Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA]Huawei P9 Lite: Risolviamo il problema NDR90M test-key.

Discussione in 'P9 LITE' iniziata da Giulio75, 20 Set 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Benvenuti a tutti a questo nuuovo tutorial su Tuttoandroid.net/Forum.
    Oggi affronteremo un problema ancora in voga sui possessori di huawei P9 Lite, ovvero la versione firmware NRD90M test-key.
    Facendo un salto nel tempo, con l'avvento di Android 7 Nougat si è passati dal ricevere l'aggiornamento firmware da un singolo file ad uno più grande e splittato in diverse parti (minimo 2) da Huawei.
    Questo ha portato ad un cambio di installazione (con Marshmallow utilizzavamo il metodo dload), e soprattutto, Huawei, oggi ha definito delle linee guida per il rilascio degli aggiornamenti; infatti essi devono essere autorizzati dai suoi server in base all'IMEI del dispositivo, se rientra o meno nella lista.

    Cosa comporta la non autorizzazione ?

    La non autorizzazione o il fallimento dell'aggiornamento di un firmware autorizzato comporta l'esclusione momentanea dall'autorizzazione al processo di installazione del medesimo firmware, salvo rientrare nuovamente nella lista.

    Ma se l'aggiornamento è giusto ma non è completo ?

    Dovete sapere che i nuovi firmware sono così composti:

    update.zip

    update_data_full_hwXX_xxx.zip

    update_data_full_public.zip (non sempre è presente questo pacchetto per alcuni modelli)

    Quindi quando scaricate il firmware o vi viene proposto l'upgrade, bisognerebbe sempre guardare il peso del file inteso in Gb.
    Molto spesso capita che presi dalla foga di voler subito provare il nuovo Sistema Operativo o dopo aver effettuato delle operazioni di modding che hanno alterato/cambiato qualcosa nel sistema e quindi manipolato la natura del dispositivo, si scarichi una versione di firmware incompleta, cioè priva della parte update_data_full_hwXX_xxx.zip.

    Cosa comporta questo errore ?

    Comporta l'installazione del firmware in test mode, senza una parte che comprende tutte le applicazioni, cioè comporta la dicitura NRD90M test-key.

    Lo scopo di questa guida è risolvere questo problema.

    ATTENZIONE  

    Nè io nè il Forum di TuttoAndroid siamo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio



    Per risolvere questo "problema", ci serviremo di 3 metodi.

    Metodo n°1 Rollback e ritorno alla versione precedente.

    Il primo metodo è sicuramente il più semplice e consiste nel flashare tramite procedura dload prima il file di rollback, che è un file di transizione e poi, sempre alla stessa maniera il file del firmware precedente, quindi trattandosi di un downgrade su Nougat, il firmware che andremo a flashare sarà Marshmallow (il precedente di Nougat).
    Il rollback è una procedura uficiale rilasciata da Huawei; quindi questa operazione non invaliderà la garanzia.

    Metodo n°2 Utilizzo di Firmware Finder o eRecovery con cambio DNS

    Seppur non ufficiale, il metodo dell'aggiornamento via Firmware Finder o via eRecovery col cambio dei DNS o nel router o nel dispositivo è un metodo efficace alla risoluzione del problema dell'NRD90M test-key.
    Una cosa che potrebbe capitare se utilizate l'app di Firmware Finder è il riscontro della mancanza dell'opzione Updater nel menù Impostazioni; questo è dovuto appunto alla mancanza della parte update_data_full_hwXX_xxx.zip in quanto in essa è contenuto il Cust, ovvero la parte che contiene tutte le app. Vi basterà semplicemente scaricare l'update_data_full_hwXX_xxx.zip appropriato (cioè la stessa parte di firmware che si è installato prima dell'NRD90M test key) normalmente, e con Huawei Update Extractor, estrarre dal file UPDATE.APP contenuto nel pacchetto estrarre la parte Cust.img e flasharla da comando fastboot.
    Fatto questo dovrebbe apparire nel menù Impostazioni, la voce Updater e procedere con l'app.
    Nel caso in cui vogliate utilizzare la eRecovery questo non serve.
    Inoltre per l'utilizzo di questi metodi è richiesta la recovery stock e niente privilegi di root.

