Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Guida] CPU Governor I/O Schedulers

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da frrndr75, 28 Ago 2012.

  1. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Ciao a tutti, in questa guida vorrei far capire il più possibile cosa sono e fanno i Governor di Android, in pratica aumentano le prestazioni del telefono e per un risparmio di batteria sui nostri telefoni. Generalmente in una custom rom ne troviamo tra 5/7 forse meno, gli standard (ne ho trovati un totale di 21,se ne sapete altri o il loro funzionamento ed avete visto errori, segnalate saranno modificati), ma ne esistono molti altri, la gestione di questi Governor e possibile farlo con app per il controllo delle frequenze min./max. della CPU.

    App gestione CPU:

    SetCpu
    CpuTuner
    NoFrills CPU

    Questi programmi ci aiuteranno anche in vari profili da creare, per fare in modo che alle esigenze del utente si possano applicare delle frequenze diverse.
    Quando installiamo un Kernel custom sul terminale (obbligatorio Root e S-Off per HTC) avremo messo nel Kernel in pratica dei nuovi driver, che appunto ci permetteranno di modificare alcuni Parametri come frequenza e tempo di accelerazione e decelerazione della CPU.
    Detto questo vi lascio con una lista di quello che ho trovato su ovvio Google, di tutti i vari Governor e le loro funzioni, noterete che dal SmartassV2 in poi il resto sono mescolati tra loro:
    (se qualcuno ha piu info ho vede errori segnalate sempre meglio)

    1. OnDemand

      • Questo driver spara la cpu al incremento impostato dal utente, se il carico della CPU da parte del utente scende il Governor lentamente scende fino alla frequenza più bassa possibile. Pregi e uno dei Governor più fluidi e stabili tra tutti e per questo anche scelto da molte case produttori di smartphone.
        Un problema pero e la durata della batteria poca scarica in fretta.
    2. OnDemandx

      • E praticamente uguale OnDemand, da quello che ho capito favorisce un po la batteria, perché quando a schermo spento la frequenza scende a 500 Mhz.
    3. Performance

      • Le frequenze saranno sempre al massimo anche la minima, si gestisce bene con controllo dei profili, magari da usare sotto carica mentre si gioca, perche la batteria si scarica velocemente.
    4. PowerSave

      • Il contrario di Performance, frequenze al minimo sempre, magari durante la notte se non lo spegnete.
    5. Conservative

      • Questo spinge il telefono a preferire il più basso possibile di velocità ed anche più spesso possibile. A seconda di come lo sviluppatore ha impostato questo governor, e la minima velocità scelto dall'utente. Ottimo per la durata della batteria.
    6. Userspace

      • Il governnor Userpace, permette a qualsiasi programma eseguito dall'utente di impostare la frequenza di funzionamento della CPU. (sto cercando più info molto interessante)
    7. Min.Max.

      • Questo governor fa uso di solo frequenza minima e massima in base al carico di lavoro ... nessuna frequenze intermedie sono utilizzati.
    8. Interactive

      • Stesso formula di OnDemand, il governor Interactive dinamicamente scende la frequenza in risposta al carico di lavoro sulla CPU posta dall'utente. La differenza, Interactive è molto più reattivo di OnDemand, perché è più veloce nella salita alla frequenza massima. Questo governor diciamo che è preparato meglio ha lavorare sulle frequenze medie.
    9. Interactivex

      • Il governor Interactivex si basa su Interactive, con i parametri del timer sintonizzati alla batteria migliore equilibrio & prestazioni. Problemi, si blocca la frequenza della CPU al minore velocità definita dell'utente quando lo schermo è spento.
    10. Smartass

      • Si basa su Interactive, da quello che ho letto questo governor e stato riscritto in più punti. Le prestazioni sono alla pari del governor min.max. un po piu reativo, e passa piu tempo sulle frequenze minime. Smartass limiterà anche la frequenza massima quando dorme a 352 Mhz.
    11. SmartassV2

      • E la Evoluzione di Smartass, scelto da molti sviluppatori, il suo funzionamento e quello di avere una frequenza ideale. Scala le frequenze alte in modo più aggressivo e scende piu dolcemente le frequenze, utilizzando diverse scale tra schermo acceso e spento. Diciamo il favorito per un equilibrio tra prestazioni e batteria.
        Se non ho capito male con schermo spento si posiziona verso i 500 Mhz.
    12. Scary

      • Questo governor e stato preso un po da Conservative e da Smartass, la funzione di questo e ottenere la durata massima della batteria con prestazioni decenti, da quello che ho letto preferisce di molto le frequenze basse.
    13. LagFree

      • Lagfree è simile a Ondemand, la differenza usa una ottimizzazione più favorevole alla batteria.
        La salita e discesa delle frequenze e lineare, in contra pero se abbiamo necessita di aumento veloce della CPU non ci aiuta ha soddisfare le nostre esigenze, tipo giochi, video.
    14. Smoothass

      • Lo stesso governor Smartass ma molto più aggressivo, quindi più prestazioni meno batteria.
    15. Brazilianwax

