Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [HTC ONE M9][Assistenza] Raccolta RUU - Return Completely Stock | Locked | S-ON

Discussione in 'Modding - HTC One M9' iniziata da uLtiMo125, 14 Nov 2015.

  1. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Bene, a quanto pare la versione del tuo M9 è quella GSM Internazionale (htc_himauhl) quindi è possibile utilizzarlo con firmware europeo.
    Il MID corrisponde(0PJA10000), quindi con lo stesso comando usato nel post precedente da fastboot metti il CID EUROPEO, uno tra questi:

    HTC__001
    HTC__J15
    HTC__102
    HTC__Y13
    HTC__A07
    HTC__032
    HTC__016
    HTC__M27
    HTC__002
    HTC__031

    Poi dopo esserti assicurato dell'avvenuto cambio CID, scarichi la RUU Europea a questo link:

    https://androidfilehost.com/?fid=817550096634758268

    Poi la flashi col metodo da SD ESTERNA come ti ha spiegato qualche post indietro il collega ultimo125.

    Facci sapere...
     
    A uLtiMo125 e gaetanomarinelli746 piace questo messaggio.
  2. gaetanomarinelli746

    gaetanomarinelli746 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Nov 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    5
    Perfetto adesso ho finalmente la ROM europea, ho usato il primo CID. Grazie ragazzi per il supporto siete stati gentilissimi!
     
    A uLtiMo125 e Marty27 piace questo messaggio.
  3. fediroth

    fediroth Baby Droid

    Iscritto:
    13 Mar 2018
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1

    salve mi unisco alla discussione per lo stesso identico problema sopra citato
    la schermata in getvar all è identica a quella sopra postata a parte l'os ho la 3.35.401.12
    provo ad installare l'aggiornamento postato tramite SD ma mi dice 12 zip error
    sto impazzendo :grazie:
     
  4. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    prova ad usare la RUU con la stessa tua versione OS 3.35.401.12
    ... la trovi al primo post di questa discussione.

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
  5. fediroth

    fediroth Baby Droid

    Iscritto:
    13 Mar 2018
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Grazie appena provato ed ha funzionato, ora mi trova aggiornamenti tramite ota ma non sono sicuro di farli avendo il bootloader sbloccato l' s-off anche se la recovery è stock
    provando il metodo SD continua a darmi gli stessi errori
    dunque ho la stessa versione ma europea
     
  6. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    io ho fatto piu volte tranquillamente gli aggiornamenti via OTA da S-OFF con bootloader sbloccato senza problemi, ma tu fai come ti senti ...

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 13 Mar 2018
  7. fediroth

    fediroth Baby Droid

    Iscritto:
    13 Mar 2018
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    ho provato tramite ota, lo trova, lo scarica tenta l'installazione ma quando arriva tra il 20 il 25% si ferma e va in recovery mi se sembra che come errore mi dia cache/recovery/block.map ma non ne sono sicuro...
    poi sempre su questo forum ho trovato come forzare un aggiornamento da recovery tramite sd card con una ruu da te postata nella pagina preecedente ma niente.....neanche così...:rage::rage:
     
  8. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Si purtroppo su alcuni M9 è capitato che non si riesca ad installare l'aggiornamento e solitamente vanno in blocco corrompendo anche la DOWNLOAD MODE. Tu però se non sbaglio però sei in S-OFF giusto? Possiamo aggirare il problema. Segui le istruzioni che ti do:

    Scarica questo firmware:
    4.28.401.3 FULL STOCK PER HTC ONE M9

    Con la stessa procedura con cui hai installato la RUU in precedenza installa anche questo file (rinominalo, mettilo nella SD ESTERNA e riavvia in DOWNLOAD MODE....).

    Una volta installato il nuovo firmware(quello che ti ho linkato sopra è l'ultimo disponibile per il tuo M9), scarica questa RUU:

    RUU HTC ONE M9 4.28.401.3

    Sempre con lo stesso metodo installa anche questa e così avrai direttamente l'ultima versione di Android sul tuo telefono senza procedere con gli aggiornamenti OTA!!
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  9. fediroth

    fediroth Baby Droid

    Iscritto:
    13 Mar 2018
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1

    grazie milleeee!!! mi inchino a cotanto sapere :grazie::grazie:
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  10. ThereIsNoSpoon

    ThereIsNoSpoon Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2019
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    2


    Salve!

    io ho comprato una coppia di m9 da taiwan. Uno non mi ha dato problemi di alcun tipo. Il secondo invece non si collegava alla rete. Ho provto con delle mod rom ma ha iniziato a resettarsi in loop infinito e non si è più sistemato.
    *** Unlocked ***
    CID-11111111
    Lk-1.0.0.0000
    Radio-01.01.U11440792_97.00.51203G_F
    OpenDSP-15.6.1.00422.8994_1026
    Os-3.35.617.12

    Twrp è la versione 3.2.2

    Ho provato stock rom, Viper, Lineage, aisp ma nessuna di queste ha risolto il problema.

