Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Come salvare, sincronizzare e ripristinare i dati su Android (tramite Google)

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da Phil Stelar, 30 Giu 2016.

  1. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    [​IMG]


    Abbiamo sentito parlare spesso di sincronizzazione, backup e ripristino. Ma nello specifico a cosa servono? E come bisogna utilizzarli al meglio?


    Se vogliamo inoltrarci in questo argomento, è doveroso prima di tutto tenere in considerazione una cosa importante. Potrebbe capitare che uno smartphone non vi dia la possibilità di effettuare un ripristino da un precedente backup. Questo accade perchè Google non offre tale funzionalità per determinati device, rari, ma esistenti.

    Perchè è cosi utile avere un account Google su Android?
    La risposta è semplice, è grazie al proprio account Google che tutti hanno la possibilità di sfruttare molte funzioni sui propri device, partendo dal semplice uso delle GApps (Google Apps) fino alle più sconosciute come il blocco e l'hard reset da remoto in caso di smarrimento o furto del proprio device.

    A cosa serve la sincronizzazione?
    Sincronizzare un account Google ad un device Android porta con sé una moltitudine di vantaggi che spesso tendiamo a dimenticare.
    Sotto questa parola, Sincronizzazione, vi sono una serie di sottocategorie (sempre sincronizzabili a scelta dall'utente) che vanno a svolgere individualmente determinati compiti.
    Ma quali sono questi vantaggi che porta la sincronizzazione?
    Come detto in precedenza, sotto la voce "Sincronizzazione" abbiamo una serie di voci da poter selezionare o meno, a scelta dell'utente. Queste voci aumentano in contemporanea alle GApps presenti sul device che permettono la sincronizzazione, e tra queste abbiamo:

    - Calendario (permette di sincronizzare i vostri appunti scritti sul calendario di Google su pc e ritrovarli automaticamente nel calendario presente sul vostro device)

    - Contatti ( permette di salvare i numeri presenti in rubrica sul cloud di Google in modo tale da non dover più riscriverli ogni qualvolta cambiate smartphone, basterà attivare la sincronizzazione e vi troverete i numeri della rubrica sia su ogni vostro device che nella pagina personale di Google accessibile da browser)

    - Dati App (permette di sincronizzare le app scaricate e le impostazioni settate di quella specifica app, in modo che quando configurerete l'accesso del vostro account Google su un qualsiasi device, questo scaricherà le app prcedentemente scaricate nel precedente smartphone.

    - Gmail (permette di sincronizzare la posta in entrata ed in uscita dal vostro client di posta elettronica, dove ogni vostra azione, che sia spostare, cancellare, inserire nello spam, viene riprodotta sia sullo smartphone che nella pagina browser della vostra posta elettronica.

    - Google+ (permette di sincronizzare ogni vostra azione con l'account Google+)

    - Google Foto, cosa è(stanchi di foto e video che occupano memoria sul vostro smartphone? Allora questa fa al caso vostro. Grazie a questa sincronizzazione tramite app Google Foto sarà possibile avere a portata di mano ogni foto presente sul vostro pc, oltre ovviamente ad avere la possibilità di trasferire anche gli scatti fotografici e i video su Google Foto.
    Inoltre Google offre spazio illimitato sul caricamento delle foto su cloud. Ovviamente abbiamo solo pro dato che formattando il pc, cambiando device o per un motivo o l'altro, non dovremo mai preoccuparci di salvare le foto dato che queste andranno -se vogliamo- tutte salvate su cloud di Google.) Spiegata nel dettaglio QUI

    - Google Play Music (stessa identica cosa di Google Foto, ma invece di avere foto e video avremo la possibilità di avere a portata di mano tutta la musica presente sul nostro pc, il tutto anche in questo caso senza occupare memoria nel nostro smartphone)

    - Google Drive (quante volte salvate dei file sul vostro pc, magari file importanti da visionare durante viaggi e non avete portato con voi il computer? Grazie alla sincronizzazione dei file su Drive sarà possibile averli a portata di tap ovunque vi troviate)

    *potrebbero esserci anche altre voci che è possibile sincronizzare, ma non ricordandomele tutte ho riportato solo quelle di uso comune

    Ok, si molto bello. Ma come si attiva questa sincronizzazione?
    Basta andare nelle Impostazioni del vostro smartphone, e da li cliccare su Account e poi su Google.
    Vi ritroverete in una schermata che riporterà scritto il vostro account gmail. Basterà cliccarci e vedrete la lista di tutte le app che potete sincronizzare all'account, ovviamente per tutte sarà possibile decidere se lasciare la sincronizzazione attiva, se lasciarla per alcune, o se disattivarla per tutte.

    Tenete presente che è possibile sincronizzare più di un account Google contemporaneamente. Per farlo non servirà altro che andare su Impostazioni, cliccare su Account e poi su Google, andando infine a cliccare su Aggiungi Account.



