Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Come aggiungere il supporto multiutente a qualsiasi dispositivo Android

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da Matty22, 6 Set 2017.

  1. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    upload_2017-9-6_15-7-5.png

    Una caratteristica molto apprezzata dei terminali Samsung e LG è la loro straordinaria quantità di funzioni utili presenti nei rispettivi software. Sembra comunque che sui device Samsung, così come sui dispositivi LG brandizzati T-Mobile, sia stata inesplicabilmente rimosso una funzionalità molto comoda di Android, il multiutente.
    Il multiutente è utile in quanto permette di condividere un telefono con qualcuno che conosci, come per esempio accade su PC con la modalità ospite. La funzione è inclusa in Android stock, quindi la troverete su qualsiasi dispositivo di Google e nei dispositivi di produttori come Huawei o LG.
    Ma allora, perché sui dispositivi Samsung e LG brandizzati T-Mobile la funzionalità viene "nascosta"? Come ti ho detto prima, non si sa il perché, ma da oggi saprai come "riattivarla":) Tutto questo è possibile usando una vecchia e ben nota modifica al file di sistema build.prop, recentemente suggerita dal Senior Member Christoph21x di XDA. I requisiti sono Magisk o SuperSU.

    Procedimento:
    • Per prima cosa devi installare un'applicazione che può modificare il file build.prop. Va bene una qualsiasi, anche se noi per completezza ti riportiamo anche il consiglio di XDA: BuildProp Editor
    • Ora, apri l'applicazione, concedi l'accesso al superuser e scorri in basso, dopo di che aggiungi le seguenti due righe:
    fw.max_users=3
    fw.show_multiuserui=1

    Ti lascio anche due screenshot indicativi per completezza :)

    upload_2017-9-6_16-57-15.png upload_2017-9-6_16-57-37.png
    • Perfetto, ora che hai eseguito tutti i passaggi riavvia:)
    Ora dovresti essere in grado di raggiungere la funzione del multiutente semplicemente abbassando la tendina delle notifiche, visualizzando un icona simile in alto a destra della tendina come quella mostrata ad inizio post. Oltretutto avari anche la possibilità di switchare tra i vari utenti tramite il tasto power, infatti oltre alle solite possibilità quest'ultimo menù verrà riadattato per appunto dare la possibilità di cambiare utente :) Facile no?:)

    INFORMAZIONE  

    Questo è uno di quei rari casi in cui una modifica al file build.prop effettivamente funziona. Troverai tante modifiche suggerite al file build.prop che promettono di rendere il telefono più veloce, ma la realtà è che molte modifiche non fanno assolutamente nulla. Questo perché gli OEM modificano molto il software e, senza il codice sorgente, non abbiamo modo di sapere quali modifiche build.prop funzioneranno effettivamente e quali no.



    Fonte: https://www.xda-developers.com/add-multi-user-support-android/
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 6 Set 2017
    A Marty27, uLtiMo125 e Phil Stelar piace questo elemento.