Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] backup cartella EFS [S advance GT-I9070/P]

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S Advance (I9070)' iniziata da Cristian, 7 Mag 2014.

  1. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ! ATTENZIONE !
    NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI O BRICK ARRECATI AL TELEFONO
    CHI ESEGUE QUESTA PROCEDURA LO FA' A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO



    GUIDA AL BACKUP E RIPRISTINO DELLA CARTELLA EFS [GT-I9070/P]


    COS'È E COSA CONTIENE

    Sinteticamente, si può dire che la cartella EFS contiene tutti i dati (in forma criptata) che identificano un dato telefono e che sono univoci ed immodificabili, come codice IMEI, MAC Address del Wi-Fi, MAC Address del bluetooth, Product Code ed eventuale protezione per i dispositivi Sim-Lock.
    Il danneggiamento o la perdita dei file all'interno di questa cartella potrebbe comportare l'impossibilità di accedere alla rete dell'operatore telefonico ed utilizzare la connessione Wi-Fi e Bluetooth.



    QUANDO CONVIENE FARE IL BACKUP

    Se NON abbiamo intenzione di acquisire i permessi di root e fare del modding sul nostro telefono questa procedura è superflua, in quanto la cartella EFS non è accessibile senza i permessi di root ed in tali condizioni non c'è modo di danneggiarla, fosse pure con un hard reset, il ripristino delle impostazioni di fabbrica, l'utilizzo di Odin e tanto meno di Kies.

    Se invece vogliamo cimentarci nel modding, o anche solo acquisire i permessi di root, è buona precauzione farne un backup manuale, onde evitare spiacevoli conseguenze dovute a modifiche o cancellazioni accidentali o, anche se raro, ad installazioni di custom rom non verificate a dovere.
    Non tutti i tool e le app di backup comprendono la cartella EFS e, anche se le rom e i kernel più recenti ne effettuano uno in automatico, quello manuale è l'unico metodo che garantisce il recupero dei dati persi.

    È sufficiente un solo backup, in quanto questi dati non sono soggetti a modifiche; facciamone quindi una copia da tenere su SD Esterna e una su PC e dormiremo sonni più tranquilli.



    EFFETTUARE IL BACKUP - PREREQUISITI

    Per effettuare il backup manuale è necessario avere:

    Un emulatore installato sul telefono, ad esempio Emulatore Terminale o altri disponibili sul market.

    I permessi di root
    Busybox, che viene di solito installato con il root. Per verificare la sua presenza utilizziamo l'emulatore e digitiamo:
    su [invio]
    busybox [invio]
    se installato, il terminale risponde mostrando la versione presente ed una lista delle funzioni attive.

    [​IMG]

    Qualora non risulti installato, si può scaricare dal market.



    EFFETTUARE IL BACKUP - PROCEDURA

    Procediamo in questo semplice modo, concedendo i permessi di root all'emulatore ed avendo cura di
    inserire eventuali maiuscole e spaziature esattamente come indicato:

    - 1 -
    Avviare l'emulatore e digitare:
    su [invio]

    - 2 -
    Digitare il comando:
    busybox tar zcvf /sdcard/efs-backup.tar.gz /efs [invio]

    [​IMG]

    In questo modo abbiamo creato, e salvato sulla SD Interna, un archivio compresso nominato efs-backup.tar.gz
    Non ci resta che copiare l'archivio stesso sia nella SD Esterna che nel PC.



    EFFETTUARE IL RIPRISTINO - PREREQUISITI

    Per effettuare il ripristino è necessario avere gli stessi prerequisiti della procedura di backup.


    EFFETTUARE IL RIPRISTINO - PROCEDURA

    Premesse:
    Non eseguire il ripristino se non si è certi che il problema dipenda dalla cartella EFS.
    Ci sono diversi livelli di danneggiamento che la cartella EFS può subire, e altrettanti metodi per ripristinare quanto danneggiato; in questa guida tratteremo solo il ripristino totale che, se abbinato ad un backup fatto con tutti i crismi, risolverà sempre i problemi legati a perdita/corruzione del codice IMEI o perdita totale della cartella.
    Se abbiamo personalizzato il nome dell'archivio creato in fase di backup, dobbiamo ovviamente sostituire "efs-backup" con il nome assegnato, al punto 3 della procedure che segue.
    Avendo quanto sopra ben chiaro in mente procediamo al ripristino, ricordando di
    inserire eventuali maiuscole e spaziature esattamente come indicato:

    - 1 -
    Copiare l'archivio di backup creato precedentemente all'interno della SD Interna, senza metterlo in nessuna cartella.

    - 2 -
    Avviare l'emulatore e digitare:
    su [invio]

    - 3 -
    Digitare il comando:
    busybox tar zxvf /sdcard/efs-backup.tar.gz -C / [invio]

    [​IMG]

    - 4 -
    Riavviare il telefono

    - 5 -
    Verificare che la cartella EFS sia presente e che i problemi siano risolti.



    CREDITI:
    nico.trivella
    cristian.80


    RINGRAZIAMENTO:
    questa guida è stata scritta personalmente da [nico.trivella] che ringrazio. i meriti vanno tutti a lui! io ho solo postato la guida.

    VARIE:

    vi ricordo che questa guida non è il solito (copia incolla) ed è stata scritta da zero con tanto di foto e prove varie fatte da noi "personalmente".

    tutti i link, le foto, e le informazioni qui riportate appartengono a - nico.trivella - cristian.80 - tuttoandroid.

    tale procedura è stata testata e provata da noi sui nostri terminali SAMSUNG S ADVANCE GT-I9070.

    se vi siamo stati d'aiuto ci basta un semplice thanks! BYE cri/nico/tuttoandroid!
     