    Metodo n°3 Flash via TWRP Revolution Recovery Nougat del file update_data_full_XX_XX.zip

    Questo metodo è quello un pò più complesso, in quanto richiede che il bootloader sia sbloccato e lo Sblocco costruttore sia attivo, che tradotto in termini tecnici dalla modalità fastboot dovreste avere lo status di Phone e FRP in Unlocked.

    Questo perchè ?

    Perchè andremo ad installare la parte mancante del firmware, cioè update_data_full_hwXX_xxx.zip, tramite una recovery modificata TWRP, ed esattamente la Revolution Recovery per Nougat.
    Inoltre dovremmo ricordarci anche quale build (BXXX) aveva il firmware che stavamo installando per procedere al download della parte update_data_full_hwXX_xxx.zip.

    Cosa ci occorre.

    Innanzitutto dovremmo procurarci la cartella con i tool adb e fastboot per procedere all'installazione della twrp.
    Questa la possiamo scaricare liberamente dal sito dello Sviluppo di Google.
    Una volta nel sito, scaricate il pacchetto platform tools, estraete la cartella in esso contenuta e rinominatela in adb.
    Ora avremo bisogno di scaricare la twrp e soprattutto scaricate questa che vi posto in questo link, in quanto è preparata per essere installata nella partizione eRecovery del dispositivo.
    Una volta scaricata la twrp (nel formato .img), spostatela nella cartella adb.
    Ora che abbiamo tutto, possiamo procedere all'installazione, iniziando con lo spostare la cartella adb nella partizione principale dell'hard disk del vostro computer, per esempio la mia è C:
    Ora preparate una scheda SD in cui dovrete copiare il file update_data_full_hwXX_xxx.zip ed inseritela nel dispositivo.
    Ricordo che il file deve appartenere allo stesso firmware che avete installato e che vi ha portato in quella situazione e inoltre non va decompresso.
    Collegate il dispositivo al pc in modalità fastboot mode (da spento premete Volume Giù e collegatelo al pc).
    Ora aprite un prompt dei comandi con privilegi di Amministratore e digitate:

    cd C:\adb

    fastboot flash recovery2 twrp-3.1.1-0.img

    Riavviate il dispositivo digitando il comando

    fastboot reboot

    Senza staccare il dispositivo da pc, non appena vedrete la schermata che vi avvisa che il bootloader è sbloccato e vi propone le 3 opzioni, premete per 3 sec il tasto Volume Su ed entrerete in TWRP.

    9835479.jpg

    Da TWRP portatevi nella sezione Wipe ed effettuate il Format Data (non andate in Advanced Wipe).

    Effettuata questa operazione tornate indietro dal tasto freccia e portatevi in sezione Reboot scegliendo Recovery. Il dispositivo si riavvierà e come prima vi mostrerà nuovamente le 3 opzioni sulla schermata che vi avvisa che il bootloader è stato sbloccato, ecc ecc; anche in questo caso premete per 3 secondi il tasto Volume Su ed entrerete in TWRP.

    Una volta in TWRP, staccate il dispositivo dal computer e questa volta andate in sezione Install, scegliete il percorso dove avete salvato il pacchetto update_data_full_hwXX_xxx.zip, selezionatelo ed effettuate lo swipe. Al termine dell'operazione tornate indietro dal tasto freccia, ritornate in Reboot e scegliete nuovamente Recovery.

    Questa volta entrerete nella recovery stock (la TWRP l'abbiamo installata nella partizione della eRecovery lasciando così la recovery stock con la possiblità di poter effettuare i Wipe tranquillamente e ricevere gli aggiornamenti OTA con la possibilità di installarli).

    Effettuate il Wipe Data/Factory Reset e successuvamente Wipe Cache partition e riavviate. Il riavvio è abbastanza lungo, perciò armatevi di pazienza.

