Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDE] Effettuare il Root LG Optimus 4X HD (O4X P880)

Discussione in 'Modding - LG Optimus 4X HD (P880)' iniziata da Morissio, 13 Ago 2012.

  1. Morissio

    Morissio Guest

    Questo metodo è stato testato su terminali europei con firmware V10D

    Requisiti:


    Passaggi:
    • Estrarre il file o4xr.zip in C:\o4xr
    • Copiare il file IS11LG_SystemBackupTest.signed.apk sul telefono
    • Installare tramite un file manager l'applicazione "IS11LG_SystemBackupTest.signed.apk"
    • Aprire "SystemBackupTest" (applicazione appena installata). Vedrete una schermata bianca con scritto "Hello World".
    • A questo punto riavviare il telefono
    • Connettere il telefono al computer
    • Aprire il prompt dei comandi (start - esegui - cmd) come amministratore (tasto destro, esegui come Administrator)
    • digitare:
      Codice:
      cd C:\o4xr
    • digitare:
      Codice:
      root
    • Attendere che lo script faccia il suo dovere. Il telefono si riavvierà automaticamente
    • Dovreste vedere tornare il prompt su C:\o4xr>.
    • Aprite il market e cercate SuperSU
    • Apritelo e se necessario aggiornate il binario
    A questo punto potete anche rimuovere l'applicazione SystemBackupTest

    Video:

    [video=youtube;Xji-RFEE_hU]https://www.youtube.com/watch?v=Xji-RFEE_hU[/video]

    Crediti/Fonte: xda
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ott 2012
    A dataghoul, sohappy, yann73 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. Bughere

    Bughere Worker Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace":
    5
    Io sarò duro non lo metto in dubbio pero ho delle domande, é rischioso questo procedimento? Quali vantaggi mi porta sbloccare i permessi?
     
  3. Morissio

    Morissio Guest

    Il rischio c'è sempre e i vantaggi sono sempre i soliti :)

    - poter installare programmi che richiedono i diritti di SuperUser
    - poter installare custom rom (quando ce ne saranno di belle)

    ecc.. è stato più volte descritto quali sono i vantaggi :)

    Io avessi il telefono proverei, ma capisco il tuo timore se non si è un pochettino esperti ;)
     
  4. Bughere

    Bughere Worker Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace":
    5
    No nn mi sembra difficile, ho letto la guida e la trovo abbastanza semplice... ma se faccio questa root poi posso usare sempre gli aggiornamenti ufficiali, le app, i giochi, gli account che ho sul cell oppure lg mi blocca tutto? E cmq esiste un market alternativo tipo quello di ios? Grazie mille...
     
  5. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDE] Effettuare il Root LG Optimus 4X HD (O4X P880)

    Ti rispondo alle tue ansie... con il root:
    -per gli aggiornamenti, teoricamente si, ma dipende di cosa fà il tool sul telefono, cioè di solito aggiunge soltanto i file che compongono il binario mancate per potere usare il proprio dispositivo androidi come amministratore di sistema... quindi non modifica i nessun contenuto, ma piuttosto aggiunge una funzione, quindi non impedisce gli aggiornamenti ufficiali(al contrario del usare una Custom ROM che illumina i componenti aggiuntivi della casa madre e in primis l'appello che permette di ricevere le notifiche di aggiornamento però anche in quel caso ad ogni modo se lo fai tramite i tool ufficiali su pc, procedi con l'aggiornamento lo stesso).
    Va comunque detto che se aggiorni con una ROM ufficiale automaticamente essa cancella (wipe) tutto il contenuto della memoria ROM interna e spesso anche la sdcard interna, quindi in quel caso perdi i permessi di Root perché i binari sono stati cancellati...
    - un dettaglio comunquè, eseguire il root non serve per scambiare la recovery originale con una modificata (almeno che abbiamo in mano un dispositivo al quale la casa madre a bloccato il bootloader, in questo unico caso il root serve per sbloccare il bootloader e potere installare la recovery modificata)... ma non é una politica scelta dalla LG fortunatamente. quindi se hai intenzione di usare Custom ROM, ti serve solo scambiare la recovery originale con una modificate che ti permette di flashare (installare)una Custom ROM, che integra al suo interno i binari del root.
    - per tutto quello.che riguarda app personali che hai installato dalla market, non cambia assolutamente nulla... anzi, avendo la possibilità di gestire il tuo smartphone come amministratore, puoi anche installare utility che necessitano dei binari di root per funzionare (es. Titanium backup che é forse il più utile a prima vista ma molte altre ancora)... l'account non viene per niente toccato quindi tranquillo... il market alternativo, te lo sconsiglio vivamente anche se qualcuno te li indica via MP... sono la porta aperta ai virus perché non vengono controllati i contenuti come succede sul play store.


