Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Guida] LG Optimus Black, Root e CMW con Android 2.3.4 V20n / V20o

Discussione in 'Modding - LG Optimus Black (P970)' iniziata da TheDrake, 13 Feb 2012.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Ecco che, dopo molti tentativi, si è riusciti ad ottenere il root sull'LG Optimus Black (versione White) con Android Gingerbread 2.3.4 versione firmware V20n e V20o. Infatti, dopo l'aggiornamento da Froyo a Gingerbread, tutti i metodi per il root non sono serviti più a nulla, e l'unico procedimento che attualmente permette di rootare il dispositivo è il seguente. E' consigliato effettuare un backup dei dati in quanto dopo le operazioni descritte non si avrà più alcun dato (messaggi, chiamate, dizionario, ect):

    scaricate questi 3 file:
    - http://forum.xda-developers.com/attachm ... 1328441362
    - http://forum.xda-developers.com/attachm ... 1328441362
    - http://forum.xda-developers.com/attachm ... 1328441446

    questi sono tutti file di installazione di driver che bisogna lanciare per poter appunto installare i driver corretti al fine di far riconoscere correttamente l'Optimus Black al PC.

    Ora, una volta installati tutti i driver, scaricate uno di questi due file a seconda della versione del vostro firmware:

    - Getzilla.net PATCHED_LGP970AT-00-V20n-262-XXX-DEC-31-2011%2B0_AP.7z (ROM Originale V20n Tedesca con patch - estrarre dove volete)
    - Getzilla.net PATCHED_BIN_LGP970-V20o-MAR-03-2012-by-Snegovik.7z (ROM Originale V20o Tedesca con patch - estrarre dove volete)

    Ora scaricate questi altri 2 file:

    - http://api.viglink.com/api/click?format ... 1304595912 (SmartFlashTool - estrarre dove volete)
    - http://api.viglink.com/api/click?format ... 1304661563 (Superuser.zip)

    Ora bisogna seguire queste semplici procedure:
    - copiate il file Superuser.zip nella SD del vostro smartphone
    - spegnete lo smartphone del tutto
    - una volta spento, premete e tenete premuto il tasto Volume UP e, contemporaneamente, collegate lo smartphone al PC col cavo USB
    - lo smartphone si metterà in download mode e comparirà a schermo la scritta dell'aggiornamento
    - adesso attendete che il PC vi rilevi correttamente lo smartphone e ricordatevi a quale porta COM è stato creato il collegamento
    - a questo punto aprite la cartella di SmartFlashTool che avete scaricato ed avviate il file B_SmartFlashTool_Extern.exe
    - appena aperto, recatevi nella sezione ROM copy D/L in alto ed inserite, dove dice CP bin, il file [PATCHED]V20N (oppure [PATCHED]V20o a seconda del vostro firmware) della ROM che avete estratto in precedenza, ed inserite, dove dice AP bin, il file V20N.fls (oppure V20o.fls) sempre della ROM che avete scaricato.
    - in basso trovate COM Port, la quale deve essere la stessa di quella che vi è comparsa nel momento dell'installazione dei driver del telefono appena collegato al pc
    - a questo punto cliccate su Start ed attendete che il tutto sia completato, ci vorranno circa 5 minuti
    - ora l'OB si riavvierà in recovery ed avrete la recovery ClockWorkMod Touch
    - navigate all'interno di essa ed effettuate tutti i wipe
    - ora flashate il file Superuser.zip che avete precedente copiato nella sd scegliendo install zip from sdcard e successivamente choose zip from sdcard
    - attentede che il tutto sia finito e al termine riavviate

    Ora avrete finito ed il vostro Optimus Black sarà rootato. Non fate l'errore però di flashare subito un'altra ROM, in quanto per sicurezza sarà meglio fare un Nandroid backup in caso in cui servisse di tornare alla ROM stock ed effettuare l'unroot, procedura che posteremo appena sarà provata e funzionante.

    Nota bene: l'LG Optimus Black sembra non avere una combinazione di tasti per entrare in recovery, quindi si necessita di applicazioni come ROM Manager che sono in grado di riavviare lo smartphone direttamente in recovery.

    Buono smanettamento a tutti!
     
    Ultima modifica: 15 Giu 2012
  2. gtmax

    gtmax Baby Droid

    Iscritto:
    18 Feb 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Re: [Guida] LG Optimus Black, Root e CMW con Android 2.3.4 V20n

    Ciao! Innanzitutto grazie mille per la guida:), comunque volevo farti delle domande: se ho già la v20n ufficiale, devo ritornare ad una versione precedente per farlo? E, nel caso andasse bene la versione che ho ora, facendo in questo modo, perdo tutti i dati...?
     
  3. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: [Guida] LG Optimus Black, Root e CMW con Android 2.3.4 V20n

    Ciao, grazie mille per aver scritto :) allora, la guida è proprio per chi ha la V20n stock, quindi puoi tranquillamente farlo senza nessun problema. Una volta che la installi però perdi tutti i dati, quindi è meglio salvarli e fare un backup :)
     
  4. gtmax

    gtmax Baby Droid

    Iscritto:
    18 Feb 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Re: [Guida] LG Optimus Black, Root e CMW con Android 2.3.4 V20n

    Scusa il disturbo ma puoi consigliarmi una buona app per il backup...? Perchè ne ho viste tante ma nessuna sembra buona :( ...
     
