Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Backup/Dump rom con SP Flash Tool ReadBack

Discussione in 'Modding Stonex One' iniziata da lucky76, 20 Set 2015.

  1. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Backup / Dump rom
    con
    SP Flash Tool 5
    Readback



    Disclaimer:


    Premessa

    1. Questa guida e i vari procedimenti sono rivolti ad UTENTI ESPERTI.
    2. Ho estratto il file partinfo che userete per il backup con un programma script sotto Linux.
    3. La procedura sarà un pò lunga ma avrete un backup completo della vostra rom.
    4. Unico file NON funzionante nel backup che farete è il file preloader_L861_stonex.bin.

    5. Trovato in rete il file preloader_L861_stonex.bin che userete per il flash di ripristino del vostro Backup.
    6. Una volta fatto il backup provate il suo effettivo funzionamento così da esserne sicuri.


    Guida

    A. Scaricare il programma SP Flash Tool da questo Link ----> Qui


    1. Scaricate il file.zip con partinfo.txt da questo link ------> Qui

    2. Aprite il file partinfo.txt che avete appena scaricato e tenetelo aperto vi servirà per tutta la procedura.

    3. Lanciare il programma SP Flash Tool 5.1532.00 tramite il file "flash_tools.exe" (Utenti Windows)

    4. Cliccate sul menù Readback

    5. Cliccate sull'icona Add+

    6. Uscirà una riga


    [​IMG]


    7. Doppio clic sulla riga che è appena uscita.

    8. Uscirà una nuova schermata per dare il nome del file da salvare e la destinazione del salvataggio.


    [​IMG]



    9. Ora ad esempio se vogliamo salvare la partizione boot.img al posto della scritta ROM_0 metteremo appunto boot.img e dovremo scegliere il percorso cartella dove salvare il file.

    10. Cliccate su Salva.

    11. Uscirà una nuova finestra.


    [​IMG]

    12. Lasciate spuntato il Type ---> Hex

    13. Region: ---> lasciatelo cosi su EMMC_USER

    14. Tutte le partizioni hanno come Region: EMMC_USER (tranne la partizione preloader.bin)

    15. Per la partizione preloader_L861_stonex.bin dovrete settare il Region: EMMC_BOOT_1

    16. Start Address: ---> Qui dovrete incollare il valore che troverete dentro il file partinfo.txt corrispondente alla colanna Start e alla riga boot.img ovviamente

    17. Length: ---> Qui dovrete incollare il valore che troverete dentro il file partinfo.txt
    corrispondente alla colonna Size della riga boot.img

    [​IMG]

    18. Cliccate su OK

    19. Ora la riga sarà compilata con le informazioni per il backup della partizione scelta in questo caso boot.img.


    [​IMG]

    20. Non rimane ora che cliccare sul Read Back


    [​IMG]

    21. Collegate al PC con il cavo USB/micro USB il vostro device senza batteria.

    22. Partirà il salvataggio. Aspettare la fine come da figura sotto.


    [​IMG]

    23. Nella destinazione scelta troverete il file boot.img salvato

    24. Dovrete ripetere questa procedura per ogni partizione che trovate dentro il file partinfo.txt per avere il salvataggio completo della vostra rom.

    25. Potete Aggiungere tutte le righe delle partizione per poi fare un unico salvataggio o potete salvare partizione per partizione. Procedete come meglio preferite.

    26. Fine.




    Questi sono i file che potete backuppare con SP Flash Tool ReadBack


    NOTE e Download Files

    1. Come detto in precedenza anche se il file preloader_L861_stonex.bin viene salvato purtroppo non funziona per il flash completo del vostro backup.

    2.
    Scatter File -- Partinfo.txt -- preloader_L861_stonex.bin in questo link ----> Qui
    3. Tutti i file (partizioni) da salvare hanno Region: EMMC_USER ad eccezione della partizione preloader.bin (vedere sotto)

    4. Il File (partizione) preloader_L861_Stonex.bin ha Region: EMMC_BOOT_1

    5. Il file
    preloader_L861_Stonex.bin è stato trovato in rete.

    6. Se trovate un qualsiasi errore nella guida potete segnalarlo direttamente qui in questo post.

    Grazie.


     
    Ultima modifica: 18 Feb 2016
    A Sandro Caputo, megthebest, Matt85R22 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Riservato
     
  3. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ottimo lavoro!
     
    A lucky76 piace questo elemento.
  4. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Grazie
     
  5. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Ottimo lavoro davvero, complimenti
     
    A lucky76 piace questo elemento.
  6. eezee

    eezee Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    thanks for good tutorial i have find my scatter file but dont know how to load in sp tools please help me
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dic 2015
  7. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Please speak Italian

    Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
     
  8. eezee

    eezee Baby Droid

    Iscritto:
    26 Nov 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    grazie per il buon tutorial ho trovare il mio file di dispersione, ma non so come caricare in strumenti sp please help me
    Mediatek Scatter Files Download
     
    A kalel77 piace questo elemento.
  9. rafee74

    rafee74 Baby Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2016
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti.
    So che il thread è molto vecchio, ma sto iniziando ora a mettere mano al mio Stonex One.
    Ho provato a scaricare il file partinfo.zip ma non è più disponibile. Avete altri link dove poterlo scaricare?
     
  10. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Scusa il ritardo = visto solo ora il tuo post.

    Ho messo una copia dell'archivio .ZIP postato a suo tempo da lucky76 nella MAIN REPO L861 (LINK) sottocartella 99_Z_TOOLS_CAM .

    Tieni comunque conto che per realizzare tale file partinfo per qualsiasi ROM, puoi basarti appunto sui dati riportati per le varie partizioni nei file scatter per il caricamento tramite SP-Flash Tool ;).