    Riconfigurate ed avrete ripristinato la parte mancante del firmware eliminando così la voce NRD90M test-key.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Set 2017
    A vins-87 piace questo elemento.
  2. pinturikkio89

    pinturikkio89 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Salve, io ho un huawei p9 lite, che originalmente era brandizzato H3G. Volendo mettere il firmware no brand sono arrivato alla dicitura NRD90M test keys. Ho provato a fare il rollback e tornare a marshmallow e ce l'ho fatta. La dicitura era scomparsa ma aveva diversi errori, tipo che non mi faceva aggiungere l'account google anche cancellando i dati app google. Dopodichè ho scaricato l'apk dal browser di Firmware Finder e ho installato la full ota b371 nougat col metodo 2. Mi ha aggiornato tranquillamente ad Android Nougat ma esce di nuovo la dicitura NRD90M test keys. La mia domanda è: se è possibile rimettere il firmware stock Nougat no brand togliendo la dicitura NRD90M test keys e non avendo problemi con l'account Google e con gli aggiornamenti Updater, senza sbloccare il bootloader e quindi invalidare la garanzia. Grazie
     
  3. Wire1122

    Wire1122 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Nov 2016
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    25
    Di questa guida c'e' qualcosa applicable per il p8 lite 2017?

    Inviato tramite p8 lite 2017
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    https://www.tuttoandroid.net/forum/...smarchiatura-comunemente-detto-debrand.56217/

    No
     
  5. TommiTv

    TommiTv Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, io avevo provato con firmware Finder, e andando poi sulle impostazioni del telefono su aggiornamento, trovava e scaricava i file, ma alla fine mi diceva sempre "errore di checksum del pacchetto". Voglio comunque provare a fare una refovery con twrp. Consigli?
     
  6. TommiTv

    TommiTv Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, io avevo provato con firmware Finder però quando su impostazioni/agg.sistema cercava e trovava il nuovo aggiornamento, alla fine del download mi diceva sempre "errore di checksum del pacchetto" e quindi si bloccava la. Consigli?
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Il firmware è sbagliato.
     
  8. dalvo.7

    dalvo.7 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Mag 2018
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, innanzitutto Giulio75 sei un grande, mi hai risoltu tutti i problemi possibili e immaginabili, ho seguito tutte le tue guide e cosa dire, FENOMENALE, comunque, sono appena ritornato alla versione MM dopo un brick sul mio p9 Lite single sim, adesso vorrei tornare su Android N ufficiale no brand ma l'ultima volta che c'ho provato mi sono ritrovato con una versione Test di N senza nulla in pratica, cosa devo fare adesso? Come posso tornare a N? Grazie davvero.
     
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Di solito se il rollback è stato eseguito correttamente, dovrebbe proporti di ritornare a Nougat tramite aggiornamenti OTA, che dovrebbero essere di almeno 1,99 Gb e non 1,25 Gb (che poi è quello parziale che porta alla condizione NRDM90 test-key)
     
  10. Blackbeard84

    Blackbeard84 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Giu 2018
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    1
    Ciao,
    ho tentato il metodo n°3 ma alla fine mi sono ritrovato sempre con il test-key.
    In prima battuta avevo fatto, con successo, il downgrade da nougat a mm, dopo ciò ho fatto l'update ota da hicare (al tempo non ero a conoscenza del fatto che il pacchetto dovesse essere di circa 2GB) che mi ha portato ad avere la maledetta test-key.
    Avendo seguito le operazioni indicate nella guida (l'aggiornamento che mi proponeva HiCare era il ***371, ho quindi flashato l'update_hw_371) mi domandavo se non fosse anche necessario flashare il file oem come indicato qui su xda.
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Che vuol dire ho flashato l'update_hw_371 ?
    Scaricato con Firmware Finder e installato ?
     
  12. Blackbeard84

    Blackbeard84 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Giu 2018
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    1
    Si, ho anche controllato il file di testo all'interno che riporta la versione per esserne sicuro.
    Per sistemare ora dovrei (ho la twrp installata al posto della erecovery):

    • Fare il rollback con il metodo dload utilizzando il pacchetto ufficiale sul sito huawei (funziona se parto dalla test-key?)
    • Flashare l'oem da twrp
    • bloccare bootloader
    • unrootare
    • fare l'aggiornamento da hicare (controllando che il pacchetto sia di 2gb)

    E' corretto?
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2018
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se HiCare ti propone l'aggiornamento ed è quello giusto (1,99 Gb) non c'è bisogno di fare tante operazioni per installarlo; lo fai direttamente da HiCare.
     
