Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Link2SD & partizione SD ext

Discussione in 'Guide modding' iniziata da frrndr75, 15 Giu 2012.

  1. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Bene Link2SD e riconosciuto da molti una utilissima app per guadagnare spazio sulla memoria interna del telefono e spostare le app sulla memoria SD.
    Praticamente il programma inganna il sistema facendo credere "con un collegamento" che la app sia sulla memoria interna.
    Non e mai consigliato spostare ho collegare app sistema sulla SD può creare instabilità.
    Per fare tutto bene dobbiamo fare e avere alcune cose:

    Partizionamento:

    Incominciamo con MiniTool, fate la installazione come descritta nella guida, fatto questo mettere la sd nel pc utilizzando l'adattatore, non con cavo usb.
    Formattiamo la sd eliminando tutte le partizioni: (salvatevi il contenuto della SD in quanto verrà cancellato ogni cosa al suo interno)
    Selezionate la unità sd nel caso mio disk2 e cliccate su delete all partitions

    [​IMG]


    poi apply. selezionate la nuova unita non disk 2 ma quella sotto che sara " *: " cliccate su crea nuova partizione e impostate come primary e fat32 vedi img

    [​IMG]

    click su ok e poi su apply.(in alto a sinistra ok).
    A questo punto avrete sotto una nuova partizione, selezionatela e click su crea nuova partizione, impostate sempre primary e adesso mettere ext4

    [​IMG]

    (se non funziona dopo la installazione di link2sd perche non riconosce la partizione ext ripete questo punto cambiando in ext3/2 non sempre e compatibile la 4) click ok e apply.
    A questo punto possiamo chiudere MiniTool (file--exit). e espelli in sicurezza la SD.
    se si usa qualche Rom Manager CLOCKWORKMOD o 4EXT Recovery Control esiste la possibilità di partizionare dal menu recovery.

    Link2sd:

    Ok fatto questo ci resta che mettere la SD sul telefono e installare Link2SD ,fatta la installazione aprite Link2SD e attiviamo la ext4:
    click menu--altro--ricreare script d'attivazione.
    vi chiederà la partizione mettete quella che avete creato e ok
    adesso se e andata bene la partizione vi chiede di riavviare se il telefono non riconosce la partizione dovrete rifare come detto prima la la ext in 3/2.

    Dopo il riavvio apriamo Link2SD e mettiamo la visualizzazione solo app utente (alcune app come cerberus sarebbe meglio metterle nella memoria sistema) click su menu--selezione multipla--seleziona tutto (link2sd verra non selezionata perche deve rimanere sulla memoria sistema) click su azioni e crea collegamento.

    Le funzioni di Link2SD e cosa non fare!:

    Nel menu di link2sd sotto altro troveremo alcune funzioni utili:


    • Aggiorna
      Al premerlo si aggiorna la lista delle app
    • Ricrea script d'attivazione
      Questo ricrea lo script caso mai si è cambiato qualcosa nella ext
    • Ricollega file aplicazione
      Al premerlo cercherà la arch delle app non collegato
    • Ricollega arch librerie
      Ricollega appunto le arch librerie
    • Collega arch dalvik-cache
      Cerca se qualche arch app va collegata alla dalvik-cache
    • Pulisci la 2a partizione
      Fa quello che dice! (non usare solo se necessario)
    • Pulisci la dalvik-cache
      Fa quello che dice! (non usare solo se necessario)
    • Cancella cache di tutte le app
      Fa quello che dice! (non usare solo se necessario)
    • Riavvio rapido
      Riavvio solo sistema android non telefono, utile qualche volta se si vede il telefono lento.

    Queste funzioni non si usano spesso, se si usano delle rom stabili in genere non ci sono problemi, al massimo se si vede che lo spazio memoria interna aumenta fate che ricollegare tutte le app utente.

    Cosa non fare!:

    E sconsigliato per chi non è pratico, convertire le app sistema (questa funzione la trovi cliccando su una app) in app utente, si rischia di inchiodare il sistema, stessa cosa vale nel cancellare le app sistema RISCHIOSO. Anche buona cosa e lasciare in app sistema quello che riguarda google.

    Qualche configurazione necessaria:
    menu--impostazioni
    Abilitare auto collegamento.
    Controllare impostazioni di auto collegamento sia selezionato tutto.
    Posizione d'installazione automatica.

