Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Installare Jelly Bean sui Galaxy Nexus di Marcopolo Expert

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Nexus' iniziata da Mikhael, 27 Lug 2012.

  1. Stalker

    Stalker Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    C'è sul tubo un bel video che spiega come utilizzare il tookit.
    Se gli amministratori mi danno l'ok metto il link.
     
    Ultima modifica: 30 Lug 2012
  2. alessiof89

    alessiof89 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2010
    Messaggi:
    451
    "Mi Piace":
    25
    ce l'ho fatta e ora sto provando ad installare root e recovery
     
  3. Morissio

    Morissio Guest

    Posta pure il link ;) al massimo si cancella dopo :ihih:
     
  4. Morissio

    Morissio Guest

    Come hai risolto? cosi da essere utile agli altri...
     
  5. alessiof89

    alessiof89 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2010
    Messaggi:
    451
    "Mi Piace":
    25
    eh morissio, con il nexus toolkit. Con Linux non ho avuto pazienza. Jelly Bean ufficiale, root, installazione clockworld recovery, primo nandroid backup e ora devo scaricare centinaia di applicazioni. Grazie a tutti per la guida in primis, e anche per il sostegno morale :)comunque sul toolkit ora c'è l'opzione 7 con la build di jelly bean. Si può fare root e recovery direttamente da lì (nel caso vogliate installare custom rom) :)
     
  6. Stefania Poggi

    Stefania Poggi Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2012
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    22
    A Morissio piace questo elemento.
  7. Stalker

    Stalker Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
  8. fabioc

    fabioc Baby Droid

    Iscritto:
    29 Lug 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    6
    SALVE, ho questo benedetto nexus comprato da marcopolo è il primo device android che ho, ma se aspetto l'ota arriva prima o poi o no? e con il mac come faccio?
    grazie
     
  9. Stalker

    Stalker Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Una domanda mi attanaglia, e mi scuso per l' OT, ma per avere i permessi di root è necessario avere il bootloader sbloccato o sono due cose indipendenti?
    Grazie
     
  10. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Al 95% non ti arriverà l'update perché sembra che Google abbia dimenticato questo dispositivo. La guida per mac è questa: http://www.tuttoandroid.net/forum/m...xy-nexus-di-marcopolo-expert-7.html#post91698

    Per il root trovi le guide nella sezione, ci potrebbe essere bisogno del bootloader sbloccato come no ma intanto puoi sempre ribloccarlo o risbloccarlo
     
  11. Edoardox

    Edoardox Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Qualcuno mi potrebbe gentilmente dire se con in nexus toolkit posso fare il root al gnex 4.1.1 senza problemi? :)
     
  12. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Te lo confermo ;-)
     
    A Edoardox piace questo elemento.
  13. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Ultima modifica: 31 Lug 2012
    A Mikhael piace questo elemento.
  14. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Ottimo parrot complimenti! Una sola cosa, del passsaggio 7 sei sicuro? io non molto in quanto fasboot e adb non li ho mai caricati fisicamente sullo smartphone bensì devono operare dalla macchina (MAC)
     
  15. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Il comando copia i due file in una PATH area del Mac così da essere eseguibili da qualsiasi directory.
    Quando lanci ./flash-all.sh lui cerca "fastboot" in modo generico (comando UNIX "fastboot" non ./fastboot), quindi se non li copi li o imposti come PATH area la cartella "tools" dell'SDK ricevi un errore di comando non trovato.
    L'unica cosa che forse manca nella guida è l'attivazione della modalità debug USB nel GN, ma non l'ho visto riportato da nessuna parte.
    Ciò che ho scritto si basa sull'analisi delle tante guide sparse in rete che sono molto superficiali e non tengono conto del fatto che lo script flash-all non funziona senza fastboot in una PATH area del sistema operativo :)

    Uso sistemi operativi *NIX dal '94, su ciò che riguarda l'uso della riga di comando c'è poco da dire... la so usare :) Al massimo, come dicevo, manca la parte della modalità debug USB dato che, a oggi, non posso ancora provarla "live". Posso però confermarti, che in questo modo, lo script flash-all funziona senza errori di file mancanti, dice soltanto che è in attesa di un dispositivo collegato.

    E ti dirò di più, la maggior parte delle altre guide sono basate sul concetto che l'esecuzione di un comando UNIX/Linux avvenga come su Windows: la copia dei file del firmware nella cartella tools dell'SDK su questi OS, mettendo appunto adb e fastboot in una directory già inserita nella PATH area, non sarebbe nemmeno necessaria. Insomma, sono guide Windows adattate a Mac/Linux nel 99% dei casi senza essere testate.

    Per lanciare un eseguibile all'interno di una directory su UNIX/Linux devi infatti digitare ./nomefile mentre su Windows/DOS è indifferente che l'eseguibile sia nella PATH area o nella cartella stessa, si esegue sempre indicando il "nomefile".
     
    Ultima modifica: 31 Lug 2012
  16. alessiof89

    alessiof89 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2010
    Messaggi:
    451
    "Mi Piace":
    25
    confermo su Linux: era platform tools mancante su sdk linux. Dopo aver aggiunto i file mancanti, ora adb funziona correttamente ;)
     
  17. Morissio

    Morissio Guest

    Riportate per piacere la guida MAC come nuova discussione cosi è più facile da trovare ;)

    Inviato dal mio Evo 3D GSM con Tapatalk 2
     
  18. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Scusami si mi sono sbagliato io :D sarà stata l'ora tarda ma avevo letto che i due file venissero caricati su Android e non nel path di Mac :) Che dire, complimenti riporto la guida nel primo topic!
     
  19. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Agli ordini!
     
  20. Max Cerba

    Max Cerba Baby Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2012
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    1
    Tutto bene, fino alla sottocartella platform-tools che io in realtà ho trovato diviso in 2, cioè ho:
    1 cartella nominata platform ( vuota )
    1 cartella tools ( un sacco di sottocartelle e file all'interno )
    Secondo voi come posso procedere?
    Grazie
    Max