Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA]Huawei P9 Lite: Risolviamo il problema NDR90M test-key.

Discussione in 'P9 LITE' iniziata da Giulio75, 20 Set 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Dopo il file di rollback devi installare il firmware MM. Prova prima col SS B161, se non funziona o da Failed, usa il DS B160.
    Altrimenti devi utilizzare il processo di smarchiatura che è più lungo e complesso.
     
  2. yukani

    yukani Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2018
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno Giulio,
    ok procedo con il rollback. Quello che volevo chiederti è: ignoro il fatto che dopo aver installato il primo file c900b300 non lo vedo nelle info del telefono ma continuo a vedere sempre ndr90m test-key?
    Mi confermi che il rollback non prevede prima la procedura di sblocco del bootloader?

    Ultima cosa nella guida posta nel processo di rollback si dice questo:

    Il file di installazione può essere singolo o diviso in System+Data

    Negli allegati però mi sbaglio o i file sono solo singoli? Volendo averli separati sai dove reperirli?

    Grazie e buona giornata
     
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si
    Non c'è bisogno dello sblocco del bootloader, il downgrade è una procedura ufficiale di Huawei e il file di rollback è un file ufficiale rilasciato da Huawei.
    La guida non dice questo. solo scaricare il file di rollback relatico al modello e scaricare il firmware relativo al brand/no brand

    https://www.tuttoandroid.net/forum/...0-a-android-6-0-1-marshmallow-emui-4-1.54955/
     
  4. yukani

    yukani Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2018
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0

    intanto grazie. Ma scusa in fondo alla guida io leggo questo:

    Il file di installazione può essere singolo o diviso in System+Data.

    System + Data:
    • Scompattare l'archivio "system" e inserire il file UPDATE.APP ottenuto nella cartella dload della microSD
    • Reinserire la scheda microSD nel device e spegnerlo
    • Riavviare tenendo premuti insieme (volume +)(volume -)(power) fino alla comparsa del logo Huawei
    • Al termine dell'installazione il dispositivo si riavvierà
    • Ripetere l'operazione inserendo il file UPDATE.APP ottenuto dall'archivio "Data"
    Singolo

    • Scompattare l'archivio e inserire il file UPDATE.APP ottenuto nella cartella dload della microSD
    • Reinserire la scheda microSD nel device e spegnerlo
    • Riavviare tenendo premuti insieme (volume +)(volume -)(power) fino alla comparsa del logo Huawei
    • Al termine dell'installazione il dispositivo si riavvierà
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Essere ripetitivo a me non piace.
    Il downgrade si effettua semplicemente scaricando il file di rollback e il firmware MM per la propria versione di modello dispositivo - VNS-LXXCXXX.
    Col metodo dload viene prima installato il file di rollback, successivamente sempre alla stessa maniera va installato il firmware MM.
    Il file di rollback può anche dare un errore o fallire; si ignora questo e si passa al firmware.
    I firmware MM ovvero Marshmallow sono ad un unico file e sono gli unici che si possono installare col metodo dload.
    La procedura di downgrade elimina tutti i dati, quindi sarebbe opportuno farsi un backup.
     
  6. yukani

    yukani Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2018
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    Giulio scusa non volevo farti innervosire. E che a me piace capire e imparare tutto qua. In ogni modo grazie. Stasera quando sono a casa procedo con il rollback. Con l'occasione se riesco a tornare a MM con il singolo, poi per farlo diventare dual faccio la procedura di sbrandizzazione come da tua guida?
    grazie ancora
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si utilizzando la TWRP di meticulus per MM e il file oeminfo DS e infine il firmware MM C432B160.
    Potresti anche ritorvarti con una versione C900B160 o B161, segui lo stesso il procedimento descritto nella guida

    https://www.tuttoandroid.net/forum/...smarchiatura-comunemente-detto-debrand.56217/

    utilizzando sempre la TWRP di Meticulus per MM, il file oeminfo DS e il firmware C432B160
     
  8. yukani

    yukani Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2018
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    Giulio la TWRP di Meticulus è questa l'ultima:3.0.2-0?

    Poi volevo chiederti : ma se io provassi a eseguire la tua guida con la terza procedura , qusta:
    Metodo n°3 Flash via TWRP Revolution Recovery Nougat del file update_data_full_XX_XX.zip
    pensi che potrei risolvere? In sostanza tu dici che il file deve essere quello che mi ha portato in questa situazione ed è la versione b414 che io avrei.
    Cosa ne pensi?
    Grazie
     
    Ultima modifica: 12 Lug 2018
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Non risolveresti, perchè il tuo dispositivo è Single SIm e quel firmware, essendo pari è per Dual SIM.

    Si la TWRP di Meticulus per MM è quella.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Lug 2018
  10. yukani

    yukani Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2018
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    ciao Giulio allora il rollback è andato a buon fine per fortuna. Ora posso procedere alla sbrandizzazione con la tua procedura giusto e passare al dual sim?

    per tua info il firmware corretto era proprio il b161
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ok, procedi pure, l'importante è che

    Sblocchi il bootloader

    Installi la TWRP di Meticulus MM

    Installi l'oeminfo.zip DS

    Installi col metodo dload il firmware DS C432B160
     
  12. yukani

    yukani Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2018
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0

    Sblocchi il bootloader: ma come mai quando vado in fastboot lo trovo già sbloccato il Bootloader? come è possibile?

    se puoi mi confermi che la dimensione del file c432b160 è di 3.161.681?
    te lo chiedo perchè ne avevo scaricato un altro stesso firmware ma come dimensione è di 3.230.668 (questo: HUAWEI P9 Lite Firmware %28VNS-L31%2C Android 6.0%2C EMUI 4.1%2C C432B160%2C WEU%29)

    Grazie
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ogni volta che si installa un firmware Full col metodo dload, il bootloader si riblocca. le informazioni date in fastboot successivamente sono false, bisogna risbloccarlo.
    Non so se ha un peso di tot Gb, non sto a misurarli, i file delle mie guide son presi dai siti ufficiali Huawei sezione Support
     
  14. yukani

    yukani Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2018
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno Giulio, premesso che devo installare la versione VNS-L31C432B160 DS mi spieghi la differenza rispetto alla versione VNS-L21C432B160 che vedo sempre nella tua guida di sbrandizzazione?
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se Huawei li ha chiamati in maniera diversa, uno VNS-L31 e l'altro VNS-L21 un motivo ci sarà.

    VNS-L21
    Processore: Kirin650 Quad-Core + Quad 2.0GHz-1.7GHz Core a 64 bit
    Acceleratore grafico: Mali-T830
    RAM: 2 GB
    Memoria interna: 16 GB
    Supportato reti cellulari: GSM850, GSM900, GSM1800, GSM1900, UMTS2100 (B1), UMTS1900 (B2), UMTS900 (B8) , LTE2100 (B1), LTE1800 (B3), LTE2600 (B7), LTE900 (B8), LTE800 (B20)
    SIM: 2 (1 nanosim separata 1 nanosim / microSD)
    NFC:

    VNS-L31
    Processore: Kirin650 Quad-Core + Quad 2.0GHz-1.7GHz Core a 64 bit
    Acceleratore grafico: Mali-T830
    RAM: 3 GB
    Memoria interna: 16 GB
    Supportato reti cellulari: GSM850, GSM900, GSM1800, GSM1900, UMTS2100 (B1), UMTS1900 (B2), UMTS900 (B8) , LTE2100 (B1), LTE1800 (B3), LTE2600 (B7), LTE900 (B8), LTE800 (B20)
    SIM: 2 (1 nanosim separata 1 nanosim / microSD)
    NFC:
     
    A yukani piace questo elemento.
  16. yukani

    yukani Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2018
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    Chiaro, in sostanza si differenziano solo per la ram.
    grazie
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si ma devi utilizzare come firmware quello per il tuo modello.
     
  18. yukani

    yukani Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2018
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    Si ma devi utilizzare come firmware quello per il tuo modello...

    Scusa ora ho il VNS-L31C432B161

    seguendo la guida non devo installarci il VNS-L31C432B160 per farlo diventare dual ovviamente dopo aver installato anche il file OEM per il dual? Sono confuso---
     
  19. yukani

    yukani Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mag 2018
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    Giulio c'è qualcosa che non va-Mi sono accorto che nelle impostazioni del APN avevo la possibilità di configurare 2 apn ma il secondo era grigio. Al che mi sono detto per scrupolo fammi inserire una sim nello carrello dove avevo la sd e per magia l'ha riconosciuta come secondo sim. Ora la mia domanda è cosa è successo? allora prima volta installo un firmware per il dual versione b414 su il singolo b381, mi crea il problema dell NDR90.. faccio il rollaback e con la versione b161 pur essendo dispari e dovrebbe essere mono sim me lo ritrovo dual? Oltretutto ora mi sta proponendo l'aggiornamento con il B387 a NOUGAT.
    Cosa devo fare sono veramente confuso. Le sim vengono lette il telefono funziona la versione è la B161 e mi propone aggiornamento.
    Mi aiuti a capire come operare? Devo comunque installarci la versione b160 con il file OEM per il dual? Possibile che il b414 con il suo oem mi ha configurato il dual ? grazie
     
  20. Jester065

    Jester065 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Feb 2019
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti, vorrei un aiuto. Alcuni giorni fa ho fatto un aggiornamento al mio Huawei p9 Lite single sim L31 e per farla breve ora mi ritrovo con la versione NRD90M Test keys EMUI 5.0 Android 7.0 priva di tutto. Stavo guardando le varie guide qui sul forum ma volevo sapere prima una cosa, posso provare le varie soluzioni avendo il bootloader UNLOCK e l'FRP LOCK?) )(lo sblocco costruttore e' in grigetto e non posso selezionarlo) Ho fatto solo un tentativo usando il metodo Dload pero' mi si bloccava il tutto al 5%. Mi dite per favore la procedura giusta per installare nougat? Ho il codice Huawei per lo sblocco del bootloader Grazie a tutti.