    Ultimo dettaglio... eseguire il root potrebbe invalidare la garanzia... dipende dalle case madri... il dual.sono certo di no.... anzi... per LG italia non la invalida quindi li puoi spedire lo smartphone rotolato e usufruire del assistenza in garanzia... ma non so se vale per tutti prodotti di LG Italia quindi va verificato.
    Ad ogni modo se un dispositivo da ancora segni di vita, ci sta sempre modo di flashare (installare tutto il sistema cancellando il precedente) prima di mandarlo al assistenza, quindi loro non possono verificare o meno se effettivamente hai infranti la loro regola eseguendo il root.
    Invece se il dispositivo non da nessun segno di vita ,non ci sta manco possibilità per loro di verificare se la memoria flash ROM interna ha al suo interno o meno i binari del root.


    Spero di averti chiarito meglio quello che riguarda recovery e root. Buona notte e a domani.

    Yann

    Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2
     
  6. Morissio

    Morissio Guest

    Ciao Yann, mi spiace ma in questo caso per installare la recovery servono i diritti di root in quanto il procedimento avviene tramite l'installazione di una APK.
     
  7. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDE] Effettuare il Root LG Optimus 4X HD (O4X P880)

    Ciao Maurizio... opsla ... non ho letto ancora la guida per la recovery ;-)
    Ad.ogni modo si se per ora ci sta solo la procedura di installazione della recovery tramite app, tipo ROM manager, serve avere effettuato il root prima, in quanto quel app necessità di eseguire il suo sporco lavoro in modalità amministratore.
    Comunque se ancora nessuno ha creato un tool tipo super one click, lo faranno prima o poi.
    Quindi in questo caso e per ora va considerato che essendo installata la recovery tramite un app, bisogna verificare che quella stessa app oppure ne esista un'altra per ri-scambiare la recovery modificata con quella originale (quello per le eventuali necessità di ricoveri in assistenza).

    A dopo

    Yann


    Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica: 14 Ago 2012
  8. Bughere

    Bughere Worker Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace":
    5
    ragazzi Grazie millle! :D
    mi avete chiarito tutti i dubbi, ho messo il cell in carica, quando arriva al 100% faccio il procedimento, spero che vada tutto bene... ah un'ultima cosa dove posso trovare un app di prova? cioè che potrei istallare solo con root del sistema... grazie ancora

    Ps: morissio a che serve questa guida? [RECOVERY/BOOTSTRAP] CWM Touch recovery v5.8.4.0 - BETA

    EDIT: non mi fa scaricare il file DRIVER USB
     
    Ultima modifica: 14 Ago 2012
  9. Morissio

    Morissio Guest

    Quella guida server per installare una custom recovery, è in versione Beta quindi io mi limiterei ad installare i diritti di root.

    Io i driver li riesco a scaricare, cosa ti dice quando provi?

    EDIT: Per controllare se hai i diritti di root, oltre a vedere SuperSu tra le applicazioni puoi usare Root Checker
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ago 2012
    A Bughere e yann73 piace questo messaggio.
  10. Morissio

    Morissio Guest

    Aggiunto il video al primo post ;)
     
    A Bughere e yann73 piace questo messaggio.
  11. Bughere

    Bughere Worker Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace":
    5
    quando clicco sul link mi porta in una pagina e poi devo cliccare su un link di box.com per poter scaricare, poi clicco sul file e mi dice "The user hosting this
    content is out of bandwidth." ...
     
  12. Morissio

    Morissio Guest

    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ago 2012
    A Bughere piace questo elemento.
  13. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDE] Effettuare il Root LG Optimus 4X HD (O4X P880)

    Anche'io ti sconsiglio la recovery per ora...
    Apps che sono davvero utili per l'utenza base, per iniziare, e che necessitano i permessi di amministratore secondo me sono:
    - Titanium Backup(che crea il backup di tutte le apps, sia di.sistema che quelle personali) e ti backup anche i dati delle apps .. il che significa che se fai il backup di un gioco dove sei al 15 imo livello lo potresti temporaneamente disinstallare per fare spazio e poi ripristinando assieme hai dati quindi non lo devi realizzare da capo... quando esegui il backup con titanium , lo fa per tutto, invece ripristini una ad una le apps. Quando esegui il backup puoi anche decidere se farlo con i dati delle apps oppure no... e ha una miriade di altri piccoli strumenti integrati....
    Esiste sia Free che a pagamento... comunque se lo acquisti sono.pochi soldi ben spesi.
    - la seconda che ti segnalo é RootExplorer.. un file manager complettissimo ... che ha acceso al intero sistema altrimenti nascosto... permette di montare partizioni e cartelle, integra un editor di file di testo, e permette di impostare i permessi di files e cartelle di sistema... volendo potremmo copiare i.principali file di sistema che contengono il materiale grafico per esempio e se ti interessa personalizzare la grafica seguire questa guida ;-)
    http://www.tuttoandroid.net/forum/guide/13820-[guida]-installazione-uso-di-apktool-con-ubuntu.html
    Ti potrei seguire in merito...

