Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Installazione Android 4.1.1 Jelly Bean aggiornamento ufficiale YAKJU (EUROPA)

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Nexus' iniziata da TheDrake, 11 Lug 2012.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Da qualche ora è stato rilasciato l'aggiornamento ufficiale ad Android Jelly Bean 4.1.1. Nel caso in cui non lo aveste ancora ricevuto sul vostro Galaxy Nexus, potete seguire la seguente guida in quanto il firmware che si andrà ad installare sarà quello originale Europeo YAKJU disponibile anche per l'Italia. Per poter installare Android Jelly Bean tramite questa guida, dovrà avere a bordo del proprio Galaxy Nexus la versione del firmware Android 4.0.4 IMM76I.

    Scaricate questo file

    Metodo 1 - CWM recovery installata
    1) scaricare il file sul PC
    2) aprire l'archivio e cancellare la cartella "recovery"
    3) copiare il file nella memoria dello smartphone
    4) riavviare in recovery
    5) selezionare "install zip from sdcard"
    6) selezionare "choose zip from sdcard"
    7) selezionare il file appena copiato e dare conferma
    8) aspettare il termine di tutte le operazioni senza toccare lo smartphone e riavviare

    Metodo 2 - Stock recovery installata, bootloader sbloccato
    1) scaricare il file sul PC
    2) copiare il file nella memoria dello smartphone
    3) scaricare CWM recovery da qui sul PC e copiare il file nella stessa cartella di fastboot
    4) rinominare il file in cwm.img
    5) riavviare in fastboot mode e collegare lo smartphone al PC via USB
    6) aprire il prompt dei comandi e posizionarsi nella cartella dove è presente il file di fastboot
    7) digitare "fastboot devices" per essere sicuri che abbia rilevato bene lo smartphone
    8) digitare "fastboot boot cwm.img"
    9) selezionare "install zip from sdcard"
    10) selezionare "choose zip from sdcard"
    11) selezionare l'aggiornamento appena copiato nella sd e dare conferma
    12) aspettare il termine di tutte le operazioni senza toccare lo smartphone e riavviare

    Metodo 3a - Stock recovery installata, bootloader bloccato con root
    1) scaricare il file e copiarlo nella memorie dello smartphone
    2) aprire il prompt dei comandi e posizionarsi nella cartella dove sono presenti i file binari ADB e collegare il g-nex ap PC via USB
    3) digitare "adb devices" per verificare che il PC abbia riconosciuto lo smartphone
    4) digitare "adb shell"
    5) digitare "su"
    6) digitare "cat /sdcard/NOME_DEL_FILE_COPIATO.zip > /cache/NOME _DEL_FILE_COPIATO.zip"
    7) digitare "exit"
    8) digitare "exit"
    9) riavviare in recovery
    10) selezionare "apply update" e dare conferma
    11) aspettare il termine di tutte le operazioni senza toccare lo smartphone e riavviare

    Metodo 3b - Stock recovery installata, bootloader bloccato, con root (usa questo metodo solo se hai già usato 3a o 3c prima)
    1) scaricare il file e copiarlo nella memoria dello smartphone
    2) scaricare CWM recovery da qui sul PC e copiare il file nella memoria dello smartphone
    3) rinominare il file in cwm.img e collegare lo smartphone al PC
    4) aprire il prompt dei comandi e posizionarsi nella cartella dove sono presenti i binari ADB
    5) digitare "adb devices" per verificare che il PC abbia riconosciuto correttamente lo smartphone
    6) digitare "adb shell"
    8) digitare "su"
    9) digitare "dd if=/data/media/cwm.img of=/dev/block/platform/omap/omap_hsmmc.0/by-name/recovery"
    10) digitare "exit"
    11) digitare "exit"
    12) riavviare in recovery
    13) selezionare "install zip from sdcard"
    14) selezionare "choose zip from sdcard"
    15) selezionare il file di aggiornamento copiato e dare conferma
    16) aspettare il termine di tutte le operazioni senza toccare lo smartphone e riavviare

    Metodo 3c - Stock recovery installata, bootloader bloccato, con root
    1) scaricare il file e copiarlo nella memoria dello smartphone
    2) installare ROM Manager dal Play Store
    3) installare CWM recovery direttamente dall'applicazione ROM Manager
    4) riavviare in recovery
    5) selezionare "install zip from sdcard";
    6) selezionare "choose zip from sdcard";
    7) selezionare il file dell'aggiornamento copiato e dare conferma
    8) aspettare il termine di tutte le operazioni senza toccare lo smartphone e riavviare

    Metodo 4 - Stock recovery installata, bootloader bloccato, no root

    hai bisogno di: 1) effettuare il root; oppure 2) sbloccare il bootloader; oppure 3) aspettare che arrivi l'aggiornamento via OTA.