    Il telefono quando inserisco la simcard si blocca senza più rispondere ai bottoni. Si blocca solo quando lo collego alla USB. In questo ultimo caso compare l'incona della batteria con il fulmine. Il telefono viene riconosciuto come periferica da windows e poi inizia il caricamento normale. A questo punto se provo a riaccenderlo riparte e se la Sim è inserita poco dopo si blocca nuovamente. Questo problema non si presenta ovviamente se la sim non è inserita (la sim è nuova).

    Dato che la sigla del telefono è Himaulatt ho capito che si tratta di un mobile inizilalmente destinato al network At&t e che poi è stato sbloccato e destinato sul mercato europeo. Suppongo quindi che il problema potrebbe essere legato alle frequenze del modem GSM ma, in ogni caso, non ho trovato una guida chiara su come risolvere la questione e nemmeno come approfondirla.

    Qualcuno ha dei suggeimenti? Vi sarei veramente grato!
     
  11. ThereIsNoSpoon

    ThereIsNoSpoon Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2019
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    2



    Errata corridge:

    "Si blocca solo quando lo collego alla USB."
    Ovviamente intedevo dire che si sblocca solo quando la collego alla usb...
     
  12. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    hai provato con qualche RUU? mi viene il dubbio che il problema sia di natura hardware ... escludendo un problema della SIM, immagino che tu ne abbia già provato di altre.

    Inviato dal mio HONOR 10 utilizzando Tapatalk
     
  13. ThereIsNoSpoon

    ThereIsNoSpoon Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2019
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    2
    First things first: Grazie per aver risposto uLtiMo125.

    Sistemare questo telefono mi fa sentire un archeologo... perché tanti risorse non sono più raggungibili on line. Comunque ho provato:


    ViperOneM9+3.5.0
    M9_Stock_Dev_Deodexed_4.30.617.12
    M9_4.28.401.3_FullStock_wipe (1)
    lineage-15.1-20180114-UNOFFICIAL-himaul

    e alcune altre tra cui nessuna stock perché non trovo una himaul che abbia il firmware radio che ha il mio telefono (51203G_F).

    Un tentativo che ho fatto è stato caricare l'immagine di unfirmware radio differente:
    Radio_01.01_U11440261_56.02.50306G_2_F_FASTBOOT

    Un altro tentativo che ho fatto è stato cambiare il Mid del telefono.

    Su un sito ho trovato una procedura per sbloccare la banda LTE 40 ma vorrei avventurarmi solo come ultima risorsa.

    Attualmente il telefono monta la ViperOne ma dopo tutte le modifiche e i cambiamenti fatti non si collega più alla rete. Quando cerco di selezionare il mio operatore,wind,tra quelli disponibili, il telefono non si associa e quindi nemmeno si resetta.

    Un'ultima cosa: ho sempre usato per installare le ruu twrp. Usando fastboot mi pare che il risultato sia un poco differente ma non ne sono sicuro

    Idee?

    grazie grazie grazie.
     
  14. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126

    mi pare di capire che sei abbastanza ferrato in materia ...

    https://forum.xda-developers.com/one-m9/general/stock-nand-backup-ota-update-collection-t3132698

    a questo link trovi mooolto materiale e istruzioni per il tuo caso
    io ti suggerisco di provare a passare una RUU partendo dalla tua versione e passando a versioni successive per vedere se il problema si risolve ... il tutto senza SIM inserita
    ma se il problema rimane quello che si blocca con la SIM card inserita allora purtroppo NON credo che sia un problema risolvibile via software :(

    considerando che la tua versione OS è la 3.35.617.12 in ordine sotto trovi le successive fino alla 4.30.617.12 ... in teoria potresti provare anche direttamente con l'ultima ... presumo tu sia S-OFF e quindi potresti tranquillamente tornare anche ad una versione più vecchia.

    3.35.617.12
    3.35.617.16
    3.35.617.21
    3.35.617.31
    4.16.617.6
    4.19.617.1
    4.23.617.1
    4.27.617.2
    4.30.617.2
    4.30.617.12
     
  15. ThereIsNoSpoon

    ThereIsNoSpoon Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2019
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    2
    Grazie per i link. Ora provo direttamente l'ultimo e vedo che succede.