    A dopo.

    Yann

    Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2
     
  14. Bughere

    Bughere Worker Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace":
    5
    yann e morissio grazie mille per il vostro aiuto :D
    allora sono riuscito a fare il root senza briccare nulla :eheh:
    è molto semplice anche se in un paio di occasioni me la sono vista brutta oO io consiglierei di scriverci nella guida che dopo aver istallato il programma "IS11LG_SystemBackupTest.signed.apk" (ci metterai anche che va istallato tramite un app di gestione dei file, io ho usato es gestione file), quando si avvia la app rimane una schermata bianca con scritto "Hello World" e li va riavviato il cell, poi ci scriverei anche che dopo il riavvio il cell non è che va lento ma è proprio bloccato non si toglie nemmeno il blocca schermo (è stato un momento di panico per me :() poi il resto viene da se, queste due cose le aggiungerei alla guida secondo me sono molto utili per evitare domande e infarti agli utenti :eheh:
    cmq ho ancora un paio di domande a cosa serve super su? io l'ho aggiornato e istallato
    Ps: ho fatto un test con il programma root check e dice che i permessi sono sbloccati..
    grazie mille ancora per tutto sia per i link sia per le guide e per i consigli
     
    A yann73 piace questo elemento.
  15. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDE] Effettuare il Root LG Optimus 4X HD (O4X P880)

    Bravissimo... ti sei meritato un bel bicchierone di acqua frizzante e limone xD...
    L'app super su, esiste anche una seconda (superuser) servono proprio alla gestione dei permessi di root, cioè se.installi titanica backup, ti apparirà un fazzoletto che chiede se permettere oppure meno a titanium di eseguire le sue operazioni come amministratore del sistema... se apri l'app super su noterai una scheda con la lista delle apps abilitate ad usare i binari di root ... tutto qui.


    Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2
     
    A Bughere piace questo elemento.
  16. Morissio

    Morissio Guest

    Bene! ora aggiorno il primo post coi tuoi suggerimenti. ;)
     
    A Bughere piace questo elemento.
  17. Bughere

    Bughere Worker Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace":
    5
    ragazzi ho riavviato il cell e ora mi rimane bloccato!!! non posso sbloccare il blocca schermo
    aiuto!!! come posso formattare e tornare a com'era prima????
    ho riavviato il cell, ho tolto e rimesso la batteria ma appena lo accendo mi si blocca nella schermata prima di mettere il pin

    EDIT: sono riuscito a farlo ripartire collegandolo al pc e poi scrivendo nel propt dei comandi il codice per fare il root... c'è modo per tornare a com'era prima??? ho paura
     
    Ultima modifica: 14 Ago 2012
  18. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDE] Effettuare il Root LG Optimus 4X HD (O4X P880)

    Hey... stai tranquillo.. come hai risolto una volta puoi sempre.rifare... e nel frattempo vedo di trovare come tornare in dietro...

    Ora sto al.centro.commerciale.

    A dopo

    Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2
     
    A Bughere piace questo elemento.
  19. Morissio

    Morissio Guest

    Prova a cancellare nel caso non l'avessi ancora fatto l'applicazione SystemBackupTest

    Fammi sapere!
     
  20. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [GUIDE] Effettuare il Root LG Optimus 4X HD (O4X P880)

    Allora intanto riporto dal thread originale in inglese le differenti soluzioni per eventuali problemi...


    In se i problemi non dipende dai binari di root... ma piuttosto di altre apps precedentemente installate sul proprio dispositivo... quindi non avere avere antivirus installati (in ogni caso secondo.me non servono a nulla per il momento su android)... non avere apps che usano questi permessi come task manager o task killer... disinstallare l'app utilizzata per eseguire il root (come proposto da morissio)...

    Hai l'sdk installato per caso??? Fammi sapere ci viene indicato dei comandi da eseguire e se non hai l'sdk ti faccio fare la stessa cosa con root explorer (da scaricare dal play store, la versione Free, oppure es file manager che é Free ma meglio.rootexplorer secondo me per queste cose)... poi installa anche terminal emulator visto che ci siamo dal.play store... sempre Free. Con terminal emulator e root explorer possiamo fare a meno del sdk ...

    A dopo.

    Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica: 14 Ago 2012