    Fatto questo abbiamo finito da adesso le app che si installano andranno sulla sd-ext4 guadagnando un po di spazio.
    Un chiarimento Link2SD & A2SD fanno in pratica la stessa cosa, link2sd e fatto in programma gestibile dal utente mentre se si usasse a2sd e uno script flashabile da recovery automatizzando tutta la installazione, non lo consiglio per i problemi che puo dare a persone poco esperte.

    FAQ sempre utili, rigraziando geektheboss per la collaborazione.

    D. Ottengo "lo script non può essere creato,non è possibile creare / system / etc / install-recovery.sh:. Non abbastanza memoria".
    Alcuni dispositivi HTC sono "S-ON" dispositivi di cui la partizione di sistema è protetta da scrittura dal bootloader e quindi non può essere modificato.
    R. Per poter utilizzare Link2SD quello che devi fare " S-OFF " per disattivare questo blocco NAND.(htcdev.com)

    D. Busybox necessaria per Link2SD?
    R. No, non è richiesta.

    D. Ho installato link2SD e sta muovendo le applicazioni nella partizione principale della SD invece alla partizione 2.
    R.Fare clic su "Crea collegamento" per spostare e collegare le applicazioni nella partizione 2 con Link2SD. Potete vedere "Collegata -> Scheda SD" per le applicazioni collegate.
    Se si fa clic su "sposta su SD" la app verrà spostata prima nel telefono,e poi l'apk andra' nella sd.Questo è lo stesso di andare in "Gestione Applicazioni" e fare clic su "sposta su SD". Potete vedere "su scheda SD" per queste applicazioni.

    D. Qual è la differenza tra "sposta su SD (nativo per Android)" e "Crea collegamento" di Link2SD?
    Quale metodo conserva la maggior quantità di memoria interna, quali sono i vantaggi di "collegamento" ?

    R.Conserva piu' spazio sposta su sd,il collegamento sposta apk,cache,data nella partizione e fa funzionare i widget!

    Svantaggi e privilegi di a2sd nativo :

    PRIVILEGI : E 'il metodo più semplice perché non richiede di partizionare il sdcard e privilige root.
    SVANTAGGI : Primo svantaggio è che i file delle applicazioni sono solo memorizzati su partizione principale della sdcard del FAT.
    Quando si attiva la memoria di massa USB per condividere i file con il computer (o quando si smonta la sd), qualsiasi applicazione installata sulla memoria esterna e attualmente in esecuzione viene terminata.
    Il sistema diventa effettivamente a conoscenza della richiesta di archiviazione di massa quando viene riavviato e la memoria esterna è rimontata sul dispositivo.
    In piu' le applicazione terminate potrebbero non funzionare piu'!
    Secondo svantaggio è che non tutte le applicazioni possono essere spostate con il metodo nativo apps2sd a causa della ragione citata.
    Affinché l'applicazione funzioni correttamente,lo sviluppatore non dovrebbe consentire alll'applicazione di installarsi sulla memoria esterna se utilizza una qualsiasi delle seguenti funzioni, a causa delle conseguenze citate quando la memoria esterna è smontata:
    Widget, Servizi, Sfondi animati ,account manager, Sync.

    Forza spostamento (utenti root)
    È possibile forzare le applicazioni di passare alla scheda SD,anche se l'applicazione non supporta lo spostamento come sopra descritto.
    Ma, notare che questa può rovinare alcune applicazioni, come descritto sopra.

    Svantaggi e privilegi di Link2SD

    Link2SD muove apk + dex + lib dell'applicazione sulla partizione e crea collegamenti simbolici nelle posizioni originali sulla memoria interna.
    Primo vantaggio è che può liberare più spazio dalla memoria interna rispetto al metodo nativo apps2sd perché sposta i dex.
    Le applicazioni andranno sulla partizione anche se risulteranno per Android nella memoria interna.
    Pertanto, è possibile collegare tutte le applicazioni sulla partizione, widget, servizi, sfondi animati, ecc, tutti funzionano senza alcun problema dalla partizione sd.

    Il terzo vantaggio è che, anche quando si smonta la scheda SD le applicazioni collegate sono ancora funzionanti!
    Perche' la seconda partizione rimane montata!.

    L'unico svantaggio e' che bisogna avere la partizione e root.

    D. Come posso creare una partizione sulla mia scheda SD?
    R. Se si ha una recovery custom come la ClockworkMod sul vostro telefono cellulare è possibile utilizzarla per creare una seconda partizione sulla scheda SD.
    Oppure utilizzare un computer per crearla;
    su Windows ci sono programmi come : Partition Manager,MiniTool Partition Wizard Home Edition,EASEUS Partition Master, ecc.
    È possibile usare uno di quelli citati per crearla.
    Su Linux è possibile utilizzare GParted.
    Su Mac OS è possibile utilizzare la Disk Utility.
    D. Mi appare l'errore con il montaggio della mia partizione Ext.
    La partizione secondaria può essere già montata.Molto probabilmente la tua rom ha gia' a2sd, provare a disabilitare a2sd sulla rom.

    D. Ho impostato che le app si collegano da sole.
    Ma quando si installa una nuova applicazione perdo memoria interna, anche se l'applicazione è collegata?
    Link2SD non collegare i file privati ​​dell'applicazione che si trovano in / data / directory , rimangono nella memoria interna. In questo modo ogni applicazione che si installa avrà ancora alcuni dati sulla memoria interna in modo da poter potenzialmente riempire la tua memoria interna anche se si stanno muovendo tutte le applicazioni.

    Ho intenzione di aggiungere la funzionalità di "collegamento di file di dati" per una versione futura.

    D. Ho collegato un app, ma quando vado a. "Impostazioni -> Applicazioni -> Gestisci applicazioni" Vedo che l'applicazione è ancora sul mio telefono, "Sposta su SD" è attivo.
    R.Con la creazione di collegamenti simbolici per Android le app sono nella memoria interna,anche se in realtà tutti i file si trovano sulla partizione.

    D. Cosa significa congelare un app - qual è il vantaggio di fare questo?
    Congelamento un app rende disabilitato nel sistema. L'applicazione è ancora installato, ma non può funzionare (non può essere aperto, acceso, accesso, ecc.)
    Il vantaggio di fare questo può essere che impedisce l'esecuzione in background, scaricare i dati e uccidendo la batteria quando non hai nemmeno usarlo.
    Con un semplice non-congelamento è possibile eseguire un'applicazione ricongelato.

    L'altro modo è quello di disinstallare manualmente le applicazioni indesiderate, ma il problema con le applicazioni eliminando manualmente è che non si può ottenere gli aggiornamenti di mercato.
    Inoltre, una volta che si elimina un'applicazione, è difficile tornare indietro nel caso in cui effettivamente bisogno.
    Congelamento consente di ottenere gli stessi vantaggi che la disinstallazione pur consentendo di ottenere gli aggiornamenti e di un-congelare in qualsiasi momento per utilizzare l'applicazione congelato.
    Si noti che il congelamento non liberare spazio sul telefono, i file dell'applicazione sono ancora dove sono.

    D. Lo spazio libero non aumenta dopo il collegamento delle applicazioni, quello che potrebbe essere la ragione di questo?
    Spostare i file nella partizione 2 e la creazione di collegamenti simbolici può ritardare la liberazione di spazio di archiviazione, potrebbe essere necessario attendere qualche tempo per la modifica sia visibile.
    Oppure si può riavviare il telefono per vedere immediatamente le modifiche.

    D. Che cosa significa esattamente "Clean up the partizione 2" fare?
    "Puliamo il secondo partizione" funzione esegue una scansione della seconda partizione (/ data/sdext2 directory) e trova il file apk e dex che non sono associati con eventuali applicazioni (file spazzatura esempio). Al termine, mostra i file che trovate e chiede di confermare l'eliminazione di loro. Non cancella nulla senza il tuo permesso.

    D. Che cosa significa esattamente "link Dalvik-cache file" fare?
    "Link Dalvik-cache file" funzione trova le applicazioni che i loro file apk sono collegati dex ma i file non sono collegati e quindi collega i file dex di loro.

    D. Che cosa significa esattamente "Puliamo il Dalvik-cache" fare?
    "Puliamo il Dalvik-cache" scansioni funzione / dati / Dalvik-cache directory e trova i file che non sono associati con eventuali applicazioni (file spazzatura esempio). Al termine, mostra i file che trovate e chiede di confermare l'eliminazione di loro. Non cancella nulla senza il tuo permesso.

    D. I file di libreria che ho legati avere scollegato dopo il riavvio il mio telefono, perché?
    Su Android 2.3 e 2.2, i collegamenti ai file lib vengono persi dopo il riavvio perché il servizio PackageManager decomprime tutte le librerie native dai file apk in fase di boot.

    Android 2.3 directory di libreria collegamenti nativi e non libs decomprimere per le applicazioni sulla scheda di memoria esterna in quanto hanno le loro biblioteche nel contenitore ASEC. Ma decomprime i file lib che sono collegate da Link2SD.

    È possibile utilizzare "ricollegare i file lib " come soluzione.