    Si penso di aver letto abbastanza da capire quello che faccio ma non abbastanza da capire gli effetti di tutte le azioni che compio.... per esempio mi rimane il dubbio sul perché pur avendo flashato alcuni radio.img diversi all'avvio del donwload_mode il codice della baseband rimane sempre lo stesso... 51203G_F ?!?! rimane uguale anche quando carico stock_rom diverse da quella maledetta con cui mi è arrivato sto telefono.

    Ho provato anche molte mod e a mio modestissimo parere ViperOne è di gran lunga la migliore per velocità e flessivilità di configurazione...

    PEr finire devo osservare che qualcosa è cambiato con l'ultimo firmware radio che ho provato perché il telefono si è collegato alla rete in maniera stabile. Non è comparsa l'icona LTE ma almeno è rimasto attivo per una ora buona prima di bloccarsi di nuovo.

    Non so magari sbaglio ma ho la sensazione che se il problema fosse hardware si presenterebbe con maggiore regolarità quando invece è assolutamente erratico. Con alcune rom il telefono si blocca anche mentre son nella fase di configurazione delle opzioni di Android. Altre volte ci mette molto di più...

    Ho anche due domande supplementari:

    Perché non riesco a cambiare il modello del telefono con da shell adb??? dice sepre Himaulatt mentre invece il CID l'ho impostato a HT__034 e credo prorio che quest'ultima azione abbia permesso alla rete di riconoscere la sim...

    Vabbhé faccio altre prove e post un aggiornamento spero prestissimo.

    GRazie ancora!

    I file che mi hai linkato non li avevo trovati da solo....
     
  16. ThereIsNoSpoon

    ThereIsNoSpoon Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2019
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    2
    AHHH dimenticavo... ho prova (più e più volte) ad aggiornare la Rom con i file .exe senza sucesso perché il telefono non viene risconosciuto (forse ho un problema di dirvers.) Poi sono rotto e ho continuato su linux. Ho scaricato Ruu_decryp ma devo dire che anche in questo caso i risultati sono stati deludenti. Nessuna delle Rom ha generato un pacchetto .zip che poi dentro TWRP è stato letto correttamente....

    Non credo che mi avventurerò mai più a caricare una rom non stock... ;-)
     
  17. ThereIsNoSpoon

    ThereIsNoSpoon Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2019
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    2
    OK, qui ho un problema che ho incontrato spesso. la rom che o scaricato non risulta essere unfile zip valido perché il pc non lo decomprime.
    E'normale? ora provo a scaricare la stessa rom con pc collegato alla rete lan con il filo....
     
  18. ThereIsNoSpoon

    ThereIsNoSpoon Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2019
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    2
    Ok, chiedo umilmente perdono per non aver letto con attenzione il thread sulla conversione dell M9 per il network Europeo!!!! :raff: Ho cercato sia in inglese che in spagnolo che in russo e non mi è venuto in mente di cercalo in italiano:ihih::ihih::ihih::ihih::ihih:

    Comunque ho letto ora tutti i messaggi e ho capito di avere lo stesso telefono dell'altro utente. Maledetto At&T....

    Purtroppo l'altro utente non mi è sembrato ferrato nell'argomento quindi non ha fornito indicazioni veramente utili a districare la matassa. I vostri consigli semmai sono stati illuminanti. Visto che pare che la mia rete abbia problemi per cui mi ritrovo con md5 errati... risolvo prima questo problema, poi camboi il MID del telefono e alla fine riprovo per vedere che succede. Alla fine di tutto però può essere che il telefono abbia veramente un problema HARDWARE... non so. Durante una delle prove ho installato un logger per capire che succede ma quando si blocca non registra errori critici... Vi faro sapere come finisce questa storia.. grazie comunque per il preziosissimo aiuto!!!!
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  19. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    si e normale, lo zip è criptato da HTC per cui normalmente da errore, ma non ti serve decomprimere lo zip ... non devi usare un Custom Recovery (TWRP) per installare lo zip, usa il metodo da SD Card descritto nelle nostre guide, oppure vedi dal link che ti ho fornito prima.

    Inviato dal mio HONOR 10 utilizzando Tapatalk
     
  20. ThereIsNoSpoon

    ThereIsNoSpoon Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2019
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    2
    @uLtiMo125

    Ho scaricato l'ultimo firmware ma il file è corrotto. L'hash md5 è quello giusti ma il file è corrotto.

    Hai qualche suggerimento???? questa storia mi perplimene ogni giorno di più!

    GRazie!