Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Android 4.4 KitKat, cambia più di quel che sembra

Discussione in 'Novita' iniziata da axlffx2forever, 24 Nov 2013.

  1. KitKat è un grande rinnovamento per tutti gli utenti Android, cambia la grafica ma non solo.

    Il nuovo Android, nome in codice KitKat, porta più novità di quello che può comunicare il numero di versione, dato che si passa dalla 4.3 alla 4.4, e non alla 5. L’ambasciatore di KitKat è il nuovo Nexus 5.

    [​IMG]

    Il nuovo OS è caratterizzato da una rivisitazione grafica, che lo rende più pulito e lo avvicina, se vogliamo, a iOS. Come c’è piaciuta la visione di HTC con una personalizzazione di Android che alleggeriva le schermate con grafica più semplice e spaziosa, accogliamo le modifiche di Android 4.4.

    Ma non è solo questione di abito. Vediamo tutte le novità.

    Abito elegante

    Le modifiche di look riguardano ovviamente il Nexus 5, e non è detto che vengano riprese anche dagli altri produttori. Anzi è più sensato pensare che continuino con le loro grafiche, lasciando da parte qualsiasi suggerimento di Google.

    La versione base è ora molto più convincente, con caratteri più eleganti, icone più stilizzate, tonalità e sfumature meno invasive. Le trasparenze stesse sono più chiare.

    [​IMG][​IMG]

    Dopo aver "rubato" spazio a schermo con l'introduzione dei tasti digitali nella parte bassa dello schermo, ora si cerca di restituire spazio alle applicazioni che possono occupare tutto lo schermo nascondendo le barre di controllo. Accadeva anche con le versioni precedenti, ma ora è più naturale, grazie anche alla trasparenza.

    Google Now

    Con KitKat il mondo Google è sempre più integrato, a partire da Google Now che è attivabile da qualsiasi applicazione, e dalla ricerca vocale. Quest'ultima non permette più solo di effettuare ricerche sul web o di riconoscere il testo - Google dice di aver migliorato il riconoscimento - ma anche di effettuare ricerche all'interno di alcune App.

    [​IMG]

    In pratica gli sviluppatori potranno permettere l’interazione tramite la ricerca di Google all’interno delle loro App.

    [​IMG]

    Inizialmente queste funzioni sembrava fossero disponibili solo per il Nexus 5, ma Google ha messo a disposizione un aggiornamento nel Play Store che dona a tutti gli smartphone Android con una versione almeno 4.1 le nuove funzioni.


    Messaggistica integrata

    SMS e MMS sono ora integrati in Hangout, che diventa l'applicazione di messaggistica primaria. Quando lo attiverete vi verrà richiesto di abbinare gli SMS a un account Gmail. L’approccio è quello fatto da Apple con iMessage. I messaggi vengono visualizzati tutti in una schermata e una piccola icona vi dirà se si tratta di un SMS o di un messaggio della piattaforma Google.

    [​IMG][​IMG]

    L'unico problema nasce se avete più account Google, infatti all’attivazione vi verrà richiesta a quale account abbinare il numero di telefono per SMS e MMS.

    Chiamate preferite

    La schermata del telefono ora mostra direttamente le persone che sentite più spesso, secondo un algoritmo intelligente. Lo spazio dove inserire il numero di telefono è ora anche un campo di ricerca, e permette di cercare, per esempio, dei ristoranti nelle vicinanze.

    Professionisti al lavoro

    In KitKat è preinstallato QuickOffice, una scelta che indica il posizionamento degli smartphone sempre più come dispositivi di produttività. Ma che fine ha fatto Google Docs? Nessuna, è sempre li, ma non è compatibile con QuickOffice, a meno di esportazioni dei file in formati compatibili. Anche la grafica di QuickOffice è stata rivista e semplificata.
    Altre applicazioni sono state riviste, come Mail che ora diventa praticamente identica a quella di Gmail, nel look e nelle funzioni, e una nuova applicazione di Download, molto più chiara nell'impostazione.

    KitKat per tutti

    Android 4.4 è stata creato sulle basi del progetto "Svelte", che permette a KitKat di funzionare anche su hardware di fascia bassa. Oltre alle dimensioni stesse del sistema operativo e delle applicazioni, Google ha lavorato anche sulla gestione della memoria, ora più efficiente.

    [​IMG]

    Gli sviluppatori di applicazioni possono abilitare la modalità "low memory" - poca memoria - per disabilitare alcuni accorgimenti grafici così da rendere le loro applicazioni compatibili anche con i sistemi di fascia bassa. Un po' come abbassare i dettagli e togliere i filtri dai videogiochi per raggiungere sufficienti prestazioni su hardware non troppo potente.

    Sempre nell'ottica di offrire maggiori prestazioni, ora il motore web di default è Chromium, più veloce del WebKit, e le applicazioni che usano il browser ringraziano.

    Applicazione Galleria, fotocamera, Emoticon e NFC

    La fotocamera offre una nuova funzione HDR+ e la galleria integra strumenti di fotoritocco avanzati.

    [​IMG][​IMG]

    Ci sono nuove emoticon e anche alcune modifiche della gestione del protocollo NFC, che permette più flessibilità agli sviluppatori di App e rendendo anche le funzioni di transizione finanziaria più semplice, nonostante nel nostro paese siamo ancora molto indietro.
    C’è anche il supporto al Cloud Print e il supporto immediato del servizio stampa di HP.

    Conclusioni

    Il nuovo Android è più bello da vedere, più elegante e raffinato.
    Più funzioni vocali, più applicazioni, un sistema unificato per la messaggistica, compatibilità estesa anche ai dispositivi di fascia bassa, e in generale più intelligenza, a partire dall'applicazione del telefono.
    Android KitKat migliora su tutta la linea, e seppur non sposterà di molte le abitudini d'uso degli utenti che usano Android già da molto tempo, è una nuova spinta per chi vuole passare ad Android o per chi ha un vecchio smartphone e vuole aggiornarsi con un nuovo e fiammante smartphone.
     
    A F.Daniele, frrndr75, mariodroid e 1 altro utente piace questo messaggio.