      • Simile a SmartassV2 e Smoothass. Prestazioni piu alte meno batteria.
    16. Savegenzen

      • Un altro governor SmartassV2 base. Raggiunge un buon equilibrio tra prestazioni e batteria rispetto al brazilianwax.
    17. Lazy

      • Simile a Ondemand, quello che dovrebbe fare è eliminare la instabilità causata dalla veloce salita della CPU.
    18. Lionheart

      • Lionheart è basato su Conservator molto modificato, pregi grande reattività, prestazioni, scorrevolezza. Durata della batteria in crisi!
        Se ho capito bene i parametri di frequenza sono sulla base del update3 Samsung? (sto indagando)
    19. Lionheaertx

      • Sempre la evoluzione del fratellino, pero i parametri di sospensione sono quello del Smartass.
    20. Intellidemand

      • Basato su Ondemand e reso piu intelligente ,questo governor si comporta in modo diverso in base all'utilizzo della CPU/GPU, quando CPU/GPU è molto occupato (giochi, mappe, ect..) si comporta come ondemand, (schermo spento frequenza minima) quando non esiste richiesta di CPU/GPU scende con una frequenza per secondo sulle scale disponibili, questo aiuta la batteria.
    21. Hotplug

      • Questo governor e molto simile a Ondemand, con il vantaggio aggiunto di essere più preciso su come passi verso il basso attraverso tabella di frequenza del kernel, purtroppo se non ho capito male si trova solo sui dispositivi multi-core.

    I/O Schedulers


    • Noop.
      Inserisce tutte le richieste in arrivo I/O. Da usare con i dispositivi di archiviazione che non dipendono da movimento meccanico di accesso ai dati (come le nostre unità flash).
      Le unità flash non richiede riordino dei più richieste I/O, diversamente dai normali hard disk.
    • Deadline.
      L'obiettivo è di ridurre al minimo la latenza di I/O.
      Vantaggi:
      Quasi un tempo reale di pianificazione.
      Eccelle nel ridurre la latenza di un dato singolo I/O.
      Migliore pianificazione per l'accesso al database e le query.
      Requisito della larghezza di banda di un processo - la percentuale di CPU di cui ha bisogno, è facilmente calcolabile.
      Come noop, uno scheduler buona per le unità a stato solido / flash.
    • CFQ.
      Mantiene una soluzione scalabile per processo I/O di coda e di distribuire il disponibile banda I/O in parti uguali tra tutte le richieste I/ O.
      Vantaggi:
      Considerato per offrire un equilibrato i / o prestazioni.
      Più facile da regolare.
      Eccelle su sistemi multiprocessore.
      Migliore sistema di prestazioni del database dopo il termine.
    • BFQ.
      Simile a CFQ un po migliorato.
      Vantaggi:
      Si ritiene di essere molto buona per la velocità di trasferimento dati USB.
      Raggiunge velocità di circa il 30% in più rispetto CFQ sulla maggior parte dei carichi di lavoro.
      Svantaggi:
      Non la migliore pianificazione per il benchmarking.
      Maggiore budget assegnato ad un processo può influenzare l'interattività e la maggiore latenza.
    • SIO.
      Semplice I/O scheduler mira a mantenere alto minimo per ottenere una bassa latenza per soddisfare le richieste di I/O. Sio è un mix tra Noop e Scadenza. No riordino o smistamento delle richieste.
      Vantaggi:
      Semplice, così affidabile.
      Svantaggi:
      Lenta velocità di lettura casuale su unità flash, rispetto ad altri pianificatori.
      Velocità di lettura sequenziale su flash drive, inoltre, non così buono.
    • V/R
      Vantaggi:
      Può essere migliore per il benchmarking, perché al culmine della sua 'forma' VR funziona in modo ottimale.
      Svantaggi:
      Fluttuazione risultati di performance al di sotto alla media, a volte.
      Meno affidabile / più instabile.

    Bene finito detto questo io preferisco SIO, e il piu stabile. Spero sia utile, tutte le fonti sono di XDA e Goggle. Ciao
     
    Ultima modifica: 28 Ago 2012
    A MatVekk, Arpinsanity, kalel77 e ad altre 9 persone piace questo elemento.
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: [Guida] CPU Governor I/O Schedulers

    Grande guida ... Stavo pensando proprio oggi a questa tematica ;)

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
  3. Desteroy

    Desteroy Worker Droid

    Iscritto:
    26 Mag 2013
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace":
    0
    Stavo cercando proprio questo ;)
     
  4. Brainz

    Brainz Baby Droid

    Iscritto:
    21 Apr 2014
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Grandi, voi che governor e schedulers consigliate per un utilizzo fuori casa con rapporto velocità/batteria?

    Inviato dal mio Xperia P utilizzando Tapatalk
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Qualcuno sa le caratteristiche del governor "slim"?

    Inviato dal mio OnePlus One
     
    A crazyniko piace questo elemento.
  6. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Aggiungerei il ROW, molto diffuso ora

    :D
     
  7. albi97z

    albi97z Worker Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2015
    Messaggi:
    166
    "Mi Piace":
    5
    Aggiungi tripndroid

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk