Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Guida] Velocizzare drasticamente segnale GPS su Android

Discussione in 'Guide modding' iniziata da TheDrake, 22 Mag 2012.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Questa guida è stata SPUDORATAMENTE COPIATA da altri forum italiani e stranieri che non ne hanno indicato VIGLIACCAMENTE la fonte, cioè noi di TuttoAndroid. La guida è stata presa da XDA e gli sono state apportate alcune modifiche sul procedimento testato personalmente. Questa è l'unica vera guida originale con cui si può ottenere un fix dei satelliti in pochi secondi sul proprio dispositivo Android.

    Per poter seguire la guida, si dovrà avere necessariamente un device con i permessi di root, altrimenti non sarà proprio possibile nemmeno iniziare.

    Di cosa abbiamo bisogno:

    -file manager come Root Explorer
    -applicazione GPS Status scaricabile gratuitamente dal Google Play Store
    -un po’ di tempo e pazienza a disposizione

    Primo passo:

    -aprire il file manager e posizionarsi nella cartella /etc
    -recarsi sul file gps.conf e salvarne una copia nella SD
    -recatevi sul questo sito http://www.pool.ntp.org/en/
    -dal sito, a destra, scegliete la regione (Europe) e successivamente la nazione (Italy): aprite ognuno dei collegamenti in una nuova scheda del browser per avere tutto sott’occhio

    A questo punto arriva la parte un po’ più complessa. Attendendomi alla guida su XDA, ho riscontrato che il mio file gps.conf originario non era identico a quello riportato nella guida, dunque ho eseguito questi passaggi. In ognuna delle due schede aperte, trovate in alto degli indirizzi di server che saranno:

    Europe
    server 0.europe.pool.ntp.org
    server 1.europe.pool.ntp.org
    server 2.europe.pool.ntp.org
    server 3.europe.pool.ntp.org

    Italy
    server 0.it.pool.ntp.org
    server 1.it.pool.ntp.org
    server 2.it.pool.ntp.org
    server 3.it.pool.ntp.org

    Secondo passo:

    -aprite dal vostro PC l’applicazione Block note e scrivete, al posto di COUNTRY, il codice della nazione (it, nel nostro caso), ed al posto di REGION, il codice della regione (europe, nel nostro caso):

    NTP_SERVER=COUNTRY.pool.ntp.org
    NTP_SERVER=0.COUNTRY.pool.ntp.org
    NTP_SERVER=1.COUNTRY.pool.ntp.org
    NTP_SERVER=2.COUNTRY.pool.ntp.org
    NTP_SERVER=3.COUNTRY.pool.ntp.org
    NTP_SERVER=0.REGION.pool.ntp.org
    NTP_SERVER=1.REGION.pool.ntp.org
    NTP_SERVER=2.REGION.pool.ntp.org
    NTP_SERVER=3.REGION.pool.ntp.org

    salvate il file come gps.conf (.conf dovrà essere l’estensione del file)
    ora scrivete nel vostro file quello che è scritto di seguito:

    XTRA_SERVER_1=http://xtra1.gpsonextra.net/xtra.bin
    XTRA_SERVER_2=http://xtra2.gpsonextra.net/xtra.bin
    XTRA_SERVER_3=http://xtra3.gpsonextra.net/xtra.bin
    DEBUG_LEVEL =0
    INTERMEDIATE_POS=0
    ACCURACY_THRES=0
    REPORT_POSITION_USE_SUPL_REFLOC=1
    ENABLE_WIPER=1
    SUPL_HOST=supl.google.com
    SUPL_PORT=7276
    SUPL_NO_SECURE_PORT=3425
    SUPL_SECURE_PORT=7275
    SUPL_TLS_HOST=FQDN
    SUPL_TLS_CERT=/etc/SuplRootCert
    C2K_HOST=c2k.pde.com
    C2K_PORT=1234
    DEFAULT_AGPS_ENABLE=TRUE
    DEFAULT_SSL_ENABLE=FALSE
    DEFAULT_USER_PLANE=TRUE

    Una volta fatto, salvate il nuovo file gps.conf e copiatelo nella cartella /etc di prima, andandolo a sostituire al vecchio file gps.conf abilitando Mount R/W nel file manager. Una volta copiato il file, assicuratevi che esso abbia i permessi settati nel seguente modo:

    r w -
    r – -
    r – -

    Adesso abilitate il GPS dalle impostazioni. Poi riavviate il terminale con il GPS attivo. E’ importante, fatelo!
    Appena riavviato, aprite l’applicazione GPS Status prima installata. Recatevi in:

    Strumenti -> Gestisci stato A-GPS -> Ripristina.