    Fonte: XDA Developers
     
    Ultima modifica: 11 Lug 2012
    A rock elite, gandalf999 e Fury_387 piace questo elemento.
  2. daffyno

    daffyno Baby Droid

    Iscritto:
    10 Set 2010
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    4
    adesso ho una 4.1 takju...se la installo sopra questa? :D
     
  3. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
  4. Alessio Andreoli

    Alessio Andreoli Baby Droid

    Iscritto:
    12 Giu 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    salve, una domanda, la cartella "recovery" dove la trovo? grazie in anticipo
     
    Ultima modifica: 11 Lug 2012
  5. iciomennea

    iciomennea Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ciao ma come si fa ad entrare in recovery stock?
     
  6. Alessio Rinaldoni

    Alessio Rinaldoni Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, secondo voi nel metodo 1 - CWM recovery installata, conviene anche fare un full wipe?
     
  7. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Dentro l'archivio che hai scaricato :)

    Spegni il Nexus ed accendi con: volgiù + volsu + power poi clicchi due volte volgiu quando compare il robottino, in alto comparirà dunque Recovery Mode e premi power

    Si, sempre meglio.
     
  8. Fury_387

    Fury_387 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    1
    Seguito metodo 2, tutto facile non ho avuto nessun problema grazie per questa ottima guida ragazzi
     
    A Mikhael piace questo elemento.
  9. Fabio Morreale

    Fabio Morreale Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Ciao, grazie per la guida! Io ho la rom originale 4.04 e non ho nè permessi di root. Devo usare il metodo 4 giusto?
    Non mi è chiaro dove devo mettere l'archivio che ho rinominato update.zip...ho provato a metterlo in Download ma dal recovery mode mi fa fare l'update solo dalla cartella /cache ma non riesco a copiare perche mi mancano i permessi. Ho provato col sudo dall'emulatore del terminale ma non riconosce il comando.. :/

    Grazie !
     
  10. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Ciao Fabio in verità il metodo 4 era una cosa nostra ma a quanto pare non funziona più con le nuove recovery stock... ti conviene fare il root e seguire il metodo 3c oppure sbloccare il bootloader se guire il metodo 2 :)
     
  11. Alessio Rinaldoni

    Alessio Rinaldoni Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ho provato facendo un full wipe ma da Recovery mi da errore. Credo che il Full Wipe non debba essere fatto in quanto questo rom è una rom di passaggio da IMM76I a JRO03C. se cancelli tutto non c'è più la rom stock...
     
  12. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Mhm mi sembra strano che ti abbia dato errore, comunque scusami pensavo facci vari passaggi di rom, se hai la IMM76I vai tranquillo anche senza wipe ;) (è pur sempre un minor update)
     
  13. Fabio Morreale

    Fabio Morreale Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Jelly Beam! Grazie Mikhael, ho sbloccato il bootloader (con qualche difficoltà) e installato la nuova versione, grazie mille :) Cosa non si fa per avere l'update con qualche giorno di anticipo :)
     
    A Mikhael piace questo elemento.
  14. vale302

    vale302 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2012
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    scusa ma l'aggiornamento come si scarica?arriva sul cellulare?devo collegare il cel al pc e collegarmi a google play?
     
  15. gandalf999

    gandalf999 Worker Droid

    Iscritto:
    19 Giu 2012
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    5
    ho una domanda, forse stupida, non si può installare la rom da rom manager? installa rom da scheda sd dopo avere installato una clockwork sempre da rom manager, con permessi root già eseguiti?

    ciao
     
  16. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    si dovrebbe funzionare comunque

    Quando sarà disponibile comparirà una notifica ;)
     
  17. peppe!

    peppe! Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ragazzi. Ho la clochworkmod installate ed ho provato il punto 1. L'iinstallazione si blocca con il seguente messaggio: set_perm: some changend failed
    E: Error in /sdcard/ " ed il percorso del file .zip che ho copiato. (Status 7).
    Il telefono non mi parte più rimanendo bloccato sulla scritta Google... Panico....
     
  18. lillogimmi

    lillogimmi Baby Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2012
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    salve sono nuvo del forum io ho il galxy nexsus con 4.0.4 per capire se ho i bootlocher sbloccato devo vedere quando acccendo il telfono giusto se e aperto il lucchetto. a me il lucchetto e aperto ma non so se devo seguire il metodo 1 uppure 2 a me sembra che dovrei seguire il 2 grazie
     
  19. freespirits

    freespirits Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ragazzi per chi ha la IMM76K su un YAKJUXW (Samsung server bastardi) ci sono novità? Dite che posso installare anche questa versione per YAKJU?
     
  20. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    Ricordo a tutti che con un Full Wipe si perdono foto, musica, video. Non essendoci SD si perde tutto!

    Prima che cancellare tutto come ho fatto io fate un bel backup! :D
     
    A Morissio piace questo elemento.