Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Installare Jelly Bean sui Galaxy Nexus "Marcopolo" da Mac OS X (e Linux)

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Nexus' iniziata da PaRRoT, 31 Lug 2012.

  1. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Guida Versione 2.1
    Aggiornamento del punto 9

    Suggerimento: copia/incolla le stringe sul terminale (CMD+C e CMD+V, su Mac, o CTRL+C e CTRL+V, su Linux) per evitare di commettere errori.

    1. scarica l'Android SDK per Mac (o Linux) - Android SDK | Android Developers
    2. scarica la factory image di Android 4.1.1 per Galaxy Nexus - Firmware yakju-jro03c
    3. raggiungi la cartella Downloads del tuo computer quindi decomprimi (doppio clic sui file) l'Android SDK e la factory image di Android 4.1.1 (qualora non foste in grado di farlo scaricate su Mac il decompressore Unarchiver dal Mac App Store)
    4. copia la cartella android-sdk-macosx (il contenuto del SDK) sulla Scrivania
    5. copia la cartella yakju-jro03c (la factory image) sulla Scrivania
    6. apri la cartella android-sdk-macosx entra in quella tools e fa un doppio clic sul file android
    7. da questa applicazione puoi scaricare una serie di elementi del kit di sviluppo, seleziona almeno Android SDK Platform-tools e poi in basso a destra clicca installa. Attendi il termine del download
    8. apri l'applicazione Terminale dalle Utility di OS X (o dagli Accessori di Linux)
    9. entra nella cartella platform-tools dell'SDK digitando nel Terminale
      Codice:
      cd Desktop/android-sdk-macosx/platform-tools/
      Attenzione che la "D" di Desktop deve essere maiuscola.
    10. digita il seguente comando per copiare i file fastboot (utile adesso) e adb (utile in seguito se volete ottenere i permessi root o altro) in un'area del sistema operativo che li renda accessibili dallo script di flashing. Verrà chiesta la password dell'utente (che deve essere amministratore)
      Codice:
      sudo cp fastboot /usr/bin/ | sudo cp adb /usr/bin/
    11. imposta il Galaxy Nexus in modalità Debug USB in Impostazioni > Opzioni sviluppatore dello smartphone
    12. spegni il Galaxy Nexus
    13. riaccendilo tenendo premuti i tasti Volume Su, Volume Giù e Power
    14. collegate il dispositivo al computer
    15. digita in ordine il seguente comando
      Codice:
      cd ../../yakju-jro03c/ | fastboot oem unlock
    16. conferma la volontà di sbloccare il dispositivo sul vostro Galaxy Nexus spostandoti con il tasto Volume Su e selezionando l'opzione con il tasto Power
    17. per avviare il caricamento del nuovo firmware digita nel Terminale
      Codice:
      ./flash-all.sh
    18. attendi il riavvio del dispositivo
    19. Jelly Bean adesso è correttamente installato
    20. Facoltativo: se vuoi ribloccare il bootloader (per la garanzia del terminale e se non hai intenzione di ottenere l'accesso "root") spegnilo e riaccendilo poi tenendo premuti i tre tasti del Galaxy Nexus, ricollegalo al computer e digita nel Terminale
      Codice:
      fastboot oem lock
    21. Infine riavvia il Galaxy Nexus

    Nota 1: La guida può essere utilizzata anche dagli utenti Linux.
    Nota 2: Ringrazio l'utente fabioloc per aver segnalato alcune mancanze nella versione originale della guida.


    Questa guida è stata realizzata per il forum di TuttoAndroid.net. Se la copiate siete pregati di citare la fonte (link a questa pagina) e l'autore (Piersandro Guerrera).
     
    Ultima modifica: 4 Ago 2012
    A met67, fabioc, Mikhael e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. fabioc

    fabioc Baby Droid

    Iscritto:
    29 Lug 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    6
    Prima di tutto grazie!
    "android-sdk-macosx" sta dentro la cartella "android-sdk_r20.0.1-macosx"
    quindi la cosa più semplice è spostarla in downloads e cominciare:
    cd Downloads/android-sdk-macosx !! ti sei perso una esse ;) e son diventato stupido ;)
    e c'è un passaggio da fare su nexus in pratica dopo averlo riavviato in mod sviluppatore tra i comandi fastboot "oem unlock" e "./flash-all.sh" il telefono ti chiede se lo vuoi sloccare quindi con il tasto + selezioni la voce giusta e con il tasto accenzione confermi
    da qui in poi una favola... e il passaggio 14 è facolatativo ... suppongo
    grazie
     
  3. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Ogni correzione è ben accetta, considera che l'ho scritta prendendo come riferimento gli errori delle guide presenti sul web e basandomi sulla logica del funzionamento dei sistemi *NIX. Il mio Galaxy Nexus è ancora in viaggio :)

    Sono contento comunque di averci azzeccato, se mi dici esattamente quali sono gli errori modifico i punti in modo corretto. Intanto modifico Downloads :)

    Grazie per le segnalazioni.
     
  4. fabioc

    fabioc Baby Droid

    Iscritto:
    29 Lug 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    6
    "android-sdk-macosx" sta dentro la cartella "android-sdk_r20.0.1-macosx"
    quindi la cosa più semplice è spostarla in downloads e cominciare con la tua guida...
    come dicevo non è un errore forse un omissione....
    e c'è un passaggio da fare su nexus in pratica dopo averlo riavviato in mod sviluppatore tra i comandi fastboot "oem unlock" e "./flash-all.sh" il telefono ti chiede se lo vuoi sloccare quindi con il tasto + selezioni la voce giusta e con il tasto accenzione confermi
    da qui in poi una favola... e il passaggio 14 è facolatativo ... suppongo

    Per quelli che pensano di perdere i dati: se avete autorizzato la sincronizzazione con google ritrovate tutte la app e i contatti, musica messaggi e immagini caricate a mano non ci sono più
     
  5. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Riguardo la doppia cartella del SDK penso dipenda dal decompressore utilizzato. Io ho Archiver e non la trovo. Sistemo comunque quel punto.