  14. Blackbeard84

    Blackbeard84 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Giu 2018
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    1
    L'ultima volta che ho fatto rollback e aggiornamento mi ha portato nella situazione in cui sono, cercavo di capire cosa fare per non ritrovarmi allo stesso punto
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Devi solo stare attento alle dimensioni del file
     
  16. Blackbeard84

    Blackbeard84 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Giu 2018
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    1
    D'accordo, quel che intendo è che se mi trovo di nuovo con un update di dimensione errate che dovrei fare?
    Flashare l'oem e riprovare?
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Probabilmente l'aggiornamento non è pronto. Al massimo devi effettuare un backup e un ripristino ai dati di fabbrica (anche se il rollback lo effettua da se).
    Se vuoi utilizzare Firmware Finder ci sono le guide in sezione Huawei, prendi spunto da quelle.
     
  18. yukani

    yukani Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2018
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    ciao Giulio, mi trovo in questa situazione. Ti spiego avevo la versione VNSL31 C432 B381.
    Volevo farlo diventare dual sim e tramite delle ricerche avevo trovato questa procedura:
    Scaricato questo file: HWOTA-VNS.zip
    ho scaricato il full ota versione VNS-L31C432B414
    ho inserito i 3 file del full ota nella cartella scompatta di HWOTA-VNS in questo modo:
    update.zip
    update_data_full_public.zip
    update_all_hw.zip

    copia tutto nella memoria della sd
    Premetto che prima di fare tutto questo avevo già installato la TWRP tramite la tua procedura di sbrandizzazione.

    Riavviato in TWRP sono andato nella cartella HWOTA e da qui ho avviato hwota_update.zip

    E partito il processo pensavo che andasse tutto bene , solo che al riavvio mi sono ritrovato in ndr90mtest key nella versione.
    Ho tentato di fare il rallback a MM ma appena scaricato il primo file preso dal sito della HUAWEI , sono sempre in NDR.
    Il discorso strano è che pur essendo in questa situazione io a differenza di altri ho tutte le funzioni del telefono (impostazioni, applicazioni, parte telefonica, messaggi) in sostanza come se fosse tutto regolare.

    Cosa si fa in questi casi per cercare di installare il dual sim e tornare in una situazione di regolarità?

    grazie
     
  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    E' una versione firmware per dispositivi Single SIM no brand

    Non serve per passare a Dual SIM, ma solo ad aggiornare

    E' una versione firmware per dispositivi Dual SIM no brand

    Con questa guida si trasforma un dispositivo da DS a SS o viceversa, installando prima l'oemindfo desiderato e poi il firmware no brand a seconda dell'oeminfo scelto.

    https://www.tuttoandroid.net/forum/...smarchiatura-comunemente-detto-debrand.56217/

    Downgrade a MM con file di rollback e firmware MM Sigle SIM B161; in alternativa si prova col firmware no brand B160 DS

    https://www.tuttoandroid.net/forum/...0-a-android-6-0-1-marshmallow-emui-4-1.54955/
     
  20. yukani

    yukani Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2018
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    ok mi pare di aver capito che ho fatto macelliè . Ora quello che vorrei fare e uscire dalla modalita nrd90 e poi installarci la versione per il dual sim.
    Tu dici dici di fare il downgrade alla versione MM. Io come ti ho scritto ho tentato di tornare indietro, infatti ho seguito la procedura Huawei dove dice di caricare prima la versione c900b300. l'ho fatto ma nelle info del telefono vedo sempre nrd90. (invece dalla guida huawei dovrei vedere c900b300).e quindi non ho proseguito con l'altro file.
    Mi spieghi per favore che passi devo compiere per arrivare al dual sim sia esso MM o NOUGAT? Grzie

    ps:ma perchè pur essendo in NRDM90...il telefono comunque va?
     
    Ultima modifica: 12 Lug 2018