    Adesso entriamo nello specifico del backup e del ripristino dell'account Google
    Cosa è il backup su account Google? Molte volte vedo utenti chiedere se questo tipo di backup estrapola la ROM vera e propria, oppure se questo una volta ripristinato riporterà a galla i problemi che si erano presentati sul nostro smartphone, quegli stessi problemi che ci avevano portato a fare un hard reset o un flash pulito della ROM.
    La risposta è NO.
    Questo backup ci permette solamente di salvare (in maniera del tutto automatica) una copia delle impostazioni di sistema precedentemente settate sul nostro smartphone, oltre alla copia di tutte le app scaricate dal Play Store, con le loro relative impostazioni.

    Ma come si attiva il backup?
    Per attivare tale funzione non servirà altro che andare nelle Impostazioni del nostro smartphone e poi cliccare su Backup e Ripristino.
    Una volta dentro, accertiamoci di spuntare o mettere ON sulla voce Backup dati Personali, e nella voce Account di Backup inseriamo il nostro account gmail.
    Non serve far altro, lo smartphone eseguirà automaticamente un backup saltuariamente.

    A che pro fare tutto questo?
    Il motivo è semplice. In questo modo ogni qualvolta cambieremo smartphone, tutte le impostazioni settate in precedenza, e tutte le app scaricate precedentemente le ritroveremo anche nel nuovo smartphone, evitando la trafila del cercarle e riscaricarle nuovamente.

    Come faccio poi a ripristinare questo backup?
    Molte volte gli utenti mi chiedono in che modo devono ripristinare questo backup una volta che si accende un nuovo smartphone, o in seguito ad un hard reset o flash dello stesso.
    Molto semplice, in nessun modo. Nel senso che, voi non dovete fare nulla di estremamente difficile e complicato.
    Una volta inizializzato uno smartphone, dopo i primi settaggi che riguardano lingua e immissione password wifi, il sistema vi chiede di inserire un account gmail. Ovviamente voi inserirete l'account gmail con il quale avete effettuato la sincronizzazione e il backup precedentemente. Passeranno pochi secondi tra login e caricamento.
    A quel punto vi spunterà automaticamente una schermata sullo schermo che vi chiederà se volete avviare come "nuovo" lo smartphone oppure se volete utilizzare un backup precedentemente effettuato. Voi ovviamente cliccherete sul ripristino del backup.
    Una volta avviatosi, lo smartphone comincerà a scaricare tutte le app che avevate precedentemente scaricato sul vecchio dispositivo, oltre a ritrovarvi con i settaggi delle impostazioni così come li avevate lasciati.

     
    Ultima modifica: 9 Ago 2017
    A Matty22, Bmaxx, Wire1122 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Sincronizzazione Google Foto
    Nel caso volessimo settare la sincronizzazione tramite Google Foto (che ricordo ci permette di caricare le foto su cloud Google, risparmiando spazio nella memoria interna del device) non ci resta che seguire tale operazione.
    Teniamo ben presente che il settaggio dell'applicazione avviene su due piani. Una parte che riguarda il settaggio dell'app sul device, e una che riguarda il settaggio del programma sul pc (che sincronizzerà le foto su cloud).


    Settaggio app su device:
    Per prima cosa apriamo l'app Foto di Google presente nel menù del device. Nel caso non dovesse essere presente, scarichiamola.
    Una volta aperta, Android ci chiederà i permessi relativi all'app, come da foto. Noi cliccheremo su "Consenti"


    [​IMG]

    Dopo aver cliccato su "Inizia", vi si aprirà una schermata come quella riportata nella seconda foto. Lasciando tutto come da foto, darete il consenso al device di caricare su cloud ogni fotografia scattata e/o immagine scaricata. Se invece volete caricare su cloud solo ciò che vi interessa, allora disattivate la spunta che in foto risulta essere attiva e date l'ok.

    [​IMG]

    In questo modo, una volta settato tutto all'inizio, vi ritroverete all'interno dell'app Foto su device.
    Spieghiamo però come si comporta tale applicazione.
    Facendo uno swipe verso destra, aprirete il menù laterale. In questo menù troverete la voce "Cartelle Dispositivo" che conterranno tutte le immagini/video/foto salvate sulla memoria interna del device.

    [​IMG]

    Togliendo il menù laterale, vi apparirà una schermata come quella riportata da foto. Ho preferito numerare le varie voci in modo da spiegarle leggermente nel dettaglio.
    La freccia n°1 indica l'album che conterrà (come nel caso citato sopra) le foto/immagini/video presenti nella memoria interna del device.
    La freccia n°2 indica l'album Foto Condivise, ovvero una cartella che potrete condividere con altra gente tramite account gmail (Google).
    La freccia n° 3 indica NON una cartella e/o album, ma TUTTE le foto caricate su cloud, e quindi visibili su ogni dispositivo sincornizzato con il vostro account Google.
    Ovviamente, avete la possibilità di sistemare le vostre foto in album, e questo è proprio ciò che indica la freccia n°4. Li potrete creare album e inserire le foto che preferite.