    Se si decide di utilizzare Link2SD e "link auto", impostare percorso di installazione predefinito a "interna" ai Link2SD per evitare conflitti app2sd Link2SD e nativi.
    In tal caso, le applicazioni verranno installate nella memoria interna anche se l'applicazione viene dichiarata come "preferExternal" o "auto" e Link2SD possibile collegare i propri file.

    Edit by morissio: aggiunti i loghi alle immagine di proprietà di Andrea
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gen 2013
    A lellyhime, Prispolo, outorder e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  2. Stecca

    Stecca Baby Droid

    Iscritto:
    14 Mag 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    1
    Domanda:
    riporto il mio HTC alla configurazione di fabbrica.
    stacco la sd, tramite UBUNTU faccio la mia partizione EXT3 da 1GB e la mia FAT da 3GB
    ricopio tutto il contenuto della SD (che avevo salvato) e inserisco sul Wildfire S
    Link2SD genera il codice, seleziono il programma da collegare e tac.. funziona...
    ma facendoi la stessa cosa con qualsiasi altra app... mi da errore: " fallito mkdir failed for /data/sdext2/dalvik-cache, file exists

    qualcuno può aiutarmi?
     
    Ultima modifica: 30 Ago 2012
  3. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    R: [GUIDA] Link2SD & partizione SD ext

    Ciao io le partizioni di link2 là faccio fat32 primaria e ext sempre primaria, detto questo prova ha selezionare da link ext4 a volte capita che legge la 3 per 4.
    mi è già successo sul vodafone smart. Poi quando sono a casa controllo,fai sapere ciao.
    Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
     
  4. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    un altra cosa hai fatto lo s-off e root al telefono?
     
  5. cant

    cant Baby Droid

    Iscritto:
    1 Set 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    ciao,
    sono nuovo di android e di cellulari con android,
    ho da poco un cell "LG optimus L5" con Android 4.0.3 appena rootato e vorrei spostare le apps possibili nella SD Esterna da 8GB,
    il mio problema e' che ho provato in tutti i modi a partizionare la SD in 2 o 3 partizioni pirmarie specie quella per le apps l'ho fatta con ext2, ext3, ext4, fat, fat32, ma link2sd versione ultima 2.2.2 appena aggiornato non la vede. Infatti non mi chiede nulla all'avvio, dopo avere ricevuto i diritti di root da SuperUser , e guardando in Impostazioni/Spazio Memoria mi fa vedere che la 2a partizione scheda SD e' "Non Trovato". E' circa una settimana che leggo guide e forums ma non riesco a fargli vedere la 2a partizione. Puo' essere un problema del cellulare ?
    Ho partizionato con MiniTool Partition Wizard Home Edition v. 7.5 per Win7 togliendo la SD e partizionado con un lettore USB esterno e penso di aver fatto tuto bene.
    Qualcuno ha qualche nuova idea ?
    Dico io ma chi ha progettato Lin2SD non poteva prevedere che se esiste una 2a partizione primaria extX la prendesse sempre per buona ?
    Non capisco cosa possa essere il problema.
    Grazie tante per l'eventuale aiuto !!!

    P.S. Altro problema, non riesco a settare USB Debug, e' dimmato, cioe' non settabile nel mio cell sotto "Impostazioni/Opzioni dello sviluppatore", ho cambiato tutti e 4 i modi di connesione USB ma non cambia. Anche qui avete idea di come sbloccare questo settaggio che serve in molte applicazioni ?
    2a P.S. come si mette in S-off ?

    Grazie ancora
     
  6. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621

    Ciao e benvenuto al forum, mi sono venute 2 idee:

    prova a partizionare la sd in fat32(7gb) primaria ext4 primaria(1gb) poi rimetti la sd nel telefono, e da link2 attivala come ext3, questo lo dico perche sul vodafone funziona cosi. non chiedermi il perche non lo so:D

    oppure visto che hai il root mettiti una recovery adesso non so quale migliore per te se clockworkmod, 4extcontrol, credo clockworkmod vada bene, e fai di li la partizione
    nel menu ci deve essere partizionare le impostazioni devo essere swap0, ext4 1gb il resto 7gb. vedi se cosi funziona, fatto questo uguale sd sul telefono e da link2 attiva partizione sul ext4.
    fai sapere ciao.

    ps: poi quello del usb mi pare che dal build.prop si puo attivare, devo vedere ti dico domani se si puo fare.
     