    Successivamente, recatevi nuovamente in:

    Strumenti ->Gestisci stato A-GPS -> Scarica.

    Ora, la guida su XDA consiglia di riavviare opzionalmente il terminale. Io vi informo che non l’ho fatto e che ha funzionato ugualmente.

    Riaprite l’applicazione GPS Status ed aspettate che faccia il fix dei satelliti. La guida è terminata!
    Noterete che adesso la velocità di fix è notevolmente aumentata. Il mio stesso Optimus Black dentro casa riesce ad effettuare il fix dei satelliti in 30 secondi al massimo, a volte anche meno. Quando ho notato che il segnale GPS era stato agganciato subito, non volevo crederci assolutamente. Dunque di sicuro in strada il segnale GPS sarà agganciato in un tempo ancora minore. Il developer che ha postato la guida su XDA afferma che sono necessari dai 5 ai 15 secondi per effettuare il fix.

    Se seguite la guida, fateci sapere com’è andata a finire.
     
    A zuzzurellone, aaasss10, yann73 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. Morissio

    Morissio Guest

    Bravo, bella guida.. personalmente non uso il navigatore sul cell ma la proverò prima di mettere un'altra rom eheh

    Non ci sono problemi di compatibilità con dei cellulari giusto? l'unico requisito il root.

    metto in rilievo! ;)

    Ciao
     
  3. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    no, infatti..la guida vale per tutti i dispositivi a patto che sia rintracciabile il file gps.conf. nel caso in cui ci siano problemi dopo aver effettuato la procedura, si può sempre sostituire il nuovo file gps.conf con quello originale, oppure se si vuole andare sul sicuro si fa prima un bel nandroid backup ;) saluti
     
  4. the_bricker

    the_bricker Baby Droid

    Iscritto:
    25 Mag 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Complimentoni, funge veramente... con le istruz dell'altro forum ;) non aveva funto per nulla! :p
     
  5. Morissio

    Morissio Guest

    Ciao e benvenuto!

    Molto bene, usa il tasto thanks (in basso a sinistra) per ringraziare TheDrake ;)
     
    A the_bricker piace questo elemento.
  6. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Avevo seguito questa guida un po di tempo fa ma veramente sul mio htc desire s non ha funzionato molto bene, mentre sul u8160 vodafone smart si ottima, curiosando su xda ho trovato cose simili e difatti nel file gps.conf cambia qualcosa. so che negli htc ultimamente hanno lanciato dei fix per risolvere il problema. nei prossimi giorni vi passo la guida che basicamente e quasi simile si tratta uno di flashare dei file da recovery e un altro e un programma che crea il file in base allo stato e regione e poi lo passa sul telefono con adb.
     
  7. aqua

    aqua Baby Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, la guida che hai postato vale anche per i tablet?
    Grazie
     
  8. GEKTHEBOSS

    GEKTHEBOSS Worker Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2012
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace":
    51
    Ciao,ho postato una guida semplificata che funziona ugualmente,e va anche sui tab

    Inviato dal mio GT-Xperia S con Tapatalk 2
     
  9. aqua

    aqua Baby Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Trovata.
    Grazie ;)
     
  10. GEKTHEBOSS

    GEKTHEBOSS Worker Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2012
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace":
    51
    A Sommobruno, aqua e Mikhael piace questo elemento.
  11. gandalf999

    gandalf999 Worker Droid

    Iscritto:
    19 Giu 2012
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    5
    faster fix è ancora più semplice, bisogna avere i permessi root, scegli la nazione e la patchaccia lui!

    ciao
     
  12. Niko1983

    Niko1983 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    353
    "Mi Piace":
    331
    Sì... Ma!
    Il file generato é un po più scarno... Io ho appena usato questa guida e devo dire che la velocità di fix è decisamente migliore... Primo fix 38 secondi... Secondo entro i 15...

    Tuttavia con il mio optimus 2x la precisione sembra assolutamente fuori fase... Vedrò...

    Inviato dal mio XOOM 2 con Tapatalk 2

    edit:

    Poco vicino la finestra 5/8... Fix in 11s e precisione di 10m...

    Ultra thanks!

    Inviato dal mio XOOM 2 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Set 2012
  13. volcano

    volcano Baby Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    come si abilità Mount R/W nel file manager?? e come si fa a settare i permessi come scritto nello guida???