    [​IMG]


    *le frecce 3 e 4 indicano due sezioni che si possono usare solo se le foto sono caricate su cloud.
    **quando decidete di sincronizzare una foto/immagine/video, questo viene sdoppiato in uno che va su cloud e uno che rimane su memoria interna. Ricordatevi quindi di cancellare quello nella memoria interna una volta che la sincronizzazione del file che volevate è stata completata, o i "doppioni" intaseranno la memoria del vostro device.


    Settaggio programma su pc:

    Scarica Google Photos Backup da qui: https://photos.google.com/apps?hl=it
    Una volta scaricato, avviate l'installazione.
    Al termine dell'installazione, cliccate su "Accetto"

    Dopo aver cliccato su Accetto, vi si aprirà la schermata che ti inviterà a fare il login con il tuo account Google (usate l'account che avete inserito anche nel device, altrimenti il lavoro è inutile).

    Una volta inserito l'account e dato l'invio, vi si aprirà una finestra come questa. Voi dovrete lasciare tutto come è settato di seguito:

    [​IMG]

    Adesso, vi invito a far caso come è impostata la scelta delle cartelle che riceveranno il backup. Come vedete, quelle selezionate sono "Foto, Desktop e Immagini". Adesso, io non voglio che il pc porti su cloud Google TUTTE le immagini, foto e video che ho sul pc, ma solo quelle che voglio io. Quindi come noterete nella prossima foto, ho deselezionato tutte le cartelle e ho aggiunto una cartella sola (precedentemente creata da me):

    [​IMG]

    In questo modo, solo le foto, immagini o video che io metterò dentro quella cartella saranno caricate nel cloud di Google, e saranno quindi visibili anche su tutti i device collegati con quell'account Google tramite l'app Google Foto.

    Una volta deciso come settare le cartelle, cliccate su Avvia Backup. Vi dirà che è tutto pronto e voi darete la conferma.
     
    A Matty22, Giulio75, uLtiMo125 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Ciao a tutti!

    Ho da poco un Huawei P9 Lite e non ho capito bene come fare il backup. Non mi interessano particolarmente i contenuti multimediali perchè li scarico regolarmente su pc. Piuttosto mi interessa, in caso di ripristino del device, poter recuperare le app senza doverle reinstallarle una per una e poter reimpostare le impostazioni di app e telefono senza dover diventare matto facendolo manualmente (quindi impostazioni notifiche, toni di notifica, impronta, app protette, aspetto home screen ecc...). Si può fare? Serve l'account huawei o è sufficiente l'account google? Nella sezione impostazioni=>backup e ripristino=> account google ho attivato la voce "backup dei miei dati" e il "ripristino automatico" per cui credo sia attivato. Non è invece attivato il backup huawei perchè non ho creato l'account huawei. E' sufficiente quello che ho fatto o devo fare altro?
     
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    È sufficiente quello che hai già fatto.
    Avverto però che le app verranno scaricate lo stesso una per una, semplicemente non dovrai andarle a cercare tu, ma partiranno automaticamente i download. Idem per le impronte digitali, dovrai inserirla tu nuovamente.
    Per il resto, come impostazioni, preferenze, rubrica, home screen, etc etc non dovrai fare altro, il backup è già attivo.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A bulgi81 piace questo elemento.
  5. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Ogni quanto tempo viene fatto il backup? Il file è visionabile (non apribile, ma semplicemente per vedere che c'è) su google drive?
     
  6. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    No, i dati contenuti non sono visibili da nessuna parte.
    Il backup viene fatto sporadicamente ma non so assolutamente dirti quando.. penso ogni volta venga modificato/aggiunto/cancellato qualcosa.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A bulgi81 piace questo elemento.
  7. Poggy_rx_8

    Poggy_rx_8 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Feb 2017
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    17
    ciao a tutti scusate per la mia lunga assenza sul blog.. dopo tanti rinvii finalmente ho aggiornato il mio M9 a nougat!! l'aggiornamento per fortuna è andato benissimo e ho da poco fatto il reset.. ora sto ripristinando piano piano tutto e sopratutto chat e database di whatsapp che è sempre stata la mia paura più grossa (tutte le volte c'è qualcosa che non va a buon fine)
    vi aggiorno appena possibile
     
  8. Valentina79

    Valentina79 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Ott 2018
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Premetto di essere un po' imbranata, ma vorrei usare google foto perchè ho sia la memoria interna che la scheda sd piena ma ho l'impressione che, una volta caricate le foto su google foto, se le cancello dalla scheda sd, vengono cancellate anche da google foto... è possibile?? Cosa sbaglio?
    Grazie...
    Valentia




     
  9. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Perché cancellando manualmente le foto da Google Foto queste vengono cancellat sia dal telefono che dal Cloud di Google.
    Tu invece devi, una volta finito di sincronizzare le foto, tappare in alto a sinistra e aprire il pannello utente, da lì tappare su "Libera Spazio".
    Come vedi da foto che ti allego:
    [​IMG]

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  10. complicazio

    complicazio Worker Droid

    Iscritto:
    17 Feb 2015
    Messaggi:
    75
    "Mi Piace":
    20
    Non dovrebbe essere così, hai l'ultima versione dell'applicazione?