  7. cant

    cant Baby Droid

    Iscritto:
    1 Set 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    Salve,
    scusate ma ho fatto un errore banalissimo ma e' meglio evidenziarlo per evitare che altri perdano il tempo che ho perso io, in pratica usano MiniTool Partition Home Edition alla fine della creazione delle 2 partizioni, non cliccavo mai Apply !!! :)

    Scusate ancora, ora funzia !!!
    Grazie tante

    PS per frrndr75: In ROM Manager ultimo v5.0.2.0, quando clicco su "Installa ClockworkMod Recovery" mi da un elenco di cellulari e non trovo il mio come LG, cosa posso fare per avere una recovery ?
    In ogni caso avere una recovery e' utile vero ?
    Grazie ancora
     
  8. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    R: [GUIDA] Link2SD & partizione SD ext


    Ti permette fare molte cose e sempre utile, però è meglio se apri una discussione nuova nella sezione del telefono.
    Per link allora è andata bene così, meglio. :)
    Ciao
    Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
     
  9. Marcella

    Marcella Baby Droid

    Iscritto:
    2 Set 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti! :)
    Volevo chiedere una piccola info! Io ho un samsung galaxy next s5570 appena rootato! Ho anche scaricato l'app link2sd. però non ho partizionato la mia sd! è necessario per poter utilizzare al meglio la memoria della sd? e lo posso fare adesso che ho già spostato qualche app sulla sd?
    Grazie
     
  10. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    ciao per partizionare devi seguire la procedura con mini tools nella guida, senza partizione non funziona nulla.
     
    A Marcella piace questo elemento.
  11. Marcella

    Marcella Baby Droid

    Iscritto:
    2 Set 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ok, grazie! :) se salvo i dati della sd (visto che ho traferito qualche app) e poi li rimetto nella scheda va bene? Oppure perdo qualcosa?
     
  12. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    non dovrebbe cambiare nulla, comunque copiati la sd sul pc prima, al installare link2 con la partizione poi sara lui a spostare le cose.
     
    A Marcella piace questo elemento.
  13. Marcella

    Marcella Baby Droid

    Iscritto:
    2 Set 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ok grazie mille!!! :) spero di riuscire!
     
  14. mikkuz

    mikkuz Baby Droid

    Iscritto:
    20 Ago 2012
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace":
    2
    provato e testao su GT-I5800.
    Sto cercando di ripristinare le app già su SD prima dell'uso di Link2SD.
    Vi farò sapere se il metodo che sto seguendo funge recuperando le app precedentemente installate.

    Azz
     
  15. mikkuz

    mikkuz Baby Droid

    Iscritto:
    20 Ago 2012
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace":
    2
    Ho recuperato anche le app installate precedentemente.
    Basta copiare i file asec nella cartella della SD /mnt/sdcard/Android/data
    facendo attenzione a non sovrascrivere la com.cooliris.media perchè è creata quando si mont ala scheda dal OS.
    Per il momento funziona tutto.
    mitiki
    cia
     
  16. Tania Nadia Torrisi

    Tania Nadia Torrisi Baby Droid

    Iscritto:
    5 Set 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti! anche io ho un samsung GT-S5570
    ho seguito la procedura e penso di averla eseguita correttamente, dal root alla partizione. ho una sd da 4 GB , ho partizionato : FAT32:2.5GB e il restante in ext4, entrambe come Primary. una volta che inserisco la scheda nel telefono e lancio link2SD però mi chiede la partizione e seleziono ext4 ma non mi legge la partizione secondaria. ho provato a rifareil procedimento cambiando ext ma non ha funzionato comunque, sono due giorni che tento. cosa posso fare??
    premetto che di queste cose non me ne intendo minimante, ho solo seguito le procedure segnate
     
  17. Morissio

    Morissio Guest

    Ciao Tania, benvenuta! da come dici in effetti sembra tutto corretto.

    Hai una rom custom? mi dici quale?
     
  18. mikkuz

    mikkuz Baby Droid

    Iscritto:
    20 Ago 2012
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace":
    2
    Sul mio con ROM stock ha funzionato come ext2, anche se quando non funzionava con ext3/4 mi consigliava di farla FAT32.

    Un altra cosa che mi viene in mente è che
    nella guida si diceva di utilizzare un adattatore senza cavi USB per partizionare la SD,
    altrimenti non sarebbe andato abuon fine/ funzionato la formattazione.

    Hai fatto così?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Set 2012
  19. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    se hai ancora la ext4, quando da link2 di fa scegliere la partizione metti la ext3 vei un po!
     
  20. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    esatto come dice mikkuz la partizione va fatta da pc con adattatore, al massimo se usi qualche recovery lo puoi fare anche di li, ma e sempre meglio da pc.