminale che cerco non esiste, ma ci ho provato...
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Su Amazon c'è il Mi A1 con Prime che tra le caratteristiche ha come processore il Qualcomm Snapdragon

    https://www.amazon.it/Xiaomi-A1-Sma...ctronics&rps=1&ie=UTF8&qid=1529840907&sr=1-12
     
  7. Bacchinif

    Bacchinif Baby Droid

    Iscritto:
    24 Giu 2018
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
  8. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Scusami, perché ti sei limitato ad Android One, quando puoi avere anche android stock, e non della gamma One a 350 euro circa (al momento) su Amazon con i Pixel?

    Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
     
  9. Bacchinif

    Bacchinif Baby Droid

    Iscritto:
    24 Giu 2018
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    No, ma infatti non mi sono limitato ad Android One. Ho semplicemente detto che avrei preferito un software molto vicino allo stock, quindi... BQ, Nokia, Sony, Motorola, HTC e compagnia cantante.

    I Pixel, beh... comprare adesso un cellulare di due anni (e pure pagandolo parecchio!) per tenerlo altri due anni non so quanto convenga.