  5. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: [Guida] LG Optimus Black, Root e CMW con Android 2.3.4 V20n

    ti consiglio sms backup & restore per gli sms, mentre app backup per salvarti la lista delle applicazioni installate e reinstallarle...altrimenti affidati a mybackup per fare tutti i backup, anche se a volte non funziona alla perfezione a causa di donazioni che bisogna fare al developer...
     
  6. Pcfactory

    Pcfactory Baby Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2011
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Re: [Guida] LG Optimus Black, Root e CMW con Android 2.3.4 V20n

    Ciao, scusa la mia ignoranza ma sono proprio un principiante con gli smartphone. Io ho appena fatto il root al mio OB. Il sistema sopra è ancora Froyo, ed sono molto indeciso se aggiornare a GB visto che tutti dicono che la versione stock non è il massimo. Ora mi chiedo ma se io aggiorno normalmente da LG Update come faccio poi ad applicare il root? Devo sempre riaggiornare usando il tuo metodo anche se l'OB è già aggiornato alla V20N?

    Grazie per una tua eventuale risposta.
     
  7. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: [Guida] LG Optimus Black, Root e CMW con Android 2.3.4 V20n

    Ciao, visto che hai già il root, ti consiglierei di non aggiornare lo smartphone alla ROM ufficiale. Dovresti avere comunque già una recovery modificata e potresti installare una custom ROM con android gingerbread. Non c'è bisogno che aggiorni e poi fai il root. Se lo hai già è meglio. Fammi sapere.
     
  8. Pcfactory

    Pcfactory Baby Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2011
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Re: [Guida] LG Optimus Black, Root e CMW con Android 2.3.4 V20n

    Purtroppo ho aggiornato alla V20n stock. Esiste il modo di rootarla? ohoh
     
  9. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Re: [Guida] LG Optimus Black, Root e CMW con Android 2.3.4 V20n

    questa guida è fatta apposta!
     
  10. KTON1971

    KTON1971 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Giu 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Il mio lg ob e stato aggiornato alla v20o tramite lg update, esiste una procedura per eseguire il root di questo fw.
     
  11. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Certo, guida aggiornata anche per la V20o :)
     
  12. salve ragazzi premetto che sono nuovo vorrei sapere come in caso dopo come navigare all'interno della recovery per fare quali wipe?
     
  13. allora ragazzi buongiorno oggi ho provato a fare il root al cell ho fatto tutto come nella guida e adesso al riavvio mi ritrovo istallato superuser......credo che abbia fatto correttamente il root vero rispondetemi il prima possibile =) grazie mille......
     
  14. ragazzi però quello che ho notato e che mi è rimasto tutto non si e cancellato nulla e pure quando ero uin recovery ho fatto:
    ADVANCES- WIPE DALVIN CACHE E WIPE BATTERY SATUS.....
    strano forse non dovevo andare in advances ma dovevo fare :
    WIPE DATA/RESET MI SEMBRA CHE SI CHIAMAVA?????? COME FACCIO ADESSO SE HO SBAGLIATO???
     
  15. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Ciao Christian :) Nella guida in effetti dice di fare tutti i wipe tuttavia se il telefono ti funziona, hai superuser e non ci sono ulteriori problemi puoi provare a rimanere così.
     
  16. Quindi cosa mi consigli di fare? non potrei rifare la procedura? e fare tutto il wipe data.....
    cmq in superuser non mi da nessuna applicazione mi dice che ci sono 0 applicazioni......cosa può significare?
     
  17. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Certo puoi ripetere tutta l'operazione se ti senti più sicuro ;) Li ti dice 0 applicazioni perché vanno ad aumentare quando utilizzerai un'applicazione che chiede i permessi di root e tu gli dici "consenti".
    Praticamente quell'app funziona da controllore così che ogni volta che un'applicazione deve utilizzare i permessi di root, te lo chiede e tu puoi dirgli si accedici oppure no.
     
  18. ok io non so Mikhael.....se fare o non fare di nuova la procedurta perché non ne capisco molto chiedo a te....spero tu sia informato sull'argomento perché vorrei istallare la ROM zeus ora tu che mi consigli rifaccio la procedura e faccio il wipe data/reset credo sia quello che si intendeva nella guida oppure provo a istallare la zeus cmq sia io il dalvin chache e il wipe della batteria li ho fatti....mo consigliami tu....se mi dici di istallare la zeus mi potresti aiutare??? su come istallarla....dimmi tu....=) anzi consigliami tu =)
     
  19. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Giro tutte le tue richieste di aiuto e di consigli a thedrake che lui ha l'Optimus Black e sicuramente saprà aiutarti meglio (arriva per le 17 sul forum ;))
     
  20. ok grazie mille...MikhaeL....ok spero mi aiuterà =)......