    Ultima modifica: 6 Lug 2014
    A nico.trivella e Omar piace questo messaggio.
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    guida terminata con successo spero che questo post possa tornarvi utile! ovviamente questa è la sezione dell' S-ADVANCE. e quindi è consentito parlare solo di questo telefono e dei problemi riguardanti la cartella "EFS" prima di fare domande LEGGETEVI CON ATTENZIONE "TUTTA LA GUIDA" grazie.

    mille grazie a nico.trivella per tutto il suo lavoro!
     
    Ultima modifica: 9 Mag 2014
    A nico.trivella piace questo elemento.
  3. nico.trivella

    nico.trivella Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace":
    223
    Grazie a te per la pazienza con un mezzo nubbio come me...
    :)
    Comunque cri80 non l'ha solo postata. Sua l'idea della guida, i link che mi sono letto per informarmi al meglio e le molte prove eseguite.
    Thanksss.

    GT-i9070 - AOSP Rc6
    by Tapatalk
     
    A Cristian piace questo elemento.
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ma quale nubbio hahaha sei il meglio tu ;) siamo un ottima squadra dai :D buonanotte boss :thumb: e grazie di nuovo!
     
  5. dix_1

    dix_1 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    16
    Buon giorno se io con rootexplorer copio poi incollo su sdcard cartella efs in caso di bisogno può funzionare l'operazione opposta altra cosa come si può confrontare contenuto cartelle efs salvate in precedenza
     
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    la guida qui presente per fare una copia della cartella efs è spiegato tutto nel dettaglio e pure bene.. quindi ti consiglio di seguire questa procedura e basta e non fare un semplice copia incolla della suddetta cartella con root explorer! è pure specificato che questo è il metodo piu' usato appunto! e visto che abbiamo lavorato in due su questo thread e cè voluto pure tempo almeno usiamolo questo metodo se no è tutto inutile cio' che abbiamo pubblicato NON ti sembra? poi se vuoi fare un copia incolla con root explorer tu fai come credi ma pero' non venire qui a chiedere supporto perchè non a nessun senso!
     
    Ultima modifica: 9 Lug 2014
    A nico.trivella piace questo elemento.
  7. dix_1

    dix_1 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    16
    Fatto backup seguendo guida eseguito tutto correttamente confrontando le foto da voi inserite ma ora non trovo su sd interna file efs-backup.tar.gz
    come si fa una foto videata emulatore
     
  8. nico.trivella

    nico.trivella Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace":
    223
    per gli screenshot premi contemporaneamente, per un paio di secondi
    [tasto power] + [tasto Volume-]

    GT-i9070 - rom AOSP J-Team - kernel King's
    by Tapatalk
     
  9. 75denny

    75denny Baby Droid

    Iscritto:
    6 Lug 2014
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace":
    16
    Fattoil backup come da guida, copiato su sd esterna ma sul pc non le vedo ne su memoria interna ne su sd, come faccio a copiarlo anche su pc? grazie

    ---------- Post aggiornato alle 17:16 ----------

    Come scritto risolto con MobileGo
     
    A nico.trivella piace questo elemento.
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    se hai fatto la copia della cartella efs correttamente e ora l'hai messa su pc fattene 1-2 copie e mettile in una chiavetta usb o altro supporto e tienile al sicuro è una cosa molto importante in caso di ripristino del codice imei non si sa' mai ;) potrebbe servire!
     
    A nico.trivella piace questo elemento.
  11. nico.trivella

    nico.trivella Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace":
    223
    nicolas2008
    Come vedi la discussione è aperta...
    "Invio" si fa con il classico tasto "enter" della tastiera, in basso a dx
    [​IMG]
     
  12. nicolas2008

    nicolas2008 Worker Droid

    Iscritto:
    8 Gen 2014
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace":
    9
    ok non capisco prima non mi faceva scrivere qui!!
    grazie gentilissimo come sempre
     
  13. Renzo85rm

    Renzo85rm Baby Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2015
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    2
    Ho seguito la vostra guida ed è andato tutto a buon fine solo che vedo nell'elenco dei comandi "risultato" sull'emulatore che non ho copiato nel backup i fantomatici file:
    nv_data.bin
    .nv_data.bak
    .nv_data.bak.md5

    in realtà ho copiato solo "nv_data.bin.md5" ed andando a controllare la cartella con root explorer ho solo questo tra gli nv_data che mi aspettavo! eppure se faccio *#06# l'imei è giusto è quello della scatola, mi si aggancia alla rete.. non penso di avere nulla di mancante o corrotto! solo che proprio a partire da questa guida e dal backup fatto mi sono reso conto che in efs non ho questi file che ho letto in giro essere i fondamentali! il backup che ho effettuato è esaustivo anche senza questi file (stiamo parlando di 8-9kb)? help me pls
     
  14. nico.trivella

    nico.trivella Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace":
    223
    Nel i9070 quei file non ci sono. Tutto ok.
     
    A Renzo85rm piace questo elemento.
  15. Renzo85rm

    Renzo85rm Baby Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2015
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    2
    quindi mi confermi che nel caso di corruzione di imei e via discorrendo questo backup è esaustivo? l'ho fatto bene.. mi ha allarmato leggere in giro che doveva essere di 20mega il mio è 8kilobyte.. :p
     
  16. nico.trivella

    nico.trivella Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace":
    223
    Il peso varia da modello a modello. In questo telefono il contenuto della efs è compatibile con le dimensioni da te riportate, anche il mio backup è di 9 kb.
     
    A Cristian e Renzo85rm piace questo messaggio.
  17. Renzo85rm

    Renzo85rm Baby Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2015
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    2
    grazie mille delle risposte nico.trivella , mi sento più tranquillo! buona giornata
     
    A nico.trivella piace questo elemento.