    Ho già aggiunto la parte della conferma dal Nexus e indico che l'ultimo punto è facoltativo.

    Grazie per il supporto :)
     
  6. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Guida aggiornata e modificata in molti punti per essere ancora più semplice da mettere in atto.

    Per i moderatori: se volete potete pubblicarla anche sul blog.
     
    A Morissio piace questo elemento.
  7. baronerampante

    baronerampante Baby Droid

    Iscritto:
    1 Ago 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    Ciao, io come altri ho approfittato dell'occasione di marcopolo e avendo un Mac ho seguito la guida....solo che dopo aver sbloccato con successo il galaxy non riesco a flashare la stock rom..il terminale mi restituisce
    -bash: ./flash-all.sh: No such file or directory
    avete dei suggerimenti?
    grazie
     
  8. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Non trova il file flash-all.sh sicuro di esserti posizionato col terminale all'interno della cartella? con dentro i vari file scaricati?

    @PaRRoT: certo grazie, pubblichiamo in giornata :)
     
  9. fabioc

    fabioc Baby Droid

    Iscritto:
    29 Lug 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    6
    Hai fatto un lavorone!!
     
  10. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Probabilmente non ti sei spostato nella directory corretta. Avendo già fatto le altre operazioni, apri il terminale e scrivi
    Codice:
    cd Desktop/yakju-jro03c/
    dopo digita
    Codice:
    ./flash-all.sh
    se non funziona avrai decompresso male il file con il firmware. CAncella la cartella e ri decomprimilo.
     
  11. baronerampante

    baronerampante Baby Droid

    Iscritto:
    1 Ago 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    Grazie mille!!! oggi provo e vi faccio sapere...
     
  12. baronerampante

    baronerampante Baby Droid

    Iscritto:
    1 Ago 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    Perfetto funziona alla grande!!! il problema era legato al fatto che non mi ero spostato con il terminale nella cartella con la rom.
    Ancora complimenti per la guida!!....e per l'aiuto
     
  13. duromane

    duromane Baby Droid

    Iscritto:
    2 Ago 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    stesso problema anche io....ma la cartella è perfettamente decompressa ed il file " flash-all.sh" è al suo interno...che fare?
     
  14. baronerampante

    baronerampante Baby Droid

    Iscritto:
    1 Ago 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    Io ho fatto così...ho messo la cartella yakju-jro03c ( decompressa sul desktop)..di seguito ho messo il galaxy in fastboot mode (con bootloader sbloccato) e l'ho collegato, poi ho aperto i il terminale e ho dato in successione (seguiti da un invio) i comandi "cd Desktop/yakju-jro03c/" e "./flash-all.sh"..........da lì in poi ho visto sul terminale del mac le varie fasi di flash della radio etc...non ho fatto assolutamente nulla fino a quando si è riavviato il galaxy..e alla fine.... Jelly Bean.
    Praticamente ho seguito alla lettera quanto detto da PaRRot.
     
    A Mikhael piace questo elemento.
  15. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Esattamente che errore ti da?
     
  16. duromane

    duromane Baby Droid

    Iscritto:
    2 Ago 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    il terminale quando provo a puntare alla cartella "yakju-jro03c" (presente e decompressa sul desktop) mi dice: "-bash: cd: desktop/yakju-jro03c/: No such file or directory", eppure la cartella è perfettamente decompressa sul desktop ed il file a cui punterei successivamente con il comando "./flash-all.sh" è effettivamente presente all'interno della cartella "yakju-jro03c" sul desktop.
    Ho seguito la guida passo per passo svariate volte. Non so come andare avanti.
     
  17. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Nel mondo Linux/Unix è importante scrivere le cose in modo corretto: cd desktop e cd Desktop puntano a due cartelle differenti e, appunto, "desktop" con la "D" piccola non esiste.
    È importante rispettare maiuscole e minuscole :)
     
    A duromane piace questo elemento.
  18. duromane

    duromane Baby Droid

    Iscritto:
    2 Ago 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    GRAZIE PaRRoT!! Per l'attenzione e per l'aiuto effettivo...questa delle maiuscole/minuscole purtroppo non la sapevo, l'ignoranza è sempre in agguato, quanto la disattenzione e (e la voglia di fare tutto in fretta non è di aiuto); ogni giorno però si impara e questo è bello ed importante!!

    Detto questo ho proseguito con i consigli proposti, e dopo vari tentativi (il terminale mi dava una serie di errori tipo "archivio non trovato" oppure "data transfer failure", ) e varie paure prese, sono riuscito nell'aggiornamento.
    Il nexus sta in questo momento scaricando le applicazioni che avevo backuppato grazie a google, sembra veloce e reattivo.

    Unico consiglio che posso dare dal "basso" della mia esperienza: non darsi per vinti e chiedere quello di cui si ha bisogno.
    Grazie a tutti!
     
  19. Gianni51

    Gianni51 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Ago 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Build

    Con tutte le guide che girano, mi sono incartato...
    Io ho la build IMM76K, posso aggiornare seguendo questa guida in tranquillità?
     
  20. Giannni

    Giannni Worker Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2012
    Messaggi:
    140
    "Mi Piace":
    23
    Se hai Mac OSx o Linux si, è stata testata anche da diverse persone